labatteria.it • Leggi argomento - Il peso delle vostre bacchette

Il peso delle vostre bacchette

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Ribatterizzato il gio set 03, 2015 7:27 am

Fly ha scritto:Ciao a tutti, quando lavoravo in negozio per batteristi avevamo sul bancone una bilancia che era a disposizione proprio di chiunque avesse voluto pesare le bacchette prima di acquistarle...nei momenti di attesa ci divertivamo a farlo anche noi, a volte con risultati sorprendenti...
Ed era divertente vedere come pochi grammi di differenza avessero la capacità di mandare fuori di testa musicisti insospettabili...altro che pusher :D

Inevitabile, la bacchetta è il tramite della nostra musica: avranno una certa importanza nel processo? Io dico Si.
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lorenzo il gio set 03, 2015 7:05 pm

io non sono molto legato alle bacchette, nella fascia da 7a a 2b mi vanno bene un po' tutte; iniziando come tutti con le 5A ho sempre pensato che un maggiore spessore volesse dire meno controllo e più potenza ma quando sono ben bilanciate trovo le 5B ideali, l'importante è che non siano troppo tozze alla estremità; ho usato per anni le 3A Zildjian nere e le Vater Fusion (abbandonate perchè l'oliva tonda mi faceva solchi sulle pelli), ora uso quelle che trovo a prezzi migliori, ho notato che dopo 5 minuti di utilizzo ci si abitua un po' a tutto, come dice Franco basta che siano dritte
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Franco [banned] il gio set 03, 2015 7:40 pm

Infatti :wink:
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lisander il gio set 03, 2015 8:39 pm

Infatti il rischio pippa mentale è immediato, specie quando si hanno dati strumentali.
"No, cazzo.. una bacchetta pesa 48 grammi, l'altra 47.55.. mi uscirà il paradiddle? E soprattutto avrò abbinato la destra alla mano destra o viceversa? Che dubbio esistenziale. E se non mi escono i trentaduesimi.." e intanto l'intro di Achilles Last Stand se ne è già bello che andato ed il chitarrista ti manda a cagare.

Invece la realtà è che se al buio ci danno due bacchette a caso suoneremo bene finchè non vedremo il nome sull'impugnatura e realizzeremo che non sono le nostre bacchette preferite, ma le Ahead di Lars Ulrich :)
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Ribatterizzato il gio set 03, 2015 8:56 pm

Lisander ha scritto:Infatti il rischio pippa mentale è immediato, specie quando si hanno dati strumentali.
"No, cazzo.. una bacchetta pesa 48 grammi, l'altra 47.55.. mi uscirà il paradiddle? E soprattutto avrò abbinato la destra alla mano destra o viceversa? Che dubbio esistenziale. E se non mi escono i trentaduesimi.." e intanto l'intro di Achilles Last Stand se ne è già bello che andato ed il chitarrista ti manda a cagare.

Invece la realtà è che se al buio ci danno due bacchette a caso suoneremo bene finchè non vedremo il nome sull'impugnatura e realizzeremo che non sono le nostre bacchette preferite, ma le Ahead di Lars Ulrich :)

Dipende, certo suonerei, ma suonerei meglio con le bacchette del peso più comodo a me. e comunque dipende sempre da cosa si suona ovviamente. Vorrei ricordare che io parlo di PESO e non del tipo di bacchette. Io suono con 5A, 7A, vic e 7A Vater. Qui si parla di PESO. E credo che se le bacchette pesano troppo, o troppo poco, per un certo batterista, certo suonerà, ma nel primo caso potrebbe stancarsi di più fisicamente e potrebbero rimetterci anche ghost e anche altro. quindi io credo che il peso sia importante. Non parlo delle differenze minime che dice Lisander, ma di differenze importanti. Suonare con bacchette da 95 e suonare con bacchette da 120 non è la stessa cosa! Ci suono certamente! Ma non è la stessa cosa, soprattutto sulle cose più complesse e faticose.
Ultima modifica di Ribatterizzato il ven set 04, 2015 6:45 am, modificato 1 volta in totale.
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda nikman il ven set 04, 2015 12:35 am

Lisander aveva ragione... Cit.
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lisander il ven set 04, 2015 9:10 pm

Più che altro IO non arriverei a tanto, perchè mi sembra "maniacale" la misurazione strumentale: prendo in mano due bacchette e le provo su un pad; stop.
Dovrei essere in grado di capire se va bene o no, come comprare un trapano, una chitarra.. la devo sentire mia .. e se non lo è non la compro. Quanti vestiti prendi che a dati strumentali/teoria potrebbero andare bene e poi in realtà non è così?
Sono d'accordo sul fatto di abbinare una coppia di bacchette pressochè identiche, più che altro per un discorso di intercambiabilità fra destra e sinistra: quello sì.. ed un serio produttore lo fa.

Altrimenti dovrei girare con bilancino per le bacchette, il penetrometro (in sostanza il tension watch è lo stesso strumento usato per testare la maturazione della frutta in base alla consistenza) per le tensioni delle pelli, un dinamometro per misurare la tensione sulle molle del pedale (poi magari una volta suono con le scarpe da tennis, la volta dopo con gli scarponi) e dovrei conoscere la densità dell'imbottitura del seggiolino.
Considero quindi il conoscere il peso in cifre solo un dato in più per poter dire "non suono bene per colpa della bacchetta", quando invece trovo molto più adatto averne di diverse nella borsa e vedere con quale mi trovo meglio sul momento. Sarò senza dubbio io il problema; certe sere suono la chitarra e faccio schifo, passo al basso e vado come un treno e viceversa. E non ti dico quanti plettri cambio, dallo 0,5 al 3 mm, maxi, mini...
Idem per le bacchette: non ho ancora detto "questa è la mia bacchetta definitiva". Forse sarà per colpa del mio "batterismo intermittente" e tutte le volte che ricomincio è come un nuovo inizio ed il fatto che non ci campo con la musica mi fa preferire un approccio meno scientifico su quello che non è lo strumento, dove sui materiali in gran parte concentro le mie attenzioni..
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Ribatterizzato il sab set 05, 2015 8:11 am

Scusami Lisander, ma credo che ci sia una giusta via di mezzo.... il tuo discorso è un' esasperazione di ciò che ho detto io... :) Io peso le bacchette per vari motivi:

1) con le bacchette pesanti fatico. Tranne quando faccio un genere più tranquillo come il pop

2) mi piace il suono che da una bacchetta leggera sul fusto

3) mi è capitato di provare le bacchette sul pad. In quel momento potrebbero sembrare ok. Poi a casa dopo 15 minuti di paradiddle continui ad una certa velocità cominci a capire il peso

4) Non ho bisogno di incolpare le bacchette per i miei limiti. Li conosco bene :mrgreen:

5) Non è una cosa tanto strana. Molti batteristi portano il loro paio di bacchette e le mettono a confronto, in negozio, con il nuovo paio ed in base a quello scelgono...per così dire a naso. Alla fine è la stessa cosa...stanno pesando le bacchette a modo loro

6) Continuo ad essere convinto che bacchette differenti determino un cambiamento del sound e di esecuzione sulla base della forza del batterista. Come dice Steve smith, la batteria è comunque un esercizio fisico. Ed ogni persona non ha la stessa forza, quindi dovrà scegliere un paio di bacchette adatte al suo stile e alla sua forza.
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lorenzo il sab set 05, 2015 12:54 pm

poi arrivi alla sera del concerto dopo aver spostato 300 casse di frutta e le 3S mi sembrano delle 7A :D
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Ribatterizzato il sab set 05, 2015 3:00 pm

lorenzo ha scritto:poi arrivi alla sera del concerto dopo aver spostato 300 casse di frutta e le 3S mi sembrano delle 7A :D

:D :D
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda edmondo il sab set 05, 2015 3:33 pm

lorenzo ha scritto:poi arrivi alla sera del concerto dopo aver spostato 300 casse di frutta e le 3S mi sembrano delle 7A :D

:D :D :D :D :a: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: 8) 8) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :)
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda NitroLori41 il lun set 28, 2015 4:47 pm

Uppo per chiedere :D : uso delle 2B della vic firth; ci sono bacchette simili con il bilanciamento spostato verso la punta? :tru
Membro de L'intoccabile alleanza del Metallaro
Socio A.B.C. Associazione Batteristi Centauri

Mattiadrummer ha scritto:...le cose belle non devono essere difficili per forza...
NitroLori41
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda edmondo il lun set 28, 2015 5:39 pm

Prova le 3A della VicFirth
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda MARY POPPINS il lun set 28, 2015 8:17 pm

Mi ritrovo delle bacchette che sono 2 tronchi, più grosse di 2b e si legge PB61 soltanto. Sapete di che si tratta?
MARY POPPINS
guru delle pelli
guru delle pelli

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie