labatteria.it • Leggi argomento - Collegamento con pc/tablet

Collegamento con pc/tablet

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda littledrummer il ven giu 05, 2015 9:02 am

Salve a tutti, mi sono appena iscritto ed ho questo problema che di certo la maggior parte di voi troverà estremamente banale ma tant'è...
premetto che sono qui in vece di mio figlio che suona da un paio di anni la batteria.
A casa, per ovvi problemi, abbiamo una elettronica di bassa fascia, una hayman dd01.
Ora il problema è che non sono riuscito a far suonare le basi drumless, presenti sul pc, di qualche pezzo in modo che lui possa suonarci sopra.
In realtà non solo le drumless ma ogni tipo di file musicale non sono riuscito a riprodurlo attraverso la batteria elettronica.
La batteria viene ascoltata tramite cuffie e non tramite una "cassa", il collegamento tra pc e batteria avviene con usb (1.0, sulla batteria è presente la vecchia entrata usb "quadrata")
Probabilmente c'è bisogno di qualche software o altro, non so.
Spero che possiate darmi una mano.
Ciao e grazie.
littledrummer
battipentole

Messaggioda vit vit il ven giu 05, 2015 10:02 am

Ti manca il programma che fa suonare su pc(un pc vero non un Mac per caso?)i segnali midi che manda la batteria.

Di gratuito non conosco niente ma con poche decine di euro puoi comprare e scaricare legalmente qualche libreria e relativo software per far suonare la hayman con suoni molto più belli e realistici

Qualche nome
Bfd3(oppure la versione lite bfd Eco)

Additive Drums

Ezdrummer

Native instruments

Hai nominato un tablet: se hai un iPad puoi connetterlo tramite camera connection kit e usare GarageBand :con Android credo sia ancora impossibile suonare degnamente(latenza troppo alta)

Prova a cercare in rete se c'è ancora il programma gratuito drummic'a ......
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda cioto il ven giu 05, 2015 10:05 am

Ciao, benvenuto sul forum!
Non credo di aver capito al 100% la problematica: abbiamo una batteria elettronica con porta USB e midi, e un PC.
Non mi è chiaro quando dici questo:
" In realtà non solo le drumless ma ogni tipo di file musicale non sono riuscito a riprodurlo attraverso la batteria elettronica."
La tua esigenza qual è? Tipicamente si collega la batteria al pc per usare i suoni (spesso migliori) di qualche software su PC. E' quello che ti serve?
Oppure vuoi usare i normali suoni della batteria e ascoltare contemporaneamente dell'audio in play sul pc? In tal caso dovresti collegare l'uscita audio del pc all'aux input della centralina tramite cavetto minijack, e aumentando il volume dell'aux in dovresti riuscire a sentire insieme pc e batteria.
Facci sapere !
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda littledrummer il ven giu 05, 2015 10:26 am

Si, è la seconda che hai detto.
In pratica vorrei che le basi/canzoni che girano sul pc (non mac) venissero ascoltate in cuffia cosi da poterci suonare sopra con i suoni della batteria stessa.
Si tratterebbe di questo. Suonare senza basi alla lunga annoia mio figlio e vorrei cominciare a farlo suonare su qualche pezzo.
Dalle istruzione della batteria leggo che i file midi dovrebbero essere riproducibili su di essa. Cercherò di provare le soluzioni che mi avete indicato.
A presto.

Aggiungo che se fosse possibile, mi farebbe molto più comodo, fare tutto questo con un tablet (android) al posto del pc per ovvi motivi di ingombro/spazio.
littledrummer
battipentole

Messaggioda cioto il ven giu 05, 2015 10:56 am

E' una centralina midi quindi se le colleghi via midi/usb un pc con un sequencer (cubase per esempio) e una o più tracce midi, i segnali midi verranno interpretati dalla centralina e suonati.
Ma non val la pena, ti complichi la vita inutilmente. Falli suonare direttamente dal computer, tramite anche QuickTime Player, semplicemente, che ha i suoi suoni interni.
Meglio ancora, in questa fase iniziale andrà benissimo anche suonare su normalissimi mp3 con la batteria presente: ci suona sopra e pace. E' infinitamente più semplice e potrà usare anche lo smartphone/tablet collegato a spotify o youtube, per esempio.
Poooi, quando fa pratica e prende la mano, potrete cercare le basi senza batteria, ma lì serve il click.
Quindi in questa fase direi di farlo suonare tranquillamente su mp3 normalissimi, nel modo in cui ti dicevo nel messaggio precedente ;-)
cioto
Admin

Messaggioda littledrummer il ven giu 05, 2015 11:03 am

Ok, quindi proverò a collegare il pc alla batteria tramite cavo minijack e tutto dovrebbe funzionare.
Spero che sia cosi, vi farò sapere.
Ciao e grazie.
littledrummer
battipentole

Messaggioda littledrummer il dom giu 07, 2015 2:45 pm

Ciao, ho risolto il problema che avevo. Adesso riusciamo a sentire le canzoni e mio figlio ci suona sopra, effettivamente è bastato un piccolo cavo minijack e come player sto usando addirittura un "vecchio" smartphone che non usavo più...come sempre i forum, e le persone che li compongono, si dimostrano una risorsa insuperabile.
Grazie a tutti, in particolare a chi mi ha aiutato in questo thread.
A risentirci presto per altri utili consigli adatti a tirar su un altro batterista.
Ciao... :tru
littledrummer
battipentole

Messaggioda cioto il dom giu 07, 2015 10:13 pm

molto felice che abbiate risolto!
Dì a tuo figlio che se ha bisogno, per qualunque cosa, noi siamo qui :-)
cioto
Admin

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche