labatteria.it • Leggi argomento - CHICK COREA,p ''MOZART'' K 466 Roma,2000...

CHICK COREA,p ''MOZART'' K 466 Roma,2000...

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda fabdrums il mar ago 04, 2015 10:30 pm

Ora vedendo questi brevi filmati (Clips), secondo Voi, Chick
Corea ..dispone.. di dita da pianista di Musica Classica??.
E' comunque possibile almeno riconoscergli il '' coraggio ''
di aver voluto ..affrontare/suonare.. un concerto di Mozart.??..
Un saluto. Ciao fabio
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
CHICK COREA,p plays ''MOZART'' K 466 Roma,2000...
Allegro ,,
,a, https://www.youtube.com/watch?v=3fRRVEx5pxk
Romanza ,,
,b, https://www.youtube.com/watch?v=ohQXfhIU2o8
Rondò: Allegro assai..
,c, https://www.youtube.com/watch?v=gMDMG8vwpBI

Live at ''Accademia Nazionale di Santa Cecilia'',..
w. ''Orchestra Giovanile Nazionale'' di ,SANTA CECILIA,,
in Roma, leads by Staven Mercurio, 5* Aprile ,2000.,t,37'.,
-
fabdrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nikman il mar ago 04, 2015 10:37 pm

Ce ne fossero di pianisti così. Per me può farlo e, il fatto che sia diventato famoso x altri generi, non fa altro che elevarlo come artista.
Spesso i conservatoristi incalliti sanno fare solo un determinato genere in determinate circostanze, lui sa fare molto molto di più.
Certo oh meglio lui che Allevi, per dire. Lui come Bollani, Cammariere, tutti pianisti seri, preparati e musicisti.
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il mar ago 04, 2015 10:43 pm

E' vero......non e' un purista della classica, ma Chick Corea lo ritengo uno dei pianisti piu' folli e geniali in ogni suo modo di concepire/interpretare la musica, in tutte le sue sfumature e generi.
Proprio in quegli anni (non ricordo se era il '98 o il '99) andai a vedere un suo live in teatro.....dove suonava da solo.
Inizialmente ero "terrorizzato" al pensiero di dovermi "ciucciare" un intero concerto di piano, per di piu' da uno come Chick Corea, che alle volte e' al limite del comprensibile.
In realta' ne uscii entusiasta........avrei potuto ascoltarlo ancora per ore.......

Pero' se invece vogliamo parlare del nostro "grande" Allevi! Lui si' che e' la reincarnazione di Mozart!
:x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x

EDIT:
Oh!....io e nikman abbiamo pensato la medesima cosa........mentre scriveva lui, scrivevo anche io....... :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il mar ago 04, 2015 10:58 pm

credo che Corea resterà Corea sempre.
ha un uso particolare sia dei tasti sia dei pedali e non lo ha levigato neanche nei video linkati.
i maestri d'orchestra che suonano con lui ne usciranno arricchiti musicalmente e Corea pure.
Siamo a livelli talmente alti che i nostri commenti, più che leciti, in tutta onestà sembrano quelli della ghisa che commenta il platino.
Se partissimo dalla critica che non suona in modo canonico classico scopriremmo l'acqua calda.
Se volessimo che lo facesse non aremmo capito il senso dell'incontro tra due mondi diversi.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nikman il mar ago 04, 2015 11:23 pm

Corea è davvero Corea sempre ha un'identità ed una coerenza innate.
Vedete qui si vede la differenza, il piano di Corea non credo abbia subito modifiche o differenze con altri tipi di piano, il brano è quello è standard eppure si capisce dalla prima nota che suona lui!! Ha una precisa identità impressa nelle dita!!
Impagabile davvero!!
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto