labatteria.it • Leggi argomento - Ricominciare dopo 10 anni... consigli set.

Ricominciare dopo 10 anni... consigli set.

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda albertolello il sab feb 14, 2015 7:21 pm

Salve a tutti ho una mezza idea di ricominciare a suonare la batteria dopo quasi 10 anni di inattività. In realtà avendola sempre montata in taverna ogni tanto la suono ma non ho più avuto un gruppo e sono completamente fuori aggiornamento per quanto riguarda modelli, prezzi, etc. per questo sono qui a chiedere a voi esperti. Quando suonavo ero uno studentello squattrinato ed avevo risistemato la batteria di mio padre, che è poi quella che ho in casa montata. Trattasi di una bella Trixon Luxus del 1957 a cui avevo sostituito il rullante con un Tamburo Formula 5,5x14 in acero. All'epoca non lavoravo, andavo a scuola e le prove si facevano il pomeriggio a casa mia, ora il tempo per le prove ci sarebbe la sera e nel weekend dunque pensavo di acquistare un secondo set da tenere in sala prove e quella a casa tenerla per figura e per esercitarmi. Lo strumento che ho è bello, ha dei dettagli tecnici introvabili sulle batterie moderne tipo sordine a vite di serie su tutti i tamburi ma presenta una serie di complicazioni, a cominciare dalle pelli che non hanno misure standard in pollici bensì in cm e devo ordinarle all'estero non potendo neppure scegliere tra i vari modelli. Solo Ambassador sabbiata o similare. Ha 4 pezzi (cassa, tom, timpano e rullante) ma io ho sempre sentito la necessità di un tom aggiuntivo. Il set di piatti andrebbe benissimo quello che ho: charleston UFIP Experience 13", crash 15" UFIP Class e crash/ride 18" Zildjian Avedis anni '70. Anche il rullante potrei tenere il mio e rimontare l'originale per figura su quella che ho a casa. Sbirciando i vari siti e mercatini mi pare di avere notato che si siano abbassati di molto i prezzi degli strumenti. Ad esempio una Pearl Export 5pz. nuova se non ricordo male costava 1.000 euro ora ne costa 700. E' cambiato qualcosa o sono semplicemente calate le vendite? Pensavo comunque di investire un budget di massimo 1.000€ e di andare su un modello usato. Pearl Export l'avevo suonata all'epoca ma il suono era improponibile. In confronto alla mia sembrava di suonare i barattoli del caffè. Ho visto che le Tamburo Formula in acero si trovano usate a prezzi interessanti (dai 500 ai 700€). Premier APK e XPK se ne trovano a bizzeffe ma come suonano? Yamaha? Sonor? Voi cosa consigliate?
albertolello
martellatore
martellatore

Messaggioda BonzoTheBest il sab feb 14, 2015 7:51 pm

con 1000 euro puoi prendere moltissimo nell'usato. Le prime due batterie che ti consiglierei sono pearl mmx (es http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_p ... 24962.html ) e tama starclassic. Entrambe professionali e potenzialmente definitive, niente a che vedere con una export.

Visto il budget però penso che dovresti pensare a qualcosa di un po' più scelto. Magari scegliendo con consapevolezza legno/i e misure. Poi vista la "classicità" delle batterie che ti ho proposto magari trovi in quelle già le caratteristiche che ti piacciono, però devi valutare tu. Quindi la domanda, che suono ti piacerebbe avere (rotondo, deciso, controllato, con molti bassi, ecc.)? Che genere suoni (utile per le misure)?

Yamaha e Sonor oserei dire che stanno su prezzi un po' più alti rispetto alle giapponesi (restando nella stessa fascia qualitativa), per esempio della yamaha c'è la stage custom che è una buona batteria, ma è sicuramente un gradino sotto alle sopracitate starclassic e mmx.

Come hardware come stai messo?
kit: tama starclassic maple made in japan 20/10/12/13/14/16, tama starclassic 14x6.5, HHX evo 14,18; Zildjian k 8,20(ride); Zildjian Z custom 20(ride),Zildjian Armand 18.
Batteristi: Danny Carey,Neil Peart, Mike Portnoy, John Bonham, Chad Smith, Gavin Harrison, Dennis Chambers
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda albertolello il sab feb 14, 2015 8:02 pm

Il mio genere è rock melodico, rock anni '80/'90, leggera italiana. Suono non troppo secco, direi abbastanza rotondo. Il mio set attuale ha cassa da 20", tom da 13", rullante da 14" e timpano da 16" e mi sono sempre trovato bene. L'hardware mi servirebbe nuovo anche perché quella che ho la casa la voglio mantenere funzionante. Pedale cassa e reggirullante non sono granché potrei prenderli nuovi. Charleston ho un buon Ludwig magari me ne basta uno da poco per quella a casa. Aste reggipiatto ne ho una buona per il crash e una volante con il clamp per il ride più volendo c'è sempre quella originale da montare sulla cassa..
albertolello
martellatore
martellatore

Messaggioda vit vit il sab feb 14, 2015 10:33 pm

In che zona sei?
Non dico altro guarda questa Pearl che ho in vendita,quella bordeaux

http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=88531&p=1904009#p1904009
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda albertolello il dom feb 15, 2015 10:56 am

Preferirei l'acero. Ho trovato anche delle Drum Sound in ottime condizioni a prezzi interessanti. Fusti Keller... che ne pensate?
albertolello
martellatore
martellatore

Messaggioda vit vit il dom feb 15, 2015 11:33 am

Ds una garanzia di buon suono.Purtroppo si svalutano più di altri marchi,il che sul l'usato può essere un buon affare.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda albertolello il mar feb 17, 2015 7:15 pm

Ed io avrei anche trovato quello che fa al caso mio. Non troppo lontano da casa, DS in acero canadese, 3 tom + timpano + cassa, prezzo secondo me ottimo (750€ con meccaniche tom e pedale cassa DW). Il colore oltretutto è molto simile a quella che ho ora dunque si sposerebbe piuttosto bene anche col rullante Tamburo in mio possesso. L'unico dubbio rimane la misura della cassa: 20x20. La mia è 16x20. 4" in più di profondità non diventa troppo scuro il suono? Che dite?
albertolello
martellatore
martellatore

Messaggioda edmondo il mar feb 17, 2015 7:21 pm

No,non diventa più scuro. Mettici subito una pelle battente cassa Evans GMad http://www.evansdrumheads.com/EvProduct ... GMAD_Clear e vai alla grande: quello che perdi come diametro rispetto a una cassa 22", lo riguadagni in profondità. Ti consiglio quella pelle in quanto con tali misure la cassa tende a perdere basse, non sembri strano ( e a guadagnare in medio-basse) ; quindi se intendi come "scurezza" il guadagno in basse, allora diciamo che la "scurezza" non subisce incrementi. Io consiglio sempre di aumentare in scurezza, anzichè diminuire. :)
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda albertolello il mar feb 17, 2015 7:45 pm

OK mi hai convinto. Prendo contatti col tipo...
albertolello
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie