labatteria.it • Leggi argomento - Stomp Box e Pad

Stomp Box e Pad

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda tritaz il lun mar 16, 2015 9:12 am

Buongiorno
Premetto che oltre ad essere nuovo del forum non sono un batterista.
Suono in un duo semi acustico dove mi alterno tra Basso, Chitarra, ukulele e altri strumenti a corda.

Ultimamente ho fatto costruire dal liutaio di fiducia una StompBox in abete che utilizzo per accompagnarmi in alcuni pezzi per basso.
Però non sono soddisfatto del suono che risulta "asciutto e troppo secco" .
Io vorrei un suono più "elettronico" dato che gran parte della scaletta è composta da pezzi disco (o quasi) riarrangiati in acustico ... insomma vorrei ottenere un "ibrido" !
Per capirsi:
https://youtu.be/Xtb5BDdVYYc
https://youtu.be/KjehqZUugwM

O cercato un poi in internet ma nn ho trovato nulla che faccia al mio caso.

-Avete qualche consiglio per ottenere un suono più "elettronico" (simile a quello di una batteria elettronica)?
-Esistono pedali simili a quelli di una batteria elettronica acquistabili (e funzionanti) singolarmente senza dover comprare tutta la batteria?
-Esistono delle percussioni elettroniche simile ad una stompbox acustica ma collegabili ad una centralina?
- qualche consiglio per realizzarne uno "fai da te" magari ottenendo due suoni (Tacco, Punta)?

Grazie mille !
tritaz
battipentole

Messaggioda vit vit il lun mar 16, 2015 9:50 am

Ciao,casualmente anche io stavo procedendo alla costruzione di una stomp box da dare al mio chitarrista(anche io suono in duo,ma musiche di altro tipo)devo ancora finirlo quindi non ho esperienze dirette rigurdo il suono.

Mi viene in viene una doppia soluzione.

Alesis sample pad a cui attacchi un pedale:a parte usare i suoni interni,ti puoi creare la tua libreria di suoni ed eventualmente ampliare il tuo modo di suonare anche utilizzando i 4 pad disponibili.

Stessa cosa ma piu' raffinata con una centralina nord drum:anche qui ha 4 ingressi,puoi creare il tuo set a piacimento utilizzando anche 4 pedali con suoni diversi.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tritaz il lun mar 16, 2015 11:37 am

Grazie mille !
Ma stai costruendo una stomp acustica con piezo standard?
Uno dei problemi che ho sulla mia (oltre al tipo di suono) è la potenza del segnale tu come intendi fare?

Per quanto riguarda l'Alesis mi sembra una buona soluzione ... ho provato un pedale in prestito riscontrando problemi di risposta ...io nn sono un batterista e mi serve qualcosa che mi restituisca un suono immediato al battere della suola escludendo il tempo di latenza dovuto al pedale. Piuttosto vorrei riuscire a battere direttamente con il piede sul Pad .... meglio ancora se riuscissi a creare una pedana con due pad (tacco e punta) da utilizzare con lo stesso piede.
Secondo te battendo la "pelle" con la suola si ottiene una buona risposta , magari anche dinamica, come si ottiene col pedale?
tritaz
battipentole

Messaggioda vit vit il lun mar 16, 2015 1:05 pm

Come detto sto ancora costruendolo e non so ancora che problematiche riscontrerò,ma dall'esperienza che ho con un piccolo pick-up,un semplice piezoelettrico da 35mm il segnale è' sufficiente per entrare in un mixer.

Metodi per modificare il suono del tuo SB non saprei,o intervieni fisicamente cambiando i materiali,fissaggio del sensore ecc oppure con eq ed effetti da interporre,ma non so dove lo attacchi.....all'ampli dello strumento o all'impianto voce?

Per quel che riguarda il sample pad usato con i piedi.....non mi convince,poi il range dinamico e ' limitato a soli 4 layer
Per il pedale devi fare un po' di pratica,ma direi che l'immediatezza senza ritardi 'è imprescindibile per un batterista :D chiaro che 'c'è un feeling diverso rispetto al battere direttamente su una superficie.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tritaz il lun mar 16, 2015 1:21 pm

Allora ... ho su un piezo standard, colegato ad un volume. Il piezo è montato a circa 5 millimetri dalla superfice in Abete tra i due ho messo uno strato di gommapiuma.
Uscendo così ed entrando in un'amplificatore per basso ho un risultato discreto, anche se pur tenendo l'equalizzazione completamente spostata sui bassi, non ho il suono che vorrei.
La cosa migliora se collego l'uscita del SB ad una pedaliera (Una per chitarra) li hcreato un canale dove ho esasperato l'equalizzazione e lavorato su altri effetti ...
... sul secondo video che ho postato (il primo nn centra niente ho sbagliato link) la uso collegata alla pedaliera e apli per basso ...come puoi sentire l'effetto è discreto ma, oltre ad essere machinoso (devo portami dietro + roba per far funzionare lo stomp che tutto il resto) non è proprio quello che vorrei.

Penso proprio che farò un tentativo con l'Alesis .... ho visto che si trovano usate ad un centinaio d'euro !

GRAZIE MILLE !

PS: quando hai costruito il tuo stomp fammi sapere se funziona bene !
tritaz
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione