io la penso come Franco Soul e SignorRognis però voglio spezzare una o più lancie in favore di Lazaurus e di chi la pensa come lui:
non dobbiamo dimenticarci che per molti la batteria è una passione cje come tutte le passioni, soprattutto all'inizio, ti porta a fare mille pippe mentali su tutto e che quindi ti fa convincere che senza o con quell'accessorio il tuo suono potrà cambiare sensibilmente.
Siccome non siamo professionisti, ma amatori (termine bellissimo che fa capire l'amore verso uno strumento e la Musica in generale nel nostro caso) è normale e potrei dire anche GIUSTO farsi un monte di seghe su cose marginali e per certi versi insignificanti.
credo che ad ognuno di noi sia capitato di avere periodi in cui l'attività live è stata molto intensa, diciamo a livelli quasi da professionista, e quelli sono proprio i momenti in cui uno comincia a fregarsene dello strumento dei piatti dell'accordatura ecc.. si suona e basta..
viceversa quando si suona meno.. si ritorna a gustarsi certe sfumature e certe pippe mentali che si erano dimenticate..
a me è successo spesso..
vi faccio un esempio in un campo completamente diverso.. prendete il ciclista amatore che spende 10.000 euro per una bici tutta in carbonio e titanio che pesa meno di 6 kg perchè quella è la sua passione e gode nel possedere ed ammirare una bici che costa una follia e che nella sua testa gli dà un grosso vantaggio in salita rispetto a quella da 7 kg (senza contare che "la gamba" è tutto quello di cui hai bisogno)
il professionista al contrario, quella bici potrebbe averla gratis, ma non la vuole neanche vedere perchè quella da 8 kg va più forte in discesa e sul pavè in quandto più stabile (che tanto lui la gamba per spingerla in salità cel'ha)
concludendo in generale si può dire che, l'amatore gode nel possedere e nell'utilizzare il massimo che la tecnologia e il marketing possano offrirgli.. e quindi non c'è niente di strano nel desiderare la batteria del colore migliore con le meccaniche migliori e con le pelli migliori.. ecc.. dove migliore magari vuol dire tom power e dopo 20 anni tom fast