labatteria.it • Leggi argomento - Pad dual zone da aggiungere a kit acustico

Pad dual zone da aggiungere a kit acustico

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Maverick21 il lun giu 08, 2015 2:04 pm

Buongiorno a tutti,
sto ultimamente pensando di aggiungere un paio di pad elettronici dual zone (pensavo ad esempio ai pad della Roland TD-8) al mio kit acustico; purtroppo non mi sono mai avvicinato al mondo delle batterie elettroniche per cui sono estremamente ignorante in merito.
La mia esigenza sarebbe di poter utilizzare dei sample creati da me ma il mio dubbio è: se anziché collegare i pad a un modulo sonoro li collego ad una scheda audio esterna collegata a un PC, perdo tutto ciò che sono le dinamiche e il dual zone del pad? In caso di risposta negativa, avreste da consigliarmi qualche modulo, preferibilmente economico, su cui poter caricare sample personali, tramite chiavetta USB, scehda SD o anche da collegare a un PC nel caso.
L'obiettivo sarebbe ovviamente cercare di spendere il meno possibile (non pretendo ovviamente di avere tutto a 20€), non avendo necessità di un vero e proprio kit.
Ho provato a cercare nel forum se trovavo qualcosa ma non saprei neanche bene da come cominciare per la ricerca, mi scuso in caso di doppio post.
Vi ringrazio in anticipo e spero sia tutto chiaro.
Maverick21
battipentole

Messaggioda amigamess il lun giu 08, 2015 3:16 pm

con pc e software vst tipo addictive drums non perdi alcuna dinamica...anzi....questo però se usi appunto i suoni dei programmi...se campioni tu la cosa è diversa e onestamente non ho mai provato e non saprei come funziona il discorso, chiaro che evi avere un pc e una centralina tipo alesis trigger i/o..la cosa diventa costosa e meno pratica.............per i pad so di alcuni che usano il samplepad della alesis che permette di usare suoni campionati...se fai un cerca su samplepad ti salta fuori di sicuro...non so esattamente la dinamica di questi pad....
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vit vit il lun giu 08, 2015 3:32 pm

http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=80530&hilit=samplepad

solo 4 livelli di dinamica,ma comunque sufficenti per un uso generico.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Maverick21 il mar giu 09, 2015 1:05 pm

Il SamplePad Alesis lo avevo visto proprio in quel post, purtroppo la ricerca nasce dall'esigenza di avere pochi pad (funzionali quindi dual zone almeno), sparsi per il kit e piccoli.
Il tutto è iniziato dopo essermi innamorato dei Mandala Drum pad, che giustamente costano uno sproposito, quindi sto cercando di ricreare qualcosa che si avvicini a quell'esigenza, ma mantenendo comunque un costo inferiore, essendo il primo acquisto fatto anche per sperimentare, per poi in futuro arrivare ai Mandala o qualcosa di simile.
Maverick21
battipentole

Messaggioda amigamess il mar giu 09, 2015 1:31 pm

a sto punto io me li farei....
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Maverick21 il mar giu 09, 2015 1:42 pm

Ma i pad stessi non sono un problema, il mio dubbio è sul lato del collegamento con il PC.
Stavo dando un'occhiata al Trigger I/O dell'Alesis che è interessante anche a livello di prezzo, ma mi chiedevo se necessita anche lui di un VST o se collegandovi i pad posso utilizzarli come MIDI launcher per i miei sample. Qualcuno saprebbe darmi qualche info in più?
Grazie.
Maverick21
battipentole

Messaggioda amigamess il mar giu 09, 2015 2:04 pm

quello che vuoi fare richiede prove e ci devi capire di vst e centraline......io la risolverei con una centralina tipo trigger i/o e un vst tipo addictive...i pad mandano solo il segnale che viene interpretato dalla trigger i/o che li traduce in midi e li invia al pc.......da pc con un vst fai partire i suoni....se trovi un vst che apre i tuoi sample saresti apposto (forse lo stesso addictive lo fa ma non ho mai provato), sicuramente in rete trovi...come ti dicevo per non saper ne leggere e ne scrivere e partire rapido, farei come sopra descritto...Comunque hai poca roba in mano...dovresti focalizzarti e poi cominciare a farti il pad per esempio, comperare almeno una trigger i/o o similari...(io tra l'altro ne venderei una).. http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_c ... 31082.html
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MassimoBernava il mer giu 10, 2015 7:29 am

Per i suoni potresti usare una Wav Trigger (http://robertsonics.com/wav-trigger/), la colleghi alla Trigger I/O tramite MIDI (c'è un piccolo circuito da fare ma sul sito è spiegato) e ti puoi caricare fino a 1000 sample sulla scheda SD. Sfortunatamente tra spedizioni e scheda SD veloce se ne partono almeno 100€ ... ma in questo modo non devi usare il Pc.
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche