labatteria.it • Leggi argomento - Quali Tecniche e rudimenti per suonare rock progressive

Quali Tecniche e rudimenti per suonare rock progressive

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda sir Drum_Bass il mer mag 27, 2015 11:42 am

Ciao ragazzi, è da un pó di tempo che amo il progressive rock, è forse il mio genere preferito...ma non sono mai riuscito a suonarlo con un gruppo un pó per la difficoltà un pó per la difficile reperibilità di componenti all' altezza...
Ora ho deciso di provarci con tutto me stesso e per prepararmi bene volevo studiare tecniche e rudimenti spesso utilizzati nel genere e magari canzoni fattibili da imparare....
Consigli da voi esperti batterai?

Grazie
...credo che essere te stesso come batterista sia molto più importante che suonare come chiunque altro...
sir Drum_Bass
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Franco [banned] il mer mag 27, 2015 11:53 am

di getto: La Carrozza di Hans (PFM)
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sir Drum_Bass il mer mag 27, 2015 12:08 pm

Bella...ma al momento non ce l' ho presente come fa la batteria....difficile?
...credo che essere te stesso come batterista sia molto più importante che suonare come chiunque altro...
sir Drum_Bass
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda vit vit il mer mag 27, 2015 12:11 pm

Ultimamente stiamo suonando (in duo...chitarra& batteria )Red dei King Crimson,non è' male ha una struttura abbastanza articolata e sostanzialmente non è' difficile da eseguire.
Io ne faccio una versione personale,senza replicare le parti diBruford,ma a grandi linee mi attengo alla partitura(mi cimento anche con il moog nella parte dove c'è il basso distorto :) )
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Servant il gio mag 28, 2015 7:24 am

I rudimenti sono fondamentali per qualsiasi genere. Quello che secondo me è davvero importante per qualsiasi variante del progressive, è conoscere bene poliritmi e polimetriche, in particolare queste ultime. Avere padronanza sulle varie modulazioni metriche è quasi fondamentale, se posso azzardarmi. Un ottimo punto di partenza: http://www.amazon.com/Gavin-Harrison-Rh ... B000ZZT7JA
Servant
battipentole

Messaggioda sir Drum_Bass il gio mag 28, 2015 9:10 am

Ciao, e grazie per le risposte....
Il link di amazon che mi hai messo è un .com
Penso che possano cmq spedire in italia?
sir Drum_Bass
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Franco [banned] il gio mag 28, 2015 11:13 am

A mio parere più che i rudimenti dovresti prima crearti la "forma mentis" necessaria ascoltando i dischi. A tal proposito la lista sarebbe troppo lunga ma ti consiglio tutte le opere prime dei gruppi italiani e stranieri
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sir Drum_Bass il gio mag 28, 2015 11:15 am

Forma mentis...ovvero?
sir Drum_Bass
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Franco [banned] il gio mag 28, 2015 11:21 am

Ascoltare....ascoltare....ascoltare. Una volta capito che potrebbe essere la tua musica allora comincerai a studiarla. Il progr non è un esercizio tecnico e basta ma la creazione di un brano spesso complesso ed articolato in cui tutti i musicisti sono coinvolti. :wink:
Ultima modifica di Franco [banned] il gio mag 28, 2015 12:31 pm, modificato 1 volta in totale.
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il gio mag 28, 2015 11:51 am

Esatto,soprattutto se non sei un professionista che ha bisogno di approfondire la struttura,l'armonia ecc ecc affinare l'orecchio e cerca di interpretare al meglio quello che si sta suonando è la via piu' proficua per suonare.

La tecnica base ci deve essere(rulli singoli,doppi,paradiddle applicati su tutto il set musicalmente),una buona indipendenza e tanto tanto ascolto di Musica dalle fonti piu' disparate.
E poi personalita':fai tuoi i brani e suonali a modo tuo,anche se spesso nel prog ci sono obbligati e parti d'insieme che è indispensabile impararli.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda sir Drum_Bass il gio mag 28, 2015 12:47 pm

Guardate, non ascolto prog da 1 mese...saranno dieci anni Almeno...concerti, dischi, festival....lo amo...anche se devo dire che è un periodo in cui ho intensificato l ascolto...specialmente di gruppi poco considerati da me prima...es yes,camel,gentle giant...
sir Drum_Bass
spaccabacchette
spaccabacchette

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica