labatteria.it • Leggi argomento - Problema Batteria Elettronica YAMAHA DTX-540

Problema Batteria Elettronica YAMAHA DTX-540

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Santafe86 il ven mar 06, 2015 5:02 pm

Salve ragazzi,
mi presento, mi chiamo Marco e sono batteraio da diversi anni :)

Vi scrivo perchè ho un problema estremamente frustrante alla mia batteria, una Yamaha DTX-540 (con centralina DTX-500).
In pratica 3-4 volte al minuto avviene una specie di "esplosione di colpi", ovvero decine e decine di suoni vengono automaticamente riprodotti dalla centralina, causando un rumore assordante. Il problema si verifica solo quando è connessa in MIDI (e quindi il 99% delle volte visto che uso la batteria soprattutto per registrare...); allego uno screenshot che rende più chiaro il tutto:
screen.png
screen.png (221.76 KiB) Osservato 4987 volte

Ho provato a fare le seguenti cose:
- Modificare ogni settaggio possibile della centralina (compresi i RejTime)
- Sostituire l'alimentatore
- Cambiare il cavo Midi
- Utilizzare sistemi operativi diversi (win 7, ios, osx) e programmi diversi (reaper, ableton, logic, garageband)
- Imprecare copiosamente contro il creato
Ciononostante, il problema si verifica nella stessa maniera e con la stessa frequenza.

A qualcuno è mai successo qualcosa di simile?

Grazie mille a tutti! ^_^
Santafe86
battipentole

Messaggioda Santafe86 il mar apr 21, 2015 4:45 pm

Nessuno? :/
Santafe86
battipentole

Messaggioda drummologo il mer apr 22, 2015 2:26 pm

dirò una stupidata.....hai provato a usare una scheda audio diversa?ti spiego....3 o 4 anni fa' stavo registrando via midi con il cubase e una master keyboard roland,tutto bene!dinamica perfetta,niente latenza,poi ho attaccato la scheda audio(speedio novation)via midi con una dtxplorer e ho cominciato a registrare...un macello,colpi persi,ogni tanto suonava qualcosa che non doveva suonare....morale della favola!,ho scaricato l'ultima versione dei driver della speedio e magicamente registrava da dio anche con la dtxplorer,prova questo magari....
drummologo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Santafe86 il mer apr 22, 2015 2:37 pm

drummologo ha scritto:dirò una stupidata.....hai provato a usare una scheda audio diversa?ti spiego....3 o 4 anni fa' stavo registrando via midi con il cubase e una master keyboard roland,tutto bene!dinamica perfetta,niente latenza,poi ho attaccato la scheda audio(speedio novation)via midi con una dtxplorer e ho cominciato a registrare...un macello,colpi persi,ogni tanto suonava qualcosa che non doveva suonare....morale della favola!,ho scaricato l'ultima versione dei driver della speedio e magicamente registrava da dio anche con la dtxplorer,prova questo magari....

Grazie della risposta! :)
In realtà uso un semplice convertitore Midi/Usb. Ne ho provati due diversi ed entrambi danno lo stesso problema su pc (o mac); quando uso questo midi/usb non uso mai schede audio esterne, connetto in usb e ascolto con l'audio nativo del pc!
Santafe86
battipentole

Messaggioda *Davide* il mer apr 22, 2015 6:48 pm

prova a fare un reset di fabbrica della centralina e vedi se il problema si ripresenta.

In caso contrario può essere che il tuo convertitore usb-midi sia mal digerito dalla tua centralina. E a questo punto non ti resta che provare con una scheda audio diversa dal convertitore
*Davide*
moderatore

Messaggioda Santafe86 il mer apr 22, 2015 6:53 pm

Avevo già fatto il reset della centralina... nada.
Oggi ho provato con un iRig pro (tra l'altro, oggettino meraviglioso) e da lo stesso identico problema.
Ho provato a rivolgermi all'assistenza ma sono imbarazzanti: avevo un problema ad un pad (prendeva 1 colpo su 10) e non l'hanno riconosciuto, son dovuto tornare al negozio e far sì che il proprietario vedesse il problema di persona perchè li insultasse e lo cambiassero... per quanto riguarda questo problema della centralina ho provato a scrivergli diverse volte e non mi hanno mai risposto. Buon Dio, quanto rimpiango di non aver comprato una Roland....
Santafe86
battipentole

Messaggioda drummer3 il mer apr 22, 2015 7:37 pm

I driver delle prese USB sono ok?
E' una cosa stupida, ma a me ha risolto grossi problemi che avevo con una scheda audio usb.

p.s.
Leggendo in rete è un problema che hanno avuto diverse persone
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Santafe86 il mer apr 22, 2015 7:41 pm

drummer3 ha scritto:I driver delle prese USB sono ok?
E' una cosa stupida, ma a me ha risolto grossi problemi che avevo con una scheda audio usb.

p.s.
Leggendo in rete è un problema che hanno avuto diverse persone

Sìsì anche perchè da lo stesso problema con pc/mac diversi!
Ah non lo sapevo, avevo fatto una ricerca in rete ma non ho trovato altri col mio stesso problema!
Santafe86
battipentole

Messaggioda drummer3 il mer apr 22, 2015 8:45 pm

Su forum anglofoni principalmente, in nessuno di quelli che ho letto però davano una soluzione al problema e si sono fatti cambiare\riparare il modulo dal centro assistenza
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Santafe86 il mar apr 28, 2015 8:14 pm

Ok quei #@é^?%&@ dell'assistenza continuano a non rispondere.
A sto punto caccerei volentieri sta centralina per rimpiazzarla con qualcos'altro.
Purtroppo non credo proprio di poter acquistare una centralina di un'altra marca per poi collegare i pad di sto abominio della percussione. Qualcuno sa dirmi se ci sono dei moduli compatibili con la mia batteria (dtx-540k) che non siano il DTX-500? Considerate che dei suoni e di tutte le funzioni strambe non mi interessa nulla: l'unica cosa che cerco è una centralina a cui connettere i pad che abbia una porta midi-out, per potermi connettermi al pc e usare i suoni di ez-drummer.
Non credo che questa sia la sezione giusta, ma mi sembrava insulso aprire un nuovo topic! Grazie a tutti nuovamente per la disponibilità ^_^
Santafe86
battipentole

Messaggioda KKK71 il mar giu 21, 2016 8:05 pm

Ciao.
Facendo una ricerca in internet, mi sono imbattuto su questo forum, in quanto anche io ho gli stessi tuoi problemi.
Leggendo quello che hai scritto, mi rispecchiavo perfettamento al 100 %. Volevo sapere se hai risolto il problema e come hai fatto.
Solo noi che abbiamo provato, sappiamo cosa vuol dire aver questo tipo di problema. Saresti così gentile da spiegarmi (se possibile) il problema che genere questa miriade di suoni ???
Cambiare batteria mi scoccia, ma a questo punto non sapendo cosa fare sto valutando seriamente di venderla e prendere un'altro modello.
Ti posso lasciare la mia mail per una eventuale risposta e/o contatto? Mi farebbe molto piacere.
Grazie Andrea

andreamoratello@gmail.com
KKK71
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche