labatteria.it • Leggi argomento - la drummeria... senza coerenza!!

la drummeria... senza coerenza!!

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda nikman il gio lug 09, 2015 10:36 am

https://www.youtube.com/watch?v=99jpZMIj_O4

https://www.youtube.com/watch?v=ihPh4EJv88U

Voglio provocare, tanto io non ambisco a diventare famoso, quindi, posso scrivere liberamente..
Ho ascoltato l'intervista alla Drummeria, per carità, tutti batteristi di livello più che eccelso, ci mancherebbe, non contesto assolutamente però il Guru non è che ha torto. Non voglio far della pubblicità a quest'ultimo ma è un fatto evidente.
Mi chiedo, dunque, perché nella vita fanno una cosa e nelle interviste ne dicono un'altra?
Perché sparlano dei talent show e poi collaborano con chi questi talent show li vince? Vedi Meyer, Elio, il frontman del suo gruppo, è stato giudice a X Factor mi pare e Meyer ha suonato con dei ragazzi che partecipavano a tale Talent Show!
Io questa incongruenza tra parola e azione non la concepisco, almeno non da loro che dovrebbero dare davvero l'esempio, si ergono quali santoni, paladini della musica Italiana e mi sta anche bene, chi meglio di loro, ma i paladini hanno, nel loro codice etico, al primo posto, quello di scegliere una via, un obiettivo e perseguirlo senza mai andare fuori strada!!
Per carità dicono tante verità ma di fondo ci sono queste macchie anche belle grosse!
Riguardo i DJ poi, ma perché se la prendono così tanto? Ok non suonano mettono dei dischi ma sparargli contro con questa foga ha senso? Per me assolutamente no, la musica è fatta anche di questo.
Ultimo punto, quando gli si chiede, ma se un batterista diventa bravo cosa deve fare? Uno dice, gli consiglio di andare all'estero, l'altro dice, ma non mi sentirei di dirgli di andare all'estero a spendere 9000 dollari... ma quindi, alla fin fine, se io dopo aver studiato, dopo aver speso migliaia e migliaia di euro tra lezioni, clinic, corsi ecc divento davvero bravo quanto voi o magari di più, per fare quello che fate voi, cioè suonare a livello nazionale, venir pagato fior di euro, registrare con cantanti famosi, cosa devo fare??
A me sembra che siano 5 vecchietti, senza offesa né per loro né per i vecchietti, che si ritrovano su una panchina a ricordare i bei tempi andati, eh ma ai miei tempi sai... si stava meglio!!

Queste cose le fanno anche i batteristi stranieri o li abbiamo solo noi??
Ma sopratutto, i problemi della musica Italiana sono questi oppure bisogna vedere altrove?
:oops: :oops:
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vi.bonham il gio lug 09, 2015 10:59 am

Per me è una chiusura mentale tutta italiana, all'estero le contaminazioni sono all'ordine del giorno, qui siamo tutti "duri e puri" e questo ci penalizza. Capisco il gusto, può non piacere, ma non ha senso criticare, anche perché i DJ DI QUALITÀ (perché capiamoci, come Cobus è un batterista, ma non un batterista di qualità, ugualmente un DJ non è automaticamente un bravo DJ) si fanno il culo tanto quanto i musicisti. Non sorprendiamoci se in Italia siamo ancora a questo punto nel pop, suoniamo come pop di 20 anni fa all'estero e per questo rimarremo sempre una realtà chiusa, proprio come la cinematografia.
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda kemto il gio lug 09, 2015 2:36 pm

bah mi pare proprio che questi vedano solo quello che vogliono (gli comoda) vedere, il discorso di Furian su internet come "rovina della musica" degli ultimi dieci anni mi sembra proprio di uno che vede solo un lato (quello più brutto) della medaglia. Grandissimi batteristi che hanno fatto la storia dello strumento per carità, ma non sono d'accordo con gran parte delle cose che dicono.

Ah, dimenticavo di dire che il Guru è proprio un genio!
Ultima modifica di kemto il gio lug 09, 2015 3:01 pm, modificato 1 volta in totale.
Ludwig Classic Maple 22-12-16
CQuadro Aes Pro Lab II 24-13-16

La mia band: Aidan http://aidanband.bandcamp.com/
kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda vit vit il gio lug 09, 2015 2:50 pm

26 minuti son lunghi da ascoltare......l'inizio:come non dare torto a questi cinque,sono bravi,fanno musica interessante ma surclassati(in fama,soldi,opportunita') da gente che ne vale un quarto ed è mille volte meno capace di fare,eppure hanno visibilita' perche' nel trend,alla moda e nei gusti(spesso ignobili)della massa.

Discorso vecchio nè,e direi che non cè speranza perche' vedo sempre piu' uno svilimento del gusto musicale.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda edmondo il gio lug 09, 2015 5:38 pm

Non mi va di sentire quell'intervista, ma conoscendo Walter Calloni di persona, avendo fatto vari seminari con Lui, a me sembra strano che LUI (gli altri non so) possa essere incoerente tra ciò che fa e ciò che dice. Io posso dire che non ha mai accettato compromessi e figate. Per come lo conosco. Ripeto: gli altri 4 non lo so, ma Calloni è coerente e professionale e dice ciò che pensa SEMPRE. E' un figo, ma che non si fa figate.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il gio lug 09, 2015 6:13 pm

quotone a nikman.
non aggiungerei altro.
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il gio lug 09, 2015 6:44 pm

quoto nik e aggiungerei che la distinzione musicisti e dj del serissimo e stimato vi.bonham non la condivido.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Augusto il gio lug 09, 2015 6:48 pm

Anch'io notai qualche incongruenza, ma nella mia ignoranza mi sono limitato a una faccia un pò confusa e sono andato avanti...

Per dirla tutta a me non piace ergersi a sparare sentenze e giudizi sull'operato di altri. Può essere condivisibile o meno ma sempre lavoro e sudore, seppure in direzioni diverse. Mi riferisco ai DJ.
Chi si fa abbastanza i cazzi suoi è Bandini, uno di quelli che stimo di più.
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lisander il gio lug 09, 2015 9:04 pm

Anche a me sentire dire che un DJ "suona", fa un po' ridere, tuttavia...
Lo spettacolo di un bravo DJ è senza dubbio notevole; chi effettua live mixing restando perennemente impegnato a trovare il corretto bpm ed il punto per effettuare il cambio con il brano successivo spesso si fa un culo quadro, ma lo vedo diverso da suonare uno strumento. Alla fine un lavoro professionale verrà stimato in egual modo e forse più, ma non è suonare (come il suonare live con le basi di archi, cori campionati etc..).
Se mai posso apprezzare il lavoro di ricerca degli arrangiamenti in sede di registrazione dei brani (o versioni alternative mix vattellapesca ft. codroipo etc), che vanno trattati al pari di quelli di un compositore, poichè di musica si tratta.
Ma chi mi sale su un palco, imbraccia una chitarra e canta è diverso da uno che fa ballare la gente con i dischi. Se poi ci si limita solo a fare il selecta proponendo solo dei brani come una semplice radio o il player del pc..
Non dico che non sia da apprezzare lo spettacolo, però posso permettermi di dire che il DJ sfrutta un po' di più il lavoro fatto da altri, che non una band (anche se fa cover.. il disco suona sempre uguale, nella band i limiti si notano molto di più). A questo punto è meglio parlare semplicemente di "bello o non bello": una sequenza di brani di merda/mixati male è uguale ad una band di sfigati stonati.

Per il resto accanto alla mera critica ci vedo sempre un po' di invidia.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda nikman il gio lug 09, 2015 9:07 pm

La verità è che il Guru ha fatto una figura molto migliore rispetto a loro!
Mi hanno deluso tutti, molto. Vedevo Bandini, Meyer, Furian ecc come dei miti ma ad oggi li vedo semplicemente come dei maestri di strumento e nulla più.
Non sono capaci di guardare la realtà che li circonda e questo è gravissimo. Ogni grande artista deve avere la capacità di apprendere dal passato, decifrare perfettamente la realtà e muoversi anticipatamente per decifrare il futuro.
Il Guru ci è riuscito, loro no. Poi per carità mi baso su un video, purtroppo non li conosco dal vivo...
Ma, gente come Weckl, Colaiuta, Gadd stanno avanti anni luce sotto questo punto di vista.
N.B.
Vi invito a vedere entrambi i video però, da lì si notano le vere incongruenze.
Alex Montana dice due cose importanti...
1 i dj spesso, facendo suonare un disco, promuovono quel gruppo... parlo di dj che mette anche musica di genere diverso da quella da discoteca e ce ne sono. Vasco apriva i suoi concerti con un dj che metteva musica rock dai radiohead ai guns ai led zeppelin a bjork!!
2 collaborare con un dj, magari fa guadagnare qualcosina ai musicisti e non fa mai male!
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bruonline92 il gio lug 09, 2015 9:29 pm

infatti il dj bravo è quello che fa una buona selezione di musica, che sa capire il pubblico che ha davanti e che mette i dischi al momento giusto. e non è poco

e quoto nikman sulla promozione del gruppo. grande verità
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il gio lug 09, 2015 10:06 pm

Premetto che non sono un fans dei dj e che fosse per me non avrebbero da lavorare ma rispondono a mio avviso alla definizione di musicista, non solo di intrattenitore, su almeno due livelli:

1. musicista = colui che sa ascoltare. Questa è una mia definizione di musicista e il dj ci rientra in pieno.

2. Il dj ascolta e sincronizza il tempo, esattamente come qualsiasi altro musicista, inoltre modifica e aggiusta la frequenza.

Praticamente aggiusta sia il time stretch sia il pitch shift, in tempo reale, proprio come un suonatore di Theremin e nessuno direbbe che chi suona quello non è un musicista.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il ven lug 10, 2015 12:28 am

C'è modo e modo di essere DJ e l'arte di miscelare le varie sonorita' è ben diversa dallo scegliere una scaletta di brani gia' belli che pronti da dare in pasto al pubblico piu' o meno cosciente.

https://youtu.be/62EbjlGU5Os
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Lisander il ven lug 10, 2015 8:32 pm

Infatti DJ è DJ, selecta è selecta.

Dipende poi dal livello professionale: il detto "milioni di mosche non possono sbagliare, la merda è buona" lo condivido in parte. Ci sono comunque performance seguite da decine di migliaia di persone, quanto un live di una band di alto livello, il cui spettacolo, anche solo vissuto come "enorme discoteca all'aperto" vale il prezzo del biglietto.
Diciamo che però se da una band mi aspetto vi sentire come viene arrangiato un pezzo in sede live, da un dj mi aspetto un cambio azzeccato, magari con un mezzo loop ed altri effetti e quanto più imprevedibili sono le cose che mi aspetto, meglio sarà.
Penso che nessuno voglia semplicemente sentire dei brani esattamente come potrebbe fare winamp o WMP con la funzione shuffle, o no?
Tuttavia continuo a pensare che fare il musicista (nel senso di suonare uno strumento e/o comporre un brano DA ZERO - chi ha parlato dei campioni su cui si basa la musica pop e rap/hip pop? Ops..) sia diverso che fare il DJ.. e che nel secondo caso il mero talento non sia così importante. In tutti i casi però sicuramente se si è furbi a capire cosa vuole il pubblico in un dato momeno - moda - (piuttosto che proporre ciò che si vorrebbe proporre) il successo è assicurato.

Mettiamola così: assimilando tali professioni al campo lavorazione legno, musicista è colui che intaglia e produce oggetti fatti a mano. DJ è colui che costruisce mobili/complementi usando macchinari. Per farsi apprezzare in entrambi i casi serve una certa maestria, ma è indubbio che segare un cubo a macchina è più facile.

"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il sab lug 11, 2015 7:27 am

@Lisander, condivisibile quel che dici ma faccio notare:
Lisander ha scritto: In tutti i casi però sicuramente se si è furbi a capire cosa vuole il pubblico in un dato momeno - moda - (piuttosto che proporre ciò che si vorrebbe proporre) il successo è assicurato.

stesso discorso per gli "strumentisti".
Lisander ha scritto:usando macchinari.

= strumenti.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lisander il sab lug 11, 2015 2:38 pm

Ok, ma quello che volevo dire..
Martello, scalpello, carta vetrata = plettro, bacchette, mani su corde di basso, archetto del violino, mani su pianoforte, mani su organo hammond.
Macchinario (dalla sega circolare alla toupie, anche con trascinatore, pantografo copiatore etc etc) = mani su synth (specie se con arpeggio già programmato), campioni, chitarra elettrica con effetti di duplicazione/modifica suono quali delay, whammy, harmonizer/pitch shifter etc.. e tutto quello che concerne la musica non suonata. Per i miei gusti, anche qualcuno che fa piano bar con basi preregistrate si colloca in mezzo fra DJ e Band: insomma uno spettacolo "diverso", non necessariamente peggiore o migliore.

E volendo si può ulteriormente citare una differenza fra le due tipologie, anche con l'esempio dei macchinari: nel caso "artigianale" ogni colpo di martello deve essere calibrato correttamente, quindi implica una "costante" attenzione, pena errore (stecche). Con il macchinario semiautomatico, una volta impostato, a meno di imprevisti (guasto/mancanza corrente) ci sono altissime probabilità che l'operazione venga svolta esattamente come previsto. Quindi nel primo caso in tempo reale io devo stare costantemente attento, nel secondo devo più preoccuparmi del lavoro preliminare (= programmare ). Ogni operazione diretta dell'utente (si pensi a dover spingere una tavola da tagliare con la sega) aumenta il margine di errore e la bravura sta nel compierne il meno possibile.
Allo stesso modo l'esibizione di un selecta può essere paragonata ad un'operazione con un macchinario automatico. Nel caso del DJ, anche se credo proprio che il dj set abbia poco di improvvisato, la componente umana c'è ed è tangibile, seppure il grosso lo fa l'equipaggiamento e i supporti musicali. Ho capito che se andassi al posto di Fatboy Slim non saprei da dove cominciare, però "premere un tasto play" e far partire un brano è diverso anche solo dal saper suonare la canzone del sole con la chitarra.. Poi il dj armeggia con filtri, effetti etc.. e quanto più modifica il brano in esecuzione in tempo reale, più è assimilabile ad un musicista (artigiano), poichè potrebbe avere più stress di un batterista che suona let it be dei beatles.

So che il ragionamento è contorto ma spero si sia capito il senso.

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Gionz il sab lug 11, 2015 3:22 pm

Non ho ascoltato tutta l'intervista ma ho skippato più volte perché, davvero, 'sti quattro (meyer un po' meno) mi han fatto davvero tristezza.
Secondo me bisognerebbe smetterla con queste chiacchiere (sempre le stesse. Ma fatte dal chitarrista bomberissimo dell'ultima cover band di vasco danno meno fastidio, a pensarci) e lasciar parlare solamente il proprio lavoro. In ogni ambito.
Vuoi far vedere quanto sei bravo a suonare la batteria? Suonala. Vuoi far vedere come riesci a esprimere sensazioni e a far emozionare con la tua musica, i tuoi romanzi, la tua pasta al sugo? Fallo. Vuoi dimostrare di esser bravo a fare i mobili? Fallo con quello che ti pare (pialla a mano/fresa meccanica/montando a caso i mobili dell'ikea). Fallo. Ma fai quello e smettila di parlare di altro. O almeno non giustificando le tue opinioni e le tue rosicate con la posizione che ti sei ricavato e sparando fango addosso a chi fa altro in una maniera che a te non piace.
Ludwig Vistalite Reissue 26-14-16-18
Tamburo Vintage Rock 24-13-16-18
Tama Starphonic Aluminum 14x6
Tama SLP Big Black Steel 14x8
Gionz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Lisander il sab lug 11, 2015 3:36 pm

Gionz ha scritto:Vuoi dimostrare di esser bravo a fare i mobili? Fallo con quello che ti pare (pialla a mano/fresa meccanica/montando a caso i mobili dell'ikea). Fallo. Ma fai quello e smettila di parlare di altro. O almeno non giustificando le tue opinioni e le tue rosicate con la posizione che ti sei ricavato e sparando fango addosso a chi fa altro in una maniera che a te non piace.

Ci vedo del personale o sbaglio?

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Gionz il sab lug 11, 2015 3:44 pm

Lisander ha scritto:
Gionz ha scritto:Vuoi dimostrare di esser bravo a fare i mobili? Fallo con quello che ti pare (pialla a mano/fresa meccanica/montando a caso i mobili dell'ikea). Fallo. Ma fai quello e smettila di parlare di altro. O almeno non giustificando le tue opinioni e le tue rosicate con la posizione che ti sei ricavato e sparando fango addosso a chi fa altro in una maniera che a te non piace.

Ci vedo del personale o sbaglio?

Ho ripreso il riferimento perché lo trovo calzante ma il mio commento é rivolto al video. O comunque all'argomento in generale.
Non di certo un attacco a te ma il mio punto di vista espresso rifacendomi al tuo esempio.
Ludwig Vistalite Reissue 26-14-16-18
Tamburo Vintage Rock 24-13-16-18
Tama Starphonic Aluminum 14x6
Tama SLP Big Black Steel 14x8
Gionz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bumbato il sab lug 11, 2015 4:00 pm

Lisander ha scritto:Ok, ma quello che volevo dire..
però "premere un tasto play" e far partire un brano è diverso anche solo dal saper suonare la canzone del sole con la chitarra..
So che il ragionamento è contorto ma spero si sia capito il senso.

no, io almeno non lo capisco, e nonostante non sia un estimatore dei dj, ti dico di provare a guardare con altri occhiali.
qui per es. cerca il tasto play, ci sarà forse ma in mezzo a tanto altro.
Immagine

diverso può significare rientrare comunque in una stessa categoria, comunque è bello avere opinioni diverse :wink:

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lisander il sab lug 11, 2015 4:50 pm

@gionz.
No, sai è facile fraintendere nei forum. Scusa. :)

Forse il motivo di risentimento maggiore sono semplicemente i soldi: è più probabile che un dj sia facilitato ad ottenere delle serate che non una band (anche solo di cover). Sul mero intrattenimento il dj parrebbe quindi avvantaggiato rispetto alla band ed ecco il motivo della lamentela stile "io mi faccio il culo per imparare a suonare un 5/16 e arriva uno con un cd e si circonda di più pubblico di me", che lascia un po' il tempo che trova, dato che alla fine penso che se si vuole crescere tecnicamente, in gran parte lo si fa per sé stessi, per voler superare dei limiti. Al dj invece interessa soprattutto la risposta del pubblico ed il suo migliorare si basa in gran parte su questo. Poi al crescere di livello, crescono aspettative, bagaglio tecnico e tecnologico e quindi in sostanza cresce l'impatto visivo/sonoro dell'esibizione.
@bumbato
Io credo che però, da zero, sia più facile "imparare a mettere i dischi", che non strimpellare bene la chitarra sulla spiaggia ed è questo che probabilmente fa nascere la lamentela: ma ad un livello immediatamente successivo le cose cambiano per tutti ed è necessario impegno ed ore ed ore di prove preliminari per mettere in piedi uno spettacolo degno di tale nome. Una consolle come quella (la gemini cdmp7000) la vedo già come step successivo alla partenza da zero che intendo io e credo che il tasto play/pause sia quello in basso a sinistra con il cerchio verde :D

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il sab lug 11, 2015 5:09 pm

:D ... e certo che c'è il tasto play.
tra le righe non so se involontariamente ma hai detto una grande verità che provo a tradurre.
quello che suona la chitarra sulla spiaggia magari è un professionista, ma può essere anche uno che prende la chitarra ogni tanto e quindi si ricorda gli accordi e va.
un DJ con le iniziali maiuscole, trascorre ore ed ore ad esercitare il suo play e quindi è dotato di un tipo di abilità che i suonatori di chitarra della domenica estiva non immaginano neppure.

la questione è, è un musicista?

tua definizione di musicista :?
io ho già dato la mia.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lisander il sab lug 11, 2015 5:56 pm

Intendevo comunque sempre una partenza da zero: prendi due ragazzi, anche due gemelli, ad uno dai una chitarra acustica e all'altro dai due giradischi (due player cd), supporti musicali, un mixer minimale, due casse ed un paio di cuffie.. e mettici anche un tavolino per tenere su tutto. Tempo una settimana.. chi ha più figa intorno secondo te? (diciamola terra terra)

Il dj per me è tanto più musicista quanto più ci mette del suo (arrivando al pieno della definizione se lo vedo fisicamente suonare con il tastierone, controller midi e chissà che altro durante l'esibizione), ma potrebbe anche restare uno che mette su dischi e basta e venire apprezzato solo per i dischi che sceglie e dagli artisti detentori dei diritti Siae.

Quest'ultimo generalmente è a livello amatoriale come il suonatore sulla spiaggia.
DJ e strumentisti con controcazzi sono altro livello e la cosa è dura per entrambi. soprattutto mantenere il nome che ci si è fatti nei rispettivi ambiti. L'equivoco è dato dal fatto che per me il livello di "decenza" è più facile ottenerlo mettendo su i dischi: ne ho conosciuti parecchi negati in tutti gli strumenti musicali e che invece appassionandosi al "DJing" hanno trovato un hobby anche remunerativo.

Senza aggiungere altro, direi che in questo link ci sono molti pensieri che condivido: http://www.dariopower.it/professione-dj/

Credo proprio che gran parte della polemica, per come la vedo io, sia anche interna alla stessa categoria dei dj.

Ma è il mondo che va così.

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda popz il lun lug 13, 2015 11:42 am

Tutte mezze verità. Dipende dal contesto e da che punto di vista si analizzano.
Io ho una visiona classica, un musicista per me è una persona che suona uno strumento musicale, mentre un DJ non suona uno strumento musicale. Forse la confusione deriva dal fatto che "play" in inglese significa sia "suonare" (uno strumento) che "riprodurre" (nel senso di avviare per esempio una canzone da un cd). Quindi in italiota il DJ che "suona" ci stà proprio perchè deriva da questa interpretazione.
Però entrambi hanno la loro importanza e li reputo allo stesso livello nel mondo della musica. Un ottimo batterista con la sua bravura e il suo bagaglio musicale e un ottimo DJ con la sua bravura e il suo bagaglio musicale hanno entrambi la mia stima e ammirazione. Fanno semplicemente due cose diverse anche se lavorano nello stesso ambiante. Essere a certi livelli come musicista o come DJ richiede ore di pratica quotidiane, studio e sacrifici (le eccezioni ci sono sempre). Per non parlare poi che nell'era del digitale ci sono musicisti che si definiscono tali ma poi è il PC che cammuffa tutto. Una volta ho sentito una demo di un gruppo emergente, fantastico. Sono andato a sentirli dal vivo al loro primo concerto ed erano inascoltabili. Poi ho scoperto che la batteria per esempio era stata fatta con alcuni software, vedi superior drummer etc. quindi...
Il problema semmai non è dei DJ o di internet ma del fruitore finale: la gente. Se le persone sono capre e preferiscono un DJ mediocre ad un buon musicista mica è colpa dei DJ. O se preferisce guardare un concerto davanti al monitor invece che viverlo in prima persona mica è colpa di internet.
Panta rei, tutto scorre, bisogna adattarsi per forza ai cambiamenti o inevitabilmente si farà una brutta fine.
popz
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi