labatteria.it • Leggi argomento - Criterio nella scelta della misura di un piatto.

Criterio nella scelta della misura di un piatto.

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda albertolello il dom mar 22, 2015 8:58 pm

Quale criterio utilizzate per scegliere la misura di un piatto? Ad esempio il charleston è meglio da 13" o da 14"? Dov'è la differenza? Idem per tutto il resto. Crash, ride, etc. Anni indietro avevo letto da qualche parte che si tendeva ad esempio ad avere un set con misure o tutte dispari o tutte pari. Es. HH 13", crash 15" e ride 19" oppure HH 14", crash 16" e ride 20". Voi che ne pensate?
albertolello
martellatore
martellatore

Messaggioda nikman il dom mar 22, 2015 9:02 pm

Non credo sia quello il criterio. Purtroppo al giorno d'oggi, causa la mancanza di fondi che attanaglia la maggior parte di noi, si tende a prendere il set via internet senza provarlo, senza sapere effettivamente qual è la sua resa sonora. Prima si andava nei negozi, si provavano tutti i piatti e si sceglievano quelli che davano più feeling in risposta, vuoi per suono, coda, tocco, ping ecc ecc.
Le misure vanno scelte in base al gusto, io mi sto, al momento, innamorando dei crash grossi, dal 18" in su quindi tenderei a prendere crash di quella misura, mi piacciono anche gli hi hat da 13", più immediati ma ciò non toglie che, provando i piatti, possa prendermi un hi hat da 15" e un crash da 14" per esempio.
Se devi prendere piatti via internet dicci che genere fai, che batteria hai e da quanto tempo suoni così ti si può aiutare meglio ;)
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda albertolello il dom mar 22, 2015 9:07 pm

In realtà non devo acquistare piatti era una curiosità. Io i piatti via internet li acquistavo già 15 anni fa, soltanto uno l'ho preso nuovo in negozio. Ad esempio all'epoca andavo alla ricerca di Avedis Zildjian che mio padre, vecchio batterista anni '60 e '70, mi aveva spacciato come i migliori in assoluto, poi ho scoperto che mi piaceva più il suono degli Ufip. Comunque attualmente suono con HH Ufip 13" Experience, crash 15" Ufip Class e crash/ride 18" Zildjian Avedis. Ecco ad esempio il suono di quest'ultimo per me è irrinunciabile...
albertolello
martellatore
martellatore

Messaggioda piero87 il dom mar 22, 2015 10:03 pm

io ad esempio ho un crash 17 & un 18,spesso unici 2 crash nello stesso set..
il 17 fu il primo crash in assoluto,acquistato perchè uno della mia citta lo vendeva a um prezzo quasi ridicolo....ma oggi,da oggi in poi su una cosa sono sicuro.. crash sotto ai 18pollici: mai! :tru wuaaaaa!!! :wink:
PICCIONES RAMONES TRIBUTE BAND
https://www.facebook.com/lospicciones/
piero87
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/lospicciones/

Messaggioda Sgt.Pepper il lun mar 23, 2015 9:25 am

Secondo me i piatti vanno scelti e presi in base al suono...In primis ci deve piacere, poi si deve amalgamare bene con il resto del set...

Io, senza volerlo veramente, mi sono ritrovato in mano un set tutto dispari: Zildjian Avedis Sweet Ride 21", Zildjian Avedis Pocket Hi-Hat 13" e Sabian Manhattan Crash 17"...Vorrei abbinarci un secondo crash, sarebbe bello continuare la tradizione del dispari con un crash, o crash ride, da 19", ma mi farò guidare in base alle preferenze sonore...Logico che 3 ride dello stesso modello e peso, in misure 20", 21" e 22" suonino in modo differente e sta a te scegliere quello che preferisci...Io ad esempio mi sono reso conto che l'abbinata 13"-21" di ride e hi-hat è quella con cui mi trovo meglio (provando anche piatti differenti dai miei), ma alla fine è importante che il suono ci piaccia e si amalgami bene col resto dei piatti che abbiamo...
A meno che un piatto ci piaccia così tanto da portarci a sconvolgere il set...

Alla fine, comunque, come diceva nickman, moltissimo fa anche la pecunia a disposizione, perchè i piatti costano, ma anche il nostro orecchio che se collegato a una mente aperta, ci può anche evitare di fossilizzarci, che ne so, solo sui K Zildjian, e accettare strade alternative...
"If the music's too loud, you are too old"
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda xjsk8 il lun mar 23, 2015 5:10 pm

Sgt.Pepper ha scritto:Secondo me i piatti vanno scelti e presi in base al suono...In primis ci deve piacere, poi si deve amalgamare bene con il resto del set...

Quoto in pieno. Aggiungo anche che è una cavolata andare a scegliere o tutte misure pari o tutte dispari: io mi comprerò il sound edge 2002 da 15 ma ho un 2002 thin crash da 18 e probabilmente mi comperò o un medium crash o un crash da 17 o da 19 se non da 20 (e il ride un power ride da 22) :tru
xjsk8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda nikman il lun mar 23, 2015 5:18 pm

Io sto facendo la formichina per il crash da 18"... nemmeno so quale prenderò ma sicuramente di grosse dimensioni, dal 18 a salire... appena avrò i money vi farò sapere!!
Certo un altro crash piccolo non ci starebbe male eh :D
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda piero87 il lun mar 23, 2015 5:26 pm

nikman ha scritto: Certo un altro crash piccolo non ci starebbe male eh :D

non lo fare :D
PICCIONES RAMONES TRIBUTE BAND
https://www.facebook.com/lospicciones/
piero87
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/lospicciones/

Messaggioda Sgt.Pepper il mar mar 24, 2015 9:47 pm

Alla fine i piatti sono una parte del nostro set, e come tale suonano, quindi il criterio deve essere in primis il suono...Poi in seconda battuta viene la "costrizione", ossia il fattore economico, e lì magari si sogna uno Zildjian K Costantinople, ma si ripiega su qualcosa di meno caro...

La storia delle misure viene alla fine, ma la trovo anche senza importanza...Ho un amico ad esempio che suona con 3 crash da 18, tutti differenti...Ecco, si può dire che uno è un crash-ride, però poco conta...e comunque è tutto da 18", il suono è ben rapportato e lui si diverte...Che volere di più? :D
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda nikman il mar mar 24, 2015 11:31 pm

non lo fare :D

Al momento non posso fare niente, solo sfogliare i cataloghi di tutte le marche e farmi i disegnini tipo bambino delle elementari con i robot!! :D
Però, alla fine dico sempre così, salvo, poi, ritrovarmeli a casa. Dicevo così per la vecchia Cabria, per la Basix Custom, per i Turkish ecc ecc... per carità niente di costosissimo ma prima di prenderli, quando li guardavo mi dicevo, vabbè tanto figurati se li riesco a comprare ed invece!
Quindi ricapitolando, crash da 18" e crash da 16" :D

e lì magari si sogna uno Zildjian K Costantinople, ma si ripiega su qualcosa di meno caro...

Sergente che sei un maco? Mi hai letto nel pensiero!! Sogno i K Costantinople da sempre, probabilmente mal si adatterebbero al mio genere ma non mi interessa, quelli per me non sono dei piatti, ma i piatti!!

Riguardo le misure, c'è chi usa crash da 20" e ride da 24", chi crash da 14" e ride da 18"... basta che ci si trovi bene, non credo ci sia un vero e proprio criterio, togliendo, ovviamente, coloro che si rifanno al proprio idolo comprando lo stesso identico set!
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il mer mar 25, 2015 12:27 am

Sgt.Pepper ha scritto:.......Ho un amico ad esempio che suona con 3 crash da 18, tutti differenti...Ecco, si può dire che uno è un crash-ride, però poco conta...e comunque è tutto da 18", il suono è ben rapportato e lui si diverte...Che volere di più? :D

Io suono oramai 2/3, ma arrivo fino a 4 ride (a seconda dell'umore/contesto musicale/location)........posso arrivare ad avere da sx verso dx.....
-Sabian Artisan light ride 20"
-Sabian Artisan light ride da 22"
-Sabian HHX Legacy Heavy ride da 22"
-Sabian HHX Legacy O-Zone ride da 20"
i crash non mi servono.........
Anche se solitamente di Artisan ne monto uno solo......il 20" o il 22" a seconda di come mi sveglio al mattino.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il mer mar 25, 2015 2:28 am

tutti dispari o pari è una cavolata, il "pari o dispari" è solo nella nostra testa, non è un criterio, nemmeno in senso proporzionale.
altra cosa che potrebbe significare è il peso, lo spessore, ma quoto con chi dice che conta solo il suono, il gusto personale.
a me piacciono HH da 13 e ho tovato molto bello un ride Paiste da 24!
il crash normalmente mi piace di misura media.
Ma al di la della misura, per es. sul ride (che io reputo la bestia nera, cioè il piatto più critico), ho notato che non me ne piace uno al di sotto di 350 euro, indipendentemente dalle dimensioni :(

quale criterio quindi? dimensioni? prezzo? peso? lega? marca?

no, certamente suono e gusto personale. :)
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sgt.Pepper il mer mar 25, 2015 9:06 am

Nik, lo scrivo semplicemente perchè anch'io sogno da sempre i K Costantinople, vorrei tanto prendermi almeno un ride, un 22 thin, ma a meno di 350 non lo trovo, e per ora nisba...Però anch'io ho un debole per quei piatti, sono una specie di mito...Tipo la Champions per Ibra :D

Per restare in tema, invece, come dicevo ho un amico che suona con 3 crash da 18", il nostro amico Soul suona con 3-4 ride, ho visto batteristi suonare con un hi-hat e un crash-ride da 19" e basta...
Credo ci siano 2 step da superare nel criterio di scelto di un piatto:
1 - Mi piace? Il suono si amalgama con il set?
2 - Me lo posso permettere?

E questo secondo punto si divide poi in 2
1 - Aspetto e risparmio per permettermelo?
2 - Vado su un'alternativa meno costosa?

Poi il resto, misura, marchio, etc sono scelte che arrivano dopo...
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Augusto il gio mar 26, 2015 7:36 pm

Il disparo è una cavolata, ma un minimo di affinità di misure ci deve essere secondo me...

Se usi come ride e crash principale un 24" e un 20" non ti andrai a prendere un secondo crash da 16", salvo esigenze particolari... però parliamo abbastanza di estremi.

Per differenze di un pollice non è affatto un discorso di misure ma di suono. Come ti hanno detto puoi avere tranquillamente due crash da 18" ben diversi e che si amalgamano alla perfezione e, soprattutto, di tuo gradimento.

In sostanza se non vai a cercare cose davvero particolari non farti seghe di questo tipo, ascolta e chiudi gli occhi. :)
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bumbato il gio mar 26, 2015 8:29 pm

Augusto, dai però motivazione alla presumibile armonia delle proporzioni.
è una questione di timbrica? di volume? di look? :? :? :?
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda eziopelizzi il gio mar 26, 2015 9:12 pm

Si è tralasciato un particolare molto importante (almeno per me) che è il peso. Personalmente amo i crash leggeri (ho due Costantinople da 16 e 18 e confermo le vostre valutazioni. Suono bellissimo e non li venderò mai). Per i Ride il peso di un 22' può essere leggero e molto jazz, quindi crashabile perfettamente, oppure pesante con ping definito. La resa sonora sarà diversissima. Da tenere molto in considerazione il peso quindi.
eziopelizzi
martellatore
martellatore

Messaggioda bumbato il gio mar 26, 2015 9:19 pm

non lo ho tralasciato. :)
pensi davvero che ride leggero = adatto al jazz?
ed eventualmente credi che significherebbe pesante = non adatto?
per il ride soprattutto avrei qualche dubbio.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il gio mar 26, 2015 11:49 pm

Augusto ha scritto:Il disparo è una cavolata, ma un minimo di affinità di misure ci deve essere secondo me...

Se usi come ride e crash principale un 24" e un 20" non ti andrai a prendere un secondo crash da 16", salvo esigenze particolari... però parliamo abbastanza di estremi.
........

Convinzione tutta tua.......sia chiaro......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda eziopelizzi il gio mar 26, 2015 11:57 pm

No Bumbato non mi sentirei di essere così categorico. Figurati suono da quando avevo 14 anni ed ora ne ho 50 e sono contento di avere ancora dubbi e perplessità. Su un forum di musicisti esperti e competenti come questo, le poche volte che intervengo è sempre perchè sono situazioni che ho testato sulla mia pelle. Se occorre dare delle linee guida generaliste direi che di solito è così. Ti faccio questo esempio di un problema che ho risolto in queste settimane. Da circa sei mesi, dopo tanti anni a suonare jazz mainstream e succedanei vari, con cantanti donne, a matrimoni, eventi, aperitivi, rotturedimaroni varie, mi sono rimesso a suonare con vecchi amici, del buon vecchio rock con qualche chitarra fumante. Mi sono accorto che oltre ai crash, che continuavano ad andare bene, i miei ride (Bosphorus della serie Hammer 20 e 22) non riuscivano a bucare il muro di basso e chitarre, troppo leggeri e delicati (troppo jazz ?). Ho comprato usato un k da 22 da 3,4 kg. e voilà, risolto il problema. Un ping definito e una bella campana che mi ha risolto il problema. Poi se dovessimo trovarci in situazioni di emergenza e dovessi anche suonarti Desafinado con quel bestione comunque farei in modo di cavarmela lo stesso. :)
eziopelizzi
martellatore
martellatore

Messaggioda Kazuuu il ven mar 27, 2015 6:57 am

Io aggiungerei anche un'altro fattore, grandezza del luogo dove si suona.
Suonando in sale prove minuscole e locali ancora più piccoli ( siamo in Liguria ) avere delle proiezioni sonore troppo importanti potrebbe essere un problema...
Da anni io sono fermo sul classico hh14 crash16e18 ride20.
Mi piacerebbe tantissimo metterci un crash da 20, ma poi mi chiedo: dove vado a suonarlo? In sala prova copro tutti, nei localini figuriamoci... Mi mandano a suonare direttamente dalla strada... ;)
Comunque facendo del rock il volume esce quindi.... Risparmio e mi tengo i soldini... :)
A differenza di ride e forse HH, le misure di crash e china secondo me sono un po' da regolare in base alle nostre esigenze di "presenza".
Pearl MMX Ocean Sparkle
8x7 10x8 12x9 13x10 14x12 14x14 16x16 20x16 22x18 - 14x5,5
:)
Kazuuu
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bumbato il ven mar 27, 2015 9:51 am

il fatto è che il ride mi suscita ancora mistero e incomprensione, sia come bassista sia come musicista in generale.
@eziopelizzi @Kazuuu
il ride è un piatto che ha una gamma di frequenze enorme. Come molti piatti, se è di buona qualità ha delle bellissime frequenze alte, a tutti i volumi e in tutte le zone. ma del ride non si può certo dire che manchino le medie.
Alcuni poi hanno anche un bel po' di frequenze basse, una corposità davvero notevole, da cui la mi attrazione per alcuni proprio grandi, anche 24.
Anche una conseguenza antipatica, non mi piace niente sotto 350/400 euro.
E sulla questione che se sono troppo grandi coprono il resto e quindi sono sproporzionati, non saprei.
Che dire allora dei gong. Alcuni potrebbero spettinare. Ma non è che se hai una bestia pazzesca devi per forza esercitarla alla massima potenza, altrimenti per strada ci stanno solo le panda.
Capisco però che non è un discorso per tutti i piatti, per il crash per es. magari lo vuoi proporzionato proprio perchè lo vuoi usare alla massima potenza. Per il ride potrebbe essere diverso, da cui, la conseguenza che le proporzioni forse non hanno molto senso poichè non tutti i piatti sono utilizzati sugli stessi volumi.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Augusto il ven mar 27, 2015 12:19 pm

souldrum ha scritto:
Augusto ha scritto:Il disparo è una cavolata, ma un minimo di affinità di misure ci deve essere secondo me...

........

Convinzione tutta tua.......sia chiaro......

Cerco di essere più preciso, viste le numerevoli variabili è difficile.

Per un principiante che utilizzerà quindi piatti di peso medio (non avendo magari un vero e proprio genere di riferimento) sarà sensato averli di misure piuttosto canoniche. Altrimenti su un kit 14 HH, ride 20 e piatti 16-18 o 15-17 sarà un pò fuori luogo un crash da 20". SALVO CASI PARTICOLARI.

Ma la differenza di volume sarebbe tangibile e controproducente in contesti di versatilità.

Poi ognuno fa come vuole, se uso ride 24 e crash da 20 ma mi servisse un crash da 16 da usare "tipo splash" per accenti veloci è tutto un altro paio di maniche. Lo inserisco nei contesti particolari, di sicuro non è una logica che chi si avvicina a un primo set di piatti farebbe.
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Kazuuu il ven mar 27, 2015 12:34 pm

@Bombato
Infatti io escludevo hh ride dal discorso ambiente, appunto per le motivazioni che hai specificato.
In un ambiente piccolo però secondo me un crash 20, a causa della sua coda, presenza sonora e proiezione può creare dei problemi... Suonando alcuni generi particolari ovviamente no... E quindi la "versatilita" tanto cercata va a un po' a farsi benedire...
Pearl MMX Ocean Sparkle
8x7 10x8 12x9 13x10 14x12 14x14 16x16 20x16 22x18 - 14x5,5
:)
Kazuuu
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bumbato il ven mar 27, 2015 6:48 pm

chiaro. credo anch'io,
tu per piccolo però che dimensione intendi, per dire che un 20 crash è troppo grande?

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nikman il ven mar 27, 2015 10:02 pm

Bumbato, canonicamente, un crash è da 16" misura convezionale, 18" inizia già ad essere grande!
Volendo, come faccio io ora, puoi avere un crash/ride da 18" come ride e due crash da 16"
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda eziopelizzi il ven mar 27, 2015 11:09 pm

Sono d'accordissimo con Kazuuu. Scegliere le dimensioni anche dipendentemente dal luogo in cui si suona è sinonimo di grande sensibilità musicale. Direi che non avere volumi esagerati, in locali piccoli, potrebbe essere ricondotto ad una sorta di inter play con gli altri musicisti. Bisogna sempre pensare che suoniamo con gli altri e che la scelta del suono giusto sarà di giovamento per l'intera band.
@bumbato. Per quanto riguarda il volume di suono del ride indipendentemente dalla grandezza, sono d'accordo con te. Il ride è forse il piatto più sensibile alle nostre dinamiche. Molti jazzisti usano due ride: 22 e 20 o 20 e 18 e quest'ultimo particolarmente leggero in modo da poter essere anche crashato. Il tempo dello swing viene canonicamente tenuto costante ma con molte dinamiche che variano. Come al solito le misure contano....ma soprattutto occorre saperle usare. Infine ti capisco quando dici che ti piacciono solo i ride molto cari. Sospetto che tu abbia un orecchio particolarmente sensibile allo spettro dei colori musicali (frequenze) e quindi più i piatti sono lavorati finemente a mano, con materiali di primissimo ordine e più questo spettro sarà ampio e ti piacerà. Il problema che la qualità si paga sempre.
eziopelizzi
martellatore
martellatore

Messaggioda bumbato il ven mar 27, 2015 11:54 pm

bene, allora tra 2 settimane vado a Brà e spero che con me ci sia un batterista che picchi sui piatti, altrimenti dovrò chiedere la cortesia del commesso.
se trovo quello che mi piace porterò a casa gli HH, quasi certamente da 13", un crash forse 18", ed un ride compreso tra i 18" ed i 24"
ho la sensazione che solo per questi mi alleggerisco di 800 cocuzze :o :( :|

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda eziopelizzi il sab mar 28, 2015 1:11 pm

Buon acquisto, da Merula c'è un'ampia scelta e i piatti si possono provare. Facci sapere le impressioni e le scelte. :) :)
eziopelizzi
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti