Eccomi qua, finalmente a fare una (piccola) recensione sulla iDrum che ho comprato circa 3 settimane fa e che ho testato per bene anche dal vivo.
La dimensione dei fusti è la seguente:
Cassa18" x 16"
Tom 12" x 08"
Timpano 14" x 14"
NON ho acquistato il rullante, quindi non saprei dirvi nulla a riguardo.
ESTETICA.
La finitura in finto legno è a mio avviso molto gradevole. Io ho optato per il rivestimento in zebrano e devo dire che mi piace parecchio. Non si nota particolarmente che si tratta di finto legno, se non da molto vicino. Ma comunque la resa è piacevole.
Anche i lugs li trovo carini ed esteticamente nel complesso lo strumento è personalmente accattivante.
COMPONENTISTICA.
Questa è sicuramente la parte che meno mi piace e quella su cui si è risparmiato di più in fase di costruzione.
I blocchetti e in generale tutte le componentistiche (cerchi, tiranti, etc) sembrano costruite con un metallo scadente e qui si nota veramente il made in china dello strumento.
Le gambe del timpano sono molto esili e anche i piedini della cassa non sono granché robusti.
L'elemento che meno mi piace è il gancio di attacco delle gambe del timpano. Questo elemento, tanto decantato in quanto innovazione tecnologica, è purtroppo costruito con una plasticaccia e il rischio che possa rompersi facilmente è molto alto. Se fosse stato fatto in metallo sarebbe tutt'altra cosa!
Mi spiace si sia risparmiato così tanto per queste cose, in quanto con una spesa di poco più alta si poteva fare molto meglio.
SUONO.
Come suona una batteria con due strati di melaminico e uno interno di legno?
Trascendendo da quelli che possono essere i gusti personali, la resa è molto potente. In generale mi sento di dire che la batteria ha un gran VOLUME.
La cassa, a dispetto delle dimensioni, esce molto forte, ma anche tom e timpano si fanno rispettare.
Il timbro è molto particolare. Si sente che non è completamente di legno, così come non è completamente in materiale artificiale. E' difficile da descrivere, bisogna provarla.
Un orecchio non allenato potrebbe quasi scambiarla per una batteria costruita con solo legno.
La resa migliore l'ho trovata con una accordatura grave. Questo perché con una accordatura acuta si percepisce un timbro parecchio nasale (derivato dal metacrilato) e che a me non fa impazzire. Per cui tenendo una accordatura bassa ho ottenuto un suono che si avvicina molto a quello delle batterie in legno, con una resa dinamica notevole.
C'è da dire che l'ho testata solo con le pelli originali, che sono piuttosto scadenti. Aspetto che si usurino per cambiarle e sentire veramente cosa ha da offrire questa batteria.
CONCLUSIONI
Lo strumento è a mio avviso piacevole e in generale mi sto divertendo molto a suonarlo. Il peso non è eccessivo e anche da trasportare per i live è molto comoda (certo, la cassa da 18 aiuta parecchio!).
Ci sono delle cose che sicuramente potrebbero essere fatte meglio, ma si sa, ormai il mercato sembra guardare solo al prezzo a discapito della qualità.
Il prezzo è abbastanza economico, per cui ritengo che la spesa valga lo strumento.
Ho fatto un video in cui potete ascoltare come suona, accontentatevi, l'audio è quello che è e l'ho fatto appena acquistata (per cui l'accordatura non è perfetta).
https://youtu.be/FAdXcEl-JHYSe avete domande, sono qui.
Ciao!
Live for today. Gone tomorrow.