labatteria.it • Leggi argomento - Differenze tra maestro ed insegnante

Differenze tra maestro ed insegnante

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda bumbato il gio giu 18, 2015 7:31 pm

Scrivo queste considerazioni sulla base d'esperienze. Si tratta di mie considerazioni personali che ho piacere di condividere, e vi dico subito che si può essere ottimi insegnanti e pessimi maestri, e forse anche viceversa.

Un buon insegnante segue un programma, deve saper esporre correttamente e con una buona progressione, deve insegnarti le cose in modo standard, e per come si prevede che vadano insegnate. Buono per insegnare a gruppi di persone.

Un buon maestro invece deve avere capacità empatiche e maieutiche notevoli. Ideale per insegnare ad un allievo alla volta.
Empatiche, ovvero deve sapersi mettere nei panni dell'allievo.
Maieutiche, cioè deve saper “tirare fuori” dall'allievo, sia quello che l'allievo non scorge di sé ma il maestro si, sia quello che l'allievo nutre in sé, che è unico e particolare.

Chi frequenta un buon insegnante non potrà mai superarlo per merito dell'insegnante stesso ma unicamente per proprie capacità personali, peraltro non sottolineate dall'insegnante.
Chi frequenta un buon maestro, può superarlo (seppur in modo parziale) grazie al maestro stesso, perchè questo alimenta ed accresce la particolarità dell'allievo.

Mi è spontaneo accostare il maestro alla figura genitoriale (anche se il maestro fosse più giovane dell'allievo). Infatti, un maestro non si preoccupa affatto di essere superato, anzi, ne è contento.
È interessato a far camminare l'allievo con le proprie gambe.

L'opera del maestro si espande per l'universo, come un'ereditarietà. Passerà ai posteri l'intenzione.
L'opera di un insegnante aumenta le conoscenze che diventano cosa più comune nel mondo, ma non lascia l'eredità dell'intenzione di accrescersi nella propria individualità, e, come risultato, aumenta la massificazione, la standardizzazione dell'argomento, non la sua evoluzione.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda AnBra il gio giu 18, 2015 7:59 pm

Bravo, bumbato, si vede che non hai un cazzo da fare!
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il gio giu 18, 2015 8:15 pm

quello si vede da altri innumerevoli miei post, mentre qui non è un cazzo ma è quello di cui ho parlato, che a mio parere di un cazzo vale qualcosa in più.
La mia ricerca di gif per tette&culi per esempio, denota il tempo di fare un cazzo, precisamente e a fagiolo :lol:
altro fare nel sito invece denota l'intenzione di fare.

Nello specifico, mi sono capitati entrambi, insegnante e maestro.

dell'insegnate, mi è capitato probabilmente il migliore di Genova, ma non faccio nomi.
del maestro anche e lo sto frequentando adesso.

di cosa? di strmenti musicali, questo è l'argomento.

Anto' non averne a male se non ti tengo sempre compagnia. :a:
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda amigamess il gio giu 18, 2015 9:20 pm

secondo me il discorso in linea generale fila....e comunque tirare fuori il concetto di bumbato non è semplice...quello che a me fa girare i coioni di tutto questo discorso, sono i soldi e il tempo che uno butta via per capire a chi è andato in mano e per cercare quello giusto....

comunque sono convinto che AnBra ti pigliava per il culo ma ha capito benissimo pure lui...

:D
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda D&A il gio giu 18, 2015 9:49 pm

Buonasera a tutti non sono molto pratico di forum o altro ma navigando su internet ho letto alcuni vostri post interessanti e mi sono iscrittO
Mi piace molto la batteria come strumento mio padre suonava in un gruppo e qualche sett fa sono riuscito dopo tanto tempo a recuperare la sua vecchia batteria Yamaha power v (credo )io ho fatto soltanto qualche mese di lezione e mi diverto cercando di suonare canzoni X lo più metal o rock..
Preso dal entusiasmo di averla montata ho comprato piatti e pelli nuove e ieri mi è stato anche regalato un rullante ludwing accent...non so se le pelli sono adeguate visto che ho preso Remo powerstroke 3 X tutti i pezzi tranne la cassa che ho montato ambassador coated...
Vorrei se possibile qualche consigli su come posso migliorare sia io tecnicamente che il suono della mia batteria visto che il lavoro mi porta via molto tempo e non posso andare a lezione da un maestro
Lo faccio solo per pura passione forse trasmessa da mio padre...non voglio certo diventare un professionista o chissà cosa ..anche se mi piacerebbe formare un gruppo per suonare qualcosa insieme
D&A
battipentole

Messaggioda bumbato il gio giu 18, 2015 10:50 pm

ciao D&A,
a mio parere i consigli possono essere utili, talvolta. Ma non mi fossilizzerei tantissimo sulla questione tecnica.
Per esempio, ancor più di quella, talvolta è importante capire bene cosa si fa, come, perchè, dove, quando.
spesso rispondere a queste semplici domande ci permette di centrarci meglio, di valutare correttamente la nostra direzione fino ad illuminarci.
se hai un po' di tempo aggiungi il punto di domanda :? alle parole sottolineate, seguite dalle tue richieste. Potresti trovare risposte inaspettare da te stesso.

@amigamess ma certo, AnBra ce la mette tutta per fare la figura del pirla.
Non vuole rassegnarsi alla saggezza dell'età. :B

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica