labatteria.it • Leggi argomento - Via con me - Paolo conte

Via con me - Paolo conte

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda SuperMason il mer feb 25, 2015 11:10 pm

Nello shuffle con le spazzole di via con me, o cmq su standard simili, voi ce la mettete la cassa in battere).. o dovrebbe bastare shuffle con spazzole e pedale charl in levare?
grazie
PEARL MSX RetroSpec Royal Gold 10 12 14 22
MEAZZI HOLLYWOOD Oceanic '66 13 16 20 14

Pearl Sensitone Elite Alluminium 14x5
Yamahal Oak Custom 14x7

OHM - Pink Floyd Tribute
WHISKY BAR - TheDoors Tribute
SuperMason
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda nikman il mer feb 25, 2015 11:17 pm

Complimenti per il brano che ci hai sottoposto, adoro Paolo Conte da una vita!
Nel pezzo originale la cassa c'è ma è suonata molto soft, io ce la metto ma 1 scelgo un battente morbido, 2 tengo tutto il piede poggiato sul pedale così da usare soltanto la punta ed avere un suono molto soft, morbido, leggero. Il pum non si deve udire distintamente ma deve integrarsi con l'aria creata dalle spazzole, sicuramente è il fusto con minor volume in assoluto, poi vengono le spazzole e l'elemento più "sonoro" è sicuramente il charleston.
Però, ora che mi ci fai pensare credo verrebbe bene anche senza cassa, dipende da quanta sensibilità hai con il pedale e se sei abituato a suonare questo genere.
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il mer feb 25, 2015 11:23 pm

Non so se sia uno shuffle.
Io che sono per seguire sempre l'andamento musicale senza troppi pattern fissi direi che alla figurazione fissa su rullante con spazzole,ci aggiungerei si il piede sx con il click su 2 e 4 ma anche una buona dose di accenti in foot splash.
La cassa a dialogare con il piede sx a sottolineare gli accenti.Nel continuo del brano mi sembra invece che la cassa in quarti,sempre leggera e soffice sia invece presente.

esemplare il giovane (allora) Motian

https://www.youtube.com/watch?v=oxzeDpBvxv4
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SuperMason il mer feb 25, 2015 11:32 pm

grazie a tutti..molto competenti come sempre..;) bellissimo il pezzo di bill evans..grazie!!!!
PEARL MSX RetroSpec Royal Gold 10 12 14 22
MEAZZI HOLLYWOOD Oceanic '66 13 16 20 14

Pearl Sensitone Elite Alluminium 14x5
Yamahal Oak Custom 14x7

OHM - Pink Floyd Tribute
WHISKY BAR - TheDoors Tribute
SuperMason
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda nikman il mer feb 25, 2015 11:36 pm

Poi sta a te, come dice il geniale Vit, decidere come suonarla... è molto libera come canzone, davvero basta seguire l'andamento musicale.
P.S. non è uno shuffle proprio perché non ha una figurazione ritmica fissa, come chessò, Rossana dei Toto che va suonata proprio come è stata incisa ;)
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Roby65 il ven feb 27, 2015 11:46 am

nikman ha scritto:... Rossana dei Toto che va suonata proprio come è stata incisa ;)

Rossana non era dei Toto... :lol:
http://www.caramellina.it/products/rossana-perugina
HiPercussion Jazzette 5 in frassino 18-10-12-14 - Rullante HiPercussion Dynamite 14x8 in frassino - Rullante Pearl free floating Maple 14x3,5 - Rullante Pearl SensiTone Elite Phosphor Bronze 14x5 - Piatti Ufip Solid Ride 86 + Ufip Ritmo "The original".
Roby65
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica