labatteria.it • Leggi argomento - Rick Latham: ADVANCED FUNK STUDIES

Rick Latham: ADVANCED FUNK STUDIES

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda ringostar il mer lug 15, 2015 1:05 pm

Ciao a tutti,
volevo sapere se ququalcuno ha studiato il metodo in oggetto e avere pareri al riguardo.
Il mio insegnante me lo sta facendo studiare: sono agli inizi, per me è uno dei primi metodi di indipendenza e il primo metodo di stile e groove e quindi lo trovo utile e interessante.

ditemi la vs e consigli su come studiarlo
ringostar
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda lou il gio lug 16, 2015 12:54 am

beh c'è poco da dire, uno dei testi sacri della didattica...semmai mi lascia perplesso che il tuo insegnante inizi da lì, io lavorerei prima sulle combinazioni base di gary chaffee e dante agostini, volume 2 e 4, del resto il titolo stesso del libro (''advanced...'') dovrebbe ben suggerire qualcosa eheh...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda potter il gio lug 16, 2015 9:16 am

Lo stò facendo .... metodo molto bello per l'indipendenza, meno noioso e più pratico del Chaffee, senza offesa e a mio avviso. Agli inizi però, qualcosa di più semplice non sarebbe male. :wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ringostar il gio lug 16, 2015 9:36 am

grazie delle risposte:
x Lou: diciamo che io ho una storia didattica un po particolare. Ho 36 anni, suono da quando avevo 10 anni. Per un po ho studiato, poi ho smesso. Negli ultimi anni ho ripreso: ho fatto un po i fat-back, ho comunque una discreta indipendenza, infatti non trovo particolari difficoltà con questo metodo almeno nell'approccio pratico.

x potter: come lo studi? io ho cominciato le prime parti (sino a pag. 18 per ora dopo la prima lezione).Per la parte solo mani metto la cassa in quarti, oppure sostituisco il rullante con la cassa..
mi diverte
grazie per le risposte
ringostar
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda lou il ven lug 17, 2015 10:24 am

che sia meno noioso del G. Chaffee non c'è alcun dubbio, ma in termini di utilità pratica non c'è paragone, onestamente...a tutt'oggi la batteria in qualsivoglia stile (escludendo jazz, latin e affini) si basa sugli ostinato di hihat o ride, il Latham parte bene da questo punto di vista (vedi gli esercizi da p.10 a 14), ma poi passa subito a combinazioni avanzate (in ossequio al suo nome, del resto...), bypassando completamente i ritmi su ostinato che quotidianamente ci servono per la nostra attività di accompagnatori...
a mio parere l'ordine corretto, metodologicamente parlando, dovrebbe essere questo:
1. fat-back exercises (da TIME FUNCTIONING PATTERNS, p.11), su tutti gli ostinato più usati, sono mesi di lavoro applicandosi con scrupolo
2. snare drum/bass drum exercises (da TIME F.P., p.15)
3. accompagnamenti rhythm and blues ( da DANTE AGOSTINI, VOL.2,pag.83 e DANTE AGOSTINI, VOL.4)
4. combination exercises, funk patterns e transcriptions (da ADVANCED FUNK STUDIES)
5. linear phrasing (da TIME F.P., p.40)
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ringostar il ven lug 17, 2015 2:42 pm

;)
ringostar
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda potter il mar lug 21, 2015 9:22 am

ringostar ha scritto:x potter: come lo studi? io ho cominciato le prime parti (sino a pag. 18 per ora dopo la prima lezione).Per la parte solo mani metto la cassa in quarti, oppure sostituisco il rullante con la cassa..
mi diverte
grazie per le risposte

Le prime pagine sono in pratica esercizi da interpretare in groove dove è omessa la parte "foot". Il metodo consiglia di fare questi esercizi/grooves con ostinato samba per creare indipendeza; e ovviamente DEVI FARLO così. Però, se vuoi personalizzare, come faccio io, dopo averli fatti come da copione, prova sugli stessi esercizi, a cambiare ostinato per i piedi; ascolta l'esercizio e sullo stesso prova altre combinazioni di cassa e hi hat e aggiungi dinamica, ovvero accenti - ghost - ecc. - Vedrai che dalle prime 20 pagine, puoi passarci tranquillamente molto tempo e imparare tante belle cosine.
Ripeto, è solo un mio modo di vedere lo studio di questo metodo, magari però ho scritto un mare di fregnacce. :lol: :wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Valderrama il gio lug 23, 2015 6:27 pm

https://www.youtube.com/watch?v=DZS7hCTIMB8
ad 1:05 spiega il primissimo esercizio anke con l'ostinato samba
Valderrama
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda ringostar il ven lug 24, 2015 7:55 am

@Valderrama! grazie...
ringostar