labatteria.it • Leggi argomento - Si può iniziare a suonare la batteria a 40 anni?

Si può iniziare a suonare la batteria a 40 anni?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Slyroma il lun nov 16, 2015 11:22 pm

Ciao a tutti.
Avrei bisogno di un consiglio veramente sincero.
Si può iniziare a suonare la batteria a 40 anni, senza aver studiato musica avendo solo questa passione?
Sembra assurdo arrivare a 40 anni e non essermi mai messo in gioco, ma è cosi :cry:
Sono uno che durante i concerti in piazza si mette ancora dietro il palco per vedere il batterista, la sera guardo su YouTube le cover, vedo il video dei Rockin1000 di Cesena e penso a quanto vorrei essere stato li.
Se sono dal cinese prendo le bacchette e inizio a sbatterle qua e là..
Insomma, mi tengo questa repressione o vado alla scuola di musica di mio figlio a chiedere informazioni anche a rischio di fare una figura da scemo? :oops:
Grazie mille a chi si esprimerà sinceramente :)
Ultima modifica di Slyroma il gio nov 19, 2015 5:40 pm, modificato 1 volta in totale.
Slyroma
battipentole

Messaggioda Jeanluc75 il lun nov 16, 2015 11:28 pm

Cosa ci sarebbe di male? Conosco persone che hanno iniziato chitarra a 72 anni.
Io in primis ho 40 anni ed ho iniziato batteria 4 anni fa ;)

P.S. Ho anche io le tue "abitudini"...
Jeanluc75
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Xanadu il mar nov 17, 2015 3:39 am

Vai cazzo.
Xanadu
moderatore

Messaggioda potter il mar nov 17, 2015 9:03 am

Certo che puoi ... anzi. DEVI !!!!!
Non c'è nulla di male. E' una passione che puoi coltivare ancora per molto. Pensa se era il Calcio. A 40 anni col cazzo che potevi giocare!!! :lol: :wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DannyK il mar nov 17, 2015 5:18 pm

per favore cambia il titolo, mettendo l'oggetto del topic :wink:

per rispondere alla tua domanda: ovvio che si.
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda daitarnxxx il gio nov 19, 2015 11:10 pm

Assolutamente sì! :wink:
"Più la sua vita è infame, più l'uomo ce l'ha a cuore; essa diventa allora una protesta, ogni suo istante una vendetta!"
(Honoré de Balzac)
daitarnxxx
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ribatterizzato il ven nov 20, 2015 8:25 am

Ma.... a me sembra un'ottima età per cominciare a suonare... non è detto che che chi comincia a 15 anni abbia la testa giusta per imparare bene. Io ad esempio ho cominciato a 12/13 anni ed ho smesso a 25, ho ricominciato a 36 anni e quello che ho imparato dai 36 in poi non ha paragone con quello che imparai da bambino! Quindi come vedi non è questione di età, ma di testa, passione, umiltà e tanta voglia di imparare! In bocca al lupo e buono studio!!
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Franco [banned] il ven nov 20, 2015 8:51 am

Scusi ha detto a 40 anni? :evil: 8) :o
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda maver il ven nov 20, 2015 9:05 am

Ribatterizzato ha scritto:Ma.... a me sembra un'ottima età per cominciare a suonare... non è detto che che chi comincia a 15 anni abbia la testa giusta per imparare bene. Io ad esempio ho cominciato a 12/13 anni ed ho smesso a 25, ho ricominciato a 36 anni e quello che ho imparato dai 36 in poi non ha paragone con quello che imparai da bambino! Quindi come vedi non è questione di età, ma di testa, passione, umiltà e tanta voglia di imparare! In bocca al lupo e buono studio!!

bisogna anche aggiungere che gli strumenti a disposizione oggi non sono certo quelli di quando avevamo 16 anni.
anche io a 16 - 25 anni suonavo, ma non c'erano certo le info,libri/video/strumenti di oggi. infatti a 50 anni ho fatto piu' progressi in pochi mesi che in anni da ragazzo, ma sono convinto non per la testa ma per tutto il resto, compreso questo forum!!! :)
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ribatterizzato il ven nov 20, 2015 9:16 am

maver ha scritto:
Ribatterizzato ha scritto:Ma.... a me sembra un'ottima età per cominciare a suonare... non è detto che che chi comincia a 15 anni abbia la testa giusta per imparare bene. Io ad esempio ho cominciato a 12/13 anni ed ho smesso a 25, ho ricominciato a 36 anni e quello che ho imparato dai 36 in poi non ha paragone con quello che imparai da bambino! Quindi come vedi non è questione di età, ma di testa, passione, umiltà e tanta voglia di imparare! In bocca al lupo e buono studio!!

bisogna anche aggiungere che gli strumenti a disposizione oggi non sono certo quelli di quando avevamo 16 anni.
anche io a 16 - 25 anni suonavo, ma non c'erano certo le info,libri/video/strumenti di oggi. infatti a 50 anni ho fatto piu' progressi in pochi mesi che in anni da ragazzo, ma sono convinto non per la testa ma per tutto il resto, compreso questo forum!!! :)

Assolutamente d'accordo, molti più strumenti e informazioni. Molti più consigli e materiale didattico reperibile rispetto ad un tempo...
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Franco [banned] il ven nov 20, 2015 9:32 am

Io invece non sono assolutamente d'accordo.... da 10\15 anni a questa parte quasi tutti i batteristi sono omologati

e non c'e' nulla o poco da scoprire....

Prima c'erano i veri punti di riferimento batteristico.....

E non e' detto che con tutta la didattica che gira in rete, libri, metodi, clinics, cazzi e mazzi ci si possa

migliorare anzi......

E poi lasciatemi dire una cosa...a posto di farsi le pippe cercando di emulare questo o quello mettete la vostra

personalita' ed il vostro gusto in quello che fate cercando di non fare solo della "ginnastica" ma suonando con il

cuore soprattutto con gli altri, con gli altri, con gli altri, con gli altri, con gli altri, con gli altri, con gli altri.....

Suonare da soli si diventa "ciechi"..... 8)
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda maver il ven nov 20, 2015 9:45 am

io almeno non ho parlato di suonare da solo, ma ovvio che un batterista deve avere la sua personalita'.... ma la base te la fai ,oltre che a suonare in gruppo, che se riesci lo fai una volta a settimana, a casa con gli strumenti di oggi sicuramente ti formi meglio e acquisisci il tuo modo di suonare ed il tuo stile .
poi gli "emulatori" sono altra cosa.....
ricordo che a 17 anni , un batterista mi fece vedere il doppio colpo velocemente facendo lo spavaldo, rimasi a bocca aperta e non sapevo come farlo...... oggi con youtube o questo forum imparare la tecnica del doppio colpo e' un'attimo..... io dovetti rompere le balls a molto batteristi per capirlo.... e ti garantisco che la condivisione che c'e' oggi non e' certo quella di 40 anni fa'.... !!!!
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ribatterizzato il ven nov 20, 2015 10:02 am

Io sono d'accordo "in parte" anche con Franco. Tanta informazione non significa necessariamente buona informazione. Però sta alla persona attingere al meglio. Secondo me, al di là dei batteristi ginnici che io non amo francamente, ci sono alcuni batteristi usciti negli ultimi 20 o 15 anni che comunque a me piacciono. Uno di questi è Antonio Sanchez che secondo me ha un ottimo feel e groove e un bel gusto musicale. Poi chiaramente questione di gusti.

https://www.youtube.com/watch?v=baMNIzK7bWg
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lou il dom nov 22, 2015 1:46 pm

ma non è mica la stessa cosa, ricominciare a 36 anni dopo aver suonato per 12 (dodici!) anni...la capacità di comprendere i concetti è una cosa, gli automatismi muscolari sono tutta un' altra roba, se uno comincia a 40 anni senza aver mai toccato una batteria (e soprattutto senza aver mai immaginato come vada suonata) sarà indubbiamente molto più svantaggiato rispetto a chi ha iniziato nella più totale inconsapevolezza, da adolescente o poco più
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ribatterizzato il dom nov 22, 2015 2:06 pm

Non so, il ritmo tutti lo abbiamo, è parte della vita, ci vorrà un po' di più, ma va benissimo. Quando io ho ripreso fui entusiasta, mi misi sullo sgabello e dopo dieci minuti di ritmo quasi dovevo chiamare l'ambulanza per un infarto. Avevo perso ogni capacità di sincronizzazione, di gestire i rimbalzi, suonavo in modo fisico faticando come un mulo! In testa avevo tantissime cose da fare ma fisicamente nulla rispondeva! Mi dissi che forse avevo fatto male e mi resi conto che avrei dovuto ricominciare da zero. Così è stato, ricominciai con il traditional grep mentre da più giovane suonavo con il matching. E' stato davvero ricominciare da zero. Unica cosa ottima è che sapevo leggere la batteria quasi a vista, ma dovetti riprendere i libri e le note perchè avevo dimenticato quasi tutto! Ora devo dirti che non se se è meglio cominciare da zero oppure RICOMINCIARE da Zero, ma penso che sia meglio partire direttamente da principio..... quindi secondo me si può fare alla grande! Magari ci vorrà un po' di più, ma è tutto divertimento, tanto chiunque ha sempre qualcosa da imparare
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda OverTheWall il mar nov 24, 2015 11:07 am

Certo che puoi, anzi devi! Anch'io ho praticamente iniziato alla soglia dei 40 (l'unica esperienza che avevo era l'aver suonato - cercato di suonare - un'acustica per qualche mese quando ne avevo 20, provando il Black Album con gli amici...) ed anch'io avevo e continuo ad avere le tue stesse abitudini "percussionistiche". Ora ho un'elettronica, vado a lezione, ho riunito gli stessi amici di vent'anni fa nel mio garage e anche se suoniamo in cuffia ci divertiamo come bambini... il rammarico è solamente non averlo fatto prima!
"Quando guardi a lungo nell’abisso, l’abisso ti guarda dentro"
Friedrich Nietzsche
OverTheWall
battipentole

Messaggioda potter il mar nov 24, 2015 11:09 am

Grande ... :tru
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ribatterizzato il mar nov 24, 2015 11:10 am

OverTheWall ha scritto:Certo che puoi, anzi devi! Anch'io ho praticamente iniziato alla soglia dei 40 (l'unica esperienza che avevo era l'aver suonato - cercato di suonare - un'acustica per qualche mese quando ne avevo 20, provando il Black Album con gli amici...) ed anch'io avevo e continuo ad avere le tue stesse abitudini "percussionistiche". Ora ho un'elettronica, vado a lezione, ho riunito gli stessi amici di vent'anni fa nel mio garage e anche se suoniamo in cuffia ci divertiamo come bambini... il rammarico è solamente non averlo fatto prima!

Bellissima testimonianza!! :)
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda phc il mar nov 24, 2015 11:29 pm

no, non puoi, ma devi... devi... DEVI ASSOLUTAMENTE iniziare !!! :tru
e un grosso in bocca al lupo... buona musica e buon divertimento !!!

phc
phc
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Luca1981 il mar dic 01, 2015 4:55 pm

Io ho iniziato adesso che ho 34 anni! Considera che: mi manca il tempo perché faccio un lavoro che mi impegna almeno 15 ore al giorno più le trasferte, ho una bimba di 1 anno a cui stare dietro! Però nonostante tutto cerco di ritagliarmi il tempo per andare a lezione e fare gli esercizi vari, oltre a suonare naturalmente! Certo faccio molta più fatica rispetto ad altri o ad un bambino, però piano piano sto facendo passi avanti e migliorie, anche se sono piccole!!! Il mio unico rammarico, per ora, è non avere tempo e modo di suonare in gruppo, ma solo con le cuffie e le cover! Spero un giorno di arrivare anche a quello
Luca1981
battipentole

Messaggioda potter il mar dic 01, 2015 6:48 pm

Te lo auguro di cuore. :tru
La tua è una situazione abbastanza comune purtroppo .... :(
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Luca1981 il mar dic 01, 2015 7:10 pm

potter ha scritto:Te lo auguro di cuore. :tru
La tua è una situazione abbastanza comune purtroppo .... :(

Guarda prendo la cosa senza troppe pretese, cerco di fare il meglio con quello che ho a disposizione! Per ora cerco di imparare e di allenarmi come si deve , intanto mi sono costruito lo strumento come piace a me e spero un giorno di trovare qualcuno che abbia voglia di inserirmi in un gruppo, anche solo per fare qualche pezzo in garage! Sarebbe già un bell'inizio per me!
Luca1981
battipentole

Messaggioda kingkomas il mer dic 09, 2015 2:50 pm

il bello è proprio quello puoi suonare a qualsiasi età..
kingkomas
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica