labatteria.it • Leggi argomento - set completo con budget 1500e

set completo con budget 1500e

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Drop il gio ott 29, 2015 1:42 pm

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e anche della batteria, sono un bassista che ha deciso di cimentarsi anche con la batteria come strumento complementare dato che mi ha sempre affascinato... e così vorrei iniziare a prendere lezioni seriamente...
Ho già letto alcuni post e gli articoli del sito sulla scelta della batteria e dei componenti e mi è parso di capire che è meglio spendere il più possibile subito in modo da non dover cambiare dopo poco tempo le varie parti.
Considerando che ho un budget massimo di circa 1500 euro avevo pensato alla seguente combinazione:
- fusti: set gretsch catalina maple --> circa 798 e http://www.thomann.de/it/gretsch_catali ... kle_14.htm
- meccaniche/pedale: dw 3000 kit --> 384 e http://www.thomann.de/it/dw_hardware_pa ... series.htm
- piatti: Istanbul Mehmet Samatya kit (charly + crash + ride) --> 344 e http://www.thomann.de/it/istanbul_mehme ... _set_1.htm

totale = 1525 e...quindi diciamo a pelo con il budget anche se poi sarei interessato a un set da 4 pz e non 5 quindi trovando il set catalina maple 4pz penso potrei risparmiare un centinaio di euro...
dite che vale la pena fare questa spesa o è meglio ridurre il budget considerando che con la batteria parto da zero ? nel caso, avendo questo budget, pensate che la scelta delle varie parti sia buona o lo avreste distribuito diversamente ? qualsiasi suggerimento è ovviamente ben accetto! :)
Drop
battipentole

Messaggioda potter il gio ott 29, 2015 2:00 pm

Ascolta, nulla in contrario al nuovo che hai postato, ma è tutta roba semi-pro .... :wink:
con 1500€ hai un bel budget che sull'usato puoi tranquillamente prenderti batterie e piatti pro.
Esempio batterie: pearl master custom - starclassic performer - mapex saturn / orion ... ci sarebbe da inserire anche yamaha, ma costano anche usate quindi devi avere fortuna ....
piatti: sabian aax - zildjian a custom - ufip class - paiste 2002 ...
con quel budget sull'usato con una ricerca certosina e un pò di pazienza ce la fai a tirar su un ottimo set ...
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Drop il gio ott 29, 2015 2:18 pm

Grazie per la risposta,
avevo pensato all'usato ma quando si tratta di strumenti usati (anche per l'esperienza diretta avuta con i bassi) credo sia fondamentale avere una certa esperienza che ti consenta, una volta provato lo strumento, di valutarne eventuali difetti etc etc...e io sicuramente di batterie non ci capisco quasi nulla...per questo ero propenso al nuovo...se non altro per pedale e piatti che credo siano quelli che risentono di più dell'usura ed eventualmente del cattivo utilizzo..
comunque...parlando di nuovo cosa consigliereste?
Drop
battipentole

Messaggioda potter il gio ott 29, 2015 2:44 pm

certo, giusto. una batteria usata è difficile anche "per noi batteristi", devi valutare molte cose; l'integrità dei fusti, lo stato delle meccaniche, ecc. - ma anche se tutto apposto e dopo averla provata, non puoi avere la certezza che non abbia sofferto umidità, ecc. .... insomma, è come un'auto, tutto sta nel come l'ha trattata il precedente proprietario, alcune cose si vedono, altre magari no!!! Il suono bisogna conoscerlo, ma se suona bene si sente, tranquillo!!!! capisco che non è facile e a volte pure impossibile provare strumenti; ti posso dire che qua sul forum nella sezione vendo ci si conosce ed è difficile prendere fregature ...
Idem per i piatti, qua forse è più facile, devi controllare che non ci siano piegature o rotture e suonandoli si sente subito se suonano bene o male ...
Sul nuovo, con 1500€ un set pro con piatti non ti ci viene; va bene quello che hai postato, oppure anche Pearl Vision - Tama Silverstar - Yamaha Stage Custom con piatti Sabian XS20 - Paiste Pst7 possono essere valide e analoghe alternative alla Catalina con i Samatya che hai postato; ma ripeto, siamo lì, livello semi-pro, che attenzione, non significa che non suonano èh; una Pearl Vision o una Tama Superstar ben accordate e pellate a dovere, cantano che è un piacere ....
:wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ewan il gio ott 29, 2015 3:17 pm

Se sei (giustamente) diffidente nei confronti dell'usato, potresti comunque provare a rivolgerti ad un negozio, dato che spesso anche questi trattano strumenti di seconda mano, e oltre ad un controllo effettuato da loro al momento dell'entrata in magazzino ci rimedi anche la garanzia di un anno. Per i piatti, effettivamente, ha ragione potter, con quel budget sul nuovo ci fai poco, ma anche in questo caso ti consiglierei di rivolgerti ad un negozio, Acustica Napoli in questo caso è una garanzia, ha ottimi piatti usati a prezzi concorrenziali, ben tenuti e con il solito anno di garanzia.
Tama Silverstar Custom SE (20/12/14), Ludwig Breakbeats by Questlove (16/10/13)
Yamaha Musashi Oak 13"x6,5", Pearl Omar Hakim 13"x5", Sonor Jungle 10"x2"
Zildjian 21" Avedis Sweet Ride, 20" Oriental Crash of Doom, 20" K Ride, 13" K/Z hihat
Ewan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Drop il gio ott 29, 2015 4:02 pm

Grazie per i consigli! proverò anche in qualche negozio
Ma questi Istanbul Mehmet Samatya come sono? leggendo alcuni post mi è sembrato che non fossero cosi male ma potrei sbagliarmi...considerate anche che al momento molto probabilmente non saprei nemmeno distinguere un piatto di media qualità da uno di ottima qualità
Drop
battipentole

Messaggioda potter il gio ott 29, 2015 4:15 pm

li ho avuti, non sono male per essere dei fascia media, sono leggeri ... assomigliano un pò agli a custom della zildjian, con le dovute proporzioni ovviamente.
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Sgt.Pepper il ven ott 30, 2015 10:06 am

Concordo con quello che dice l'amico Ewan, e con il suggerimento che ti ha dato Potter...Al giorno d'oggi andare sull'usato è davvero molto conveniente, ci sono un sacco di set di fusti e piatti professionali, un sacco di materiale ben tenuto e venduto a cifre ottime, però concordo con te sul fatto che bisogna saper riconoscere il materiale di qualità...
Quindi, se proprio non hai un amico batterista che ti può consigliare e può venire con te, punta sull'usato del negozio, dei negozi più affidabili come appunto Acustica Napoli, Ringomusic Torino, Mama's Music Store, Percussion Village a Milano, etc...
"If the music's too loud, you are too old"
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda edmondo il ven ott 30, 2015 3:37 pm

....venire da Edmondo, no??
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda marasma il ven nov 20, 2015 6:22 pm

Ripeterò in parte quanto detto da buona parte dei batteristi più esperti di questo forum.
Se hai qualche amico batterista più esperto... chiedigli aiuto e scegli un OTTIMO usato, con quel budget.
C'è un aspetto per me importantissimo, e un domani, ritengo, anche per te, visto che ti affacci ad un mondo nuovo e probabilmente, purtroppo, già troppo presto avrai dei gusti più "personali", che ti indirizzeranno verso qualcosa di diverso (non superiore: diverso)...
...LA RIVENDIBILITA'!
Se acquisti un nuovo, 10 minuti dopo, con i fusti ancora nel celophane, puoi rivenderlo a non più di due terzi del prezzo originale.
Un buon usato (N.B.: TRATTATO BENE) lo rivendi sulla stessa fascia di prezzo.
Goditi la scelta, è una parte a mio parere bellissima dell'iniziare a suonare!
Alberto Marasma
Non vendo / scambio più niente qua sopra, vengo solo per provare nostalgia.

Cerco:
======
- Rullante Mapex Phosphor Bronze / Black Panther in generale
- Batterie Drumsound
- Cajon
marasma
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

facebook: https://www.facebook.com/AlbertoMarasma

Messaggioda edmondo il ven nov 20, 2015 6:24 pm

Non fa una grinza quanto sopra detto. E' cosi!!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie