labatteria.it • Leggi argomento - LP block guiro, che botta, non me lo aspettavo

LP block guiro, che botta, non me lo aspettavo

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda bumbato il gio giu 04, 2015 8:43 pm

Non credevo proprio che potesse essere così potente :o
sinceramente, avrei preferito che lo fosse meno... qui ancora impacchettato.
Immagine
me lo sono fatto arrivare per posta a 28 euro. avevo sentito il suono in internet ma non credevo fosse così potente.
il fatto è che il suono è ottimo, ma occorre dare una bella bacchettata per farlo uscire bene,
se invece si suona più delicatamente è vero che suona più piano ma il suono non è più bello.
Immagine Con la bocca rivolta verso chi suona, posizione obbligata per percuoterlo bene, è da rompere i timpani, almeno i miei. :lol: Magari sono sensibile particolarmente proprio alla sua frequenza.
Invece quando si usa la sola funzione guiro il suono è bello e a volume ottimo.
intendiamoci, se è girato verso il batterista nella saletta il suono ha un volume accettabile, ma povero batterista...
sarò io incapace a percuoterlo bene? che dite è possibile?
la prox settimana lo prova un batterista.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il gio giu 04, 2015 11:46 pm

Quel modello in particolare non l'ho mai usato,ma avevo (una 20ina di anni fa)il jam block rosso.
Bellissimo suono ed effettivamente se preso bene tira fuori una bella botta,per fargli uscire una bella voce bisogna lavorare di fino e trovare la giusta superficie per percuoterlo,prova magari ad usare il manico della bacchetta e tenerla morbidamente senza stopparla troppo :wink:
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda edmondo il ven giu 05, 2015 6:25 am

Idem, vent'anni or sono avevo il rosso che mi sembra avere una "nota" più alta di questo, ma era pur esso assai penetrante!!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda alessio79 il ven giu 05, 2015 7:49 am

questo ce l'ho, effettivamente è molto potente.
lo uso pochissimo, infatti non ce l'ho montato sul kit, però appena se ne presenta l'occasione lo tiro fuori. ehm...
Will You Bite The Hand That Feeds?

Membro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
alessio79
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Augusto il ven giu 05, 2015 8:27 am

Dai video online in effetti sembra avere un suono assai pungente, forse preferisco la classica cowbell, più musicale. Io ne utilizzo una bella grossa e fa un suono molto gradevole, senza trapanarti l'orecchio.
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il ven giu 05, 2015 8:35 am

Nel caso,dampering,metti del cotone o del materiale all'interno per diminuire (e peggiorare) la proiezione sonora.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda AnBra il ven giu 05, 2015 8:36 am

Non sapevo si chiamasse anche block guiro!
bumbato ha scritto:Non credevo proprio che potesse essere così potente :o
sinceramente, avrei preferito che lo fosse meno...
intendiamoci, se è girato verso il batterista... povero batterista...

vit vit ha scritto:bisogna lavorare di fino e tenerla morbidamente senza stopparla troppo

edmondo ha scritto:Idem, vent'anni or sono avevo il rosso, ma era pur esso assai penetrante!!

alessio79 ha scritto:ce l'ho, effettivamente è molto potente.
lo uso pochissimo, però appena se ne presenta l'occasione lo tiro fuori. ehm...
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il ven giu 05, 2015 8:49 am

The red fava :lol:
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bumbato il ven giu 05, 2015 9:19 am

Dirty ha un virus d'erotomane e AnBra è stato contagiato, non chiediamoci per quale via. :lol:

Sordinarlo?

ma quale è il modo giusto per sordinare un block di grandi dimensioni?
ho messo la parte con il rilievo sotto, quella liscia sopra,
potrei riempire metà bocca con materiale assorbente ma poi canta?
io dai video invece, non avrei mai detto che fosse così potente.
Come GUIRO è bello però, non vorrei che sordinandolo mi perde la voce su quello.
Qualcuno suggerisce metodi di SORDINATURA per questo grande block?
stoffe adesive, palline da tennis tagliate, boh...
Considerare pero che è e vorrei rimanesse un bel guiro, come è ora.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda AnBra il ven giu 05, 2015 9:30 am

Nei campanacci (dovrebbe funzionare anche sul block), per smorzare il suono, si attacca con lo scotch qualcosa nel punto in cui si colpisce (gomma, scottex, plastica, cartone, stoffa), non dentro.
Fai delle prove e vedi se riesci a smorzare il volume, senza intaccare il suono.
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il ven giu 05, 2015 9:34 am

cavoli, addirittura qualcosa tra bacchetta ed elemento quindi.
non l'avrei mai detto.
e questo "qualcosa" deve essere idoneo a riceverle le bacchettate, altrimenti lo distruggi.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda AnBra il ven giu 05, 2015 9:38 am

Infatti, non mettere un pezzo di cristallo swarovski di tua moglie o verrai distrutto pure tu; mettici un pezzo di scottex o, al limite, di gomma sottile
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il ven giu 05, 2015 10:10 am

mia moglie non ha cristalleria e probabilmente dipende dal fatto che non ho moglie.
soluzione scomoda quella di mettere materiale sopra il block, malfermo oltretutto, che va percosso e distrutto.
oltretutto i frammenti cadrebbero proprio sotto i rullanti, il block ora si trova sotto il crash :x

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il ven giu 05, 2015 11:27 am

Fidati metti all'interno della bocca un po' ti ovatta o un po di piramidale adeguatamente tagliato,poi oh con un po' di pratica lo si fa suonar bene anche a metà dell'intensità.
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda AnBra il ven giu 05, 2015 12:02 pm

Bumbato, ma di quali frammenti parli? Mica cadono calcinacci!
Li metti con una strisciolina di nastro adesivo sopra e non si frammenta niente.
Anche se ti dovesse cadere qualche pezzetto di scottex sopra il rullante, basta un soffio!
Mi sembri un pò catastrofico.
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il ven giu 05, 2015 12:19 pm

sostituire
AnBra ha scritto:catastrofico
con razionale.

Non mi sembra razionale mettere materiali vari da percuotere che certamente sai che si sbriciolano,
AnBra ha scritto:attacca con lo scotch qualcosa nel punto in cui si colpisce (gomma, scottex, plastica, cartone, stoffa).

specie se al di sotto ci sono 3 rullanti, che sono notoriamente dei bei raccoglipolvere sui bordi.
inoltre usare lo scotch come fissaggio (anche se non si sbriciolasse il materiale) non lo vedrei molto bene come metodo. Non stiamo parlando di una bella superficie piana su cui fermare accessori. inoltre la plastica del block è anche del tipo un po' unto, non so se rendo l'idea. oltretutto non liscia, insomma, nulla di idoneo allo scotch

Tutto lì, se c'è una soluzione più razionale ben venga.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda AnBra il ven giu 05, 2015 12:59 pm

AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il ven giu 05, 2015 1:26 pm

no, per i tuoi metodi
qui :arrow: viewtopic.php?f=4&t=80480&start=6210
Immagine
comunque grazie :)

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il ven giu 05, 2015 4:50 pm

Cazzo: sordinare uno jamBlock ........?! Nemmeno io ci arrivavo............
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il ven giu 05, 2015 11:30 pm

vit vit ha scritto:Nel caso,dampering,per diminuire (e peggiorare) la proiezione sonora.

vit vit ha scritto:...poi oh con un po' di pratica lo si fa suonar bene anche a metà dell'intensità.

Mi autocito,e l'ultima frase è da intendersi senza sordinatura ,ma con un po di perizia nelle mani :B
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bumbato il sab giu 06, 2015 1:12 am

tutto vero credo,
solo da rapportare al fatto che questo block è tra tutti il fratello maggiore.
è normale quindi che abbia un vocione ed è normale che la voce esce bene percuotendolo ben benino.
forse per questo e solo in questo caso allora si coglie il senso della sordinatura a questo spaccauegie.
Dove l'ho piazzato non aiuta ad attenuare il suono, ricordiamoci che per la categoria è un bestione.
proverò con del piramidale certamente, magari su mezza o 3/4 di bocca.
Immagine

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nikman il sab giu 06, 2015 10:19 am

Io lo lascerei com'è o lo cambierei con qualcosa di più consono. Quel block è nato cosi!! Prendi un campanaccio di quelli di una volta almeno cambi sonorità
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bumbato il sab giu 06, 2015 7:43 pm

ho provato sia, se così si può dire, il metodo vit, sia il metodo AnBra.
Bene, il metodo vit non mi è piaciuto per nulla, ho inserito materiale fono assorbente della bocca, sia in modo totale sia in modo parziale, il risultato block è pessimo, voce completamente snaturata, il risultato guiro anche peggio.
Metodo Anbra, ovvero mettere qualcosa sopra il block. questo qualcosa è stato un pezzo di stoffa piuttosto rigido (non soggetto ad alcun sbriciolamento) e robusto. devo dire che non è molto smorzante ma comunque smorza e il suono è nettamente migliore rispetto al riempimento parziale o totale della bocca.
quindi, considerando che ho dei fori sull'oggetto possofissare la stoffa con dei laccetti sfruttando i fori.

il block l' ho fissato non centralmente ma da un lato e in tal modo il suono migliore esce percuotendolo in modo decentrato, un po' più verso la parte non fissata.

onorevole AnBra, i miei rispetti. :D

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda AnBra il sab giu 06, 2015 10:38 pm

AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie