labatteria.it • Leggi argomento - Perdita di energie sul set


Perdita di energie sul set

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Josh23 il lun mar 23, 2015 6:47 pm

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum ed avrei bisogno di un consiglio.
Mi capita praticamente sempre che mentre sto suonando sul mio set (facendo esercizi, suonando con base) dopo più o meno 45-60 minuti comincio a perdere energie e di conseguenza anche la concentrazione. Questo mi porta a non suonare più in modo preciso e controllato come all'inizio. Faccio continue pause ma sono sempre insufficienti e mi fanno perdere tempo che potrei spendere ad esercitarmi per bene.
Premetto che io oltre alla batteria non faccio niente che richieda sforzi fisici, faccio una vita piuttosto sedentaria insomma. La mia domanda è : potrebbe dell'esercizio fisico aiutarmi ad essere più costante sul set? Oppure devo solo continuare ad esercitarmi?

Grazie in anticipo a tutti :D
Avatar utente
Josh23
battipentole
 
Messaggi: 8
Iscritto il: lun mar 23, 2015 6:27 pm

Messaggioda Franco [banned] il lun mar 23, 2015 7:30 pm

Certo che se si suoni hard o metal per 60 minuti si puo' perdere un po' di controllo :wink:

Tutto dipende dall'esperienza che hai e dall'eta' ma una buona dose anche di esercizio fisico ti aiuta a farti "il fiato"
.
Immagine
Avatar utente
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: mar giu 09, 2009 11:16 am
Località: Lodi

Messaggioda BonzoTheBest il lun mar 23, 2015 8:06 pm

come ha detto franco dipende da cosa suoni. Sicuramente fare sport e continuare gli esercizi che fai ti aiuterà ad essere più duraturo sul set; ma cosa vuol dire che perdi energie? ti manca il fiato? ti manca la forza nelle braccia? è un senso di stanchezza generale?
kit: tama starclassic maple made in japan 20/10/12/13/14/16, tama starclassic 14x6.5, HHX evo 14,18; Zildjian k 8,20(ride); Zildjian Z custom 20(ride),Zildjian Armand 18.
Batteristi: Danny Carey,Neil Peart, Mike Portnoy, John Bonham, Chad Smith, Gavin Harrison, Dennis Chambers
Avatar utente
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1003
Iscritto il: ven feb 06, 2009 11:04 pm
Località: roma

Messaggioda Josh23 il lun mar 23, 2015 8:19 pm

@BonzoTheBest Non sono proprio le braccia che si stancano è più che altro una stanchezza generale che mi fa perdere concentrazione e controllo.
Avatar utente
Josh23
battipentole
 
Messaggi: 8
Iscritto il: lun mar 23, 2015 6:27 pm

Messaggioda BonzoTheBest il lun mar 23, 2015 9:15 pm

secondo me ti ci vuole un po' di fiato allora, senza contare che con l'aumentare della tecnica tra l'altro faticherai meno (a dirla tutta secondo me è la cosa fondamentale, anche più dell'esercizio fisico). Un po' di esercizio fisico non può che farti bene, non so se da solo basterà a risolvere il problema ma sicuramente aiuta; in alcuni casi anche una migliore dieta può aiutare, ma io so solamente che per avere energia ci vogliono zuccheri, quindi non posso aiutarti molto :D
kit: tama starclassic maple made in japan 20/10/12/13/14/16, tama starclassic 14x6.5, HHX evo 14,18; Zildjian k 8,20(ride); Zildjian Z custom 20(ride),Zildjian Armand 18.
Batteristi: Danny Carey,Neil Peart, Mike Portnoy, John Bonham, Chad Smith, Gavin Harrison, Dennis Chambers
Avatar utente
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1003
Iscritto il: ven feb 06, 2009 11:04 pm
Località: roma

Messaggioda Servant il mar mar 24, 2015 10:29 am

Possono essere tante cose, lo stile di vita sedentario a cui già hai accennato, la mancanza di attività fisica, la mancanza di tecnica, il genere che suoni, l'alimentazione e, molto più importante, la tua salute in generale. Non voglio passare per quello drastico, ma la mancanza di energia e concentrazione possono dipendere da un milione di cose, serie e meno serie. Al posto tuo farei un'analisi generica del sangue, giusto per stare tranquillo e capire cosa escludere. :)
Servant
battipentole
 
Messaggi: 14
Iscritto il: lun ott 27, 2014 1:12 pm

Messaggioda Paul Valium il mar mar 24, 2015 10:48 am

Dipende: se il '23' del tuo Nick è la tua età in effetti è consigliabile una visita di controllo se invece è riferito al tuo anno di nascita stai tranquillo che è normale. :D
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Avatar utente
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4912
Iscritto il: sab gen 13, 2007 2:37 pm
Località: Cosenza
facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda Semula il mar mar 24, 2015 11:19 am

Hai considerato il fatto che magari la stanza dove tieni la batteria non sia ben areata e dunque dopo un po' che ci stai dentro inizia a mancare ossigeno in favore dell'anidride carbonica?
Avatar utente
Semula
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 266
Iscritto il: lun gen 02, 2012 12:30 pm

Messaggioda Josh23 il mar mar 24, 2015 2:15 pm

Grazie a tutti per i consigli per prima cosa. Secondo non credo di avere qualche problema di tipo salutare, perchè si mi stanco facilmente ma è dovuto anche al fatto che suono abbastanza abbastanza forte e spedito. Più che altro mi servirebbero dei consigli per migliorare quest'aspetto ed essere più duraturo sul set.

@Paul Valium: Io sono del 94, ho 20 anni.
@Semula: In effetti hai proprio ragione, suono in una stanza tutta chiusa di solito. Non avevo mai pensato a quest'aspetto. Proverò a far arieggiare di più le prossime volte.

Grazie ancora a tutti. :D
Avatar utente
Josh23
battipentole
 
Messaggi: 8
Iscritto il: lun mar 23, 2015 6:27 pm

Messaggioda Rik il mar mar 24, 2015 3:04 pm

io mi sfondo di gatorade
Avatar utente
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6009
Iscritto il: mer giu 29, 2005 5:49 pm
Località: Roma

Messaggioda Paul Valium il mar mar 24, 2015 5:29 pm

Josh23 ha scritto:... si mi stanco facilmente ma è dovuto anche al fatto che suono abbastanza abbastanza forte e spedito...


Potresti magari concentrarti sull'aspetto dell'ergonomia, forse (proprio perchè hai 20 anni) tendi ad ottenere velocità e forza tenendo in tensione la muscolatura. Con la tecnica giusta arrivi allo stesso risultato ma con più scioltezza.
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Avatar utente
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4912
Iscritto il: sab gen 13, 2007 2:37 pm
Località: Cosenza
facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda mesazedr il gio apr 23, 2015 12:58 pm

io da un po di mesi ho problemi analoghi , sto dosando le energie in modo che resisto fino a 2 ore senza essere troppo deconcentrato o affaticato ... ovvero contengo l'energia sin dall'inizio , cosi anziche fare una tirata forte per un ora per restare poi senza energie e senza concentrazione , a 60 minuti sto fresco a sufficienza :)
puo' essere d'aiuto anche fare una pausa a meta' e bere un po' d'acqua ( sempre se uno se la ricorda xd )
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
Avatar utente
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1751
Iscritto il: lun giu 27, 2011 10:04 am
Località: roma sud
facebook: https://www.facebook.com/brunoborreale


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti