labatteria.it • Leggi argomento - Ride e China...Vintage o Vecchi? Chiedo aiuto

Ride e China...Vintage o Vecchi? Chiedo aiuto

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda giuliano.1982 il gio apr 30, 2015 2:01 pm

Buon pomeriggio a tutti,
purtroppo la mia conoscenza sull'argomento piatti è molto limitata. Quindi chiedo a voi.
Ho ritrovato in ripostiglio una borsa con dentro i piatti di quando acquistai la prima batteria (circa 20 anni fa...per dirla tutta la comprò mio padre :D ...una HiPercussion che il vecchio proprietario teneva segregata in casa senza averla mai suonata). Insomma, oltre alla batteria questo tizio ci diede anche i piatti e con ogni probabilità sono quelli che oggi ho ritrovato scavando nel ripostiglio. Vi chiedo che "roba" è, ed il loro valore...ammesso che ne abbiano uno economico oltre ad affettivo.

Ride 22 - Ufip Experience Series, Natural Sound.
China 20 - Paiste Formula 602 made in Svizzera.
Entrambi i piatti sono PERFETTAMENTE INTEGRI ma molto...molto sporchi. Le scritte, in particolare sul China, sono poco leggibili. Ma non hanno alcuna lesione. Non so quanto siano stati usati nel corso di tutta la loro vita, personalmente li ho usati per un paio d'anni in casa quando iniziavo ad imparare a suonare la batteria. Poi sono stati messi da parte e non utilizzati mai più. Al punto che mi ero dimenticato anche di averli.
La tua band è brava tanto quanto lo è il tuo batterista
giuliano.1982
battipentole

Messaggioda Ewan il gio apr 30, 2015 2:14 pm

Non sono un esperto di piattame, ma posso dirti che sono, rispettivamente, un buon e un ottimo piatto.
Gli UFIP, di fabbricazione italiana, sono buoni piatti, con picchi di eccellenza in alcune serie, ma mi puzza un po' l'esistenza di una serie Experience 20/30 anni fa, anche se, ribadisco, non sono un esperto. Per quanto riguarda il Formula 602, ti dico che secondo me hai trovato un piccolo tesoro, sia a livello sonoro/qualitativo che, in maniera minore, a livello economico.
Tama Silverstar Custom SE (20/12/14), Ludwig Breakbeats by Questlove (16/10/13)
Yamaha Musashi Oak 13"x6,5", Pearl Omar Hakim 13"x5", Sonor Jungle 10"x2"
Zildjian 21" Avedis Sweet Ride, 20" Oriental Crash of Doom, 20" K Ride, 13" K/Z hihat
Ewan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giuliano.1982 il gio apr 30, 2015 2:39 pm

Sono passati un bel po' di anni e la memoria potrebbe tradirmi. In giornata chiederò direttamente a colui che acquistò il tutto, cioè mio padre. Ad ogni modo se non sono 20 anni, sono 19 o 18 anni fa al massimo! E questi piatti sono entrati in casa mia insieme alla batteria. Mio padre usa ancora crash, splash e charleston di quel set originario. Che ora sono curioso di sapere che roba è. L'unico acquisto fatto dopo è stato il ride della serie bionic che mio padre si è preso pochi anni fa. A lui questo ufip piaceva ma era troppo grande e pesante...e per quest
o lo ha scartato. Se ricordo bene.

Modifico solo per aggiungere che grazie allo strepitoso post/guida di AnBra che ho trovato sul forum , sono riuscito a scoprire che il mio China da 20 è Formula 602 prodotto nel 1972 in Svizzera. 8)
Numero di serie a 6 cifre (la prima è 2), logo nero. Se ho ben compreso il tutto...dovrebbe essere questo l'anno di produzione.
giuliano.1982
battipentole

Messaggioda AnBra il dom mag 03, 2015 3:38 pm

Ho appena visto le foto.
Il piatto non ha difetti strutturali e si è conservato bene.
Se avesse le scritte integre, avrebbe un bel valore come patto da collezione; purtroppo le scritte non ci sono più e questo lo rende non appetibile ai collezionisti.
Resta il fatto che è un piatto eccellente come lavorazione e suono, per cui il valore dovrebbe comunque aggirarsi attorno ai 160/180€.
Se sei un batterista, io ti consiglierei di tenerlo; per la sua alta qualità vale molto più di quanto potresti ricavarci come vil denaro.
A quanto ne dicono, è ottimo da utilizzare sia crashato sia come swish ride e non c'è ragione di non crederlo: i 602 sono piatti eccezionali!
Riporto un paio di foto per chi fosse eventualmente interessato.
Allegati
Immagine 3.JPG
Immagine 3.JPG (70.14 KiB) Osservato 4294 volte
Immagine 2.JPG
Immagine 2.JPG (33.52 KiB) Osservato 4294 volte
Immagine 1.JPG
Immagine 1.JPG (34.62 KiB) Osservato 4294 volte
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda giuliano.1982 il dom mag 03, 2015 4:35 pm

Il punto è che non mi piace molto il china...lo venderei solo per un fatto di gusto personale. Tra l'altro è perfettamente integro...pensavo quindi che qualche appassionato potesse essere interesato. Girando su internet non ne ho trovati di china di questa serie quindi, sempre da ignorante, ho pensato fosse "abbastanza raro". Il fatto che non se ne trovano non incide poi tanto?
giuliano.1982
battipentole

Messaggioda AnBra il dom mag 03, 2015 5:00 pm

Se fosse un piatto comune, che so, un ride 20" 2002 black logo dello stesso periodo, varrebbe come questo http://www.acusticanapoli.com/catalogo/11394/dettaglio/paiste/2002-ride-20, ma proprio perchè è un 602, per giunta un raro china da 20", ho dato quella valutazione.
Certo se avesse le scritte integre, un collezionista te lo pagherebbe anche il doppio.
Io posso anche darti una valutazione di 400€, se ti fa piacere, ma non troverai mai nessuno disposto a pagartelo tanto.
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda giuliano.1982 il dom mag 03, 2015 7:42 pm

Ma non è che mi devi fare piacere :)
Sto solo cercando di capire come si valuta un piatto. Ed ho chiesto al forum, e poi a te, proprio perché ne so molto poco mentre voi siete più esperti. Ho visto anche Ride Formula 602 da 22' a 570 euro (http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_paiste-formula-602-22-vintage-datato-4-1972-peso-2752-gr-engraved-stamp_id4016933.html#pics) che mi pareva un'esagerazione ancora prima di iniziare a leggere niente sull'argomento "vintage".
E' un mondo complicato dove capirci qualcosa (per me) è difficile. Non metto in dubbio la tua valutazione, anzi, la tengo bene a mente. E ti ringrazio nuovamente per la tua gentilezza e disponibilità.
Ripeto: voglio solo capirci qualcosa per non prendere decisioni di cui potrei pentirmi in futuro. Tutto qui.
giuliano.1982
battipentole

Messaggioda AnBra il dom mag 03, 2015 9:50 pm

Eh, ma quello glielo ruberanno dalle mani!
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il dom mag 03, 2015 10:03 pm

i solchi concentrici che si osservano nella terza foto non destano preoccupazione alcuna?
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda AnBra il dom mag 03, 2015 10:08 pm

Quella è la tornitura, bumbato, una delle cose più importanti per il suono di un piatto.
Desterebbe preoccupazione se non ci fossero.
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il dom mag 03, 2015 10:18 pm

non mi riferisco alla tornitura, che dovrebbe essere uniformemente concentrica, ma ai punti che io reputo di debolezza che ho messo in evidenza qui.
Immagine
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda AnBra il dom mag 03, 2015 10:22 pm

Pensavo ti riferissi alle foto del piatto di giuliano.1982, quell'altro piatto è proprio un affare da non perdere a priori.
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda giuliano.1982 il dom mag 03, 2015 10:44 pm

AnBra ha scritto:Pensavo ti riferissi alle foto del piatto di giuliano.1982, quell'altro piatto è proprio un affare da non perdere a priori.

Ok...quindi è questo tizio ad " averla sparata grossa"?! Faranno una gara senza esclusione di colpi per prendersi il suo piatto. :p
Basta capirsi.
giuliano.1982
battipentole

Messaggioda AnBra il lun mag 04, 2015 7:07 am

Vedi Giuliano, un china da 20" è raro da trovare usato proprio perchè è raro che qualcuno lo compri (tu stesso hai scritto: "Il punto è che non mi piace molto il china", e come te molti altri); c'è poca offerta e poca domanda.
Il ride da 22", invece, è molto richiesto e quello che hai postato può essere venduto facilmente a 220-250€., ma non certo al prezzo che chiede quel tizio.
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda giuliano.1982 il lun mag 04, 2015 7:19 am

Si...inizio a comprendere il ragionamento. Ma secondo te se lo custodisco ancora gelosamente, in futuro il suo valore potrà aumentare oppure il discorso non vale in quanto privo di scritte quindi non appetibile per collezionisti?
Infine, visto che ormai sto dando fastidio :), ti chiedo un parere anche sull'altro piatto...il ride ufip che ho trovato insieme col china. Le condizioni sono migliori, le scritte sono ancora tutte ben visibili. Credo sia di bronzo...mi sai dire qualcosa?
giuliano.1982
battipentole

Messaggioda AnBra il lun mag 04, 2015 8:02 am

Il Paiste non credo che aumenterà di valore, anche perchè hanno ripreso la produzione dei 602 e quindi, in futuro, ce ne saranno molti di più in giro.
Riguardo all'Ufip, dando un'occhiata a quello che c'è degli anni '70 sul mercatino (sempre che sia di quell'epoca), dovrebbe andare intorno alla stessa cifra del china, ma non ne so molto, forse è meglio se chiedi a qualcun altro.
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti