labatteria.it • Leggi argomento - Vari problemi con Vst (Addictive Drum 1/2)

Vari problemi con Vst (Addictive Drum 1/2)

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda RickRock il mar feb 17, 2015 6:38 pm

Salve , ho installato su pc Addictive drums 1 e 2. Li faccio partire da Cubase, ma noto alcuni problemi.
Dopo aver mappato la drum (Roland td 9kx2) , noto che in entrambi AD il foot splash non va. QUindi ho cercato manualmente di vedere quale nota fosse sul piano di AD così da sostituirlo , ma quando vado a sostituire il suono e metto il foot splash, quando chiudo l'hh suona il foot splash! Eppure la nota dell'HH Close (foot) non lo tocco... consigli?
Mentre il 2 problema è dato dal suono che sento quando uso questi vst. Innanzitutto la qualità non mi sembra un grachè (ho delle cuffie philips da 40euro circa chiuse non penso sia questo il problema) e poi in alcuni casi sento grattare quando vado a rullare per esempio sul rullo. Premetto che non uso una scheda audio esterna ma collego il tutto tramite MIDI/USB. Ho i driver della scheda audio del pc aggiornati, ma potrebbe essere che acquistando una scheda audio esterna il problema sparisca?
RickRock
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda amigamess il mer feb 18, 2015 1:40 pm

dico la mia, ma magari sbaglio...lo splash non lo mappo (mappo solo il tip in cc e il foot), poi alzo o abbasso il livello splash e hh... non so se questo mio breve tutorial ti può dare due dritte...

http://www.digital-drums.it/it/article/ ... drums.html

per la qualità devi usare asio4all ed alzare fino a 2048 campioni....poi io ho trovato una chicca ma uso un host esterno NON quello di ad in quanto non sono certo ti permetta di settare la scheda a 192K...forse questo altro mio piccolo tutorial ti da alcune dritte..

http://www.digital-drums.it/it/article/ ... o4all.html

http://www.digital-drums.it/it/article/ ... thost.html

ciao!
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda RickRock il mer feb 18, 2015 8:36 pm

Grazie! Ho letto i tuoi articoli, molto interessanti!!!
Proverò a settare il foot splash e ti farò sapere se ci sono riuscito!
RickRock
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda amigamess il mer feb 18, 2015 8:40 pm

ottimo....ciao!
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda RickRock il gio feb 19, 2015 4:25 pm

Ragazzi dimenticavo una cosa!
L'altro problema che ho sempre riscontrato è con Addictive drums 2! Vi spiego subito, lasciando perdere il problema dell'audio che gratta (risolto) , quando vado a mappare il programma con la mia roland, suonando l'hh quando lo apro il suono rimane chiuso. Suono hh chiuso, lo apro ma il suono continua ad essere chiuso, poi chiudo l'hh, lo riapro e il suono ritorna ad essere aperto. Mi capita sempre , ho provato a disinstallare e riinstallare, ma nulla... Spero di essere stato chiaro, e spero mi possiate aiutare!
RickRock
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda RickRock il gio feb 19, 2015 5:08 pm

amigamess ha scritto:ottimo....ciao!

Ciao, ho provato a mettere il buffer a 2048 campioni, la qualità ok , l'audio non gratta più, adesso però c'è un altro problema. Ovvero noto che c'è latenza :x

A questo punto, visto che vorrei registrare mi consigli l'acquisto di una scheda audio esterna così da annullare quasi la latenza? Ho trovato una Fast track pro della M AUDIO a circa 100euro usata...
RickRock
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda amigamess il gio feb 19, 2015 5:17 pm

Ciao, per ridurre la latenza devi uscire dall'host di ad ed usare un host esterno in maniera da settare la scheda audio a 192....(mediante l'apposito settaggio che che trovi nel mio post nel sito relativo a vsthost). Se l'hai fatto la latenza ti deve quasi sparire, se non hai quella opzione probabile che il pc sia un portatile con scheda troppo economica che non sale oltre i 48K.....all'ora forse conviene (ammesso che il resto del pc sia decente) prendere una scheda esterna... prova con un conputer fisso (che solitamente riescono a settarsi a 192k), poi se vedi che funziona ci pensi sopra....
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda RickRock il gio feb 19, 2015 5:38 pm

Purtroppo non ho un fisso, ma solamente un portatile (tra l'altro abbastanza potente)
Io Ad lo uso tramite Cubase che mi serve per poter registrare la batteria , e anche altri strumenti. Dici che dovrei utilizzare un'altro host (vsthost)al posto di cubase? Come descritto nel tuo articolo?
RickRock
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda amigamess il gio feb 19, 2015 6:46 pm

fai una prova....tanto non devi neanche installarlo....se il portatile è potente lo setti a 192 e latenza zero...poi ci ragioni....se usare cubase o altro...comunque con vsthost registri...
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda RickRock il ven feb 20, 2015 12:56 pm

Ciao Amigamess, ho provato i tutto, ma purtroppo ho ancora problemi. Ho settato il buffer a 2048 campioni, poi da vst host ho settato la scheda a 192, ma una volta che suono l'audio gratta molto. Latenza sparita, ma audio che da problemi. A questo punto l'acquisto della scheda audio è obbligatoria....?
RickRock
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda amigamess il ven feb 20, 2015 1:04 pm

speta n'attimo....i 192k li setti da vsthost in wave....ma poi controlla asio4all dovrebbe avere una barretta blu che non coincide con quanto settato da vsthoast...prova a regolarla (2048) pure quella.....in sintesi sia la parte wave di vsthost e quella di asio4all devono avere 2048 e coincidere...vsthost ti fa vedere un elenco lungo...cerca la 192 2048 campioni...

poi se vuoi buttare via 100 euro di scheda audio, dalli a me.....
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda RickRock il ven feb 20, 2015 3:05 pm

Amigamess già avevo settato i parametri in entrambi i casi, ovvero da ASIO4all la barretta blu l'ho messa a 2048 (buffer) poi seguendo la tua guida tramite vst host , sono andato in wave e ho selezionato ASIO4all, mettendo 192 e 2048 campioni.
Magari potessi risparmiare sti 100euro :(
RickRock
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda amigamess il ven feb 20, 2015 3:11 pm

ma....non sono molto convinto.....prova a registrare con vsthost un file di come senti questo grattare....convertilo in mp3 e vedi se riesci a postarlo o ad inviarmelo...

chiaramente parto per il presupposto che il driver audio del tuo pc sia giusto e il pc sia ben configurato...(mi è già capitato un portatile che usava un driver audio generico di windows e andava tutto male...)
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda RickRock il ven feb 20, 2015 4:00 pm

Guarda mi è venuto il dubbio sui driver del mio pc che siano apposto. Il fatto è che il pc è nuovo, si e no ha 3 mesi!
E ora che ci penso quando per esempio ascolto musica o altro l'audio gratta poco....provo a installare i driver e faccio un ultima prova! Magari registro qualcosa e te la mando..
Grazie!
RickRock
spaccabacchette
spaccabacchette

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche