labatteria.it • Leggi argomento - Volume I Drum

Volume I Drum

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda edmondo il sab mag 02, 2015 11:04 am

Ma la sensazione di quando la suonavi? Era come se ne suonassi una in fibra di vetro?
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda masterworks il sab mag 02, 2015 11:08 am

purtroppo non ho mai avuto la possibilità di provarne una in fibra di vetro quindi non saprei dirti... ma per il mio caso sentivo parecchia freddezza nella risposta dei tamburi... però è sempre soggettivo io mi sono sentito di darla via subito anche perchè nell'arco della settimana il negozio l'ha tranquillamente ritirata ed ho avuto la possibilità di prendere la mapex ;)
Drumkit: Pearl Masters Premium Legend 22,10,12,14ft- 1984 Ludwig Outfit Eagle 22,12,13,16ft-Pearl Vision Bop kit 18,12,14ft. Snare: 1984 Ludwig Supraphonic 14x6,5-Grestch Usa Custom 14x6,5-Yamaha Maple Custom Absolute 14x5,5-Yamaha Birch Custom Absolute 14x5,5-Tama Slp 13.
masterworks
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda masterworks il sab mag 02, 2015 11:13 am

il mio è solo un discorso di sensazione che comunque nel suonare uno strumento è fondamentale... per il resto la batteria sicuramente come ho scritto prima ha un suono potente soprattutto la cassa.. regolazione del set e finitura trattandosi di una ricoperta è ok! forse il rullante è l'unico neo... io non sono riuscito a tirarci fuori un bel suono risultava molto piatto come sound.
Drumkit: Pearl Masters Premium Legend 22,10,12,14ft- 1984 Ludwig Outfit Eagle 22,12,13,16ft-Pearl Vision Bop kit 18,12,14ft. Snare: 1984 Ludwig Supraphonic 14x6,5-Grestch Usa Custom 14x6,5-Yamaha Maple Custom Absolute 14x5,5-Yamaha Birch Custom Absolute 14x5,5-Tama Slp 13.
masterworks
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Paul Valium il sab mag 02, 2015 11:14 am

Ribadiscono che la scelta del Finto Legno non poteva che essere controproducente. Già che non si tratta di legno perché non sperimentare qualcosa di nuovo e magari mai visto prima?
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda masterworks il sab mag 02, 2015 11:16 am

Sicuramente da ammirare per il coraggio e per il risultato ottenuto.
masterworks
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Roccia68 [banned] il sab mag 02, 2015 6:42 pm

Ribadisco il concetto espressomi da mr. Granatello in persona ,per quanto riguarda le finiture, con la tecnica fotoimpressiva si possono fare di qualsiasi tipo anche se come evidenziato in un precedente post le finiture attualmente disponibili sono solo in simil-legno...le ho viste dal vivo e non sono male anzi, de gustibus... cmq per quanto mi riguarda nella scelta di una batteria valuto in primis il suono e poi il resto, certo la finitura mi deve piacere, ma per quanto riguarda il suono se la batteria suona mi interessa poco con che tipo di legno o altro materiale e' fatta... oltretutto nello specifico il legno nel tempo si deforma mentre questa no, chiaro che per un batterista legato alla tradizione la batteria in legno non si discute ma per me' aperto alle innovazioni di qualita' come questa la Volume I Drum rappresenta un'ottima ed interessante novita' legata anche alla salvaguardia del patrimonio forestale planetario visto che respiriamo grazie agli alberi...
Adoro tutto cio' che e' FAI DA TE'.
Membro della Santa Allepanza dei Batteristi Sovrapeso.
Membro fondatore della Santa Alleanza del Rimshot terapeutico.
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
https://media.giphy.com/media/OsfEm4XgMjEKk/giphy.gif
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda rettile il dom mag 03, 2015 4:01 pm

Scusate, ma dato che le Idrums sono ibride legno-acrilico (che poi che legno?) non sarebbe possibile applicare la finitura sul legno prima di rivestirlo e poi lasciarlo a vista? E in termini di leggerezza, fragilità e flessibilità di cosa stiamo parlando? Comunque strumenti da provare, senz'altro. Dato che non sono lontano magari un giorno ci passo :D
rettile
martellatore
martellatore

Messaggioda Roccia68 [banned] il dom mag 03, 2015 6:34 pm

Lo strato di pioppo e' interno ai due esterni in melamina quindi non si puo' lasciare a vista perche' la melamina e' bianca, non e' come i fusti in metacrilato che sono trasparenti, ricopri la melamina con materiale fotoimpressivo, la leggerezza e' data dai fusti di appena 4mm, sulla fragilita' non so', certo che se un fusto di appena 4mm resiste alle tensione dei tiranti significa che e' bello resistente, rimane il dubbio , visto che le hanno appena realizzate, sulla durata dei fusti e delle parti messe sottosforzo dai tiranti nel tempo... lo sapremo fra qualche anno.
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Roccia68 [banned] il dom giu 21, 2015 9:25 pm

...cominciano a vedersi in giro, ieri sera alla festa della musica di Varallo Sesia il batterista di un duo tipo Black keys ne aveva una set jazz con cassa da 16"...stessa sensazione della fiera , la cassa e' un portento, per il resto il set non e' il massimo per suonare rock, accordata piuttosto molle (tom e timpano a terra), il suono cassa (ottima) e rullante (buono) a parte mi e' sembrato un po' cartonato, probabilmente causa accordatura e uso alternato di bacchette in legno e acustiche, anche se il tipo pestava... ho parlato un po' col batterista che me ne ha decantato il suono e caratteristiche, comprata in un negozio di Alessandria su specifico consiglio del negoziante come nuovo prodotto dalle caratteristiche sonore ottime... specifico che la batteria non era microfonata, sentita al chiuso era un'altra cosa anche se ripeto la cassa e' paurosa, a circa due metri abbondanti dal foro laterale sentivo gli sbuffi d'aria ad ogni colpo sulle gambe :tru ...si attende con bramosia il brevetto del trasporto a matriosca... notizie ?

Ho fatto un video di un pezzo e delle foto, appena riesco li posto...
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Sgt.Pepper il ven giu 26, 2015 9:42 am

Il negozio di Alessandria in questione presumo sia Controtempo, che propone in effetti questi prezzi

http://www.controtempo.com/il-negozio/s ... ie/volume/

Per il resto sono molto incuriosito anche io da questi set, mi ispira molto quella con cassa 18", la userei per roba tipo blues, funk, soul, jazz e sperimentazioni varie, anche jungle...niente rock quindi...
Devo trovarne una e provarla prima, però...
"If the music's too loud, you are too old"
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Roby65 il ven giu 26, 2015 10:01 am

Roccia68 ha scritto:...si attende con bramosia il brevetto del trasporto a matriosca... notizie ?...

Ho contattato "Volume" via email qualche tempo fa chiedendo se avessero la possibilità di fornirmi 2 cerchi da 10' a sganciamento rapido, quelli a gancio.
Mi hanno risposto che la produzione di questi cerchi è momentaneamente sospesa per problemi tecnici.
Penso quindi che anche la produzione della "matrioska" sia momentaneamente sospesa.
HiPercussion Jazzette 5 in frassino 18-10-12-14 - Rullante HiPercussion Dynamite 14x8 in frassino - Rullante Pearl free floating Maple 14x3,5 - Rullante Pearl SensiTone Elite Phosphor Bronze 14x5 - Piatti Ufip Solid Ride 86 + Ufip Ritmo "The original".
Roby65
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Roccia68 [banned] il ven giu 26, 2015 8:50 pm

... grazie...peccato non vedevo l'ora di vedere queste innovazioni, presumo problemi di tenuta o di accordatura, 4mm di fusto son veramente pochi per sottoporli a continuo stress, o problemi di materiali...secondo me' li avranno testati per un po' e son venute fuori le magagne... la melamina e' piuttosto vetrosa come materiale, a lungo andare potrebbero verificarsi crepe ecc... son tutte supposizioni ma come si dice a pensar male spesso si azzecca...cmq spero di no, mi auguro e gli auguro di risolvere a breve il problema/i e di poter presentare al piu' presto i nuovi prodotti... non vedo l'ora anche di trovarne qualcuna in giro da provare per togliermi i dubbi, se dovessi stare a cio' che ho sentito in fiera e' una bomba ma sentita dal vivo i tom e timpano mi hanno convinto poco ed ho visto che qualcuno su mm le ha gia' messe in vendita usate... tanta attesa ma poca resa ?
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Roby65 il sab giu 27, 2015 11:16 am

Volevo chiarire che i problemi tecnici riguardano SOLO la produzione dei cerchi a "gancio", NON la produzione dei fusti in melamminico.
Ma senza i cerchi a gancio, la matrioska, per come era stata ipotizzata, non è realizzabile.
HiPercussion Jazzette 5 in frassino 18-10-12-14 - Rullante HiPercussion Dynamite 14x8 in frassino - Rullante Pearl free floating Maple 14x3,5 - Rullante Pearl SensiTone Elite Phosphor Bronze 14x5 - Piatti Ufip Solid Ride 86 + Ufip Ritmo "The original".
Roby65
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ilgrinta il mar lug 21, 2015 1:23 pm

Eccomi qua, finalmente a fare una (piccola) recensione sulla iDrum che ho comprato circa 3 settimane fa e che ho testato per bene anche dal vivo.
La dimensione dei fusti è la seguente:
Cassa18" x 16"
Tom 12" x 08"
Timpano 14" x 14"
NON ho acquistato il rullante, quindi non saprei dirvi nulla a riguardo.

ESTETICA.
La finitura in finto legno è a mio avviso molto gradevole. Io ho optato per il rivestimento in zebrano e devo dire che mi piace parecchio. Non si nota particolarmente che si tratta di finto legno, se non da molto vicino. Ma comunque la resa è piacevole.
Anche i lugs li trovo carini ed esteticamente nel complesso lo strumento è personalmente accattivante.

COMPONENTISTICA.
Questa è sicuramente la parte che meno mi piace e quella su cui si è risparmiato di più in fase di costruzione.
I blocchetti e in generale tutte le componentistiche (cerchi, tiranti, etc) sembrano costruite con un metallo scadente e qui si nota veramente il made in china dello strumento.
Le gambe del timpano sono molto esili e anche i piedini della cassa non sono granché robusti.
L'elemento che meno mi piace è il gancio di attacco delle gambe del timpano. Questo elemento, tanto decantato in quanto innovazione tecnologica, è purtroppo costruito con una plasticaccia e il rischio che possa rompersi facilmente è molto alto. Se fosse stato fatto in metallo sarebbe tutt'altra cosa!
Mi spiace si sia risparmiato così tanto per queste cose, in quanto con una spesa di poco più alta si poteva fare molto meglio.

SUONO.
Come suona una batteria con due strati di melaminico e uno interno di legno?
Trascendendo da quelli che possono essere i gusti personali, la resa è molto potente. In generale mi sento di dire che la batteria ha un gran VOLUME. :D
La cassa, a dispetto delle dimensioni, esce molto forte, ma anche tom e timpano si fanno rispettare.
Il timbro è molto particolare. Si sente che non è completamente di legno, così come non è completamente in materiale artificiale. E' difficile da descrivere, bisogna provarla.
Un orecchio non allenato potrebbe quasi scambiarla per una batteria costruita con solo legno.
La resa migliore l'ho trovata con una accordatura grave. Questo perché con una accordatura acuta si percepisce un timbro parecchio nasale (derivato dal metacrilato) e che a me non fa impazzire. Per cui tenendo una accordatura bassa ho ottenuto un suono che si avvicina molto a quello delle batterie in legno, con una resa dinamica notevole.
C'è da dire che l'ho testata solo con le pelli originali, che sono piuttosto scadenti. Aspetto che si usurino per cambiarle e sentire veramente cosa ha da offrire questa batteria.

CONCLUSIONI
Lo strumento è a mio avviso piacevole e in generale mi sto divertendo molto a suonarlo. Il peso non è eccessivo e anche da trasportare per i live è molto comoda (certo, la cassa da 18 aiuta parecchio!).
Ci sono delle cose che sicuramente potrebbero essere fatte meglio, ma si sa, ormai il mercato sembra guardare solo al prezzo a discapito della qualità.
Il prezzo è abbastanza economico, per cui ritengo che la spesa valga lo strumento.
Ho fatto un video in cui potete ascoltare come suona, accontentatevi, l'audio è quello che è e l'ho fatto appena acquistata (per cui l'accordatura non è perfetta).

https://youtu.be/FAdXcEl-JHY

Se avete domande, sono qui.
Ciao!
Live for today. Gone tomorrow.
ilgrinta
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda edmondo il mar lug 21, 2015 5:14 pm

MI piace come suona e come la fai suonare!!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il mer lug 22, 2015 9:43 am

Stesse impressioni che ho avuto io.
Quella che ho provato con accordatura alta era orribile,le altre piuttosto gravi erano molto convincenti.
Anche a me è' piaciuto il colpo d'occhio della finitura,basta non guardare nel dettaglio dove si nota il fotoimpresso :)
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda kazurga il mar ago 25, 2015 11:19 pm

buona sera a tutti , sono mesi che sbircio sul web su questo nuovo materiale , curiosissima di provarla . Se qualcuno a un set in vendita... bhe proponete pure :D , sono in cerca di una bella occasione :D
amo sentire l'odore del mio set
kazurga
martellatore
martellatore

Messaggioda kazurga il gio set 03, 2015 4:48 pm

quindi addirittura paragonata ad una ayotte? ma davvero? almeno mi sembra di aver letto e capito per quanto concerne il suono della cassa....
kazurga
martellatore
martellatore

Messaggioda ilgrinta il lun set 07, 2015 11:11 am

Non so come sia una Ayotte e non ne ho nemmeno mai vista una!
Live for today. Gone tomorrow.
ilgrinta
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Roccia68 [banned] il lun set 07, 2015 7:56 pm

confermo e sottoscrivo, ero presente in fiera alla prova della jazz e mi e' cascata la mascella a sentire il sound che proveniva da una batteria cosi' piccola e l'anno prima sempre in fiera avevo sentito una ayotte ed anche li' altra mascella slogata, probabilmente complice anche l'acustica della piccola saletta non insonorizzata ma il suono di entrambe c'era tutto e splendido :tru
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda kazurga il mar set 08, 2015 11:04 am

io ho provato la idrum la cosa che mi è piaciuto tantissimo è stato il rullante.... son poprio gusti ^_^ , sono proprio indecisa se prendere una ayotte o una idrum.... il prezzo è uguale... la idrum è nuova mentre la ayotte è di seconda mano.... mmmm sono proprio indecisa....
kazurga
martellatore
martellatore

Messaggioda vi.bonham il mar set 08, 2015 11:34 am

Ayotte senza nemmeno pensarci.
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Franco [banned] il mar set 08, 2015 11:48 am

Se e' la Ayotte da 1000 euro custodie comprese prendila :wink:
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda wolwerine67 il mar set 08, 2015 12:42 pm

Tra l'altro se il venditore dell'Ayotte è un ragazzo di Venezia,è uno serio e disponibile io da lui ho preso una Dixon economica e mi sono trovato bene....
Immagine
wolwerine67
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda kazurga il mar set 08, 2015 3:05 pm

si è proprio quella ^_^ , cordialissimo
kazurga
martellatore
martellatore

Messaggioda Franco [banned] il mar set 08, 2015 3:48 pm

E' giusto sapere che la batteria in vendita e' una linea in acero, semiprofessionale, denominata "Drumsmith" costruita agli inizi degli anni '90!!! :wink:
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bigplayer il gio set 10, 2015 12:07 pm

vai di Ayotte... molto più rivendibile e poi il legno é inimitabile perché è un materiale vivo .... vivooooo
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda wolwerine67 il ven set 11, 2015 8:30 am

Franco ha scritto:E' giusto sapere che la batteria in vendita e' una linea in acero, semiprofessionale, denominata "Drumsmith" costruita agli inizi degli anni '90!!! :wink:

Questo non lo sapevo,quindi il prezzo potrebbe essere un po' altino,o sbaglio? Lo chiedo perché conoscendo già il venditore,ci avevo fatto un pensierino visto che sono alla ricerca di qualcosa di meglio della mia ECX....
Immagine
wolwerine67
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mistico il sab set 12, 2015 8:08 pm

Anch'io possiedo una Ayotte Drumsmith ma con cassa da 20. E' un bellissimo set, di fattura orientale, 100% acero canadese ed i fusti sono tutti verniciati anche all'interno come le Ayotte custom made in canada (possiedo un rullo Ayotte "canadese" 14x7 vendutomi da Franco e quindi ho potuto verificare questo dettaglio).

Per quanto ho avuto modo di vedere l'unica differenza con le canadesi è solo la manifattura che essendo orientale ha abbattuto i costi di produzione. Ovviamente non essendo un costruttore od un artigiano esperto come Treno, quest'ultima affermazione prendila con le pinze.

Detto questo la mia Drumsmith mi piace parecchio ma ci penserei bene prima di spenderci 1000€: perchè o il suono ti conquista senza se e senza ma (ed allora il prezzo è giustificato) oppure i 1000€ richiesti per me son troppi nel mercato dell'usato, perchè in futuro è poco rivendibile.
Ayotte è un marchio sconosciuto alla maggior parte dei batteristi italiani (anche su questo forum non la conoscono tutti, anzi) ed ha i tom power quindi decisamente "fuori moda".

Secondo me il prezzo equo, comprensivo di custodie è 800€.
Il Demo del mio gruppo folk rock (FOLK U!) è scaricabile 'aggratis!! Accattatelo!!!

http://www.mediafire.com/?ckjn8dsj1ny1nro
Mistico
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Roccia68 [banned] il sab dic 26, 2015 10:56 am

https://www.youtube.com/watch?v=w3rLySwgGjg ...ho commentato il video chiedendo quando il nuovo sistema di trasporto a "matriosca" fusto nel fusto con sgancio rapido dei cerchi verra' presentato/commercializzato, vediamo se e cosa mi rispondono...
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie