Varo ha scritto:io sta cosa che le batterie che hanno suonato tanto suonano meglio delle nuove l'ho sempre riscontrata..
e l'unica cosa che può essere cambiata è il legno.. poi non mi sono mai posto di analizzare il perchè..
quoto certamente e non vale solo per la batteria.
Addirittura, un violino che capita per anni nelle mani giuste suona meglio del violino gemello che capita nelle mani sbagliate. nel senso che se lo stesso violino lo ha usato Paganini o l'ho usato io, per lo stesso periodo di tempo, quello che ha usato Paganini suonerà meglio.
è vero, la cessione dell'acqua migliora il suono. Ma la spiegazione che mi viene in mente per il violino, rapportabile anche alla batteria, è che oltre alla dispersione dell'acqua di deve essere anche un miniassetto molecolare nel legno, veicolato dall'acqua.
è probabile che un violino ben suonato, con le note perfettamente intonate, subisca vibrazioni giuste che vanno a modificare il legno nel modo voluto (si tratta di cose minime). Così una batteria suonata dovrebbe assestare il legno allo stesso modo.
La stagionatura dei legni oggi spesso si fa al forno. Gli anni hanno un altro prezzo ed un altro valore.