labatteria.it • Leggi argomento - Sigla sulle bacchette

Sigla sulle bacchette

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda elbat il ven lug 17, 2015 7:13 pm

Ciao, mi dite cosa vogliono indicare i fabbricanti di bacchette con diciture tipo: 5AB, 5AL, 75A, 52B, ecc.
Esiste un catalogo con scritte tutte (spero) le sigle delle bacchette e a cosa corrispondono?
Grazie Guido
elbat
martellatore
martellatore

Messaggioda AnBra il ven lug 17, 2015 7:18 pm

AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda elbat il ven lug 17, 2015 8:20 pm

Mamma mia, ma tutta questa varietà di bacchette/punte a cosa servono? E ho visto solo il catalogo della VIC.
Grazie per la risposta.
elbat
martellatore
martellatore

Messaggioda AnBra il ven lug 17, 2015 9:17 pm

Quasi a niente.
E' solo per far spendere soldi a tutti quelli che sono convinti che sia colpa o merito delle bacchette.
Immagini quante ne venderebbero se avessero in catalogo un solo tipo di bacchetta?
(a parte il mio figlioccio che ne rompe tre paia a sera, naturalmente)
Ma io non ci casco, ne ho in uso solo una...
ventina di tipi (più una cassetta piena di riserva, n'sia mai che rimanga senza bacchette).
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il ven lug 17, 2015 9:49 pm

le differenze esistono per diversi motivi:
commerciali (far spendere soldi)
ergonomici (ciascuno si trova meglio con le sue e per determinati usi e generi)
di suono - a tal proposito, alcuni elementi sono più sensibili nel suonare differentemente con differenti bacchette.

una volta in un negozio di batterie ho ascoltato il suono di un ride che era completamente diverso se suonato con una bacchetta piuttosto che un'altra. La differenza su un crash e su un HH c'era pure, ma moderata.

io non sono batterista, ma preferisco di solito, ascoltare la batteria suonata con bacchette leggere e punta piccolissima. Ma la prima differenza la fa il batterista :)
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il ven lug 17, 2015 10:02 pm

Grande Ambra,verissimo.
Anche io amo la bacchetta leggera e con punta piccola,che sul ride mi da quel suono cencentrato e preciso....ma la differenza la sento solo io in quel momento ,tanto se mi danno una bacchetta differente dopo un po' mi abituo,mi ricalibro e va bene cosi'... :lol:
Piccole pippe,lo stesso sara' con i plettri nelle loro diverse forme,materiali e spessori.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda nikman il ven lug 17, 2015 11:43 pm

Io uso Vic Firth 5A e 7A ma solo per pigrizia nel provarne altre. Non credo però che servano tutti questi tipi... sono troppi a mio parere... ma ci sono i cravattini... Guru docet!
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda viper86 il sab lug 18, 2015 1:47 am

Scusate ragazzi, io gli spiegherei "le basi"; le bacchette vanno in ordine di dimensioni (diametro e peso), le 7 sono le più sottili e leggere, poi 5, poi 2 a sua volta ci sono le 7a leggermente più sottili e leggere delle 7b, 5a-5b, 2a-2b.

Il peso naturalmente può variare a secondo della marca e del materiale con cui sono fabbricate; poi ci sono altre varianti tipo punta in nylon rispetto al classico legno o punta di forma diversa, e poi tutte quelle varianti "particolari" che hai visto in catalogo, ma le misure più diffuse sono appunto:

7a/b-di solito si usano nel jazz o simili
5a/b-pop/rock (probabilmente sono le più utilizzate essendo molto versatili)
2a/b-hard rock/metal

:a:
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda terenzetto il sab lug 18, 2015 7:34 am

Non è solo una questione commerciale, io ad esempio non riesco a suonare con una 7a perché troppo leggera e quasi non la sento nelle mani.. Ed Infatti ultimamente utilizzo 2b.
Poi un'altra differenza la fa la punta, più è rotonda e più si avrà rimbalzo.
terenzetto
battipentole

Messaggioda terenzetto il sab lug 18, 2015 7:36 am

Comunque le bacchette elettroniche non le6 hanno ancora inventate :D... Oppure si :idea:
terenzetto
battipentole

Messaggioda AnBra il sab lug 18, 2015 7:57 am

terenzetto ha scritto:la punta, più è rotonda e più si avrà rimbalzo.

No, no, terenzetto: il rimbalzo lo da la rastrematura del collo, lo spessore ed il materiale della bacchetta; la punta influisce sul suono: più la punta è tonda e piccola, meno sarà la parte che tocca e, quindi, il suono sarà più secco e pulito, specie su charleston e ride.
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il sab lug 18, 2015 8:52 am

Quoto.

Per un periodo ho suonato molto con delle vater nere tamarre orribili solo perchè erano più tozze e adoravo il rimbalzo che non trovavo in altre bacchette.
Generalmente sul elettronica uso 5A, e sul acustica 5B. Preferirei di gran lunga modelli più lunghi con lo stesso diametro (tipo le power o extreme) ma ho sempre avuto difficoltà a trovarle per cui mi sono adattato.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il sab lug 18, 2015 9:39 am

Immagine
con queste sono riuscito ad avere fino a 12 "rimbalzi" su pelli tesissime anche io che non sono capace a suonare, (mano destra).
Non so se si dice così, magari il termine tecnico non è rimbalzi. cioè, tenendo libera la bacchetta ma continuando a portarla leggermente verso il basso sono riuscito a farla andare su e giù una dozzina di volte con un solo colpo, con la mano sinistra non più di 8 o 9.

provando delle altre mi sembrava di tenere in mano delle clave, non so cosa fossero :lol: :lol: forse 2a

ho notato che per il rimbalzo è fondamentale il punto di presa sulla bacchetta.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda elbat il sab lug 18, 2015 11:06 am

Grazie per le vostre risposte.
Guido
elbat
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche