labatteria.it • Leggi argomento - Aiuto primo acquisto

Aiuto primo acquisto

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda grullomanonrullo il mer giu 03, 2015 7:31 am

Salve a tutti,

finalmente ci siamo! vorrei acquistare il mio primo pezzo acustico ma sono veramente indeciso.
Ho letto diverse guide....messo in gioco le variabili (principiante\studio\genere\in appartamento...ecc) ma non ne vengo a capo.
Quindi provo a percorrere anche questa via e mi gioco la carta aiuto!
Sono all'inizio portate pazienza.

domanda :4 o 5 pezzi per studiare? vorrei spendere meno di 500 e prendere i fusti e giusto un charlie da battaglia per poi cambiare i piatti con qualcosa di decente in un secondo tempo.
altra variabile importante vivendo non isolato il problema rumore.
Ecco quindi il primo bivio......meglio un 5 pezzi"standard" tipo Pearl Target oppure un 4 tipo Sonor Martini-Ludwig Breakbeats?
Confesso che la Sonor e' quella che mi piace di più' e che credo faccia meno rumore avendo una cassa con volume ridotto....ma questa può essere usata per lo studio?
E volendo e' possibile aggiungere un secondo tom?

Quindi avanti con gli insulti.....e magari nel mezzo anche qualche buon consiglio!

grazie :tru :tru :tru
grullomanonrullo
battipentole

Messaggioda Jeanluc75 il mer giu 03, 2015 10:57 pm

Benvenuto.
Per studiare basterebbe anche un set minimale, non è fondamentale avere molti pezzi. Con 300-350 euro puoi trovare ottime offerte dell'usato su Mercatino Musicale ma per i piatti ti consiglio almeno un charly, crash e ride (in tutto almeno 200 euro usati) altrimenti poi studiare diventerebbe problematico.

Ma il problema principale rimane il "rumore". Fidati che in un condominio/residence anche una cassa da 16" crea un enorme fastidio al vicinato per cui, nel tuo caso, valuterei seriamente di virare su di un' elettronica o quantomeno di adottare delle pelli mesh...
Jeanluc75
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda grullomanonrullo il gio giu 04, 2015 2:23 pm

Grazie Jeanluc!
quindi anche con un 4 ci starei dentro?
Non so perchè ma quella Sonor martini mi attira come la nutella!
Sto cercando un giro se riesco a provarla ...... nei video pubblicati sembra si comporti molto bene.
Per il rumore cercherò di ovattarla quanto più' mi e' possibile.....
grullomanonrullo
battipentole

Messaggioda viper86 il gio giu 04, 2015 3:06 pm

Sembra uguale ad un topic di poche settimane fa... :o

Guarda che la Sonor Martini è senza meccaniche; no aste, no pedale, no asta Hit Hat, no reggi rullo... e sono già 350 euro, vedi tu... :a:
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda grullomanonrullo il gio giu 04, 2015 7:41 pm

Ciao

non ho letto il post a cui fai riferimento.
Sono consapevole dell'hardware anche se ho già' un pedale che usavo nella "muta".
Come scritto sopra volevo intanto prendere i fusti....e rabattare nell'usato due pentole e un charlie da battaglia da cambiare appena possibile.
Comunque ho sentito anche la Ludwig Breakbeats e devo dire che mi piace molto il sound.
Qualcuno di vuoi la possiede consiglia?
buona serata a tutti
grullomanonrullo
battipentole

Messaggioda Lisander il gio giu 04, 2015 8:34 pm

io ti sconsiglio tentare di sordinare un'acustica se vuoi "sentirla suonare".
Sono d'accordo che suonare su una vera batteria sia diverso, ma piuttosto che sentire i tamburi fare "tutututu" e i piatti "Sdeg", ottenendo un suono orribile e non avendo risolto il problema "batteria in condominio", a mio avviso la cosa migliore è una batteria che ti consenta di studiare come vuoi e quando vuoi e, se il rumore del pedale non è un problema per i vicini, montando delle pelli mesh, dei trigger, dei pad piatti ed infine collegando gli ultimi due ad una centralina I/O o un modulo batteria elettronica, potrai avere sia i benefici di una batteria reale (per la disposizione ed il feeling) che quelli di una batteria elettronica, ossia silenziosità ed il poter disporre del suono che vuoi o quasi.

Se poi la batteria ti servirà in sede live potrai decidere se rimontare le pelli normali e dei piatti veri oppure collegare la centralina o il pc ad un impianto di amplificazione e sfruttare i suoni che usi quando studi. Potrebbe essere anche una buona soluzione per suonare sopra brani senza batteria o realizzare piccole produzioni casalinghe
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda viper86 il ven giu 05, 2015 12:00 am

A mio avviso se non sai suonare è uno spreco comprare una Sonor Martini o una Ludwig Breaksets, semplicemente perchè sono due "piccoli gioellini", sono batterie molto ben fatte che probabilmente suoneranno bene, se non sai suonare devi sperimentare, devi picchiare (quando è necessario), devi montare e smontare per trovare la soluzione in cui ti trovi meglio... e soprattutto dovresti partire dalle misure classiche, cioè cassa da 20/22, tom 10/12, 12/13, e timpano da 14/16; altrimenti tanto vale che ti prendi un' elettronica con i pad piccoli, quelli mesh sono anche da 10 e 12, quindi tanto piccoli non sono... e non c'è più la scusa "delle misure" per preferire un' acustica "meshata" ad un' elettronica...
In ogni caso, se vuoi l' acustica, ti consiglio un set da strapazzo (tipo Pearl target come avevi detto ma usata), con piatti da strapazzo e poi se vuoi renderla "muta" lo fai, se vuoi triggerarla lo fai... e se ti capita l' occasione di andare a suonare fuori (di sicuro sarà qualcosa di mezzo improvvisato, caricando la batteria in macchina alla buona...) puoi farlo, e non ti dispererai più di tanto quando noterai i primi graffi sui fusti... piuttosto che rovinare una bella Ludwig o Sonor. :a:
Quando inizi devi suonare il più possibile, se domani spunta qualche amico che ti propone di andare a montare la sbatta nel suo magazzino per il week end, se hai la Ludwig nuova di pacca gli dirai di no... e rinuncerai a qualche ora di suonata in gruppo, potenzialmente molto costruttiva.

Tutti abbiamo iniziato con la "Planet", non sarai ne il primo ne l' ultimo. :wink:
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ribatterizzato il ven giu 05, 2015 5:03 pm

viper86 ha scritto:A mio avviso se non sai suonare è uno spreco comprare una Sonor Martini o una Ludwig Breaksets, semplicemente perchè sono due "piccoli gioellini", sono batterie molto ben fatte che probabilmente suoneranno bene, se non sai suonare devi sperimentare, devi picchiare (quando è necessario), devi montare e smontare per trovare la soluzione in cui ti trovi meglio... e soprattutto dovresti partire dalle misure classiche, cioè cassa da 20/22, tom 10/12, 12/13, e timpano da 14/16; altrimenti tanto vale che ti prendi un' elettronica con i pad piccoli, quelli mesh sono anche da 10 e 12, quindi tanto piccoli non sono... e non c'è più la scusa "delle misure" per preferire un' acustica "meshata" ad un' elettronica...
In ogni caso, se vuoi l' acustica, ti consiglio un set da strapazzo (tipo Pearl target come avevi detto ma usata), con piatti da strapazzo e poi se vuoi renderla "muta" lo fai, se vuoi triggerarla lo fai... e se ti capita l' occasione di andare a suonare fuori (di sicuro sarà qualcosa di mezzo improvvisato, caricando la batteria in macchina alla buona...) puoi farlo, e non ti dispererai più di tanto quando noterai i primi graffi sui fusti... piuttosto che rovinare una bella Ludwig o Sonor. :a:
Quando inizi devi suonare il più possibile, se domani spunta qualche amico che ti propone di andare a montare la sbatta nel suo magazzino per il week end, se hai la Ludwig nuova di pacca gli dirai di no... e rinuncerai a qualche ora di suonata in gruppo, potenzialmente molto costruttiva.

Tutti abbiamo iniziato con la "Planet", non sarai ne il primo ne l' ultimo. :wink:

:) Quoto.... io ho cominciato con l'Ashai!! comunque a quel prezzo puoi trovare un usato ben messo. Poi appena ti rassicuri di voler proseguire e ti prende il vizio :D :D allora spendi di più
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda grullomanonrullo il ven giu 05, 2015 7:26 pm

Grazie a tutti per le dritte!
Sto ancora riflettendo mentre la mia "mutina" aspetta di essere giustiziata!
Al momento nel negozio di musica della mia citta' non ci sono degli usati di fascia bassa, e onestamente preferisco aspettare che comprare un rottame.
Se poi dovesse passare la "batterite" :o pazienza la venderò con più facilita' come semi nuova.
Quindi alla luce di cio' ho trovato una batteria quasi completa ma con una cassa da 18.
E di questa che mi dite?
http://www.thomann.de/it/sonor_smart_fo ... _combo.htm

buona serata! :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru
grullomanonrullo
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie