labatteria.it • Leggi argomento - memorizzazione struttura canzone

memorizzazione struttura canzone

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda drinu il sab ago 01, 2015 11:58 am

Ciao a tutti, io ho seri problemi di memorizzazione e non solo per le canzoni, anche per altre cose, questo è dovuto ad alcuni farmaci che prendo. Alcune me le ricordo, le più semplici ma quelle complesse devo usare il leggio il quale vorrei evitare. Voi che tecnica usate? Avete consigli? Grazie
drinu
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda nikman il sab ago 01, 2015 12:01 pm

Usa il leggio!! Non c'è nulla di male anzi. Altrimenti non c'è via di scampo devi ascoltare i brani e suonarli finché non sei sicuro di averli interiorizzati alla perfezione.
Ma, farmaci o no, ricordare 30 brani x dire è complicato, anche ricordarne 20 complicate e con strutture complesse lo è.
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bumbato il sab ago 01, 2015 12:03 pm

suoni a metronomo?
ti ho inviato un mp
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drinu il sab ago 01, 2015 12:35 pm

Eppure gli altri del gruppo non leggono.
Non uso il metronomo ma lo farò.
drinu
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda bumbato il sab ago 01, 2015 12:40 pm

la mia non era una indicazione per usare il metronomo e se non lo usi puoi continuare a non farlo.
ti volevo solo dire che il metronomo lo senti tu in cuffie e gli altri no.
allora, al posto di usare un metronomo puoi usare degli mp3 in cui mano a mano che si svolge il brano oltre la traccia di clock ti registri delle indicazioni, anche vocali, in cui ti ricordi di volta in volta stacchi e passaggi.

personalmente, se non lo usi, penso che puoi continuare a non usarlo e seguire l'indicazione di nikman
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mesazedr il gio ago 06, 2015 11:35 am

al limite se puo fare comodo scrivi tab molto semplificati delle canzoni , mettendoci scritte tipo x8 x10 ecc
per indicare che un certo riff di batteria va suonato tot volte
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/brunoborreale

Messaggioda nikman il mer ago 12, 2015 10:50 pm

Un altro metodo abbastanza valido è quello di suonarle su un pad o similari... va bene anche una sedia, un cuscino ecc.
Prendi le bacchette fai partire il brano e lo suoni... questo aiuta perché non sei lì a badare al tocco ai fill accordatura ecc ma soltanto al brano!!inoltre i volumi sono molto più bassi ed anche questo è di grande aiuto.
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda phc il gio ott 15, 2015 6:06 pm

cmq io non prendo farmaci, ma capita anche a me di scordare qualche pezzo per strada... credo che nel mio caso sia questione di concentrazione... detto questo credo dipenda anche molto da quanto si prova col gruppo e da quanto ci si esercita a """casa"""...

phc
phc
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica