labatteria.it • Leggi argomento - Pelle rullante: 7+7 o 14 mil?

Pelle rullante: 7+7 o 14 mil?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Augusto il dom mar 22, 2015 5:53 pm

Ho voluto provare una pelle battente differente per il mio rullante, volevo fare un confronto (secondo me interessante) tra due pelli differenti.
Intanto il rullante su cui ho fatto queste prove è un Mapex Phatbob, 14x7 di acero un pò più spesso della media, questo lo fa un pò più controllato.
Prima utilizzavo una Remo Emperor clear, devo dire che mi soddisfaceva molto come suono, tanta botta, rimshot potente e volume veramente alto. Tutt'altro che sordo anzi, dal vivo una piccolissima sordinatura me l'haanno sempre chiesta.
La Emperor è costituita 2 strati appoggiati da 7mil, non incollati.

Immagine

Dopo 6 mesi mi ha purtroppo abbandonato, per provare qualcosa di nuovo ho voluto prendere una Evans G14 (l'analoga Remo non l'ho trovata), che altro non è che una pelle monostrato ma da 14mil (contro i 10 dell'Ambassador /G1 classiche), quindi equivalente alle due della Emperor.

Immagine

Da qui il confronto carino, uguale spessore ma diversissimo risultato (ma va?): una è monostrato e una doppio.

La G14 si può sentire nel video qui sotto, sono sicuro che accordando di fino si possa fare molto di più ma resto un pò una zappa con questa manovra.
Non è un solo eh, giusto 2 colpetti per sentire come suona...

https://www.youtube.com/watch?v=cWyRREKrsCs

Fra l'altro c'è montata su la cordiera Puresound Blaster, che mi ha impressionato per presenza...

Il volume a me sembrava un pò maggiore con la Emperor che forse ancora preferisco, ma la G14 in sostanza riprende tutte le caratteristiche della G1 senza perdere troppo. Non da affatto sensazione di pelle asciutta (alternavo la Emperor a una normalissima Ambassador, quindi il riferimento a pelli più canoniche ce l'ho ben chiaro), anzi resta molto "viva" come overtones. Meno acuta e più "cicciotta", spara un bello schiaffo con il rimshot.

Per me non è affatto male, dovrebbe promettere lo stesso comportamento (o quasi) della G1 ma con più resistenza a chi suona più pesante e un suono un pelo più controllato ma adatto a chi preferisce il suono del rullante naturale senza sordinature, con i suoi belli "stèng" ben udibili. :)
Comunque al prossimo cambio torno alla Emperor penso, magari provo la EC2 di casa Evans. :mrgreen:
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Augusto il sab mar 28, 2015 11:31 am

So che non è di molto interesse ma aggiorno dopo la prova con il gruppo: non mi piace come rende.
Meno volume, un pò troppo asciutta (forse con un rullante più canterino è meglio) e comunque mi piace di più la botta che da con la Emperor.

In sostanza torno al vero amore, stavolta però la metto coated.

Il tutto condito da un buon "e sticazzi", lo so. :mrgreen:
Immagine
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda oscar il sab mar 28, 2015 11:38 am

è tutto utile dai!!!
oscar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vit vit il sab mar 28, 2015 1:18 pm

Augusto,io sul medievil 14x7 ho messo una acquarian response 2
Sabbiata 7+7 con power dot.
Mi ha stupito per sensibilità volume,tono insomma non ha perso quasi niente rispetto all'amata ambassador,guadagnando in corpo ed asciuttezza.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Steffo il sab mar 28, 2015 2:01 pm

a me interessa!! Ma non ho capito bene... in sostanza la monostrato è meno canterina e più fat?
Cavolo, mi sarei aspettato il contrario!!
Stefano
Steffo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda vit vit il sab mar 28, 2015 2:18 pm

Io ho constatato una maggior asciuttezza(meno canterina negli armonici)ma senza essere inespressiva.Pero' sto parlando per me,messa su un rullante bello sostanzioso come quello costruito da Treno :wink:
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Augusto il sab mar 28, 2015 3:28 pm

Esattamente Steffo, stesse sensazioni di vit vit.
Considera che mi piacciono i suoni un pò più vivi e naturali, mi allontano da quelli asettici da cd. La G14 si avvicina più a quel suono, più pulito e più impersonale.
La Emperor ha più sustain negli overtones, durano di più e sono anche di più. Oltre al volume sensibilmente superiore fa si che insieme agli altri strumenti abbia una "panza" superiore, esce molto bene. Della G14 esce meno corpo ma più definizione. Per me il corpo è una somma di frequenze, non solo lo "stà".

Insomma preferisco la doppio strato, ma la monostrato spessa può essere molto interessante. :)
Immagine
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda AnBra il sab mar 28, 2015 5:50 pm

Se ti piace il suono "panciuto", la prossima volta prova l'Emperor Vintage; due strati da 7,5, anzichè da 7.
Il rullante spara vere cannonate e quando tocchi tom e timpani senti lucifero che batte la scopa sotto i tuoi piedi: i bassi "sprofondano" letteralmente sottoterra.
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Bigplayer il lun mar 30, 2015 12:30 am

io butterei su una ambassador x sabbiata da 12 mil che ritengo piú "cattiva" dell'eqiuvalente Evans.....magari con il Dot sotto se esiste
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie