labatteria.it • Leggi argomento - Scelta batteria professionale

Scelta batteria professionale

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda greenprimos il dom ago 16, 2015 2:28 pm

Salve a tutti, premetto che ho già cercato in giro per il forum, ma i topic o erano vaghi o non facevano per me...detto questo:
Da qualche mese ormai ho fatto un "salto di qualità" e la mia rockstar mi sta un po strettina :D , mi sono fatto un po di idee su una nuova batteria grazie a forum e youtube, ma, fondamentalmente, non so che fare :D , cercherò di essere il più preciso possibile sulle mie esigenze e ve ne sarò moooolto grato se mi aiutate a chiarire il tutto :D :mrgreen:

Genere: principalmente rock e hard rock (stile Zeppelin e deep purple et simila) ma mi diletto col funky, fusion etc. Col gruppo suoniamo punk/poppunk quindi la batteria sarà anche in funzione di ciò, per quanto riguarda il metal raramente lo suono

Legno: molto propenso per l'acero, ma sono aperto a nuove idee

Suono: mi piacerebbe che la batteria avesse un sound caldo e profondo, molto grave, non amo il suono squillante su tom e timpani

Misure: e qui non ho dubbi, 22x18, 12x9, 14x12 (o 14) a terra 16x14(o 16) a terra

Rullante: vorrei prendere lo ian paice a parte

Piatti: non necessito di piatti

Hardware: giusto il reggitom (preferibilmente con cassa vergine)

Budget: si può considerare infinito..Non nel senso che sono fatto di soldi, anzi :D , ma nel senso che risparmiare a scapito della qualità non mi va, mi piacerebbe spendere il meno possibile, ma il suono prima di tutto

Idee che mi sono fatto: tra le più blasonate ci sono mapex saturn e starclassic maple, ma mi allattano soprattutto rv drums e mc drums (così come ds) soprattutto per la customizzazione dei fusti (sto cazzo de tom da 10" :D :D ) e della finitura... Non mi interessano le mode tipo dw e sjc, se me le consigliate bene, ma non sono un modaiolo della batteria

Spero di essere stato esaustivo, grazie mille a quelli che risponderanno, mi scuso se ci sono errori di battitura ma sto col telefono

Grazie mille :tru

Edit. Non vorrei essere scortese ma non ho aperto questo topic per farvi pubblicizzare gli annunci, per ora cerco consigli quindi non proponetemi le vostre batterie che per ora non compro :D :D :D
Ultima modifica di greenprimos il dom ago 16, 2015 3:58 pm, modificato 1 volta in totale.
greenprimos
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda edmondo il dom ago 16, 2015 2:58 pm

Ciao comincio io (auguri comunque per l'acquisto futuro): viewtopic.php?f=1&t=89934
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda greenprimos il dom ago 16, 2015 3:29 pm

La cassa in betulla mi fa storcere un po il naso, ma non posso escludere che magari mi ci trovi meglio, in ogni caso cercavo più che altro consigli dal momento che ho idee confuse e sono parecchio al vede, terrò comunque in considerazione, grazie :tru :tru :mrgreen: :D
greenprimos
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda viper86 il dom ago 16, 2015 3:49 pm

viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda greenprimos il dom ago 16, 2015 3:59 pm

Grazie, ma per ora cerco solo consigli, non proposte, in ogni caso l'avevo già adocchiata sul mercatino :D :D :D
greenprimos
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda vit vit il dom ago 16, 2015 4:01 pm

Solo consigli ,dici?
Quella saturn colore avorio che vende un utente del forum....mi pare si chiami Francesco...a si Viper 86

:)
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda greenprimos il dom ago 16, 2015 4:14 pm

Sono i timpani sospesi che non mi convinco, in ogni caso terrò presente, ma io ho aperto il topic per chiarimenti non per vedere tutte le batterie in vendita del mondo :lol: :lol:
greenprimos
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Varo il dom ago 16, 2015 7:00 pm

se il budget è l'ultimo dei tuoi problemi: fatti fare una DS evo 2 da deorsola con quelle misure..

oppure prendine una di quelle usate se ti piace il colore.. ce ne sono diverse in configurazione 22-10-12-14-16.

il dieci lo usi come soprammobile in casa.

preciso che non ho una ds da vendere :wink:
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda greenprimos il dom ago 16, 2015 7:15 pm

Minchia, 4 messaggi per una non proposta di vendita :lol:
Purtroppo il budget non è l'ultimo dei miei problemi, semplicemente anteposto il suono al prezzo, il fatto è che la batteria custom la posso fare ad esempio da rv drums, che magari è più economico (non saprei), inoltre io sono di Roma e la rv è abbastanza vicino a me e posso parlare col tipo, provare etc. Mi pare di aver capito che la ds è di Torino quindi mi devo ben organizzare per provarla, se sai più o meno i prezzi e qualità di ds mi farebbe molto piacere sapere tutto :D :D :D
greenprimos
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda daitarnxxx il dom ago 16, 2015 11:16 pm

Ciao...anche io ho cominciato con la rockstar e devo dirti che è stata onestissima come batteria (ora è di un amico che la sbatàcchia volentieri e molto più di me).

Se come suono e generi sei orientato su acero e Led Zeppelin con suono tendenzialmente grave su queste indicazioni credo che la batteria che s'avvicini di più a tutto questo insieme di cose sia la Mapex Saturn; suono profondo e non troppo lungo.
Per le misure sono d'accordo con la cassa 22x18 così come i toms sospesi 14x12e 16x14 ma ti consiglierei d'aggiungercelo il tom da 10"; serve più di quanto si creda.

Premesso che non devo venderti niente almeno una cosa che non hai chiarito però è il budget che ti sei prefissato per l'acquisto...lo dico solo perché è chiaro che molto si giostrerà anche dal potenziale d'acquisto.

Buona ricerca! :wink:
"Più la sua vita è infame, più l'uomo ce l'ha a cuore; essa diventa allora una protesta, ogni suo istante una vendetta!"
(Honoré de Balzac)
daitarnxxx
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda edmondo il lun ago 17, 2015 7:21 am

Ma hai le idee molto chiare , mi sembra: come consiglio stretto allora io Ti dico di fare un giro alla DS Torino (Rivoli) e siccome privilegi il suono, Ti fai fare là da Deorsola il Set che Ti serve davvero e non te ne pentirai. Il resto saranno qui tutte proposte, mille e mille, sull'usato del Mercatino Musicale che privilegeranno solo il prezzo basso (senza però avere nessuna idea su come suona quell'oggetto in (s)vendita.
GEAR:
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Varo il lun ago 17, 2015 8:58 am

greenprimos ha scritto:Minchia, 4 messaggi per una non proposta di vendita :lol:
Purtroppo il budget non è l'ultimo dei miei problemi, semplicemente anteposto il suono al prezzo, il fatto è che la batteria custom la posso fare ad esempio da rv drums, che magari è più economico (non saprei), inoltre io sono di Roma e la rv è abbastanza vicino a me e posso parlare col tipo, provare etc. Mi pare di aver capito che la ds è di Torino quindi mi devo ben organizzare per provarla, se sai più o meno i prezzi e qualità di ds mi farebbe molto piacere sapere tutto :D :D :D

sul mercatino hai l'imbarazzo della scelta..
questa usata
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_v ... 02119.html
questa nuova
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_d ... 31200.html
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda greenprimos il lun ago 17, 2015 9:38 am

Se dovessi andare su ds (così come rv e mc) me la farei fare custom così scelgo tutto io, misure, finitura, timpani a terra, cassa vergine ecc. Non penso di prenderle già fatte, e poi non è detto (anzi) che al negozio costino meno che in fabbrica dal momento che il negozio ci deve (giustamente) guadagnare, ora ho mandato un po di mail in giro a ds, rv, mc ecc ecc per vedere che mi dicono ahaahahh :D :D
greenprimos
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Varo il lun ago 17, 2015 10:15 am

buona fortuna.. è giusto che tu faccia il tuo percorso per scoprire che esistono accordi commerciali tra DS e i negozi che vendono quel marchio, che una batteria Custom ha i suoi pro e i suoi contro, ecc.. ecc.. :wink:
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il lun ago 17, 2015 11:34 am

greenprimos ha scritto:Se dovessi andare su ds (così come rv e mc) me la farei fare custom così scelgo tutto io, misure, finitura, timpani a terra, cassa vergine ecc. Non penso di prenderle già fatte, e poi non è detto (anzi) che al negozio costino meno che in fabbrica dal momento che il negozio ci deve (giustamente) guadagnare, ora ho mandato un po di mail in giro a ds, rv, mc ecc ecc per vedere che mi dicono ahaahahh :D :D
Green , ma tu ci vuoi solo comunicare qui che ti serve una buona batteria o cosa? Mi sembra alla fine che si riduca a questo: il suono che cerchi Tu dalle sole immagini non si può percepire. Ma attenzione: farsi fare una R(m)V con tutto il rispetto non è farsi fare una DS Rebel o 2.0, o meglio ancora una DW SSC ............. Su questo dovresti essere un po' più chiaro, non tanto con noialtri, quanto con Te :wink:
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mr.Tagliatella il lun ago 17, 2015 12:01 pm

Se non avessi problemi di budget io mi prenderei una Gretsch broadkaster 2014, 3 strati, paninozzo tipo ludwig, cassa 24, fantastica, a parer mio, che però non sono un'intenditore.
Membro della Artigianalissima Congrega dei rullatori Treno Drums
Mr.Tagliatella
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda edmondo il lun ago 17, 2015 12:14 pm

Si ma gli possiamo proporre tutte le batterie che vuoi, Tagliate', da sonor SQ2 fino a STAR.......
Non è questo che vuole!! Vuole una buona, anzi OTTIMA batteria, ma che suoni come dice Lui !!
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mr.Tagliatella il lun ago 17, 2015 12:22 pm

Ma quella che gli ho consigliato io, suona come vuole lui...son sicuro! :wink: :lol:
Membro della Artigianalissima Congrega dei rullatori Treno Drums
Mr.Tagliatella
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il lun ago 17, 2015 1:12 pm

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_p ... 43413.html

Se non l'avessi gia' la prenderei al volo.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda greenprimos il lun ago 17, 2015 3:18 pm

Per edmondo: non sono sicuro di aver capito cosa intendi per tagliatella: la cassa da 24 per me è eccessiva, la preferisco da 22 per rendere il tutto più versatile

Preferisco una batteria custom così suona come voglio io, lo so che poi è meno rivendibile e se cambiassi gusti me la sbatterei in faccia e penso che la pagherei di più di una già impostata in fabbrica, ma almeno non ho tom di troppo, non ho problemi con le finiture ecc ecc
Per quanto riguarda saturn e starclassic mi piacciono abbastanza, ma una batteria che suona come dico IO, che ha le misure che voglio IO e che alla vista è come dico IO mi alletta di più, poi non saprei di batterie custom (essendo tali) non le ho mai provate, giusto la rv del mio maestro che però essendo jazzista ha 18-12 (cortissimo, non saprei quanto) - 14 e monta pelli sabbiate
greenprimos
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Varo il lun ago 17, 2015 3:28 pm

prova a sentire anche i 2 esperti artigiani del forum:

Moreno - Treno drum

Martinazzi - Rotodrum
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il lun ago 17, 2015 4:25 pm

greenprimos ha scritto:Per edmondo: non sono sicuro di aver capito cosa intendi per tagliatella: la cassa da 24 per me è eccessiva, la preferisco da 22 per rendere il tutto più versatile

Preferisco una batteria custom così suona come voglio io, lo so che poi è meno rivendibile e se cambiassi gusti me la sbatterei in faccia e penso che la pagherei di più di una già impostata in fabbrica, ma almeno non ho tom di troppo, non ho problemi con le finiture ecc ecc
Per quanto riguarda saturn e starclassic mi piacciono abbastanza, ma una batteria che suona come dico IO, che ha le misure che voglio IO e che alla vista è come dico IO mi alletta di più, poi non saprei di batterie custom (essendo tali) non le ho mai provate, giusto la rv del mio maestro che però essendo jazzista ha 18-12 (cortissimo, non saprei quanto) - 14 e monta pelli sabbiate
Per tagliate' intendo MrTagliatella, un mio amico del Forum che stava dandoti al pari degli altri, alcuni consigli.
Ma, se mi permetti, leggendo quanto da Te qui sopra rinnovato..............consigli secondo me non è che poi te ne possiam dare molti.......... :)
@Cavolo mi tocca quotare ancora una volta per la Reference http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_p ... 43413.html :| .................................
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il lun ago 17, 2015 4:36 pm

greenprimos ha scritto:.......

dai!....vedila cosi'........hai molto tempo per risparmiare, che fai in tempo a decidere che suono vuoi, come vuoi la batteria, e magari anche l'essenza dei fusti, prima di arrivare ad acquistarla........
Ma ricordati.....una batteria e' "custom" quando fatta con consapevolezza............tu sei consapevole?
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il lun ago 17, 2015 4:39 pm

:lol: :P :a:
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il lun ago 17, 2015 5:52 pm

l'errore più grosso secondo me è credere che una batteria custom, che si sceglie nelle misure, colori ecc ecc suoni "come dico io"; è molto più facile trovare il proprio suono in kit già esistenti, che si possono provare e smanazzare per bene cambiando accordature, pelli, ambienti

se si ordina una custom perchè si è provata nel negozio la marca da customizzare che ci è piaciuta tanto, tanto vale comprare direttamente quella in negozio
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda rettile il lun ago 17, 2015 7:44 pm

la saturn pro postata da Viper sono quasi tentato di accattarmela io :D
Stessi legni e misure simili alla tamburo opera che sto ancora corteggiando, un tom in meno ma anche 300 euro in più nel portafogli haha
rettile
martellatore
martellatore

Messaggioda edmondo il lun ago 17, 2015 8:00 pm

Ma due mondi timbrico-sonori del tutto differenti.........
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda rettile il lun ago 17, 2015 9:11 pm

già, me lo aspettavo: ecco perchè cercherò una da provare nei dintorni
rettile
martellatore
martellatore

Messaggioda Pietro Cefa il mar ago 18, 2015 8:41 pm

Ho letto che qualcuno vuole prendere una tamburo? Va beh comunque (anche se forse già lo sapete ) le maccaniche fanno schifo ( infatti sono costretto a cambiare il rullante siccome i blocchetti si spaccano da soli.... Per il resto é decente
La mia band ----> Dealer Hop Stealer
Pearl Session Elite Steel 14x.6.5
Pietro Cefa
martellatore
martellatore

Messaggioda vit vit il mar ago 18, 2015 9:44 pm

Pietro per cortesia evita di parlare a caso.
Nel forum queste cose sono state discusse per anni,adesso magari te ne esci con la banalità' sugli ufip e sulle cose china/japan :mrgreen:
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie