labatteria.it • Leggi argomento - HOME RECORDING - Collegamenti

HOME RECORDING - Collegamenti

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda rlosego il mer giu 03, 2015 7:51 pm

Ciao a tutti,
sto iniziando a registrare la mia batteria elettronica ROLAND TD-1KV, ma ho alcuni dubbi.
La mia batteria ha 2 uscite: 1) uscita cuffia; 2) uscita USB-COMPUTER, cioè la presa USB tipo B. Sto inoltre utilizzando una scheda audio STEINBERG UR22. Attualmente sto registrando con questi collegamenti:

1) con un cavo jack-jack collego l'uscita delle CUFFIE della centralina della batteria con l'entrata MIC 1 della scheda audio;
2) collego la scheda audio con il cavo USB al pc;
3) registro con CUBASE.
4) mentre suono ascolto base e batteria attraverso le cuffie che collego direttamente alla scheda audio.

RISULTATO: uno schifo! Non riesco a settare la batteria, considerando anche che la ROLAND TD-1KV non mi permette di gestire il volume dei singoli pad (si può agire soltanto sulla sensibilità ... ma non è la stessa cosa).

La mia domanda è questa: come posso sfruttare l'uscita USB-COMPUTER che ho nella centralina della batteria? La mia scheda audio ha le entrate/uscita MIDI. Posso sfruttarle usando un cavo USB-MIDI?
Grazie a tutti per l'assistenza.
Ciao e buona serata.
Riccardo.
rlosego
battipentole

Messaggioda amigamess il mer giu 03, 2015 9:10 pm

ciao,

cerca nel forum si è parlato ultimamente di un tipo che ha usato l'uscita usb per registrare audio....non chiedermi come che non ricordo ma pare che si riesca a registrare l'audio anche dalla usb...pertanto audio pulito....in alternativa usando un vst con un host vst tipo vsthost o savihost e addictive drums registri diretto l'audio del vst pulitissimo, colleghi la centralina che verrà vista come midi o in alternativa cavo midi...poi puoi mixxare la base con audacity per esempio......
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda rlosego il sab giu 06, 2015 10:25 pm

Ciao amigamess, scusa il ritardo nella mia replica. Innanzitutto grazie mille! Ho fatto come mi hai suggerito e ho risolto parte del problema. Dunque, ho collegato via usb la centralina della batteria al PC. Ho aperto cubase, ho inserito una traccia midi e ho suonato/registrato la mia batteria. Quando sono andato a riascoltare il pezzo, la traccia era registrata ma il suono non si sentiva. Allora ho inserito una traccia "instrument" impostata con suoni di un drum set presente su cubase e ho spostato la traccia midi registrata su quella 'instrument' e ho sentito la mia performance. Ora ho 2 problemi:
1. I suoni del drum set sono schifosi, soprattutto i crash. Non sono realistici, come quelli della batteria roland. Quale software mi consigli (da poter usare con cubase e per windows) per avere suoni realistici?
2. Ma posso registrare la batteria via usb senza utilizzare una traccia midi su cubase?
Comunque grazie 1000 a tutti perchè comunque con i vostri aiuti riesco a fare sempre passi in avanti. Grazie ancora. Riccardo
rlosego
battipentole

Messaggioda maver il gio giu 18, 2015 7:55 am

ciao, io utilizzo un semplice mixer, che collegato al pc e alla batteria faccio tutto. ed uso audacity per registrare (sia basi che batteria insieme)
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda amigamess il gio giu 18, 2015 11:08 am

@rlosego

con cubase dovresti riuscire ad aprire un vst tipo addictive drums, a quel punto usi i suoi suoi e sei a cavallo..

non so chi c'è riuscito ma come dicevo sopra un tipo ha scritto che si riesce a registrare l'audio direttamente dalla centralina, ma non posso aiutarti mai fato e magari intendeva altro...

@maver

con quel sistema tiri dentro un botto di rumore...il concetto usato sopra è sicuramente il migliore in accoppiata con un vst....chiaro che se non sai usare cubase diventi matto (come capita a me!)....
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda maver il gio giu 18, 2015 4:22 pm

vero amigamess..... il rumore,poco, ma c'e'. ma trascurabilissimo per un uso non professionale......... :) :)
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche