labatteria.it • Leggi argomento - HI-HAT YAMAHA DTXPRESS IV e DOMANDE DA PRINCIPIANTE...

HI-HAT YAMAHA DTXPRESS IV e DOMANDE DA PRINCIPIANTE...

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Larry.JR il mar lug 03, 2007 11:24 am

Ciao a tutti...

sono nuovo del forum e ho trovato questo sito solo dopo aver acquistato la Yamaha DTXpress IV Special Set (che oltretutto non sono ancora riuscito a capire se ho fatto un buon acquisto o meno).
Sono novello di batteria, suono da circa 2 anni per passione, e ho preso una elettronica perch? non riuscivo + a suonare con l'acustica.
Quello che vorrei chiedervi riguardo la batteria da poco acquistata riguarda l'hi-hat.
Vorrei chiedervi se ci sono particolari settaggi che potrebbero migliorare il suono e le performance di questo componente, e se qualcuno ha notato delle particolari difficolt? a suonarlo. Vi chiedo questo perch? non riesco a far uscire il suono giusto come un hi-hat vero... praticamente quando lo si chiude eccessivamente si sente il suono chiuso dei piatti, mentre se ? poco aperto ma si picchia abbastanza lo si sente come un hi-hat aperto completamente.

Inoltre i suoni che si possono associare all-hi-hat sono davvero pochi o sbaglio? ce ne ? solo un tipo e simula dei piatti abbastanza "duri" quindi con dei suoni molto duri... ? possibile aggiungere altri tipi di suoni da associare ai vari settaggi dell'hi-hat?

Ultima cosa: aprendo l'h-h mentre lo si suona, moltissime volte non si riesce ad eseguire quell'effetto di CHIUSO --> APERTO come un vero hi-hat. ? una questione di impostazione o ? proprio un limite che c'? sulla batteria in questione?

Grazie a tutti in anticipo.
Larry.JR
battipentole

Messaggioda Larry.JR il mar lug 03, 2007 1:45 pm

?? nessuno risponde... :( :cry:
Larry.JR
battipentole

Messaggioda matley il mer lug 04, 2007 8:45 am

posso dirti che smanettando un po su sensibilit? e curva si ottengono buoni risultati.
Innanzitutto cerca di regolare il parametro riguardante il rapporto tra aperto e chiuso, poi scegli una curva (tra leggera, dura, lineare.. nella sezione trig mi pare) e per finire puoi provare a settare il multilayer, in pratica aggiungi altri suoni oltre a quello aperto/chiuso che si attivano in base alla forza con cui picchi sul pad, restituendoti un suono + sfaccettato e realistico. Resta pur sempre una batt elettr ma puoi cavarci delle soddisfazioni :wink: :)
matley
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Larry.JR il mer lug 04, 2007 10:41 am

ciao matley e grazie per la risposta...
proprio stamattina stavo dando uno sguardo al manuale e ho visto proprio a proposito di queste curve... cmq il charlye ? l'unico componenti che ha effetti "meno realistici", anche se cos? da standard mi sembra di avere il mio primo charleston della sabian (quello che era montato sulla mia mapex)... il suono ? praticamente identico, sono solo queste piccole rifiniture che mancano... cmq ? ovvio che non puoi arrivare a suoni completamente realistici... ma preferisco questi che non suonare proprio :wink:
cmq grazie ancora per la risposta...

prover? a settare questi parametri e ti faccio sapere...
ciao!
Larry.JR
battipentole

Messaggioda matley il mer lug 04, 2007 4:49 pm

sperimenta sperimenta... :wink:
io ho avuto dtx2, dtx3 e adesso la dtxtreme2. Con quest'ultima posso caricare dei wav con i suoni che voglio, che vuol dire in pratica che posso suonare producendo suoni molto + reali essendo appunto suoni "veri" registrati e non generati da midi. Ovviamente il suono ? sempre quello, quindi sfumature che faresti sull'acustica e imperfezioni/accenti particolari sono cmq difficili da ottenere. Io cmq ne sono molto soddisfatto! :evil:

ciao!
matley
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Larry.JR il ven lug 06, 2007 11:13 am

ciao matley...
ho settatto tante belle cosettine e devo dire che ora il charly ha un suono che in cuffia si pu? definire davvero reale!! perfetto!!!!!
l'unica cosa che ho notato per? ? stata che quando registro un qualcosa sul pc, tutta questa "realt?" si perde e, non tanto per il charly quanto per il rullante" non vengono fuori le sfumature e i riverberi che ci sono in cuffia...
Pu? essere dovuto al fatto che registro attraverso l'uscita Phone e non con le due uscite Mono presenti?? o pu? essere dovuto anche alla qualit? della scheda audio e/o del software utilizzato?
Per registrare uso il CoolEdit Pro...
Potrebbe essere qualcosa di queste o altro??
grazie ancora...
Larry.JR
battipentole

Messaggioda ToXSysDwn il ven lug 06, 2007 8:48 pm

larry cosa hai toccato per rendere reale il charly? xk ho il tuo stesso exproblema :D
ToXSysDwn
battipentole

Messaggioda Larry.JR il sab lug 07, 2007 6:39 am

ciao tox,
quello che ho modificato ? stato innanzittutto regolare alti e bassi dall'EQ; porta gli alti a livelli decenti cos?come i bassi e gi? vedrai che il suono cambia... poi il trigger sono vitali... non so te , ma io ho una dtxpress special, ed ho impostato il triggerset su SP Dyna. l? ? stato il cambio radicale... inoltre poi ho variato le curve (norm, loud1, loud2,hard1,hard2), ed infine dalle util dell'hi-hat (premi shift+save/enter e ci entri) e l? ci imposti i margine di chiusura dell'hi-hat e la sensibilit? quando si rilascia il pedale. cmq anche con il triggerset DT10/20 si ottengono delle belle cose, molto + reali per tom e rullante, un p? di meno per il charly.

spero di esserti stato d'aiuto.

ciao.
Larry.JR
battipentole

Messaggioda ToXSysDwn il sab lug 07, 2007 8:12 am

oggi provo
ho la tua stessa batty

grazie :)
ToXSysDwn
battipentole

Messaggioda KappeiJin il sab set 01, 2007 2:00 am

Mi accodo! Grazie per la segnalazione dei settaggi del charlie! Il mio ha un suono che mi soddisfa ma sulle dinamiche ? ancora troppo ciucco :x provo a sistemarlo seguendo le tue indicazioni. PS: non dovrei chiedertelo qui ma pochi parlano delle Yamaha :evil: ed io ho il tuo stesso modello: come hai fatto collegare al pc? Hai una scheda midi o via usb? Quali cavi mi servono? Grazie!
Bravura e umiltà devono andare di pari passo.
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda batarisTA il mar nov 03, 2015 5:42 pm

Ciao a tutti, rispolvero questo vecchio thread per chiedere se qualcuno ha un manuale di istruzioni della DTXPRESS IV, anche in PDF. ... grazie e buone rullate! :wink:
Yamaha 9000 '93
piatti Zjldian K - Paiste 2002
batarisTA
battipentole

Messaggioda batarisTA il mar nov 03, 2015 5:45 pm

Ciao a tutti, rispolvero questo vecchio thread per chiedere se qualcuno ha un manuale di istruzioni della DTXPRESS IV, anche in PDF. ... grazie e buone rullate! :wink:
Yamaha 9000 '93
piatti Zjldian K - Paiste 2002
batarisTA
battipentole

Messaggioda Gigidrummer il mar nov 03, 2015 10:14 pm

se non sai cos'è,allora è jazz!
Gigidrummer
battipentole

Messaggioda batarisTA il mer nov 04, 2015 7:00 am

Gigidrummer ha scritto:Ecco il link
https://www.google.it/url?sa=t&source=w ... jdQzwZ3rog

Grazie! :)