labatteria.it • Leggi argomento - Topic tutto mio. (Seguo i consigli :) )

Topic tutto mio. (Seguo i consigli :) )

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda catastrophy il dom ago 21, 2005 3:14 pm

catastrophy ha scritto:ok grazie mille, dammi qualche minuto che devo incasinare il mio mailserver :mrgreen: poi ti posto il mio indirizzo e-mail qui...

credevo io...ho dei problemi con il mio mailserver (e per tin.it e libero mi sa che 22mb sono troppi)...cerco di rimediare e ti faccio sapere appena posso
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il dom ago 21, 2005 3:43 pm

sto seguendo la vostra discussione!molto interessante!

anch'io ho quei metodi di cui parlate (presi in internet... :evil: ), per? non riesco ad affrontarli nel modo giusto...mi servirebbe un maestro capace di darmi almeno il via, il metodo con cui approcciarmi a quei libri...

anzi, mi servirebbe un maestro e basta!
per? non riesco a trovarne di buoni, dalle mie parti....sono solo ragazzi, che insegnano!bravi quanto vuoi, ma incapaci, forse solo per poca esperienza, di insegnare!

e di questa cosa ne soffro....
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda catastrophy il dom ago 21, 2005 3:49 pm

@mastro
teoricamente la casella che danno con alice dovrebbe bastare xci? mandamelo a fammonfredini@tin.it ... grazie... e adesso almeno so di avere problemi col mio mailserver dato che senn? non lo uso mai...argh adesso almeno so perch? ho lasciato l'informatica...la odio :|

@tommy
tu sei di trieste, giusto? ma ? mai possibile che l? in giro non ci siano insegnanti in gamba? non pu? essere dai...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mastro.Geppetto il dom ago 21, 2005 4:05 pm

tommylee85 ha scritto:sto seguendo la vostra discussione!molto interessante!

anch'io ho quei metodi di cui parlate (presi in internet... :evil: ), per? non riesco ad affrontarli nel modo giusto...mi servirebbe un maestro capace di darmi almeno il via, il metodo con cui approcciarmi a quei libri...

anzi, mi servirebbe un maestro e basta!
per? non riesco a trovarne di buoni, dalle mie parti....sono solo ragazzi, che insegnano!bravi quanto vuoi, ma incapaci, forse solo per poca esperienza, di insegnare!

e di questa cosa ne soffro....

I miei libri sono tutti comprati e pagati con fior di bigliettoni! :cry: :cry: :cry:

Per esperienza ti dico che un bravissimo batterista non necessariamente ? un buon didatta e un buon didatta spesso non ? un bravo batterista. Certo esistono delle bellissime eccezioni.
Se non hai possibilit? di spostarti, per forza di cose devi cercare un insegnante nella zona di Trieste. E' strano che non ce ne siano... Indaga, d?i. :wink:
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mastro.Geppetto il dom ago 21, 2005 4:10 pm

catastrophy ha scritto:@mastro
teoricamente la casella che danno con alice dovrebbe bastare xci? mandamelo a fammonfredini@tin.it ... grazie... e adesso almeno so di avere problemi col mio mailserver dato che senn? non lo uso mai...argh adesso almeno so perch? ho lasciato l'informatica...la odio :|

Lo zip ? in viaggio. Tra non molto dovresti riceverlo.
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda catastrophy il dom ago 21, 2005 4:12 pm

Mastro.Geppetto ha scritto:I miei libri sono tutti comprati e pagati con fior di bigliettoni! :cry: :cry: :cry:

anche i miei :cry: (mad? se costano)... soprattutto perch? quando li ho presi io emule non esisteva ancora :mrgreen:
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda catastrophy il dom ago 21, 2005 4:21 pm

Mastro.Geppetto ha scritto:Lo zip ? in viaggio. Tra non molto dovresti riceverlo.

grazie mille..? arrivato :mrgreen:
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il dom ago 21, 2005 4:46 pm

ahim? non ci sono insegnanti veramente bravi, dalle mie parti!!
ci sono bravi batteristi, tra i quali un mio carissimo amico, ma non sono affatto insegnanti (per loro stessa ammissione)!

ce n'? uno, il maestro di tutti, per? non insegna pi?, ahim?....
adesso sto cercando, ma ? dura...
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mastro.Geppetto il dom ago 21, 2005 5:11 pm

La cosa pi? importante ? imparare a leggere e a solfeggiare. Questo puoi farlo da solo, al limite, con l'aiuto del pc e di un buon programma in grado di suonare le note che scrivi. Sar? sufficiente trascrivere la o le battute che ti sono poco chiare per capire come funziona il tutto. Per la tecnica, purtroppo, ? tutta un'altra cosa... L? qualcuno deve guardare come stai seduto, l'impugnatura che adoperi, se le bacchette si muovono nel modo giusto e se cassa e charlie sono giusti sul tempo. E' necessario controllare, anche se di quando in quando, i progressi che fai e verificare che, durante lo studio, non hai assunto abitudini sbagliate che ti ostacolerebbero nel fare ulteriori progressi.
L'ideale sarebbe montare un grande specchio accanto alla batteria e guardarsi mentre si suona, per verificare che i movimenti siano fluidi e non impacciati, che la posizione sia quella corretta e che il tutto sia in qualche modo "elegante".
Occorre tanta pazienza, purtroppo. :cry:
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda catastrophy il dom ago 21, 2005 5:19 pm

Mastro.Geppetto ha scritto:Lo zip ? in viaggio. Tra non molto dovresti riceverlo.

ci ho dato solo un occhiata chiaramente, ma mi sembra un gran bel lavoro... fa quello che ha fatto anche ramsey nel libro su dawson, cio? interpreta il syncopation for the modern drummer... e dato che io amo quel libro sono sempre felice se oltre la mia fantasia possa contare ogni tanto su qualche interpretazione che funziona e su cui lavorare...
grazie mille..
tra qualche anno poi ti sapr? dire come mi sembra veramente il libro :mrgreen:
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il dom ago 21, 2005 5:24 pm

Mastro.Geppetto ha scritto:La cosa pi? importante ? imparare a leggere e a solfeggiare. Questo puoi farlo da solo, al limite, con l'aiuto del pc e di un buon programma in grado di suonare le note che scrivi. Sar? sufficiente trascrivere la o le battute che ti sono poco chiare per capire come funziona il tutto. Per la tecnica, purtroppo, ? tutta un'altra cosa... L? qualcuno deve guardare come stai seduto, l'impugnatura che adoperi, se le bacchette si muovono nel modo giusto e se cassa e charlie sono giusti sul tempo. E' necessario controllare, anche se di quando in quando, i progressi che fai e verificare che, durante lo studio, non hai assunto abitudini sbagliate che ti ostacolerebbero nel fare ulteriori progressi.
L'ideale sarebbe montare un grande specchio accanto alla batteria e guardarsi mentre si suona, per verificare che i movimenti siano fluidi e non impacciati, che la posizione sia quella corretta e che il tutto sia in qualche modo "elegante".
Occorre tanta pazienza, purtroppo. :cry:

effettivamente ? un lavoro duro, ma io ho una voglia irrefrenabile di studiare e di migliorare!
per?, lavorando solo, faccio molta fatica a capire certe cose che un maestro potrebbe spiegarmi in poche parole ed in poco tempo!

in ogni caso non sono affatto abile nella lettura!
c'? qualche buon metodo che pu? aiutarmi in questo?
e come dovrei affrontarlo?

non vorrei risultarti fastidioso, per? mi sembra di capire che sei "uno di quelli che sa", quindi mi farebbe piacere ricevere qualche tuo consiglio!

:wink:
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mastro.Geppetto il dom ago 21, 2005 5:25 pm

Ok, tra qualche anno mi dirai. :D :D :D
Ultima modifica di Mastro.Geppetto il dom ago 21, 2005 5:33 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mastro.Geppetto il dom ago 21, 2005 5:32 pm

in ogni caso non sono affatto abile nella lettura!

L'unico modo per imparare a leggere la musica ? leggere la musica.

Procura un buon libro di solfeggio ritmico (il dante agostini n.1 va benissimo) e comincia a leggere aiutandoti con il metronomo. Impara la differenza tra semiminime, crome e semicrome, ovvero quarti, ottavi e sedicesimi: sono le figure maggiormente usate. I trentaduesimi sono rari nelle partiture per batteria. Il pi? delle volte troverai dei sedicesimi con un taglio in mezzo sull'asse. Tutto questo richiede un po' di tempo, ma non moltissimo. Cerca di abituarti al punto e al doppio punto.
Infine cerca di suonare quello che hai studiato. E' l'unico modo per imparare. Se avrai dei dubbi, sar? felice di aiutarti per quanto possibile, magari postandoti dei piccoli file audio esplicativi. In bocca al lupo. :wink:
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il dom ago 21, 2005 5:37 pm

ok, grazie mille!
provveder? a mettermi sotto col Dante Agostini!
per? il DA non spiega come si legge, ma ha soltanto esercizi....
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mastro.Geppetto il dom ago 21, 2005 5:39 pm

OK. Dammi 3 minuti e ti faccio uno schema... :)
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il dom ago 21, 2005 5:44 pm

ma dai, non occorre.....

sei troppo gentile!
in confronto a te, gandhi era egoista.... :)
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mastro.Geppetto il dom ago 21, 2005 6:23 pm

Lo schema che ti ho postato devi impararlo proprio a memoria e sapere a quale simbolo corrisponde ogni durata e che durata ha ogni simbolo. Una volta fatto questo, se vuoi, ti spiegher? come solfeggiare e suonare ogni nota.
Quando vuoi puoi chiedere aiuto. Ciao.

http://www.labatteria.it/public/file/Schema1.jpg
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il dom ago 21, 2005 6:31 pm

Mastro.Geppetto ha scritto:Lo schema che ti ho postato devi impararlo proprio a memoria e sapere a quale simbolo corrisponde ogni durata e che durata ha ogni simbolo. Una volta fatto questo, se vuoi, ti spiegher? come solfeggiare e suonare ogni nota.
Quando vuoi puoi chiedere aiuto. Ciao.

http://www.labatteria.it/public/file/Schema1.jpg

sei fantastico!davvero!
succede raramente di trovare persone cos? gentili!
mi fa molto piacere, vedere che invece esistono anche persone brave e gentili come te!

spero di poter ricambiare!
se ti serve qualcosa, chiedimi pure, mi far? molto piacere!!

ciao e grazie infinite! :)
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda sixwise il dom ago 21, 2005 8:45 pm

complimenti!!!!! davvero pezzi molto ben eseguiti anche se sono daccordo che gli splash non sono azzeccatissimi....
Six play with: Pearl MMP diamond burst, snare mmx 14x6,5, snare reference steel 14x6,5, Mapex Saturn subsonic, Cymbals Sabian AAX-HHX-AA, Paiste 2002 e Zildjian oriental trash, Pedal Pearl P2002C Eliminator
foto
sixwise
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mastro.Geppetto il dom ago 21, 2005 11:18 pm

sixwise ha scritto:complimenti!!!!! davvero pezzi molto ben eseguiti anche se sono daccordo che gli splash non sono azzeccatissimi....

Eh... ero giovane... Gli splash, oggi, sono pi? calibrati e risentono di una certa maturit? :wink:

Grazie, per i complimenti, ad ogni buon conto. :a:
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mastro.Geppetto il lun ago 22, 2005 12:44 am

tommylee85 ha scritto:ok, grazie mille!
provveder? a mettermi sotto col Dante Agostini!
per? il DA non spiega come si legge, ma ha soltanto esercizi....

Eccoti la prima lezione di teoria (applicata :wink: ).

http://www.labatteria.it/public/file/Schema2.jpg
http://www.labatteria.it/public/file/Solfeggio1.MID

Ti poster? man mano quello che ti serve per renderti conto di come leggere gli esercizi. Poi vedremo, se vorrai, anche di verificare la tua impugnatura.

Ciao.
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il lun ago 22, 2005 1:02 am

ho riaperto il Dante Agostini, e mi ricordo ancora qualcosa (ho fatto qualche lezione di solfeggio), e non ho grossi problemi, per ora....
devo soltanto prendere confidenza con le note puntate, con le terzine e tutto il resto!

adesso intanto mi metto alla seria ricerca di un maestro!speriamo di trovarne uno buono! :)
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mat89 il lun ago 22, 2005 11:13 am

tommylee85 ha scritto:ho riaperto il Dante Agostini, e mi ricordo ancora qualcosa (ho fatto qualche lezione di solfeggio), e non ho grossi problemi, per ora....
devo soltanto prendere confidenza con le note puntate, con le terzine e tutto il resto!

adesso intanto mi metto alla seria ricerca di un maestro!speriamo di trovarne uno buono! :)

:x :x :x
per? dopo che le hai capite sono utilissime!! :mrgreen:
Membro la Sacra Alleanza Del Piatto Turco
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta Membro della divina alleanza batteristi pearl www.brokensilence.it <-- il sito della mia band! Lasciate commenti ;)
'FUI il Supremo Imperatore dell'ormai Leggendario Angolo della Topa'... prima della chiusura :(
Immagine rimarrai nella storia :tru
mat89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sixwise il lun ago 22, 2005 4:04 pm

Six play with: Pearl MMP diamond burst, snare mmx 14x6,5, snare reference steel 14x6,5, Mapex Saturn subsonic, Cymbals Sabian AAX-HHX-AA, Paiste 2002 e Zildjian oriental trash, Pedal Pearl P2002C Eliminator
foto
sixwise
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mastro.Geppetto il lun ago 22, 2005 4:18 pm

Ehi, sixwise! Sei di poche parole, vedo! :D
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mastro.Geppetto il mer ago 24, 2005 7:09 pm

Ragazzi, ho recuperato del tutto il mio pianista!! Sono stato a suonare e sono troppo felice! :D
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda catastrophy il mer ago 24, 2005 11:29 pm

Mastro.Geppetto ha scritto:Ragazzi, ho recuperato del tutto il mio pianista!! Sono stato a suonare e sono troppo felice! :D

recuperato? :o l'avevi perso in giro per il mondo? cmq son contento per te.. :mrgreen:
a proposito: ho quasi "finito" di lavorare col syncopation due... ? brevissimo (vabb? anche perch? due dei modi di interpretazione delle pagine 37-44 del syncopation uno li conoscevo gi? e ci ho sempre lavorato tanto)... non me lo comprer?, perch? in fondo basterebbe la pagina numero 5 dove spiega le cinque variazioni...
la prima interpretazione (cio? i primi otto esercizi da distribuire sui toms) non mi piace o meglio non capisco dove/in che stile/per che tipo di musica possa essere utile (magari hai un' idea tu?)...le altre quattro sono fiche...
sono contento di aver trovato due nuove variazioni per il syncopation e ti ringrazio molto :wink:
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mastro.Geppetto il gio ago 25, 2005 12:07 am

Non c'? di che, catastrophy. Felice di poterti essere utile.
Per quanto riguarda il pianista, ha attraversato un anno difficilissimo, poveraccio e non ha pi? potuto suonare. Ma adesso pare che tutto si sia risolto per il meglio e quindi stiamo preparando un rientro alla grande! :)
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda catastrophy il gio ago 25, 2005 12:32 am

Mastro.Geppetto ha scritto: Ma adesso pare che tutto si sia risolto per il meglio e quindi stiamo preparando un rientro alla grande! :)

beh, tanto meglio allora :wink:
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simo il ven ago 26, 2005 11:25 am

I metodi essenziali effettivamente sono pochi...il resto sono variazioni, applicazioni e interpretazioni di questi.

Io studio da Alfredo Golino, e proprio lui mi ha detta questa cosa alle prime lezioni. Col tempo ho capito e confermo pienamente!

Quello che fa studiare lui sono pi? o meno i metodi che dici tu Mastro:
- Buddy Rich Snare Rudiments
- 4 Way Coordination (Dahlgren)
- Accents&Rebounds (Stone)
- Rudimental Patterns (Cusatis) / Rudimental Jazz (Morello)
- (Chapin)

Con questi metodi e alcune varianti ci puoi studiare tutta la vita!!

Per la lettura sono convinto che sia molto importante, ma anche la teoria musicale ti apre la mente!

A lezione hanno aggiunto anche un maestro che insegna teoria e solfeggio ad una cifra quasi ridicola! E' facoltativo per?...ci vado lo stesso...se si vuole essere musicisti bisogna avere la mente aperta!!

@Tommy: per la lettura all'inizio ero terrorizzato...pian piano le figure le "impari a memoria" (non si parla di pianoforte fortunatamente) e leggi come fosse una pagina di un libro!!
Le prime volte che studiavo sul Chapin avevo qualche difficolt? di lettura; aprivo Finale, le scrivevo, le facevo suonare e le ripetevo all'infinit?.
Questo mi ha aiutato tantissimo, quando capisci bene il meccanismo vai che ? un piacere!
simo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica