labatteria.it • Leggi argomento - custodia per pedale

custodia per pedale

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda VABBINFAROO il sab mar 21, 2015 8:02 pm

Salve qualcuno ha mai realizzato una custodia rigida per il pedale della cassa? ne vorrei costruire uno ma non ho molte idee!!
Ciao a tutti
:lol:
VABBINFAROO
martellatore
martellatore

Messaggioda Lisander il dom mar 22, 2015 5:07 pm

Non proprio solo per il pedale, ma per chitarra, piatti, aste e i fusti... quello sì..
Non è nulla di complicato: l'unico problema è disporre di una sega circolare da banco per sagomare i lati ed aprire la scatola una volta creata, perchè fare coperchio e fondo separati per quanto tu possa essere accurato non coincideranno mai.
Semplicemente si tratta di costruire una scatola rettangolare con del multistrato da 8 mm con i fondi in mdf o masonite da 3 mm che sia adatta a contenere il pedale posto di traverso (o i due pedali se si tratta di un doppio).
Ora.. se pensi di risparmiare rispetto a prendere che so.. un bauletto in alluminio adatto, forse non sarà proprio così perchè prendere legno, colla, tessuto di rivestimento esterno ed interno, minuteria varia (viti e piedini), maniglia, cerniere e serratura.. e il tempo per farla.. insomma.. per me ti viene a costare di più che non una borsa semirigida (che per i doppi pedali costa sui 30/35 euro).
Se intendi farla per avere qualcosa di completamente originale, hai tutto il mio appoggio e per ogni domanda (se posso) chiedi pure.

P.s. parlo di bauletto rivestito in tessuto (similpelle o altro) e non verniciato.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda VABBINFAROO il lun mar 23, 2015 9:00 pm

Grazie per la risposta molto precisa e esauriente, però concordo che se veramente si trovano custodie già pronte a questi prezzi non vale la pena di perdere troppo tempo, a proposito suggerimenti dove acquistarla?
Grazie ancora!!!
VABBINFAROO
martellatore
martellatore

Messaggioda Lisander il lun mar 23, 2015 9:55 pm

Beh.. puoi guardare su MM. Non so se di norma acquisti on line o ti affidi a qualcosa della tua zona.
Come esempio ho in mente questo https://www.luckymusic.com/it/custodie- ... 11920.html
che se è simile alla mia custodia del basso, sicuramente non è male; ma c'è anche di meglio. Non so che cosa possa avere niccolai (che è di quelle zone o sbaglio?) a tal proposito, ma a mio avviso ti costerà sempre meno di una valigetta rigida se devi comprare tutto l'occorrente per farla.
A me conveniva in quanto mio padre faceva più o meno quel lavoro (adesso io lo faccio come dipendente, ma se devo essere sincero o mi prendo del tempo al lavoro per fare almeno il fusto in legno "a babbo morto" sfruttando materiali e macchinari oppure in garage ora non mi è molto comodo/economico comprare al dettaglio i materiali e rimontare la circolare che mi sono tenuto, contando che invece non ho più l'aspiratore... per rivestire, anche se non hai una taglierina, basta un cutter, una riga ed un tavolo con del cartone che puoi "tagliare" al posto del piano del tavolo.. la colla al neoprene è quella a contatto del Leroy Merlin.. il più è la minuteria, ma non credo che in toscana sia così raro il lavoro del pellettiere..).
E' un po' come comprare i fusti, verniciarli, comprare cerchi, viti, pelli e blocchetti per farti la batteria fai da te: il confronto lo fai con una batteria professionale personalizzata di pari livello, perchè se pensi di spendere quanto una Linko sbagli di grosso.. specie se converti le ore di manodopera in soldi spesi..
Quindi.. se il tuo intento come ho detto prima è una custodia personalizzata e "a prova di pirla" per il tuo DW9000 (invento) hai tutto il mio appoggio e il mio aiuto, diversamente conviene prendere del materiale già fatto e finito made in china (purtroppo).

"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda VABBINFAROO il mar mar 24, 2015 7:19 pm

ok appena ho un attimo di tempo dò un'occhiata a i link che mi hai dato, comunque ti ringrazio per tutti i consigli che mi hai suggerito, se decido di dare fiducia al "fai da te" che spero di avere dentro, se non ti rompo le scatole ti contatto in privato per avere dei suggerimenti.
ancora grazie !!!
Andrea
VABBINFAROO
martellatore
martellatore

Messaggioda Lisander il mar mar 24, 2015 8:35 pm

D'accordo.

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione