labatteria.it • Leggi argomento - Amplificazione batteria elettronica

Amplificazione batteria elettronica

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Soundsetting il dom apr 05, 2015 9:15 am

Ciao,
nel mio caso l'obiettivo è amplificare Roland TD15KV in locali di piccole/medie dimensioni suonado insieme a 3/4 musicisti (chittarra, basso, tastiere, voce).

L'idea è quella di acquistare un una coppia di altoparlanti amplificati (tipo stage monitor) e un mixer 6 canali, cui - eventualmente - aggiungere un sub woofer con cono da 10/12.

Configurazioni prese in considerazione:

a) diffusori Yamaha MSR250 (circa euro 300) + mixer Allen & Heat Zen10fx (circa euro 300)
b) diffusori Yamaha MSR250 + mixer Yamaha MG12xq (circa euro 300)
c) Yamaha STAGEPAS 400i: 2 altoparlanti amplificati + mixer estraibile 8-Canali (circa euro 600)

I prezzi citati sono assolutamente indicativi data la varietà di offerte presenti in rete.

Grato per l'attenzione attendo suggerimenti

Buona percussione a tutti
Soundsetting
battipentole

Messaggioda batt...man il ven apr 17, 2015 1:57 pm

Perché spendere tutti quei soldi?.... :o
Io mi trovo benissimo amplificandomi con una FBT max4a che è completa di regolazione dei bassi e alti....
una volta regolata a seconda dell'ambiente dovi ti trovi, non la tocchi più.
Ne ho due nel caso mi dovesse servire all'aperto, e poi hai sempre la possibilità di collegarla (line) all'impianto.
Una cassa amplificata di buona marca va bene comunque, l'importante è che sia almeno 300 watt (la mia è 400)
e che abbia il cono almeno da 12". La puoi trovare usata intorno ai 250-300 euro.
ciao.

..
batt...man
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Soundsetting il dom mag 24, 2015 7:14 pm

Grazie Bat Man,
mi faccio vivo solo adesso perchè non sapevo di aver ricevuto risposta.

Non so come suoni la FBT max4a ma da quello che scrivi sembra una soluzione interessante.
Cercherò di ascoltarla.

Il preventivo piuttosto salato punta all'obiettivo di avere un impiantino completo, adatto sia alla Roland TDK15KV - che ha frequenze non facilissime da restituire - che al resto della band.

(Tieni conto che - per puro sfizio - strimpello anche la tastiera.
E, sempre per sfizio, mi piace suonarla insieme alla batteria.
Tre arti per i tamburi e una mano per la tastiera.
O tastiera con la mani e batteria con i piedi.
Purtroppo per i vicini canticchio pure.
Ecco la necessità del mixer...)

Insomma, anche data l'età, sono disposto a ridurmi a cartoni pur di sentire in modo decente quello che faccio. :D

Detto questo, apprezzo moltissimo le Tue considerazioni :)

Concordo sul diametro del woofer (minimo 12'') e sulla potenza (400 watt).

Concordo anche sull'usato, ma in quel caso vorrei prima vedere i coni.
Nelle vicinanze al momento non ho trovato occasioni interessanti.

Il negoziante, conscio della spesa, è disposto a provare con la mia stessa e-drums due teste (per non perdere l'effetto stereo) e un subwoofer (per esprimere al meglio le basse di cassa e timpano) attraverso un mixerino.

Ho letto vari pareri [FONDAMENTALI, non sapevo niente di amplificazione] e caratteristiche tecniche.

Tuttavia credo che sentire con le proprie orecchie sia la cosa migliore.

Se può interessare, dirò quali diffusori ho provato e che impressione ne ho avuto.

Ciao
Soundsetting
battipentole

Messaggioda batt...man il dom mag 24, 2015 7:56 pm

Ah... scusa , non avevo capito che volevi amplificare anche gli altri....
in questo caso ti dico la mia esperienza col mio gruppo.
Suoniamo tutti su un mixer yamaha 12 canali amplificato da due db da 600 watt e ci ascoltiamo
con due monitor db da palco sempre da 600 watt.... (tutti coni da 15") inutile dirti che la mia e-drum si sente
magnificamente, così come gli altri strumenti....
Uso le mie fbt in altri contesti, quando mi devo amplificare da solo, e comunque vado alla grande anche all'aperto....
ciao.
batt...man
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Soundsetting il dom mag 24, 2015 8:16 pm

Esperienza di cui ti sono molto grato.
Dunque con coni da 15'' - e potenza di 600 W - la tua e-drum si sente magnificamente senza bisogno di subwoofer...
Molto interessante, terrò presente.
Verificherò se vale anche per la mia.
(Se ti va, descrivimi casse e mixer.)
Ciao
Soundsetting
battipentole

Messaggioda batt...man il ven mag 29, 2015 9:12 am

C'è poco da descrivere... basta cercare in rete, il mixer è un yamaha MG16FX 16 canali (non 12 come avevo detto)
i diffusori DB opera 505 (se non sbaglio) da 600 watt e coni da 15"
e monitor DB opera da palco (non ricordo la sigla) anch'essi da 600 watt e coni da 15"
praticamente per un totale di 2400 vatt.
Il suono è molto pulito. :)
ciao.
batt...man
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Soundsetting il dom mag 31, 2015 11:33 am

Gran bell'impianto.
MG16FX è un buon mixer con funzioni interessanti per il suo prezzo.
E mi fa piacere sapere che abbinato ai diffusori dB cono da 15'' renda un suono pulito.
Terrò presente.
Grazie
Soundsetting
battipentole

Messaggioda Soundsetting il dom set 06, 2015 9:58 am

Per amplificare la TD15KV - uso domestico e in piccole sale - alla fine ho scelto:

HK Audio Lucas Smart, subwoofer cono da 10'' 250 W, con due satelliti passivi da 6,5'' 80 W, cavi e stativi inclusi. La resa audio è piacevole, le casse non hanno certo la botta dei diffusori attivi quali ad esempio FBTJ12RA e simili, nè sono adatte alle intemperie, tuttavia guadagnano in morbidezza. Il subwoofer va dosato accuratamente.

Ho inoltre scelto il mixer Allen & Heat ZED10FX, dotato di un buon preamplificatore e ingressi dedicati alla chitarra/basso con possibilità di inserire gli strumenti ad alta impedenza direttamente nel mixer evitando il passoggio in DI Box.

Il mixer - collocato a destra della edrum - mi aiuta non poco a equalizzare e adattare al volo i suoni Roland nel contesto acustico in cui suono. La porta USB mi permette di collegarlo al Mini Mac/Logic e pilotare via midi con la TD15 i suoni delle librerie Logic e Native Instruments.

Un ottimo assetto per studiare/comporre in casa, sufficiente per presentare in piccoli contesti il proprio lavoro. E' comunque possibile linkare il Lucas Smart a un impianto più potente.

Ove provato da altri, sarei lieto di ricevere un feedback su AK Audio Lucas Smart abbinato alla TD15KV.

Ciao a tutti.
Soundsetting
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche