labatteria.it • Leggi argomento - batteria XM ZP-5S

batteria XM ZP-5S

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda manumilian il mer mag 06, 2015 11:49 am

Ciao a tutti!
Come molti altri, anche io vivo in appartamento, quindi mi tocca orientarmi su una batteria elettronica e via di cuffiette..
Mi stavo guardando in giro, oltre alle solite Yamaha e Roland, ho trovato questa batteria: XM ZP-5S
Quello che mi attira è che dovrebbe essere una "full mesh" ad un prezzo relativamente contenuto (l'ho trovata da poco in vendita su un noto sito di strumenti musicali italiano a 799€, che per le marche già citate è già tanto se hai il rullante "mesh").
Posto il link per chi fosse interessato:
http://www.xm-world.com/en/product/1/1/ ... ZP-5S.html

Non so se qualcuno l'ha provata perchè credo che sia un prodotto piuttosto nuovo, ma comunque, che opinione avete leggendo le specifiche? qualche consiglio?

Grazie a tutti!
manumilian
battipentole

Messaggioda vit vit il mer mag 06, 2015 3:08 pm

Quello specifico ma dello sarà nuovo,credo.le Xm comunque esistono da qualche anno,io ne ho avute due ed attualmente ne ho una con cassa da 18 +tom 10/10/12/12 finitura madreperla.Costruttivamente è ottima,bel rack e fusti in legno con meccaniche identiche alle batterie "vere" ,doppio o triplo trigger.
La pecca è la centralina con i suoi orribili suoni(non so se le nuove sono migliori,sembra di si)indispensabile servirsi di una libreria esterna.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda manumilian il mer mag 06, 2015 3:53 pm

Mmmh... ok, in effetti anche io ho avuto l'impressione (parlo da novizio però eh..) che la centralina fosse un po' il punto debole.. Comunque danno la compatibilità con le centraline Roland..
manumilian
battipentole

Messaggioda vit vit il mer mag 06, 2015 3:59 pm

Probabile,ma una buona centralina ti costa tanto.
Meglio sfruttare il computer che hai,acquistare il tuo programma preferito(ezdrummer,bfd,addictive drums,native instruments ecc ecc)che è sicuramente piu' performante.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda viper86 il mer mag 06, 2015 11:50 pm

L' alternativa come "full mesh" a prezzo contenuto sarebbe questa: http://www.thomann.de/it/millenium_tran ... bundle.htm
Di cui sono possessore; robusta, belle misure con i tom da 10" e 12", bei suoni della centralina.
La pecca in questo caso è sicuramente il controller Hit Hat che ha soltanto i livelli aperto/chiuso e splash e non quelli intermedi... si potrebbe ovviare sostituendolo con un' altro modello o con uno auto costruito ma il problema sta sempre nella centralina, è da verificare se è programmata per prendere anche i livelli intermedi o soltanto 0/1. :a:
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda manumilian il gio mag 07, 2015 7:15 am

Vit: grazie per la lista dei software, vedo di farmi una cultura anche li..

Viper: grazie anche a te del consiglio, ci do un occhio!

Ancora una domanda.. Ieri sera parlavo con il mio maestro, mi ha detto che in realtà i pad in mesh sono più rumorosi di quelli in gomma, e vero? leggendo in rete mi sembrava che fosse l'opposto..
Non tanto per i vicini.. ma per mia moglie che si aggira per casa.. :x
manumilian
battipentole

Messaggioda vit vit il gio mag 07, 2015 7:42 am

Diciamo che anche i mesh producono un suono percepibile in casa,direi pero' che è un rumore che attraversa difficilmente le pareti e pavimenti con la vibrazione,che viene dispersa dalla pelle stessa.Mentre i pad in gomma piu' rigida potrebbero avere maggior capacita' di farsi sentire a distanza(i vicini sotto)
Per la mia esperienza (alesis dm6 e xm mesh)da una stanza all'altra sono piu' discreti i mesh,il problema è invece il pad charleston e ride che per la costruzione rigida ed i continui ostinati,diventa molto fastidioso.
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda manumilian il gio mag 07, 2015 8:18 am

I vicini non mi preoccupano che sono al primo piano e non ho nessuno sotto..
Il problema è che se piazzo la batteria in angolo del soggiorno come pensavo, già sento i lamenti di mia moglie che non riesce guardare la tv.. :P
manumilian
battipentole

Messaggioda viper86 il gio mag 07, 2015 12:50 pm

Come dice Vit, anch'io mi preoccuperei soprattutto del rumore dei piatti in gomma ma anche del pedale cassa e della meccanica Hit Hat, a quel punto il rumore delle mesh passa in secondo piano, anzi diventa quasi piacevole dato che comunque producono un suono, se hanno il fusto in legno sotto. In ogni caso daresti fastidio, non si può stare nella stessa stanza o comunque in un' ambiente senza porte mentre uno suona e l' altro guarda la TV. :)
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda manumilian il gio mag 07, 2015 2:37 pm

Disaster!! :o

Non ditelo a mia moglie però.. :wink:

Dopo vado a farmi un giro in un negozio di strumenti qua a Trieste, speriamo di trovare qualcosa (e magari provare)..
manumilian
battipentole

Messaggioda manumilian il ven mag 08, 2015 8:27 am

Rieccomi..
allora ieri sono stato in un negozio qua..

Mi proponeva una Roland TD-6 (che mi pare sia uno modello vecchio) con rullante mesh, ma un pad al posto del charleston ( :? ) a 590€, oppure una Medeli 504, che a detta sua ha un ottimo campionamento, un buon feedback, etc.. a 379€

Su quest'ultima il tipo era molto convinto.. nel senso che anche comprandola, se dopo una settimana non ero soddisfatto, potevo tornargliela indietro e mi restituiva i soldi.. Oltrettutto ha aggiunto che, siccome queste le vende come il pane, se dopo un'anno volevo fare un upgrade, me la ricomprava senza problemi..

BOH.. non so che pensare.. Voi che dite?
manumilian
battipentole

Messaggioda amigamess il ven mag 08, 2015 9:01 am

Io dubito sulla rivendibilità di quella medelli...concordo sulla rumorosità dei piatti in generale rispetto ai pad sia mesh che gomma. Poi i pad mesh che ho provato io rispetto ai pad gomma secondo me sono MOLTO più sensibili..

Sui pad gomma che ho provato (vecchia medelli) le ghost note non andavano....Poi non mi piace il pedale HiHat che va i giro NON attaccato all'asta...non ho letto tutte le specifiche dei vari modelli che hai visto, ma se puoi cerca un hihat con asta completa simile al reale e con pedale VARIABILE non solo ON-OFF attaccato, se trovi una elettronica con la possibilità di posizionare anche le aste dei piatti è meglio, la roba fissa è differente dalle batterie reali, ti troveresti scomodo poi se studi da maestro con acustica, cerca di trovare un set con i tamburi più simili possibile ai reali in termini di dimensione e posizione, altrimenti poi non ti ritrovi....

Come dice vit io opterei per pc e VST con centralina alesis trigger i/o e via...spendi meno e hai maggiore configurabilità...la trigger i/o supporta di tutto....e con i software fai di tutto...

cerca sul http://www.mercatinomusicale.com/ che ne trovi un botto di elettroniche, lascia stare il nuovo se non di fascia alta...roba da 400 euri nuova vale poco o niente...e se riesci a rivendere rivendi a 200!

Marcello
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda manumilian il ven mag 08, 2015 9:49 am

Grazie Marcello delle tue considerazioni!

In effetti ero orientato verso qualcosa che mi desse un feeling, non dico uguale, ma almeno che ricordasse, una acustica, per questo stavo guardando cosa c'era di full mesh.
Come budget mi sono posto il limite di 800€.

By the way.. giusto per aggiungere ancora un po' di carne al fuoco.. forse ho trovato una Alesis DM10 Studio Kit MKII nuova ad un ottimo prezzo che rimane bene nel mio budget, dovrebbe essere full mesh, pedale hi-hat continuo (ma senza asta.. vabbè..), potrebbe essere?

Perdonatemi se vi riempio di domande :ros , ma essendo la mia prima batteria vorrei essere sicuro di cosa piglio, e mi fa piacere ricevere consigli da persone competenti! :wink:
manumilian
battipentole

Messaggioda amigamess il ven mag 08, 2015 10:07 am

di quella batteria mi piace solo la centralina....(praticamente è una trigger i/o con i suoni) bel compromesso....hai i suoni e la puoi attaccare al pc facilmente...per il resto hai cassa che devi appoggiare al muro altrimenti va i giro, hai pedale che va in giro, è ingombrante...lascia perdere....con quei soldi ti fai una acustica triggherata che funziona quasi uguale se non meglio.....ops...sono di parte! hi hi hi...
Ultima modifica di amigamess il ven mag 08, 2015 10:08 am, modificato 1 volta in totale.
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Varo il ven mag 08, 2015 10:08 am

Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda manumilian il ven mag 08, 2015 10:28 am

Interessante la seconda.. vediamo un po'..
manumilian
battipentole

Messaggioda viper86 il ven mag 08, 2015 12:39 pm

Con questa cifra l' idea di triggerare un'acustica non è malvagia... Almeno sai cosa compri e fai un lavoro soddisfacendo le tue esigenze, c'è gente che fa bei lavoretti come l' amico "amigamess".
Quella TD9 in vendita da oltre 1 anno... un po' strano.... l' elettronica è roba delicata, non puoi sapere cosa trovi e quando cominci a fare modifiche ti rendi conto che i materiali non costano poi così tanto e buona parte dei tuoi soldi sono andati al marchio...
Io valuterei un' altra opzione, prendere un' usato vecchio modello, anche una Yamaha sui 300/400 euro dalla quale andare a sfruttare solamente centralina e piatti e farti fare i pad artigianalmente (con le misure che preferisci, bastano 2 tom economici 10" e 12" per fare 4 fusti) da qualcuno e magari anche il controller Hit Hat che è un pezzo "particolare", usare il tuo pedale e la tua asta HH se ne hai.... che saranno sempre migliori della roba che trovi sui set economici. :a:
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda amigamess il ven mag 08, 2015 1:19 pm

quoto al cento ciò che ha detto viper e lo ringrazio per la citazione :tru
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda manumilian il ven mag 08, 2015 1:39 pm

MMMH.. per quanto a parer mio sarebbe un bel arredo, credo che una acustica triggerata in soggiorno non mi sarà concessa.. :P

Riguardo ai PAD artigianali.. INTERESSANTE.. stavo giusto leggendo qualcosa sul WEB.. non è una roba "mission impossible".. :D
manumilian
battipentole

Messaggioda amigamess il ven mag 08, 2015 2:37 pm

una acustica triggherata è più piccola delle elettroniche che hai visto..questa è la mia in vendita!

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_r ... 31070.html

I PAD artigianali sono la soluzione migliore! Minima spesa massima resa, ripari tu non dipendi da nessuno, ti diverti nel fai da te...Assolutamente da provare...chiaro che prima di ottenere buoni risultati ci dovrai perdere un'attimo la testa....ma ne vale la pena!
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda manumilian il ven mag 08, 2015 2:56 pm

Mumble mumble..
Mica male in effetti.. :) mi sta intrippando..

Cmq domani mi faccio un giro in uno store (che mi ha consigliato un amico) ben fornito in Veneto.. (qua purtroppo c'è poco da vedere..)
Così mi confondo ancora di più le idee.. :mrgreen:
manumilian
battipentole

Messaggioda TexSoldier93 il ven mag 08, 2015 4:02 pm

Raga cosa ne pensate di una roland td3 usata a 370 € ?
TexSoldier93
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda manumilian il ven mag 08, 2015 9:41 pm

Beh da novellino che sono, mi pare che il prezzo della TD3 non è male facendo un confronto dell'usato sul web..
Poi bisogna vedere quanto usato ;) provala e valutala bene senza fretta!

Sopra hanno già dato ottimi consigli.. Cmq attendiamo chi è più esperto! ;)
manumilian
battipentole

Messaggioda ChupaChups il mer mag 13, 2015 5:23 pm

per iniziare una td3 a quel prezzo non è niente male.
I pad in gomma sono SICURAMENTE più rumorosi di quelli mesh, comunque scordati di suonare in ogni caso con qualcuno nella tua stanza, gli faresti una capa tanta! :D
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda manumilian il lun mag 18, 2015 1:30 pm

Rieccume..
dopo varie prove, visioni, dubbi, ho comprato una Yamaha DTX522K.. :mrgreen:

Perdonatemi se non ho seguito in toto i vostri consigli.. :ros

Che dire.. mi piace, il kit di suoni lo trovo ottimo, la centralina mi pare di buon livello, il rullante in silicone della casa giapponese devo dire che non è male, con gli altri pad e piatti in gomma va cmq bene..
Una cosa invece a cui mi devo ancora abituare è il kick.. lo trovo troppo secco e duro nel colpo rispetto ad una acustica..

Non ultimo.. per il momento mia moglie mi sopporta.. :D
manumilian
battipentole

Messaggioda amigamess il lun mag 18, 2015 1:41 pm

ok.....mi sembra un pochetto ingombrante ma se hai spazio va bene....comunque alla fine quel tipo di batteria è così...sarebbe da provare per capire un attimo......prezzo??
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda manumilian il lun mag 18, 2015 1:47 pm

beh sono riuscito ad infilarla tra il divano e la porta del soggiorno.. secondo me non disturba più di tanto.. poi al limite l'ingombro si può ridurre quando non si usa, piegando i bracci di tom e centralina verso l'interno.. si sta un'attimo con le farfalline..
Pagata 730€ (nuova)
manumilian
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche