labatteria.it • Leggi argomento - Ottavi sul charleston a 240 bpm

Ottavi sul charleston a 240 bpm

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Clavdio il lun nov 16, 2015 8:33 pm

Ciao a tutti.
Da qualche giorno sto provando a suonare la canzone Arise dei Sepultura solo che devo tenere gli ottavi sul charleston a 240 bpm e dopo pochissimo tempo mi fa male il braccio e non riesco piú ad andare avanti. Sapreste consigliarmi qualche tecnica o esercizio utile a risolvere questo problema?
Clavdio
battipentole

Messaggioda vit vit il lun nov 16, 2015 8:57 pm

Ma sicuro che sono ottavi?
Sara che da youtube si sente molto compresso ed il chaleston si sente a.malapena.
Forse dei più semplici quarti,col solito rullante sul 2&4?

Comunque ho colto l'occasioneper riascoltarmi un po di cose sul tubo...... :tru
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Lisander il lun nov 16, 2015 10:48 pm

Anche per me sono quarti.

Studiati un minimo la tecnica moeller (che neanche io riesco ad applicare bene :) : sarei un pessimo allievo di un ipotetico insegnante) e vedi di usare tutte le tre articolazioni spalla, gomito, polso in modo morbido e vedrai che riuscirai a tenere tutto il brano senza fatica. A mio parere faresti bene ad esercitare la mano dominante deputata a tenere i quarti sul charleston anche su un pad (tassativamente no air drumming perchè i polsi ne risentono a tali velocità), fino a che il movimento non ti esce molto naturale, specie se tutto il resto invece (cassa, rullante) ti esce fluido a 240 bpm.

Non dimenticare il riscaldamento, perchè è fondamentale: a 240 a freddo non è così scontato arrivarci, specie se non sei allenato (almeno nel mio caso).
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Ewan il lun nov 16, 2015 11:41 pm

Esistono i 240 bpm? :o
Oh madre, mi sa che mi tocca tornare sul pad :mrgreen:
Tama Silverstar Custom SE (20/12/14), Ludwig Breakbeats by Questlove (16/10/13)
Yamaha Musashi Oak 13"x6,5", Pearl Omar Hakim 13"x5", Sonor Jungle 10"x2"
Zildjian 21" Avedis Sweet Ride, 20" Oriental Crash of Doom, 20" K Ride, 13" K/Z hihat
Ewan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Lisander il lun nov 16, 2015 11:48 pm

Al momento non sono nemmeno così sicuro di arrivarci.. dieci anni fa forse :)

"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il lun nov 16, 2015 11:49 pm

ai voja......qua si toccano i 320> e oltre.

https://youtu.be/5EceBzWQhvQ?list=PLphrIV29xxqtHaJHsSAJuTZL5uILcJOdw

Alphonse Mouzon on drums
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Lisander il mar nov 17, 2015 12:07 am

del trio il batterista è quello che riesco a capire di più. il pianista non lo seguo proprio.
Però sai, non è molto diverso da mettersi dietro a suonare facendo assoli a raffica ed ascoltarsi dicendo "sì, va bè.. mo' basta.."
Direi che il percepito allo strumento è molto diverso dal percepito al player (cd, nastro, mp3, streaming et similia), vero? Per quello che amo di più suonare che ascoltare, tendenzialmente, ed è per quello che riesco a "capire" che cosa volessero/vogliano fare i musicisti con i virtuosismi. Poi può essere semplice divertimento o puro esibizionismo (preferirei il primo) e non è sempre detto che sia così accessibile all'ascolto.
Ma lungi da me a dire non capisco = m...a, a meno che non si tratti di Justin Bieber e compagnia bella.

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il mar nov 17, 2015 12:27 am

Il pianista.....Mc coy Tyner,il pianista del quartetto di John Coltrane....un personaggio piccolo piccolo. :D Uno dei massimi esponenti dello strumento.

Si tratta di Jazz modale,con un po' di free jazz allora molto in voga.Capisco pero' che da chi non è abituato al genere ci sia una sorta di rifiuto,ma credimi è gente con gli stracoglioni e una conoscenza superiore della Musica.Anche io,20 enne quando ascoltai Charlie Parker,del semplicebe Bop anni 40 sembrava musica campata nell'aria...... :wink:
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda potter il mar nov 17, 2015 9:06 am

240 bpm in ottavi sul charleston.
A volte mi chiedo a cosa serva.
mah!? .....
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda NitroLori41 il mar nov 17, 2015 11:15 pm

Il batterista è un musicista e in quanto tale deve essere al servizio della musica.
Se la musica richiede 240 bpm in ottavi sul charleston il batterista deve suonare a quella velocità con quella scansione ritmica.
O la storia del "aaaaaaaaah! musicista! servizio della musica! aaaaaaaaaaaah!" vale solo per i generi che non sono il metal estremo? :wink:
Prova a suonare il charly sulla superficie e non di taglio per fare meno fatica :D ; oltretutto secondo me il suono così generato dai due piatti dà molto più risalto a cassa e rullante non """infastidendo""" l'ascoltatore.

vit vit ha scritto:ai voja......qua si toccano i 320> e oltre.

Alphonse Mouzon on drums

Sentendo qeusto batterista, quando da i 3 colpi veloci a 320 bpm mi pare suoni una sorta di press roll piuttosto che suonare 3 note """distinte"""... però nel forum abbiamo arconda che a 320 ci va a 666 decibel per 666 minuti :D
Che poi è la mia opionione da batterista di metal estremo e quindi non capisco un cazzo :wink:
Membro de L'intoccabile alleanza del Metallaro
Socio A.B.C. Associazione Batteristi Centauri

Mattiadrummer ha scritto:...le cose belle non devono essere difficili per forza...
NitroLori41
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vit vit il mer nov 18, 2015 12:10 am

Ciao Lorenzo!!
La seconda che hai detto!!!
Si,quella del c...

:D
uptempo,altrochè che si usa il "press roll" sul ride.
https://youtu.be/azlD3GvWIzI

Diciamo che a parte l'approccio ed il genere diverso....nel 72 non esisteva il metal,tantomeno quello estremo :B
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda NitroLori41 il mer nov 18, 2015 7:29 am

Buongiorno vittorio!
Perfetto, bella li :D

Ho visto il video dal cellulare, perdendo quindi parte dei particolari; quello che mi pare di vedere è un movimento composto da tre parti: "lancio" della bacchetta per ottenere il rimbalzo, due colpi chr seguono il primo dati dalla """forxzatura""" della bacchetta usando solo pollice e indice, col pollice verso l alto, """" :D recupero""" della bacchetta chiudendo tutte le dita; insomma, le tre note non sono "singole" ma tutte dovute ad un effetto iniziale, tecnica opposta a quella per suonare un sacco di ottavi dritti a velocitá elevate.

Nell altro messaggio ho scritto press roll perchè io lo eseguo col pollice verso l alto ed usando soolo pollice ed indice, con le altre tre dita che mi servono alla fine per recuperare la bacchetta

Mattiadrummer ha scritto:...le cose belle non devono essere difficili per forza...
NitroLori41
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda raffaele il mer nov 18, 2015 10:42 am

Una volta che hai imparato bene la tecnica del polso giù insieme alla bacchetta e del polso su con bacchetta che colpisce ancora con colpo di dita (moeller) gli ottavi son facili e senza far fatica.Il problema è che ogni tanto va di sedicesimi :D :D :D
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vit vit il mer nov 18, 2015 11:22 am

:tru Volevo dire anche,che una 40ina di anni fa,a parte i musicisti di musica classica ,accademica ecc la preparazione agli strumenti era sicuramente piu'"ruspante" ed istintiva(gran pregio per me).
Negli ultimi 20 anni si è alzato enormemente il livello medio di tecnica,spesso a scapito della personalita'.
Anche nel metal estremo negli anni 80 c'erano veri e propri bidoni batteristici(Ventor,Abbadon,Bathory e altri che non ricordo)poi con il tempo il livello(tecnico e di precisione) si è alzato in modo disumano.Quindi bisogna anche contestualizzare al periodo storico :wink:
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda amigamess il mer nov 18, 2015 12:11 pm

vit vit ha scritto:ai voja......qua si toccano i 320> e oltre.

Alphonse Mouzon on drums

@vit io non capisco troppo, ma questo non mi pare superi i 170....di cassa in quattro almeno....di polso fa paura, ma questo è un altro discorso....

il brano dei sepultura

https://www.youtube.com/watch?v=kX9fkoaLyME

verso metà mi pare in ottavi sul hihat e mi pare non superi i 120 battiti...all'inizio usa la cassa e forse le doppie mani su hihat per fare scusate il termine UN GRAN BORDELLO....

ma non ci capisco tanto....correggetemi se sbaglio....
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vit vit il mer nov 18, 2015 12:40 pm

Marcello,non saprei la velocita precisa,a memoria ho postato un brano bello fast.
Il contrabbasso e' in quarti,è un4/4...quindi ben veloce.
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda amigamess il mer nov 18, 2015 12:53 pm

:tru
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bruonline92 il mer nov 18, 2015 1:38 pm

bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda NitroLori41 il mer nov 18, 2015 7:13 pm

Sentendo la canzone, non tiene mai i sedicesimi a 240 sul charly con una mano.
All'inizio alterna cassa ed un unisono tra rullante e crash, quando usa chraly e ride segue la cassa :tru ....una sorta di blast beat moooooooolto lento :D

NitroLori41
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vit vit il mer nov 18, 2015 9:06 pm

16*a240bpm con una mano?
Igor non e' una bestia,e' terminator :lol:
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Lisander il mer nov 18, 2015 9:12 pm

@vit: sedicesimi con una mano sola a 240 su un piatto mi sembrano decisamente troppi. Poi magari sarò pippa io.. Chiediamo a Kollias? :D

Al limite, fino a che non si è raggiunta padronanza con le tecniche sopra descritte (ehm), secondo me la cosa più efficace potrebbe essere rafforzare solo sul rullante ai 2 e ai 4, ponendo come "obbligo" la precisione e la velocità corretta. Un po' (a mio modesto parere) è la natura del charleston (2 piatti sovrapposti che assorbono energia e non la rilasciano in maniera istantanea, specie se chiusi solo con il drop clutch e quindi il piatto superiore è libero di alzarsi, posto che il clutch permetta un minimo di oscillazione) e la sua posizione canonica a sx (e viceversa se mancini): lo stesso groove tenuto sul ride, che già risponde molto più "brutalmente" ed è posto in una posizione più agevole permettendo l'open hand, è molto meno stancante e di norma viene molto più semplice (anche alternare la campana come rafforzativo sul rullante, vedi alcuni brani dei Soilwork p.e. sull'album A predator's portrait).

@nitro: come lo tieni il charleston chiuso (non a pedale intendo, se fai groove con doppia cassa)? Molto mobile oppure è piuttosto fermo?

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda NitroLori41 il mer nov 18, 2015 10:01 pm

vit vit ha scritto:16*a240bpm con una mano?
Igor non e' una bestia,e' terminator :lol:

Ehm... sì, ho cannato alla grande :D ... anche se facendo basculare la bacchetta si può dare un colpo con la punta e una con la coda ahah :D

Lisander ha scritto:@nitro: come lo tieni il charleston chiuso (non a pedale intendo, se fai groove con doppia cassa)? Molto mobile oppure è piuttosto fermo?

Non ho mai scritto di tenerlo chiuso e per questo chiedo un avvocato :D
Quello che intendevo nel mio primo messaggio era solo di suonarlo sulla superficie e non di taglio perchè di taglio serve più energia per farlo suonare... e la mano destra in genere è quella che - poverina :D - deve fare più roba :D

Tipo a 0:48 di questo video: https://www.youtube.com/watch?v=tYnMqxOne78

NitroLori41
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Lisander il mer nov 18, 2015 10:22 pm

Invece io intendevo proprio quella domanda.
Oltre ad abbassarlo per suonarlo sulla superficie (cosa che fa durare di più anche le bacchette), mi pare abbastanza logico serrare il clutch un poco di più per evitare che oscilli troppo: il bello dei 4i a 240 (e chi li ha mai misurati?) è farli definiti e se il charleston è molto frzzz viene solo una gran confusione (se in otto anni* le cose non sono cambiate :D). Poi non avendo mai avuto né un drop clutch né un doppio pedale mio, quando li trovavo in saletta facevo molte prove, ma spesso lasciavo semplicemente chiuso il charleston, piatto sopra abbastanza fermo, clutch stretto comunque sull'asta anche se non così tanto da non far suonare il piatto sotto.
Tuttavia sopra una certa velocità (180) ho sempre preferito girare sul ride e sfruttarne sia la superficie che la campana, mentre il charleston lo usavo all'unisono con il rullante (tipo Thomen Stauch).
Era più una curiosità per sapere se preferisci avere una certa mobilità o una risposta secca dal charleston, ad alte velocità.

*ultimi esempi di batterismo personale: il resto air drumming/pad o due sbacchettate indegne su roba non mia.

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda NitroLori41 il mer nov 18, 2015 10:53 pm

Ok ora ho capito! :D :tru
Personalmente, tengo i due piatti ad una distanza bastevole perchè si senta bene il "chick" (so che pare 'na puttanata se suoni certi generi, ma sto cercando di rubare più roba possibile a Reinert :D ) ed inclino il bottom; in genere i piatti sono molto vicini... diciamo che per quello che devo fare (in genere il piede sinistro sta sullo slave del doppio pedale) non posso tenere una distanza come quella che tiene gavin harrison :D https://www.youtube.com/watch?v=P8Z3E5-GbDM

Il clutch che mi tiene chiuso il charly non lo uso perchè per ora non ne sento il bisogno :D , nel senso che il suono dei piatti chiusi durante i blast non mi piace molto se colpiti sulla superficie.
Il suono "di taglio" mi piace di più, ma dovrei usare molto più polso e affaticarmi e in sintesi mandare a tsoccole quello che ho scritto prima :D

NitroLori41
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Lisander il mer nov 18, 2015 11:27 pm

Reinert.. cacchio.. il primo pirla hai detto.. tra l'altro lui non usa la disposizione invertita doppio pedale/asta charleston o mi ricordo male io? Forse mi sarei trovato meglio su certe cose, anche se personalmente preferisco le due casse singole ed il pedale del charleston un pelo distante da quello della cassa sx (ma comunque nei pressi, non come certe disposizioni in foto dei cataloghi, in cui ti scordi di raggiungere con il piede il charleston). In sostanza il mio problema era il piede sinistro un po' troppo ballerino e rivedendomi in un video delle prove si vede il charleston che ogni tanto si chiude durante un pattern di doppia cassa. Non pensare chissà cosa: un semplice tappeto (prendi tipo Lack of comprehension durante la strofa, anche se durava tre minuti.. non essendo allenato il piede partiva abbastanza lateralmente, sebbene nelle ultime prove la velocità era aumentata ed il problema ridimensionato). Ma sai.. poco tempo per disporre una batteria non mia, doppio pedale non mio che mi facevo andare bene per le regolazioni.. poi effettivamente sono abbastanza scarso (e lo sarò diventato ancora di più con lo stop forzato).

Preferisco sfruttare il ride con accenti vari piuttosto che far cagare sul charleston con delle battute imprecise, date magari anche dalla maggiore fatica che implica l'incrocio.

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Diddle il ven nov 20, 2015 2:36 pm

Dico la mia.
Vuoi la "botta" su quel brano? Semplifica! Un charly semiaperto suonato sui quarti e almeno ti godi il pezzo!
Poi con calma alleni le mani a casa e cerchi di alzare il più possibile la tua velocità, ma almeno non ti fai venire la tendinite. Tanto il 99% della gente che ti ascolta non noterà la differenza tra ottavi e quarti. E le tue braccia a fine serata ti ringrazieranno.

Ps. Ops, non mi ero accorto che è un post di un utente con 1 messaggio all'attivo e con ultimo accesso al forum pochi minuti dopo aver scritto. Muffa incoming :P
Sonor Delite 22.8.10.12.14.16 - Tama Silverstar Jazz 18.10.12.14 - Drumcraft Serie 8 22.12.14.16 - Roland TD9KX2 - Piatti UFIP Rough
Diddle
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda amigamess il ven nov 20, 2015 2:55 pm

si...purtroppo vedo spesso utenti con un solo post che poi spariscono...spero non sia questo il caso...
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Lisander il sab nov 21, 2015 12:53 am

In sede live dal tour di refuse resist (presumo) igor ha velocizzato il brano Arise, credo con il charleston e il ride a quarti ed anche nei cavalera conspiracy è lo stesso.
A me piaceva di più più lenta (allafacciaderqatso) e massiccia, anche nelle chitarre.

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto