labatteria.it • Leggi argomento - Da acustica ad elettronica, che passi?

Da acustica ad elettronica, che passi?

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda lorenzo il sab feb 14, 2015 3:44 pm

Ciao, avrei bisogno di un consiglio da voi esperti di batteria elettronica.
Suonando poco, vorrei rendere elettronici alcuni pezzi della mia batteria, in maniera il più economico possibile ma che comunque sia soddisfacente da suonare, quindi:

- cassa 18 + tom 10 + tom 12: metterei le pelli mesh + trigger: quali mesh? i trigger Roland lavorano bene?
- piatti: quelli economici che trovo, non mi importa se dual trigger, il choke comunque sarebbe comodo (ho visto i millennium a 30 euro)
- hihat: molti anni fa avevo la td12 col vh11 e non mi trovavo male, ora ho visto un alesis prox che costa 100 euro, come vanno? posso usarli bene su qualsiasi centralina? Accetto consigli :)
- centralina: direi che per quello che devo fare, una td6 usata sia più che sufficiente, al massimo la uso via midi coi vari software di campionamento

così facendo spenderei relativamente poco ma avrei qualcosa di valido sotto mano? La mia preoccupazione è più che altro la risposta delle mesh coi trigger, non vorrei impazzire coi settaggi o avere roba con falsi colpi.

Grazie ;)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda 1020152 il sab feb 14, 2015 4:38 pm

Ciao, anche io ho un set simile a quello che vorresti realizzare tu. In sostanza ho preso dei fusti da 12" (rullo e timpano), 10" (tom) e 13" (cassa), e ci ho messo mesh e trigger interni. Il rack è di una TD3 e i piatti sono cy-5 (hi-hat), cy-8 (crash), alesis 16" (DMPad 16" 3-Zone Cymbal) e millenium 14" (Cymbal Pad MPS-600). La centralina in foto è una TD3, ma ora ho una TD6.
Il risultato generale è molto positivo, suono su elettronica e su set acustico e la differenza non si sente molto dato che le dimensioni dei pad sono comunque verosimili. La TD6 poi è una buona centralina con suoni accettabilissimi per lo studio. Io la uso spesso con i suoi suoni interni a volte (per pigrizia nel collegare scheda audio esterna e pc) con i vsti.

Nel tuo caso se hai già la batteria ti consiglio di prendere le pelli mesh doppio strato direttamente da drum-tec in modo da avere un rimbalzo non eccessivo come quello che si ha sullo monostrato tipo Tama per intenderci. Poi per i trigger se vuoi l'immediatezza e non ti vuoi cimentare nel fai-da-te ti consiglio quelli Roland (per una compatibilità assoluta con eventuali centraline Roland) o quelli DDrum. In alternativa ti puoi costruire un sistema interno per reggere il classico cono+piezo. In rete e sul forum ci sono molti argomenti a riguardo. Oppure potresti inviare i fusti a sFrenkj per un'installazione ad-hoc di trigger e mesh.

Per i piatti io ho alcuni Roland (presi insieme al rack) e altri Alesis/Millenium. Ho messo "/" dato che sono praticamente la stessa linea di piatti, solo che quelli Millenium non hanno nessuna scritta. Sono in sostanzialmente quelli in dotazione alla Alesis DM10 e hanno uno strato di gomma molto morbida e spessa. Io mi trovo bene, specialmente perchè si trovano con dimensioni da 16" e da 14".
Per l'hi-hat invece il cy-5 fa il suo dovere, ma sto cercando anche io uno più grande e che si possa mettere su asta. A tal proposito avevo visto lo stesso pad menzionato da te a 100€, solo che non ho avuto modo di testarlo. Ho comunque intenzione di prendere quello oppure uno della yamaha (da modificare per funzionare con la centralina Roland), o addirittura farmelo in stile Alesis Surge. In realtà già ho realizzato i piatti tipo Surge, ma avendo dimensioni reali (14" hi-hat, 16" crash e 20" ride) non si adattano bene allo stanzino in cui suono ora.

Infine per la centralina posso consigliarti una qualsiasi Roland (TD3, TD6, ...) oppure se usi solo i vsti anche un'alesis trigger i\o che è solo convertitore trigger-midi, ma che ti permetterebbe di risparmiare (anche se spulciando bene i vari mercatini trovi la TD6 sotto le 150€)...

Credo di avere detto un po' tutto... Per altre domande resto a disposizione :D
Allegati
P1030077.JPG
Batteria elettronica con TD3
P1030077.JPG (330.15 KiB) Osservato 7866 volte
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda viper86 il sab feb 14, 2015 5:19 pm

Alla fine spendi sempre tanto...
100 euro i trigger DDRUM
100 le mesh a doppio strato
100 il sistema HH
100/150 la centralina
100 euro i piatti, perchè 30 euro il Millenium è da 12" e mono, da 12" stereo è 55, ma almeno per il ride devi usare il 14" che ti da la campana... 70 euro (io ho i piatti Millenium e mi trovo bene, il ride è bello la campana, corpo e bordo).

Sei già a 500/600 euro e ci devi mettere fusti e meccaniche dei tuoi... Io sinceramente non lo farei, cercherei un' elettronica usata così da avere sia acustica che elettronica.
Te lo dico perchè ci avevo pensato anche io... ma ci ho rinunciato, qualsiasi conto fai (anche con i pezzi più economici) spendi un bel po'... e poi se vuoi rivendere il materiale ti tocca svenderlo... Io ho preso un' elettronica e sono contento così. :a:

Secondo me se devi triggerare non devi badare a spese, prendi il materiale migliore o ti affidi direttamente a qualcuno che fa questi lavori e ti fai la batteria customizzata per come la vuoi tu, così cercando il risparmio... non mi sembra una buona prospettiva. :oops:
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lorenzo il sab feb 14, 2015 5:27 pm

E' vero anche quello, poi girando su thomann ho visto dei kit elettronici millennium a 300 euro con cassa rullo e 3 tom + rack che da quanto ho visto in rete non vanno male, poi ci metterei 3 piatti e la centralina td6, verrei a spendere in totale sui 600 euro. Voglio una cosa comoda, niente fai da te o roba incasinata, sono pigro e dubito mi metterei lì a pistolare con i software, magari la prima volta per poi avere tutto pronto.
Ho già avuto tempo fa una td12 con i pad fighi della roland e secondo me il gioco non vale la candela, tanto vale un set meno costoso.
Con ghostnotes e falsi trigger come va quella fai da te con le mesh e i trigger?
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda 1020152 il sab feb 14, 2015 7:18 pm

Come prezzi potresti arrivare sulle 500/600€ è vero, specialmente se prendi i trigger Roland o DDrum, ma alla fine ottiene un set elettronico molto simile ad una batteria acustica con dimensioni ridotte. Io prima suonavo su una Yamaha Dtxplorer e su una Roland TD3, ma mi ritrovavo sempre male poi nel passaggio sull'acustica. Ora avendo un set più simile ad uno acustico sento meno la differenza. Per me questo è importante e perciò ci ho speso tempo nella realizzazione. Ricordiamo anche che set simili presi da Diamond, Drum-Tec e simili viaggiano su cifre assurde e il confronto almeno "funzionale" va fatto con questi set.
Una volta costruiti i trigger basta veramente una minima impostazione (regolazione del gain e poco altro) per avere delle dinamiche simili ai pad Roland da 200€, senza retrigger o altri inconvenienti simili.

Alla fine bisogna quindi decidere quali siano le priorità e le caratteristiche primarie ricercate, così da trovare un compromesso tra queste e il prezzo disposto a investire :)
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lorenzo il sab feb 14, 2015 10:53 pm

io userei la 9000 che già ho, cassa 18 tom 10 davanti e 12 o 13 come timpano, + centralina e piatti, domani faccio un po' di conti nei vari negozi online e vedo cosa spenderei per:

- centralina td6:
- trigger roland per cassa rullo 2 tom:
- controller + pad hihat:
- mesh head 10+13+18+12
- 3 piatti
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda giangy75 il dom feb 15, 2015 10:53 am

sinistra alleanza batteristi mancini
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lorenzo il dom feb 15, 2015 2:53 pm

ottimo grazie, anche la recensione del trigger roland per rullante; gli altri trigger ddrum economici si comportano bene?

altra cosa che ho notato, il battente del pedale cassa: serve qualcosa di particolare adatto per le mesh o anche il mio tama iron cobra in feltro va bene?
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda 1020152 il dom feb 15, 2015 3:10 pm

Feltro e mesh non vanno daccordo... di solito si usa un adesivo gommoso da applicare sulla mesh della cassa in modo da continuare ad usare il battente in feltro. In alternativa battente in plastica/gomma, oppure battente fatto con pallina da tennis piccolina :)
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lorenzo il dom feb 15, 2015 3:35 pm

allora metterei la testa iron cobra di gomma dura, dovrei averla da qualche parte
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda wolwerine67 il dom giu 07, 2015 10:31 am

Riuppo,alla fine ho deciso anch'io di trasformare la Roadster in elettronica. Premetto che comunque non ho grosse esigenze,mi basta che suoni più o meno come una batteria acustica visto che la userei per studio dei pezzi in cuffia e anche se farebbe un po' di rumore non sarebbe importante visto che sarebbe sempre meno di una normale batteria,e comunque vorrei spenderci meno possibile visto il periodo per me non buono. Ho letto vari topic compreso quello sopra postato da giangy e ho pensato a queste soluzioni:
pelli mesh Tdrum http://www.thomann.de/it/tdrum_th10.htm
trigger DDrum http://www.thomann.de/it/ddrum_triggerset.htm
Di centraline proprio non me ne intendo,ho visto questa base base http://www.thomann.de/it/millenium_mps_ ... odul_2.htm che forse per me potrebbe anche bastare,almeno per il momento magari poi sostituirla in tempi per me migliori...
e i cympal pad Millenium http://www.thomann.de/it/millenium_mps4 ... en_pad.htm che comunque ho letto che hanno una discreta qualità. Il problema è l'hi hat,avevo pensato a questo http://www.thomann.de/it/millenium_hiha ... r_mine.htm ma mi pare non funzioni molto bene,ma per me sembra anche l'unica alternativa. Con tutto questo starei sui 600 euro che è una spesa affrontabile,ora mi affido a voi per pareri e soprattutto consigli che sarebbero molto importanti....

Nessuno mi può aiutare? Avevo visto anche questo kit di conversione completo , http://www.thomann.de/it/millenium_mps_ ... _kit_1.htm qualcuno può darmi un consiglio....?
Immagine
wolwerine67
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda matsugoro il dom dic 27, 2015 1:18 pm

Ciao a tutti,vorrei dato il poco spazio a casa convertire una batteria "club" (16" 10" 13") in elettronica.
Pensavo di comprare delle pelli mesh doppio strato battenti,i trigger "esterni della roland" (mi pare siano gli RT100) però i veri dubbi li ho a proposito della centralina o midi converter (che non sò cosa sia) su cui vorrei un consiglio e a proposito dei piatti. Per quanto riguarda i piatti vorrei il charly composto da 2 piatti montati su asta HH,ho avuto una roland td4 di cui non fui molto soddisfatto e che ho rivenduto poco dopo oltre ad un crash ed a un ride.
I piatti qualche anno fa ricordo fossero abbastanza rumorosi quindi vorrei dei piatti elettronici il più silenzioosi possibili.

Per quanto riguardano i suoni non mi interessano suoni allucinanti,diciamo che questa modalità elettronica la userei solamente per poter suonare in casa quindi non comprerei centraline da mille mila euro.

Grazie a tutti per i suggerimenti
GIVE PEACE A CHANCE

"la libertà, non accompagnata a un alto senso di civilità, è inutile, e pericolosa..."
matsugoro
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vit vit il lun dic 28, 2015 11:06 am

Immagine
Ciao io ho questa praticamente inutilizzata.Ho solo rack con relativi due aste snodate,fusti(2 da 10" due da 12")cassa da 18" tutto pelli mesh doppio strato superiori e monostrato inferiori,hardware nero(cerchi e blocchetti in metallo come una batteria acustica)+due piatti originali xm validi come crash.(il tutto senza centralina,ma con i cavi originali)
fusti in legno in splendida finitura white marine pearl.

VENDUTA
Ultima modifica di vit vit il mer feb 24, 2016 4:45 pm, modificato 1 volta in totale.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il lun dic 28, 2015 2:43 pm

bella vit, chissà come funzionano i pad con la centralina dtx900 yamaha
i trigger sono esterni o a cono tipo roland?
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il lun dic 28, 2015 2:54 pm

Ciao Lore.
Tutti i pad sono dual trigger:molto semplici,un sensore applicato al fusto di legno,l'altro a bordo pelle tramite staffa ed elemento elastico(non conico):quindi sono disponibili tre suoni per pad pelle/cerchio/rimshot
Semplice,funziona abbastanza bene(avevo cominciato a sostituire tutti i piezoelettrici per maggior freschezza di risposta)ma purtroppo la uso solo per cazzeggio.
Non so dirti come possa funzionare,credo che al limite bisogna cambiare solo il + ed il - sui jack dei pad.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda matsugoro il lun dic 28, 2015 5:36 pm

Domande.....
Consigli per piatto hi hat da poter montare su asta e per un ride?
Conoscete qualche metodo per poterli silenziare un po rendendo in po' più sopportabili gli ostinato ai vicini?
Centraline valide a prezzi non allucinanti?
GIVE PEACE A CHANCE

"la libertà, non accompagnata a un alto senso di civilità, è inutile, e pericolosa..."
matsugoro
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il lun dic 28, 2015 6:20 pm

grazie, sarei tentato ma sono alla ricerca di un portatile :)
il piatto yamaha da 15" che modello è?
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il mar dic 29, 2015 5:08 pm

Yamaha pcy 150s
Immagine

Per fare meno rumore sui piatti?

https://www.google.it/search?q=tama+sil ... hYFKCbM%3A
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda matsugoro il mar dic 29, 2015 5:45 pm

Grazie mille Vit Vit!!!! Ottima soluzione,tra l'altro molto economica!
Per caso le hai provate?
GIVE PEACE A CHANCE

matsugoro
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummer3 il mar dic 29, 2015 6:07 pm

Li ho provati anche io, il rumore è sì attenuato ma non quanto speravo e alla fine sono tornato alle bacchette normali.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il mar dic 29, 2015 6:51 pm

Provati certo,qualcosa attutiscono e un po' cambia il rimbalzo,ma per 2,5€ prova
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche