Guarda premetto che suono Hardcore\Stoner e essendo d'impostazione "open handed" drumming e pestone di mio ho sempre utilizzato i paiste rude come piatti e mi sono sempre trovato bene perlomeno a livello live come resistenza e "potenza"..
Ora, ho fatto alcune ricerche sulla questione "WILD O NON WILD HAT" e sul sito della memphis drums c'è la descrizione del wild hat e in pratica risulta essere più PESANTE a livello proprio di grammi fisicamente rispetto al classic rude hat..tutto qui..la descrizione poi dice esattamente questo:
"Tight and crispy, metallic, barking chick sound. Made for all extreme music styles such as Heavy Metal, Hardcore or Thrash Metal and similar forms of complex and louder musical contexts where a steady and consistently cutting and very durable Hi-Hat is required."
Almeno sulla descrizione mi dice che è un hi hat per chi suona pesante e per chi cerca un charleston molto resistente..
a livello fisico inoltre il peso in confronto al classic hat e sound edge è:
RUDE WILD HAT: 985 gr il top \ 1484 gr il bottom
RUDE CLASSIC HAT: 926 TOP \ 1164 BOTTOM
RUDE SOUND EDGE: simile al classic hat..
Bene..la mia domanda ora è la seguente..essendo un super pestone sulla batteria sto cercando quindi un charleston molto resistente ma non vorrei che paradossalmente (al contrario di quanto riporta la descrizione del wild sul sito memphisdrum) più il piatto sia pesante, più, essendo più tosto e "rigido" non vorrei che a livello di assorbimento colpi sìa doppiamente "stressato" e quindi facilmente più "spaccabile" in breve tempo..(sia chiaro sto parlando per assurdo e per ipotesi in base alla mia ignoranza in materia fisica dello strumento)
secondo voi? consigliate il classic hat che, essendo più leggero può paradossalmente rispetto al wild risultare più "elastico" a livello di assorbimento colpi quindi più "resistente" ?? o semplicemente sto dicendo una ca##ata???

Datemi una mano a capire per scegliere cosa acquistare trattandosi di bei soldoni..non vorrei prendere un charleston che si smaterializzi in quattro colpi..essendo stato tolto dal mercato boh..non vorrei fosse proprio per questo motivo..