labatteria.it • Leggi argomento - Marchio Tamburo... rinascita in sordina?

Marchio Tamburo... rinascita in sordina?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Paul Valium il lun apr 27, 2015 10:13 am

E' da ormai da qualche anno che la Tamburo è sparita dal panorama commerciale, pur senza aver mai ufficializzato una chiusura definitiva nei fatti la produzione si era quasi del tutto fermata, impressione confermata anche dal fatto che dal Luglio del 2014 tutti i canali ufficiali di comunicazione non hanno presentato aggiornamenti. L'ultimo guizzo lo si era intravisto con la presentazione di una rinnovata serie entry-level (la T5) e di una prestigiosa ammiraglia (la F1) sponsorizzata da Macaluso :
http://www.grooveportal.it/2013/john-ma ... amburo-f1/

Dopo di chè silenzio totale, lo stesso illustre endorser lo si è visto di recente dietro i tamburi di altri marchi... insomma tutto annunciava la fine del Brand Italiano. Per puro caso oggi mi sono imbattuto in un annuncio pubblicato su M.M. in cui con mia sorpresa vedo su di un Tom Tamburo montato un Badge mai visto prima (!), faccio un pò di ricerche e seppur notando che sia il Sito ufficiale quanto i profili FB e Twitter sono ancora 'dormienti' noto che sul sito PROEL nella sezione dedicata alla Tamburo c'è (non so francamente da quando) qualche piccola novità :
http://www.proel.com/index.php?route=pr ... 85_516_517

Della F1 non c'è più nessuna traccia, la T5 è sempre lì (immagino che venda bene) in compagnia però della nuova serie 'Studio' realizzata 100% in Betulla, è una novità seppur ancora ben poca cosa (i kit sono realizzati in sole due finiture ad es.).
Non si capisce poi perchè sia totalmente assente una versione in Acero che da sempre è stato il punto forte di Tamburo e la Opera? Che fine ha fatto?

Davvero ancora più ombre che luci ma la ditta pare essere ancora attiva e per il bene del Made In Italy speriamo sia il segno di un imminente rilancio.
Ultima modifica di Paul Valium il lun apr 27, 2015 10:22 am, modificato 1 volta in totale.
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda AnBra il lun apr 27, 2015 10:22 am

AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda mr.anderson il lun apr 27, 2015 2:32 pm

ma al messe ho visto che ci sono le tamburo copiate dalla volume.... tullio non era rientrato in tamburo??
mr.anderson
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/simone.cheillon

Messaggioda Paul Valium il lun apr 27, 2015 2:40 pm

Quando vidi Tullio al Ritmi Show (2 anni fà mi pare) mi confermò il suo rientro in Tamburo/PROEL e credo che la F1 sia stata progettata sotto la sua supervisione.
Difatti entrambi i marchi (Tamburo e Volume) avrebbero dovuto coesistere sotto un unico 'tetto', come stiano oggi le cose però lo ignoro, so solo che mentre Volume pare viva e vegeta altrettanto non possa dirsi per Tamburo.

VENDO! ->

Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Sgt.Pepper il lun apr 27, 2015 3:43 pm

Paul Valium ha scritto:Quando vidi Tullio al Ritmi Show (2 anni fà mi pare) mi confermò il suo rientro in Tamburo/PROEL e credo che la F1 sia stata progettata sotto la sua supervisione.

Difatti a tal proposito avevo visto un video su Youtube con Macaluso che suona la F1 e Tullio che gli gironzola attorno, controlla l'accordatura, tiranti, etc...
Sto cercando di capire pure io che fine abbia fatto Tamburo, ci sono molto affezionato e mi dispiacerebbe che come marchio se ne andasse in malora...
"If the music's too loud, you are too old"
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Roby65 il lun apr 27, 2015 4:19 pm

Sarà una mia supposizione ma più che un ritorno di Tullio Granatello in Proel potrebbe essere un ritorno del marchio "Tamburo" a Tullio Granatello.
Nel report fotografico del Musikmesse pubblicato da DrumSetMag, in una foto, si vede una Tamburo che sembra in tutto e per tutto una "Volume Ash" ed in secondo piano una batteria in acrilico che sembra una "Volume".
Questo è il link del MusikMesse: http://www.drumsetmag.com/postcards-from-frankfurt/
Questa è la Volume Ash: http://www.volumedrums.com/home-ita/prodotti/ash-drum/
HiPercussion Jazzette 5 in frassino 18-10-12-14 - Rullante HiPercussion Dynamite 14x8 in frassino - Rullante Pearl free floating Maple 14x3,5 - Rullante Pearl SensiTone Elite Phosphor Bronze 14x5 - Piatti Ufip Solid Ride 86 + Ufip Ritmo "The original".
Roby65
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Paul Valium il lun apr 27, 2015 4:57 pm

Guardando la foto e mettendo insieme un pò di indizi davvero sembra plausibile una unificazione dei marchi, come detto da Roby le due di fronte sono chiaramente due 'Volume' targate però 'Tamburo' mentre le due dietro sono la 'Studio' e la 'T5' (di cui troviamo traccia nel sito PROEL).

Non so, pare un periodo di transizione e la presenza al MusikMesse mi pare più un atto di presenza che altro, anche perchè al momento in quanto a 'comunicazione' stanno ancora a ZERO!

VENDO! ->

Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Sgt.Pepper il lun apr 27, 2015 8:26 pm

Che belle le Volume però, cavolo...Chissà come suona quella in Frassino, ma in generale i set Volume mi attirano tutti, dall'acrilico, al melaminico, al legno...
"If the music's too loud, you are too old"
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Roccia68 [banned] il lun apr 27, 2015 9:44 pm

Confermo visto dal vivo (ritmi show 2014 Milano) il sistema di ancoraggio dei fusti Volume e dei tiranti dei fusti sono identici (si vede bene quello del timpano, un pezzo rettangolare nero che ruota su un perno, risaltano benissimo anche sul timpano della acrilica gialla) a quelli della batteria tamburo in primo piano nella foto di drumsetmag .
Immagine

O hanno unificato il marchio o Granatello si e' riappropiato del marchio, la seconda sarebbe meglio :wink: oppure terza variante probabile , abbiano deciso di vendere alcuni prodotti Volume anche sotto il marchio Tamburo che ha un maggiore appeal all'estero, visto che e' un marchio piu' conosciuto.
Ultima modifica di Roccia68 [banned] il lun apr 27, 2015 10:00 pm, modificato 5 volte in totale.
Adoro tutto cio' che e' FAI DA TE'.
Membro della Santa Allepanza dei Batteristi Sovrapeso.
Membro fondatore della Santa Alleanza del Rimshot terapeutico.
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
https://media.giphy.com/media/OsfEm4XgMjEKk/giphy.gif
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Paul Valium il lun apr 27, 2015 9:53 pm

Visto che quei pochi aggiornamenti in rete si vedono solo sul sito PROEL credo che la proprietà sia quella. Ma basterebbe giusto che Tullio avesse una adeguata voce in capitolo. ;)

VENDO! ->

Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Roccia68 [banned] il lun apr 27, 2015 10:03 pm

il marchio sulla batteria in frassino (vedi sempre timpano) e' quello della Volume anche se poi monta la pelle risonante della cassa con marchio Tamburo....boh !!! Opera pia di Granatello che gli sta' dando una mano a sostenere il marchio con le sue creazioni e la Proel ci mette il marchio storico Tamburo piu' conosciuto e spendibile all'estero...capra e cavoli salvati...in un momento di crisi mondiale unire le forze puo' essere essenziale per mantenere in piedi la baracca soprattutto ora che di prodotti validi e marchi ce n'e' a dismisura ed a sparire dal mercato si fa' presto, quindi l'arcano potrebbe essere spiegato dalla teoria tutta da verificare che i due produttori si stiano dando una mano a vicenda nel tentativo di non sparire dal mercato visto che uno (Volume) ha i prodotti ma non un marchio conosciuto e agli altri gli e' rimasto solo il marchio (Tamburo) ma non hanno piu' prodotti da presentare se non una rinnovata linea economica.BINGO !!!!!!!!

...ed infine che la Proel/Tamburo senza l'ausilio e le capacita' tecnico-costruttive-imprenditoriali di Mr. Granatello non va' da nessuna parte... di sicuro gli hanno chiesto di tornare altrimenti chiudono il settore batterie.Amen !

Qualcuno sa' dirmi qualcosa sul nuovo brevetto (Volume) dei cerchi a sgancio rapido per il sistema di trasporto a matriosca dei fusti, svelatoci in anteprima da mr. Granatello in persona al ritmi show di Milano 2014 ?????????????
Adoro tutto cio' che e' FAI DA TE'.
Membro della Santa Allepanza dei Batteristi Sovrapeso.
Membro fondatore della Santa Alleanza del Rimshot terapeutico.
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
https://media.giphy.com/media/OsfEm4XgMjEKk/giphy.gif
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Willy985 il mer dic 16, 2015 4:45 am

Proprio oggi ho comprato tramite il negozio outlet ufficiale della Proel su eBay un rullante in ottone Tamburo 14x6,5 a... 60€... sì... S E S S A N T A... spedizioni comprese. Ovviamente sono andati a ruba nonostante ce ne fossero una cinquantina disponibili, ma ho avuto l'impressione che alla Proel stiano svendendo tutto il materiale Tamburo rimasto. Mah... mi dispiacerebbe molto se scomparisse il marchio Tamburo, anche se ho fatto un affarone.
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda drummer3 il mer dic 16, 2015 12:02 pm

Hai il link?
C,e' anche altra roba?
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Paul Valium il mer dic 16, 2015 12:23 pm

Da pochissimo qualcosetta si muove sulla loro pagina FB, è poco ma è abbastanza per sperare che il marchio sia ancora in vita.

VENDO! ->

Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Willy985 il mer dic 16, 2015 12:50 pm

Si trovano qui ma ora è finito tutto, c'è solo un'asta per charly senza gambe ad un otimo prezzo http://www.ebay.it/usr/outletproel
Ho letto che però da gennaio dovrebbero mettere altra roba in svendita, lo terrò d'occhio
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda lorenzo il mer dic 16, 2015 2:16 pm

a me fa sempre ridere (e a volte incazzare) che tutti gli annunci dove si vende una Tamburo hanno scritto "pre proel" nella descrizione :D e poi ne son tutti convinti
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie