labatteria.it • Leggi argomento - Tiro con l'arco

Tiro con l'arco

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Fury il dom giu 24, 2012 4:04 pm

Ma c'è di tutto in 'sto forum! :D

Ritorno dopo qualche mese di assenza facendo questo up di 4 anni per chiedervi consiglio :)
Era da tanto tempo che volevo iniziare a praticare questo sport, ma, un po' per mancanza di tempo, un po' perché in Terronia valla a trovare una zona attrezzata, non ci sono mai riuscito.
Al mio compleanno però mi hanno regalato un arco compound, conoscendo il mio piccolo sogno, quindi ora voglio iniziare sul serio. Ho trovato sul sito della FITARCO che qui vicino c'è un'area attrezzata dove andrò a fare una capatina per informarmi di tutto e controllare se è un posto decente.
Non so praticamente nulla di tiro con l'arco, quindi non so neanche cosa chiedervi di preciso :D
Cosa c'è da sapere, almeno per iniziare?
Poi: potrei, subito dopo aver imparato la tecnica e le basi in qualche modo, continuare da me, allenandomi per esempio in campagna (assolutamente isolata)?
Mi sembra un po' strano non ci voglia il porto d'armi, ha l'aspetto alquanto pericoloso...

Scusate per la povertà, magari più avanti potrò fare domande più intelligenti :D
"So contare fino a quattro, sono un batterista"
Fury
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Travis182 il dom giu 24, 2012 11:04 pm

Ciao, per quanto riguarda gli archi ne so poco e niente, io tiro con la fionda che fa anche lei molti danni (fino a 130 joule con pallini d'acciaio da 30 mm) e se vai nei boschi o in campagna non c'è problema, basta che non tiri agli animali :D
Travis182
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda angel714 il lun giu 25, 2012 12:13 am

Ti dico qualcosa io.... Tanto per iniziare l'arco che ti hanno regalato non puoi utilizzarlo, almeno per adesso. Normalmente si inizia con un arco "normale" detto arco scuola e viene fornito dalla struttura in cui ti iscrivi. E' un arco a basso libraggio in quanto serve a farti apprendere la tecnica di tiro ecc ecc. Una volta appresa la tecnica più in là puoi decidere se scegliere la strada del Compound o quella dell'arco Olimpico.
Per curiosità a quale associazione ti sei rivolto??

[/code]
"Membro della Somma Alleanza dei Batteristi Invasati"
"Membro della comunit?:labatteria.it Dipendente"
"Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi " BOCCE! :tru
Estimatore di "MAIC" PORTNOY :tru
"Membro della Suprema Alleanza Anti-Bigotti"
angel714
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Fury il lun giu 25, 2012 8:41 am

Grazie :)
In effetti partire subito con un arco da 60 lb mi pareva alquanto strano :D
Nessuna associazione per ora. A cosa serve? In questa settimana conto di andare in quest'area attrezzata di Manfredonia per chiedere informazioni, non so proprio come muovermi...
Per quanto riguarda la struttura... è obbligatorio esercitarsi lì? Quante lezioni conti servano per imparare le basi e poi cavarmela da solo? Perché quando inizia scuola vorrei evitare di avere altri impegni pomeridiani...
Di nuovo grazie, spero di partire subito :)
Fury
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda IlGiovaneIko il lun giu 25, 2012 9:18 am

Minchia, ho bisogno degli occhiali. Ho guardato il titolo del thread e ho letto "tiro con l'ano" :o
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda il magico alverman il lun giu 25, 2012 10:54 am

Sono diversi anni che ho smesso, dopo averlo praticato agonisticamente in fitarco per 18 anni.
Il primo approccio lo devi avere con un societa' (nel tiro con l'arco si chiamano compagnie) presso la quale sotto la guida di un istruttore devi seguire un corso di alcune lezioni (a pagamento ) e' fondamentale, per imparare a tirare , non fare danni e non farti male , dove come ti e' gia' stato detto inizierai con un arco scuola di basso libraggio , successivamente senza nessun obbligo deciderai se iscriverti o no alla compagnia , pagando una quota annuale e potrai praticare quando vorrai , seguendo ovviamente le regole della compagnia stessa , in pratica diventi socio non un semplice partecipante e potrai prendere parte anche alle decisioni della compagnia stessa .
Ovviamente dovrai scegliere che tipologia di tiro vuoi fare , che sono essenzialmente 3 arco nudo, olimpico , e compound e comprarti l'attrezzatura relativa , nel momento che ti associ alla compagnia diventi anche tesserato della federazione (fitarco in questo caso ) associata al coni, quindi risultera' che sarai uno sportivo e questo ti mettera anche al riparo da eventuali controlli di polizia mentre trasporti l'arco, (non e' vietato , ma nemmeno i poliziotti hanno le idee chiarissime ) .
Se non ti iscrivi a nessuna compagnia, non potrai partecipare a nessuna gara di alcun tipo , a casa tua puoi' pure tirare , ma occhi alla sicurezza, devi metterti al riparo da ogni possibilita' di arrecare danno a persone o cose , poi ne rispondi tu, e ti assicuro che le freccie fuori bersaglio, decine di metri dopo e sono pure bastarde da individuare, non ti dico cosa succede se per caso impattano su un ostacolo, li' posson prendere traiettorie del tutto imprevedibili.
Spero di averti chiarito qualche dubbio , per altri quesiti fai domande specifiche
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Fury il lun giu 25, 2012 11:07 am

Ora almeno l'inizio è molto chiaro, grazie mille :)
Quindi mi converrà iscrivermi a una compagnia... Va be', per il momento il mio unico pensiero è imparare a tirare, quindi cerco subito di iscrivermi a un corso.
Domande più specifiche non ne so per il momento, vi aggiorno quando inizio! :)
Grazie a tutti :tru
Fury
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DIRTY SNARE il lun giu 25, 2012 1:19 pm

IlGiovaneIko ha scritto:Minchia, ho bisogno degli occhiali. Ho guardato il titolo del thread e ho letto "tiro con l'ano" :o
IlGiovaneIko ha scritto:Minchia, ho bisogno degli occhiali. Ho guardato il titolo del thread e ho letto "tiro con l'ano" :o

Immagine
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il lun giu 25, 2012 4:07 pm

Ti aspettavo al varco.

Con l'arco.

E anche con l'ano.

:B
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda DIRTY SNARE il lun giu 25, 2012 4:14 pm

Io ti aspettavo al parco

Immagine
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda il magico alverman il gio ott 08, 2015 2:43 pm

Riesumo questo vecchio topic , perche' da qualche mese ho ripreso a tirare con l' arco , ed essendo passati alcuni anni rinnovo la domanda : ci sono altri arcieri/batteristi nel forum ?

Questo e' il mio arco nuovo

[img]DSC_0081.JPG[/img]
Allegati
DSC_0081.JPG
arco
DSC_0081.JPG (2 MiB) Osservato 3656 volte
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda DIRTY SNARE il gio ott 08, 2015 2:59 pm

CIAO MAGIC!
IO SONO MOLTO CURIOSO! MI PIACEREBBE PROVARE!
Giusto fuori dal mio ufficio c'è un campo di tiro, li vedo dalla mia finestra, e ci penso spesso, non sarebbe male, pausa pranzo con arco e frecce!
Con l'AK 47 mi sta venendo la tendinite, meglio passare ad armi leggere! :D
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda nikman il gio ott 08, 2015 3:13 pm

meglio passare ad armi leggere

Immagine

:D

:tru
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda il magico alverman il gio ott 08, 2015 3:17 pm

Una buona opportunita' per provare senza fare il corso e' sfruttare una di quelle esibizioni che spesso si fanno nelle feste di paese, dove si fa' provare alla gente, oppure nei villaggi turistici o alcuni agriturismo, oppure chiedi a loro se quando fanno qualche corso hano l'ooportunita' di farti provare. poi se ti intrippa ti iscrivi ad un corso vero e proprio. Il materiale che si usa in questi casi sono i cosidetti archi scuola in legno di basso libraggio e con solo il mirino , perche' un attrezzo come il mio sarebbe ingestibile da un principiante :-)
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda DIRTY SNARE il gio ott 08, 2015 3:44 pm

Magico, ma alle sagre di paese ti fanno ancora fare quella famosa tua esibizione con l'elicottero?

https://www.youtube.com/watch?v=KcPxI6kqF2g

:D
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda il magico alverman il gio ott 08, 2015 4:45 pm

No ormai ho una certa eta' e non ce la faccio piu' a salire sulle montagne :-) che tavanata hooliwoodiana.... :D
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto