labatteria.it • Leggi argomento - il suono della batteria pop


il suono della batteria pop

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda nikman il mar lug 07, 2015 6:04 pm

https://youtu.be/Q7kvPeix32s

Il suono del pop, della batteria pop dei batteristi Italiani!! Interessantissimo, peccato sia corto e poco sviluppato, doveva andare più a fondo ma tant'è!
A tal proposito, vorrei si creasse una sorta di vadevecum, almeno per i maggiori batteristi pop Italiani, dicendo tale album l'ha registrato Melotti, quest'altro Pacciani, quest'altro ancora Golino ecc ecc... cosi vengono ascoltati con una diversa attenzione
io suono in ciabatte
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2493
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda daitarnxxx il mer lug 08, 2015 12:08 am

E come si fa a definire il suono del pop? È altaente variabile!

Golino so che andava dal tecnico del suono; gli stringeva la mano e gli diceva come voleva il setting del rullante nel mixer e veniva SEMPRE UGUALE in ogni disco che incideva...frequenze più e meno.

Ma per il resto come si fa a dire come sia il suone dei amburi nel pop, soprattutto negli anni '80 poi?
"Più la sua vita è infame, più l'uomo ce l'ha a cuore; essa diventa allora una protesta, ogni suo istante una vendetta!"
(Honoré de Balzac)
Avatar utente
daitarnxxx
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 810
Iscritto il: sab apr 07, 2012 10:36 pm

Messaggioda edmondo il mer lug 08, 2015 6:50 am

ti straquoto!!!!!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14785
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda spadydrum il mer lug 08, 2015 12:10 pm

Penso che più che "suono" del pop sarebbe più corretto parlare di "modo di suonare" che, se ci pensate, è una cosa vera. Dal video si capisce che c'era un filo ricorrente in tutte le canzoni di quel periodo, un certo modo di suonare che ha reso quelle canzoni in qualche modo una base per lo studio di un certo tipo di pop.
Sulla qualità delle canzoni poi ognuno la pensa come vuole (a me personalmente il tipo di suono che veniva usato, molto effettato e con un riverbero piuttosto presente, non è mai piaciuto), ma la qualità del drumming è superba; se chiedete a molti batteristi (e a molti di noi) di replicare quel tipo di modo di suonare molto lineare, ma d'effetto, beh in pochi saranno capaci di farlo!
Avatar utente
spadydrum
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 146
Iscritto il: gio set 30, 2010 7:57 pm
Località: seregno

Messaggioda vit vit il mer lug 08, 2015 12:18 pm

Però visto che spesso si discute di pelli e accordature riferito ad uno specifico genere,delle linee guida per ottenere una determinata risposta si potrebbero imbastire.
Cassa:molto attacco,poca risonanza,pelli tese? Foro(dove e quanto)

Ecc ecc
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Roby65 il mer lug 08, 2015 12:42 pm

nikman ha scritto:[url]...Il suono del pop, della batteria pop dei batteristi Italiani!! Interessantissimo, peccato sia corto e poco sviluppato, doveva andare più a fondo ma tant'è!..

Già da qualche tempo Gianluca Fiorentino cura la rubrica "the italian job" su Drumset Mag.
Se ti interessa questo è il link: http://www.drumsetmag.com/tag/gianluca-fiorentino/
HiPercussion Jazzette 5 in frassino 18-10-12-14 - Rullante HiPercussion Dynamite 14x8 in frassino - Rullante Pearl free floating Maple 14x3,5 - Rullante Pearl SensiTone Elite Phosphor Bronze 14x5 - Piatti Ufip Solid Ride 86 + Ufip Ritmo "The original".
Avatar utente
Roby65
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 701
Iscritto il: mer gen 19, 2011 9:06 pm
Località: Provincia di Milano


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti