labatteria.it • Leggi argomento - Consigli setup centralina e trigger

Consigli setup centralina e trigger

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda SwissDrummer86 il gio mar 26, 2015 5:11 pm

Salve a tutti!

Usando il "cerca" vengono fuori veramente tante discussioni riguardanti centralina e trigger...
Nessuna pero' mi è realmente stata d'aiuto.
Vi spiego:
Settimana scorsa ho comprato una Yamaha Live Custom "liberando" la mia vecchia Mapex M Birch che ho deciso di trasformare in elettronica (l'ispirazione mi è venuta leggendo i post qui sul forum) con pelli mesh della (Drum-Tec), trigger (Ddrum Chrome Elite) e centralina Yamaha DTX 700.
Ho preferito prendere trigger di buon/ottimo livello cosi come le pelli mesh. La centralina è stata un'occasione, usata ma in perfette condizioni.
Ora è quasi una settimana (esattamente 6 giorni) che ci sto smanettando ma proprio non riesco a impostare i parametri in modo da farla "suonare" decentemente... penso sia proprio una questione di parametri perchè sulla cassa ho risolto i fastidiosi doppi colpi con una coperta all'interno e settando anche un po a casaccio i valori. Il resto del Set fa pena :( Rullate non è affatto sensibile e dinamico e se modifico i parametri riesco a farlo o troppo silenzioso o comunque facendo rulli di minore intensità non suonano la metà dei colpi... non so piu cosa andare a modificare, ho provato molte combinazioni ma niente. Ho seguito anche qualche consiglio di utenti che avevano risposto ad altre discussioni ma niente.
Qualcuno ha un suggerimento? Magari qualcuno con la stessa centralina...

Caspita ho avuto trigger molto piu econimici con centralina old times roland td 8 è funzionavano una meraviglia. :( :(
Aiutatemi
SwissDrummer86
battipentole

facebook: https://www.facebook.com/AndiCri

Messaggioda SwissDrummer86 il ven mar 27, 2015 10:44 am

nessuno ha fatto qualche esperienza?
SwissDrummer86
battipentole

Messaggioda drummer3 il ven mar 27, 2015 11:24 am

Io ho usato una DTX500 e uso una DTX502 ma non ho mai avuto problema sia pad che trigger.
Hai provato passare uno a uno tutti i parametri che ci sono nel manuale?
Non so se siano esattamente uguali, ma essendo sempre yamaha credo sia tutto identico
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda SwissDrummer86 il ven mar 27, 2015 11:56 am

ma si saranno si e no 5/6 parametri da impostare, porca miseria...
non saprei sul manuale non ho trovato neanche la spiegazione dei vari valori , non so cosa realmente vado a modificare...lo faccio un po per intuito, ma ripeto è da una settimana che provo combinazioni diverse ma il risultato non è per niente soddisfacente. te hai dovuto modificare i parametri alla tua?
SwissDrummer86
battipentole

Messaggioda drummer3 il ven mar 27, 2015 12:29 pm

Il manuale yamaha e' parecchio chiaro su tutti i parametri, leggilo con calma :D
Se vai a tentoni perdi solo tempo.

Per curiosita', prova a impostare i valori standard per i trigger yamaha, dovrebbero essere elencati nel modulo verso la fine come DT10 DT20 (nel dtx500 si chiamano cosi').
Io in genere partendo da questi valori e facendo piccoli aggiustamenti riuscivo a settare bene.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda SwissDrummer86 il ven mar 27, 2015 12:56 pm

per prima cosa ti ringrazio!
con i valori standard e selezionando i pad yamaha con un solo sensore non ho ottimi risultati, provo comunque a partire da qui. Per quanto riguarda il manuale penso proprio che dovro' reperirlo online, perchè in quello che ho qui non c'è scritto niente di niente sui parametri trigger.

Ci riprovo di nuovo, se sapevo optavo per un'elettronica pura. Con le Mesh. :x
SwissDrummer86
battipentole

Messaggioda SwissDrummer86 il ven mar 27, 2015 1:03 pm

secondo me le centraline meno impostazioni hanno e meglio sono da settare con i trigger esterni... meglio le piu economiche
SwissDrummer86
battipentole

Messaggioda drummer3 il ven mar 27, 2015 4:08 pm

Non i pad, intendo proprio i parametri che la centralina dovrebbe avere per essere usata con i trigger esterni yamaha dt10 e 20.

Alla fine, economiche o no, i parametri da regolare sono semre gli stessi (anche se cambiano un po' i nomi).
Vedrai che dopo aver letto il manuale avrai le idee piu' chiare.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda amigamess il ven mar 27, 2015 4:57 pm

non so se può essere d'aiuto...io ho avuto qualche problema usando pelli mesh troppo dure e con troppi strati...non hai una pelle singolo strato o una zanzariera per fare una prova volante??
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SwissDrummer86 il ven mar 27, 2015 5:45 pm

le mesh che ho sono doppio strato si, comunque letto il manuale ho smanettato un oretta sul rullante.. va gia meglio...forse sono io che pretendo chissà cosa da un acustica trasformata in elettronica. Un amico ha una Roland TD12 e la risposta dinamica è migliore di 100 punti rispetto alla mia ibrida. Ripeto ho avuto dei Trigger Ddrum economici con una centralina TD8 ed era veramente discreta.
Bah... detto cio' non cambiero' mai idea, l acustica è veramente un altro strumento, un altro pianeta. La mia idea era di suonare in garage quando ho voglia di studiare la sera per non andare sempre in saletta dove ho l acustica, ma credo prendero' un elettronica pura. Lo so non ho tanta pazienza :-) ma è abbastanza frustrante non riuscire a settarla come dico io. Penso che anche per lo studio serva una buona dinamica e un ottima risposta... inutile fare un paradiddle a 100bmp e la metà dei colpi non si percepiscono. Mi ripeto, forse sono io troppo esigente magari i trigger esterni non sono come i Pad a livello di sensibilità.
SwissDrummer86
battipentole

Messaggioda amigamess il ven mar 27, 2015 6:17 pm

no...hai problemi tu....non è così....non suoni così male con una acustica elettrificata....io rimango sempre dell'idea che i trigger vanno messi centro pelle e bisogna capirci un attimo (trovare trigger giusti coni giusti ecc.ecc.)...affidarsi a roba già fatta è troppo vincolante. Ho visto un botto di ddrum venduti praticamente nuovi sul mercatino dell'usato, ma non posso credere che fanno così schifo....ci vorrà la centralina giusta........comunque l'acustica è sempre un'altra cosa, su questo hai perfettamente ragione.
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SwissDrummer86 il ven mar 27, 2015 7:13 pm

Ho visto un botto di ddrum venduti praticamente nuovi sul mercatino dell'usato

e mi sa che ci sarà un motivo :-D eheh
non so, sono piuttosto deluso devo dire.
Poi in che senso la centralina giusta? I trigger Ddrum te li garantiscono su tutte le centraline.
SwissDrummer86
battipentole

Messaggioda amigamess il ven mar 27, 2015 8:20 pm

come centralina intendo la trigger i/o che ha una buona gestione dei trigger (fa solo quello), però comincio a pensare che forse sono proprio i ddrum...io uso trigger fatti in casa e ti assicuro che i diddle vanno benissimo anzi se vuoi ho dei video (basici) ma rendono....
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummologo il dom mar 29, 2015 6:09 pm

allora....ti dico la mia esperienza,anni fa avevo la dtxplorer e con i suoi pad andava bene poi presi i ddrum red shot e triggerai la batteria con pelli mesh,UN MACELLO,ho fatto di tutto ma niente perdeva colpi,doppio triggering alla fine ho fatto una prova con una vecchia alesis d4 e i red shot,andavano da dio i trigger!!!risposta perfetta dinamica eccezionale, rulli e ghost note a go go,insomma un altro pianeta!!non so il perché ma con la alesis d4 rendevano che era un piacere....la dtxplorer e di fascia bassa quindi come regolazioni magari era meno efficace....
drummologo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda amigamess il dom mar 29, 2015 6:32 pm

probabile....se con la D4 (che ho provato) andavano bene, con la trigger i/o secondo me vanno meglio....la d4 gestisce già bene anche roba DIY, ma la trigger i/o è molto più configurabile...
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SwissDrummer86 il dom mar 29, 2015 11:20 pm

Si ma con la trigger i/o come configuri un hit hat yamaha?
... :?
Ultima modifica di SwissDrummer86 il lun mar 30, 2015 9:51 am, modificato 1 volta in totale.
SwissDrummer86
battipentole

Messaggioda amigamess il lun mar 30, 2015 7:21 am

cos'à di particolare??? non lo conosco...comunque la trigger i/o ha l'ingresso foot sia fisso che variabile e l'ingresso head hh dual zone...(piezo-piezo piezo-switch)...credo faccia andare un pò tutto...
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SwissDrummer86 il lun mar 30, 2015 11:14 am

provero' a vendere la dtx 700
SwissDrummer86
battipentole

Messaggioda woder VI il sab mag 23, 2015 11:10 am

Allora... Sto topic capita a pennello come la figa sulla capella...
Ho montato le mesh doppio strato della drum tech sulla dw.... Che fine di merda che ho fatto...
Ma comunque, ho comprato una decina di piezo e mi sono messo a smanettare alla buona con la dtxplorer che mi ritrovo...i trigger li ho brutalmete poggiati sulla pelle vicino al bordo e poi coperti con della spunga foam grigia tipo quella che riveste le custodie dei microfoni...li ho costretti alla pelle bloccandoli con un angolare da ferrametenta tramite la vite del tirante...
Il risultato non è male, ma ho dovuto smanettare con i settaggi...la yamaha offre vari preset, tra i quali i dt10-20, ma sinceramente a me questo settaggio da scarai risultati.
Alla fine ho trovato per il rullante una buona con dizione con il gain a 35 e i mv a 25 e tutto il resto a 0
La cassa mi sta facendo dannare ma credo sia solo necessario imbottirla un po...
Alla fine però ho ßempre un dubbio circa la necessita di piazzare il trigger al centro sotto pelle, cosa che vorrei evitare dal momento che mi caco il cazzo a svitare i tiranti e accrocchiare staffe nel fusto, preferirei la praticita del plug and play dei trigger.
Alla fine vorrei capire se questa scelta è poi cosi tanto degradante, ossia quella del trigger sul bordo, a maggior ragione che vorrei poi acquistare una centralina 2box...

Voi bastardi smanettoni che esperienze avete al riguardo? Chi ha avuto i trigger ddrum?... Io quasi quasi vorrei prendere quelli del 2box dual trigger....
Cazzo la vecchiaia è una carogna non ti fa venire voglia di care un cazzo...nemmeno smanettare...
woder VI
battipentole

Messaggioda amigamess il sab mag 23, 2015 3:57 pm

ciao woder...la figa sulla cappella ci sta bene e sono daccordissimo con te..., ma poi bisogna vedere se si riesce ad entrare....non è sempre detto...hi hi hi...

battute a parte secondo me stai facendo un lavoro di merda, giusto per stare in tema di parolacce......non che io sia il mago dei trigger, ma mi difendo.....se vuoi fare un lavoro decente devi leggere il topic apposta

viewtopic.php?f=13&t=68463

purtroppo dovrai dedicare del tempo a leggere....le tue domande sono già tutte li dentro......sai com'è se mi avanza tempo cerco di spingerlo dentro....hi hi hi!!!
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda woder VI il sab mag 23, 2015 5:11 pm

No....l'ho già letto sto topic... Quasi tutto... Il fatto è che mi caco le palle a amasi mare con spugne o altro... Vorrei solo capire se il compromesso dei trigger tipo ddrum è davvero così inficiante rispetto al piezo stile roland con spugnetta conica sopra il piezo...
Insomma qualcuno ha avuto trigger ddrum o simili per aver tirato le somme al
Fine d dare un giudizio???
Io non voglio smontare mezza batteria per fare sta cosa... Mi piacerebbe anche non mettere mani nei fusti di una dw e magari mi scappa un giravite o cagate del genere è la rovino pure... Mi sembra un po come mettere degli adesivi su una macchina di valore insomma.... Non è fashion... No no
woder VI
battipentole

Messaggioda amigamess il sab mag 23, 2015 5:39 pm

aspetta altri....io dal mio ti posso dire che vedo SEMPRE un botto di ddrum usati in vendita sul mercatinomusicale.com
alcuni pareri letti sul forum pare parlino male di alcuni modelli e bene di altri...ma onestamente io a quelle cifre (di quelli che dovrebbero essere buoni) me ne faccio 10 con il classico cono + staffa centrale e sto attento nel montaggio....
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda wolwerine67 il ven lug 31, 2015 2:22 pm

Riuppo...anch'io mi sono dato alla trasformazione di un'acustica in elettronica,trigger ddrum set pro e centralina Millennium MPS 600,certo non mi aspettavo risultati spettacolari ma ho un problema che non riesco a risolvere,probabilmente anche alla mia praticamente nulla esperienza. Il problema è che sul secondo tom e sul timpano qunado colpisco la pelle si sente come se colpissi il cerchio,e il timpano il più delle volte sembra che nemmeno funzioni. Ho provato a smanettare con i settaggi della centralina,spostare i trigger,tirare o mollare la pelle,ma non succede nulla. Qualcuno ha avuto questo problema? Qualcuno ha qualche consiglio in merito?
Immagine
wolwerine67
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche