labatteria.it • Leggi argomento - Indecisione acquisto semi prof, hepl!

Indecisione acquisto semi prof, hepl!

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Sgt.Pepper il mar mar 31, 2015 8:10 pm

@Nikman, l'unica Ludwig in metallo che mi viene in mente è la Stainless Steel (Sensitone è un rullante della Pearl), e oltre ad essere anche abbastanza rara, è un set vintage in materiali "difficili", può essere che non se ne apprezzi il suono, ma non si può giudicare Ludwig per quel set così particolare...Se arrivassi a provare una Classic Maple della casa americana, probabilmente arriveresti a fare le bave...Poi ovvio, magari il timbro potrebbe alla fine non piacerti, però quel set è troppo particolare per farsi un'idea su quello che è realmente Ludwig...
Ovvio comunque che il discorso ritorna sempre all'inizio, ossia che ognuno ha i suoi gusti...

@senso7 posso capirti perchè il colore di quella Superstar piace molto anche a me, e nonostante anche il fattore estetico possa risultare determinante nella scelta, non farti influenzare troppo da questioni cromatiche o di finitura...Comunque io andrei su quella Superstar (magari provandola prima...) e userei il budget per dei bei piatti, ma te lo dico perchè sono ossessionato in negativo dal suono delle padelle economiche che si trovano nelle serie a basso prezzo...Su Ddrum non so dirti granchè, ne provai una tempo fa ma non mi ha fatto impazzire...
Ringomusic non ha un sito, mi pare, comunque trovi tutto quello che hanno su Facebook, se ce l'hai, oppure hanno il loro spazietto su Mercatino Musicale
http://www.mercatinomusicale.com/mm/neg ... _id11.html
Io ho comprato 3 volte da loro, mi sono sempre trovato bene, anche provando i set nel loro box...Sono gentili, disponibilissimi, simpatici e competenti...Non finirò mai di parlarne bene, potrei metterci la mano sul fuoco sulla loro serietà!

Buon acquisto comunque, qualunque esso sia...
"If the music's too loud, you are too old"
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda albertolello il mar mar 31, 2015 8:36 pm

Bè dire che tutte le Pearl siano da evitare è sbagliato ma può succedere che un set non ci piaccia pur essendo rinomato ed apprezzato da molti.

Che tutte le Pearl siano da evitare non l'ha detto nessuno. Tra l'altro i giapponesi (ma anche Tama e Yamaha) a livello di meccaniche fanno le scarpe a tutti. In questo caso Senso7 ha messo sul piatto una Pearl da 700€, la Vision, che è un modello nuovo e siamo sui livelli della Export. Probabilmente suonassi la Reference cambierei opinione. Io ricordo che 10 anni fa, all'inizio dell'euro, una ELX Export Select (laccata con venature a vista) costava 1.200€ nuova. Erano in tanti ad averla qui dalle mie parti ed erano convinti di avere chissà cosa. Secondo me non aveva volume. Forse non riesco a spiegarmi, ma a me piace una batteria che suona tanto picchiando poco. E questo lo fai se il fusto è di qualità. Questa sensazione l'ho avuta subito provando la mia DS ad esempio, ma l'ho avuta anche con altre batterie, ad esempio anche con la 9000 Yamaha seppur in misura minore e poi con Ludwig, Gretsch, la mia vecchia Trixon. Con le Pearl (quelle che ho provato) no. Sento sempre quel suono tipo plastica, privo di volume.

Tornando al discorso originale (che poi si riallaccia a questo), secondo me Senso7 dovresti provarle o quantomeno ascoltarle su youtube. Se ti piace il suono che ne esce fuori poco importa se siano di ontano, di ciliegio, di acero o di cartapesta. Ricorda che certe rifiniture le puoi sempre sistemare con l'accordatura. Secondo me il legno più completo, tra quelli che ho provato, per avere il suono che sia più personalizzabile possibile è l'acero. DDrum ad esempio è in acero e pare abbia un costo proporzionato alla qualità. L'acero è in linea generale un legno che suona tanto e dove c'è tanto puoi sempre togliere, dove non c'è niente non aggiungi niente. Poi il discorso non si limita al solo tipo di legno, ma anche al numero di strati, al tipo di strati, se è acero di prima scelta o se sono scarti d'acero, etc. Proprio perché a quanto pare i gusti son gusti l'ideale è ascoltarle e poi fare la scelta in base al proprio gusto personale. Quanti annunci si trovano di batterie a 200€ in cui chi le vende ti dice "non vale niente ma suona comunque benissimo". C'è da vedere per benissimo cosa intendono.
albertolello
martellatore
martellatore

Messaggioda Varo il mer apr 01, 2015 9:02 am

chiudo l'OT con te..

mi spiace per te, perchè non hai mai provato una pearl professionale e quindi capisco perchè non ti piacciono.. ma il problema come ti ho detto non è questo.. è che te senza averle provate ti permetti di fare affermazioni assolutistiche.. dicendo che son buone solo per riscaldarsi..

la chad smith blu elettrico non era una mmx
era questa
http://c1.zzounds.com/media/quality,85/ ... 1d7ef0.jpg

che se non ricordo male era al massimo una session.. ma forse era una export.. se poi la gente compra batterie di merda pagandole un monte non è colpa della pearl.. che giustamente ha politiche commerciali :-D

comunque concludo ribadendo il concetto iniziale: certe affermazioni tienitele per te, non hai l'esperienza di poter affermare certe cose e se le avessi non le faresti.. e non parlo di pearl.. ma di qualunque marchio in generale.
grazie
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Alecobra il mer apr 01, 2015 11:59 am

La DDRUM REFLEX la sto analizzando anch'io perchè me ne hanno parlato molto bene, purtroppo non ho l'esperienza per capire e mi devo lasciare consigliare (suono da 10 mesi).
Credo andrò da Lenzotti a Modena dove mi hanno già dato ottimi consigli....se comunque qualcuno sa parli ora o taccia per sempre!!! :-)
Alecobra
battipentole

Messaggioda lars_ulrich90 il mer apr 01, 2015 1:14 pm

Si la le pearl fanno schifo io, io mi sono comprato una vision vbl con doppia cassa tre tom e 2 timpani per la cronaca XD boh per me suona anche parecchio con le giuste pelli, è una batteria molto versatile che ci suoni di tutto, dopo certo se le pearl le giudichi dalle vecchie export in sala prove scordate ci credo che nn ti piacciono
DRUM... PEARL VISION VBL 10 12 13 14 16 22 22 snare PEARL SENSITONE CUSTOM ALLOY
CYMBAL... SABIAN hhx evolution 14 hihats, SABIAN HH raw bell dry ride 21 , SABIAN aax-plosion crash 16 - 18 , ZILDJIAN a custom projection crash 17 , YUWIN china 18
PEARL ELIMINATOR doppio pedale
ASTA HIHAT TAMA IRON COBRA LEVERGLIDE, HARDWARE PEARL
Membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori di Vic Firth,Alleanza Mastri Piattai Sabian

NOCTASIA (symphonic gothic metal) www.facebook.com/Noctasiamusic
lars_ulrich90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alecobra il mer apr 01, 2015 1:50 pm

guarda questa prova con tanto di descrizione
https://www.youtube.com/watch?v=HVJCMLRLbUE
Alecobra
battipentole

Messaggioda piero87 il mer apr 01, 2015 2:43 pm

ripeto
a torino cè la mia pearl vbx 100%betulla a 350 euro.
;) ciao
PICCIONES RAMONES TRIBUTE BAND
https://www.facebook.com/lospicciones/
piero87
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/lospicciones/

Messaggioda senso7 il mer apr 01, 2015 7:56 pm

... a me piace una batteria che suona tanto picchiando poco. E questo lo fai se il fusto è di qualità ... Questa sensazione. Sento sempre quel suono tipo plastica, privo di volume.

In queste due righe si riassume cosa cerco, calore pienezza con volume adeguato. No effetto plastica stopposa.

Discorso Tama color bianco perla cangiante, beh in effetti mi strega. Il suono su youtube ha dei limiti, batterie amplificate quanto suonano "reali"? Logicamente poi, cambia in basse alle casse con cui si ascolta.

L'esempio è proprio la DDrum in ontano, nel video amplificata "esplode", in altri senza microfoni "stoppa". Resta interessante ...

Comunque, ora andrò in OT.

Da Tama, a Pearl, a DDrum, le classiche seghe mentali da batterista :x ...

Ho visitato il sito di Merula, ha delle Sonor sia betulla sia acero nuove + hardware niente niente male.
Anche qua, io non so come suona una Sonor, ne ho provata una sola e in poche occasioni, credo fosse una force maple, ricordo una bella cassa piena.
senso7
battipentole

Messaggioda nikman il mer apr 01, 2015 8:12 pm

devi valutare il tuo budget e sederti dietro la batteria come ho fatto io!! Così si sceglie lo strumento, non c'è altro modo!
Concordo, comunque, sul fattore estetico, a mio parere è fondamentale!
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda albertolello il mer apr 01, 2015 8:15 pm

la chad smith blu elettrico non era una mmx
era questa
http://c1.zzounds.com/media/quality,85/ ... 1d7ef0.jpg

Assolutamente no! Era una Master Custom sono sicuro. Il colore era quello ma aveva un effetto tipo onde del mare.
Se cerchi su google immagini Pearl MMX Chad Smith ti salta fuori.

In queste due righe si riassume cosa cerco, calore pienezza con volume adeguato. Odio, l'effetto plastica stopposa.

Ecco lascia stare le Pearl da 700€ quindi. O quantomeno provale e vedrai che non piaceranno nemmeno a te. Secondo me devi provare dei modelli in acero e troverai quello che cerchi.

se le pearl le giudichi dalle vecchie export in sala prove scordate ci credo che nn ti piacciono

Veramente quando suonavo 10 anni fa conscevo gente che ce l'aveva e le teneva maniacalmente anche perché rispetto ad oggi costavano appunto il doppio.

Ora vi propongo questi due video. Ok che dipenderà anche dal microfono, che saranno accordate in maniera differente e tutto quello che volete. In uno c'è la MMX, nell'altro una vecchia Formula della Tamburo che tra l'altro costava tanto meno. Bene secondo me il suono della MMX rispetto a quello della Formula è molto loffio

https://www.youtube.com/watch?v=gR56kGH ... 431CC667C9
https://www.youtube.com/watch?v=hIdj1sD ... 431CC667C9
albertolello
martellatore
martellatore

Messaggioda Kazuuu il mer apr 01, 2015 9:02 pm

@ Albertolello
Credo che la Pearl in passato abbia fatto due modelli signature Chad Smith, uno economico con Tom alla cassa e uno MMX con Tom sospesi con livree mooolto simili.
Detto questo, in risposta ai video che hai appena postato...con fonico ubriaco... Io sono un felice possessore di Pearl MMX e di Tamburo Formula. (e nessuna delle due ha la cassa che suona così marcia come nel video)
La MMX è la mia batteria, la Tamburo la tengo come muletto nella mia sala prove... Quindi la suono solo io e la suono tutti i mercoledì.... La Pearl ahimè solo per i concerti...
Inutile dire che le frequenze su cui lavora la MMX la tamburo manco se le sogna di notte.... Non che suoni male la Formula, anzi, ma non c'è paragone comunque....
Fidati, sono 10 anni di MMX e almeno 5 di Formula.
Giudicare una batteria per il volume però proprio non ci siamo!!! :)
Di sicuro la MMX non ha tanto volume, ha i fusti troppo sottili per avere volume... Però ha decisamente in abbondanza di tutto il resto. :)
Pearl MMX Ocean Sparkle
8x7 10x8 12x9 13x10 14x12 14x14 16x16 20x16 22x18 - 14x5,5
:)
Kazuuu
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda oscar il mer apr 01, 2015 9:05 pm

Varo ha scritto:se ti piace il timpano sospeso (che io odio) allora vai.. tanto più che ringomusic (Marcaccio del forum) è uno dei negozi più sicuri con cui fare affari.

:tru
oscar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Sgt.Pepper il gio apr 02, 2015 8:03 am

nikman ha scritto:devi valutare il tuo budget e sederti dietro la batteria come ho fatto io!! Così si sceglie lo strumento, non c'è altro modo!
Concordo, comunque, sul fattore estetico, a mio parere è fondamentale!

Il discorso sta tutto qui!
Sei di Biella, no? Allora prenditi un sabato e vai a fare un giro da RingoMusic a Torino, prova un po' di modelli a partire dalla superstar che ti piace tanto, fatti un'idea in base al budget e fatti suggerire da loro quello che hanno che possa rientrare in quel costo...Poi fai una valutazione serena e decidi come muoverti..Da Ringo sono gentili, preparati e disponibili, ti servirà sicuramente per farti un'idea migliore su ciò che ti può piacere o meno...

Poi puoi prenderti un altro sabato, e sicuramente sarà più lunga, e vai a Roreto da Merula..Dopo questi 2 giri, ti fai un resoconto e tiri un bilancio di ciò che hai visto e provato...Di sicuro ci caverai più informazioni che in altri modi...
"If the music's too loud, you are too old"
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Varo il gio apr 02, 2015 8:31 am

no vabbè basta OT.. non ti risponderò più davvero.. ti faccio solo notare che hai preso un video in cui c'è una mmx con cassa da 20 e una tamburo con cassa da 16.. lasciamo stare.. già questo basterebbe per non risponderti..
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda lars_ulrich90 il gio apr 02, 2015 8:48 am

Varo ha scritto:no vabbè basta OT.. non ti risponderò più davvero.. ti faccio solo notare che hai preso un video in cui c'è una mmx con cassa da 20 e una tamburo con cassa da 16.. lasciamo stare.. già questo basterebbe per non risponderti..

Quoto
DRUM... PEARL VISION VBL 10 12 13 14 16 22 22 snare PEARL SENSITONE CUSTOM ALLOY
CYMBAL... SABIAN hhx evolution 14 hihats, SABIAN HH raw bell dry ride 21 , SABIAN aax-plosion crash 16 - 18 , ZILDJIAN a custom projection crash 17 , YUWIN china 18
PEARL ELIMINATOR doppio pedale
ASTA HIHAT TAMA IRON COBRA LEVERGLIDE, HARDWARE PEARL
Membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori di Vic Firth,Alleanza Mastri Piattai Sabian

NOCTASIA (symphonic gothic metal) www.facebook.com/Noctasiamusic
lars_ulrich90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie