labatteria.it • Leggi argomento - SCELTA PELLE

SCELTA PELLE

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda VABBINFAROO il ven dic 18, 2015 1:28 pm

ho comprato un rullante (usato) Pearl in acciaio di 6,5'' devo abbinarci la pelle battente, e vorrei consigli dal forum prima di acquistarla.
premetto che non ho mai avuto rullanti in metallo e spero di non rimanere deluso dal suono specialmente vorrei che non ci fossero molte armoniche, ma non vorrei nemmeno essere costretto ad usare sordine, che secondo me falsano il suono. il genere di musica che faccio è prevalentemente POP Rock.
accetto qualsiasi tipo di consiglio,anche per il tipo di accordatura da utilizzare.
Grazie a tutti in anticipo.
VABBINFAROO
martellatore
martellatore

Messaggioda Franco [banned] il ven dic 18, 2015 1:44 pm

Comperi il rullante e poi speri che ti possa piacere?

Io metterei la classica Ambassador sabbiata
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il ven dic 18, 2015 2:20 pm

Per smorzare un po la voce,puoi provare powersreoke3 che e'singolo strato con anello interno,oppure la power center(con rinforzo centrale)
Doppio strato liscie sono le emperor e pinstripe(con anelli smorzanti)
Ci sono ovviamente le similari Evans,aquarian eccecc
Per il genere che citi ,io ho trovato una bella sensazione con Evans grnera coated ed aquarian response2sempre coated(direi sempre su rullante).

Quindi non ti resta che provare.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda potter il ven dic 18, 2015 2:27 pm

un rullante in acciaio da 6.5 di armoniche e volume ne avrà in abbondanza; Powerstroke 3 Coated, che ti controlla un pò gli armonici e ti scurisce un pò anche il suono .... oppure Evans Genera.
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mr.anderson il ven dic 18, 2015 3:45 pm

se vuoi una suono super asciutto, ma siamo all'estremo, evans hd
mr.anderson
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/simone.cheillon

Messaggioda Franco [banned] il ven dic 18, 2015 4:16 pm

Come vedi, 4 persone hanno dato 4 differenti soluzioni del "problema" 8)

Quindi : metti mano al portafoglio, spendi almeno 60\70 nelle pelli indicate e divertiti a smanettare.

Devi sapere che spesso, le risposte vengono date anche per quel sottile "gusto" di essere bastian contrari.

Sfido chiunque, in situazioni live suonando con musicisti e non facendosi " le seghe da soli " a cogliere il suono di

ognuna delle pelli sopraindicate e di apprezzarne le sfumature.....
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda potter il ven dic 18, 2015 4:37 pm

Franco quoto il fatto di quando si suona live in gruppo ...

Però, non credo che chiunque abbia risposto dicendo che una powerstroke è tecnicamente e sonoramente più asciutta e controllata di un'Ambassador l'abbia scritto per essere bastian contrari ...

sennò per non essere bastian contrari si potrebbe rispondere che una gomma winter ha la stessa aderenza sulla neve di una slick, quindi prendi le curve sul ghiaccio a manetta senza farti seghe mentali .... :D

:wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il ven dic 18, 2015 5:13 pm

Mi sembra che tutti abbiamo detto la stessa cosa(il nome genera e' uscito a tutti).
In quanto al live col gruppo....beh c'è gruppo e gruppo,una volta ho suonato con batteria,voce,violoncello in acustico e ti assicuro che ogni sfumatura era ben percepibile e importante per me(ma non indispensabile)poi con la maggior parte delle situazioni correnti(rock pop)qualsiasi sottigliezza e' tempo perso in pippe :mrgreen:
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Franco [banned] il ven dic 18, 2015 6:27 pm

Citavo le Ambassador sabbiate perché sono "quattro stagioni".

Non a caso, infatti su 10 pelli per rullante 6\7 sono proprio quelle indicate sopra
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il ven dic 18, 2015 6:37 pm

Su questo concordo e confermo la scelta massima per esaltare il suono del rullo.
Ma il nostro ci ha chiesto un po' di "compostezza" negli armonici e ho dato le mie impressioni.
Anzi sputo una freccia
Immagine per le vituperate pinstripe sabbiate:per caso ne avevo una su un rullo in bronzo,non era per niente muto,solo un po' timido,giuro!!

ah gli errori di battitura non sono colpa mia,ma del mio telefono :a:
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il ven dic 18, 2015 6:53 pm

una bella economica e sempre verde ambassador sabbiata con la trenosordina e sei a posto :D o un moongel
e se proprio ti serve un suono diversissimo prendi una vecchia pelle la giri la metti sul rullo e vai di dance!
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda VABBINFAROO il ven dic 18, 2015 7:37 pm

Boia!!! quante risposte siete veramente fantastici, e se anche ci sono dei pareri discordanti mi sembra che siano tutti comunque costruttivi!!!
x franco, non ho aquistato il rullo prima di sentirlo, ma purtroppo chi me lo ha venduto ha messo su una pelle rimediata chissà dove, io lo avevo ascoltato in un live da un gruppo in un locale, e francamente non mi sono preoccupato di informarmi quale pelle montasse.
comunque rileggerò attentamente tutti i vostri consigli e poi deciderò.

Grazie ancora a tutti
VABBINFAROO
martellatore
martellatore

Messaggioda nikman il ven dic 18, 2015 8:34 pm

Remo Controlled Sound coated e passa la paura, fidati di me!!!
E' una monostrato con rinforzo centrale e toglie parecchi armonici indesiderati, poi, qualora, per te, siano ancora troppi monti un bel o ring e vedrai che il rullo suonerà come dici tu!
Sì lo so che qui l'oring è visto come il diavolo ma tu non ti fare problemi!! ;)
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Augusto il ven dic 18, 2015 8:51 pm

Boh.
Io francamente partirei dalla Ambassdor anche per imparare a conoscere il rullante, poi magari si vede che direzione prendere.
Magari ti basta un piccolo pezzo di scotch per essere soddisfatto, almeno senti la vera "voce" del rullante.
Poi da li fai le tue valutazioni e prove.

Non so se lo userai molto tirato, morbido o a media tensione.

Prima di imbucarmi verso pelli "particolari" andrei sul classico.
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lisander il ven dic 18, 2015 10:03 pm

Anche io sarei per ambassador sabbiata e poi mi regolo con accordatura e sordinatura, specie non conoscendo il carattere del rullante.

Avevo un umile tama rockstar acciaio da 6.5" e l'ho sempre pellato ambassador sabbiata battente (un paio di volte anche la pelle risonante l'ho montata sabbiata, ma è durata meno) sordinandolo più o meno a seconda di dove mi trovavo.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda potter il sab dic 19, 2015 9:21 am

Franco ha scritto:Citavo le Ambassador sabbiate perché sono "quattro stagioni".

Non a caso, infatti su 10 pelli per rullante 6\7 sono proprio quelle indicate sopra

Assolutamente d'accordo. Anche perché come base di partenza ti fa capire tutto di un rullante/tom ... e da qui si può scegliere le alternative che si cerca. :wink:
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il sab dic 19, 2015 9:48 am

Concordo con chi dice qualsiasi cosa. Concordo con chi suggerisce Ambassador come pelle da cui partire, con chi suggerisce Powerstroke 3 perché tutti siamo stati all'inizio che volevamo il rullante secco, anche perché sentivamo le registrazioni dove il rullante è secchissimo.
In breve per me compra qualsiasi pelle di quelle consigliate, saprai regolarti tu dopo come la vuoi. Se prendi Ambassador tanto di guadagnato, a furia di smanettare prima o poi imparerai ad accordare, cosa che non è proprio così istintiva come credi.
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Roby65 il sab dic 19, 2015 1:57 pm

mr.anderson ha scritto:se vuoi una suono super asciutto, ma siamo all'estremo....

...potresti provare la PELLE di daino...ci puoi asciugare anche la macchina.
HiPercussion Jazzette 5 in frassino 18-10-12-14 - Rullante HiPercussion Dynamite 14x8 in frassino - Rullante Pearl free floating Maple 14x3,5 - Rullante Pearl SensiTone Elite Phosphor Bronze 14x5 - Piatti Ufip Solid Ride 86 + Ufip Ritmo "The original".
Roby65
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie