labatteria.it • Leggi argomento - Il rullante più rock

Il rullante più rock

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Augusto il dom dic 20, 2015 4:32 pm

Secondo voi qual'è il rullante che vedete più indicato per fare rock?
Tenendo conto tutti i fattori che ritenete importanti: misure, cerchi, cordiere, materiali, ecc.
Sappiamo anche che con un rullante classico e due buone orecchie per accordare si ottiene tutto quello che serve.... ma se si può partire da zero ben venga qualche digressione in più.

Per me, ne metto due:

l'attuale che sto utilizzando, il Phatbob.

Immagine

Controllato, molto moderno e suono pieno. Inoltre incassa bene utilizzi pesanti, tiene bene l'accordatura ed è molto robusto.

Mi piacerebbe molto invece un Ludwig Classic Deep Rock, 14x10.

Immagine

Suona veramente panzone e potente, lo si sente nei bei video didattici di Edoardo Sala su YouTube. Bellissimo suono per il rock secondo me.
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il dom dic 20, 2015 5:00 pm

un rullante rock?......
Non so......basta che sia di colore nero.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il dom dic 20, 2015 5:27 pm

Per prestigio storico direi il Supra LM402.

I rullanti che a me piacciono per fare rock sono il Ghito (il mio signature made in Treno) e l'Hesher sempre di Moreno, mi hanno colpito tantissimo per incisività e personalità, entrambi con pelli molto fini, rispettivamente Ambassador e G1... Sui metalli prediligo un'Emperor, da più corpo.
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda souldrum il dom dic 20, 2015 6:03 pm

posso capire il criterio per stabilire se un rullante e' rock?.......cioe'.....e' un qualcosa che si vede o si sente?
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Augusto il dom dic 20, 2015 6:10 pm

Secondo il proprio orecchio, come ognuno lo sente.
Si parla sempre di visioni molto soggettive che passano per il gusto personale, impossibile da definire come uniche e definitive.
Per questo pensavo fosse interessante come OGNUNO sente un rullante "più rock", proprio perché si possono vedere magari visioni diverse, nuove e perché no, interessanti.

Il suono "rock" per come lo vedo io parte sicuramente da un corpo e pancia ben presenti (frequenze basse), un ottimo rendimento in rimshot, armonici piuttosto controllati (ma ben presenti!) e ultimo ma non ultimo stabilità alle accordature, quindi blocchetti e meccaniche votati alla resistenza meccanica.

Questa è la MIA visione, se fosse unica e inequivocabile non avrebbe senso il forum stesso. Ognuno ha la sua, lo scopo del topic è raccoglierle.
Vincenzo ha detto la sua, che (guardacaso) aggiunge un aspetto interessante. A differenza della tua (soul) un pò più polemica e (concedimi) superficiale. Fra l'altro andava bene per il metal, non per il rock. :)

Non so se mi sono spiegato.
Immagine
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vi.bonham il dom dic 20, 2015 6:18 pm

Mi trovo d'accordo con Augusto, ad esempio io ritengo importante l'uso di una pelle monostrato quando mi trovo a suonare, perché non riesco a fare a meno delle Ghost Notes presenti e piene, danno qualcosa in più al groove, non solo nel rock "classico", ecco perché su un rullo come il Mapex preferirei piuttosto una G14 (o X14) ad una Emperor come la usa lui.

Poi ovvio, ogni rullo tra i 5" e i 6,5" può fare tutto, ma il discorso di Augusto è più ampio, si allarga anche a cosa intendiamo NOI per "rock". E infatti anche se suoniamo entrambi lo stesso genere abbiamo due approcci abbastanza diversi!
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Lisander il dom dic 20, 2015 6:37 pm

Credo che lui vada anche oltre il 6.5, cercando qualcosa di decisamente profondo come sonorità.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il dom dic 20, 2015 6:40 pm

Io con "può fare tutto" intendo Rock, Jazz, Funk, Metal. Magari senza il top delle prestazioni in quel genere, ma in maniera accettabilissima!
vi.bonham
moderatore

Messaggioda vit vit il dom dic 20, 2015 7:59 pm

Nella mia testa bacata rullante rock lo associo ai rullanti '80 bassi(esageratamente bassi d'intonazione)riverberati e senza sustain naturale.
All'opposto un rullante tiratissimo e acuto lo associo al funky rock/fusion...ricchissimo di armonici,tipicamente metallici.
Una via di mezzo,ma tendente al medio alto,ricco di sustain e cordiera mediolenta lo associo al jazz.

Tutte cose che si possono fare con qualsiasi rullante,e con la giusta configurazione/pelli/cordiere/tensione

Ah importantissimo il colore del fusto abbinato alla pelle :-)
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Franco [banned] il dom dic 20, 2015 8:21 pm

Minkia ma per ogni 3d che si apre bisogna fare sempre una cazzo di polemica?

Detto questo, per me non esiste " il rullante rock ".

Esistono le varie altezze ed i suoni che di conseguenza puoi avere!

Chi ha detto che non puoi fare rock con un 13x4 o 14x4 se ti piace quel tipo di suono? 8)

Ho suonato di tutto ma preferisco i rulli non piu' bassi di 14x6.
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il dom dic 20, 2015 8:25 pm

vit vit ha scritto:Nella mia testa bacata rullante rock lo associo ai rullanti '80 bassi(esageratamente bassi d'intonazione)riverberati e senza sustain naturale.
All'opposto un rullante tiratissimo e acuto lo associo al funky rock/fusion...ricchissimo di armonici,tipicamente metallici.
Una via di mezzo,ma tendente al medio alto,ricco di sustain e cordiera mediolenta lo associo al jazz.

Tutte cose che si possono fare con qualsiasi rullante,e con la giusta configurazione/pelli/cordiere/tensione

Ah importantissimo il colore del fusto abbinato alla pelle :-)
Ma no, dai........Partecipi chi ha qualcosa da dire in merito. Si fa tutto con lo stesso rullo.....o ogni rullo può fare tutto....o pochi cazzi e tanta botta,,,,,,,,.................I colori........ ?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????
Augusto ha posto un quesito: chi ha da dire qualcosa lo faccia. Basta con luoghi comuni e con amenità più o meno riuscite. E che minkia..........Ogni Topic finisce a culo e tette???
Allora uno ha dieci, quindici rullanti solo perchè ha soldi da buttare?? O ci sono 1000 rullanti diversi l'uno dall'altro in tutto.....solo per marketing?! Non generalizziamo .....e sù: siete grandi ormai!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il dom dic 20, 2015 8:41 pm

Ed sta calmo,cazzo :D
Minchia ho detto nella mia testa bacata,poi per ricercare le varie sfumature ci si addentra nel particolare(materiale,altezza del fusto,tipo di cordiera,tipologia di pelle)

E lo dici a me che dopo aver provato decimne di rulli,pelli(anche costosissime animali)e suonati con una miriade spropositata di battenti??
Ma le macro sfumature le puoi ricercare in due tre,quattro,tipologie di rullo,senza paura di smentita.

Edit....hai detto marketing....ma no dai cosa c'entra??!! :lol:
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda edmondo il dom dic 20, 2015 8:47 pm

Ok.
GEAR:
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Augusto il dom dic 20, 2015 8:59 pm

Il bello è che partendo da una parola come "rock" (che significa TUTTO e NIENTE) si va a finire in tanti posti interessanti.
Franco è interessante che tu veda il rullante rock basso (di altezza fusto) e acuto, per tanti anni in effetti è stato usato anche quel suono li. Tra tutti mi viene in mente Dave Abbruzzese dei Pearl Jam che suonava (nella fase iniziale) un rullante molto basso:

Immagine

Detto questo è un discorso molto soggettivo, la linea centrale è che coonun rullante standard ci fai tutto. E fin li ci siamo arrivati anche nelle mie poche righe introduttive...
Il senso del topic era andare un filino oltre, nelle proprie esperienze.

Comunque si parla di misure e suoni ma non avete nominato nemmeno un rullo, tranne vi.bonham. :mrgreen:
Immagine
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nikman il dom dic 20, 2015 9:07 pm

Io parlo per esperienza mia, ma giusto per partecipare, non conosco bene i rulli avendone suonati pochi.
Io per il rock, utilizzando ciò che ho a disposizione, userei il rullante d 14x6 della basix in betulla, ma solo perché altrimenti dovrei usare il tamburo hammered steel da 14x4,5 che trovo troppo poco profondo per quel genere ed infatti lo uso in generi molto differenti, vedi folk, jazz, bossa ecc ecc...
Per il rock ed i suoi derivati mi piace il rullante con un suono asciutto, non acuto di certo, con un pò di basse.

Giusto un'opinione espressa così :)
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Franco [banned] il dom dic 20, 2015 9:42 pm

Fin dalla seconda meta' degli anni '60 quando la musica prese "un piglio" piu' aggressivo con sonorita' piu' acide e potenti, la quasi totalita' dei batteristi suonava con rulli 14"x5" ( vedasi Gretsch, Rogers, Slingerland, Ludwig, Hayman ).

Negli anni '70 comincio' la "moda" del x6,5 ma cio' nonostante il 95% dei batteristi continuo' a suonare con rulli x5".

Ergo: NON ESISTE IL RULLANTE PER SUONARE ROCK....forse esistono le mode, ma sicuramente il gusto personale

che ti fa prediligere un'altezza piuttosto che un'altra.
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Augusto il dom dic 20, 2015 11:01 pm

Ma cazzo, l'ho messa come prerogativa principale la soggettività, è ovvio che mi riferisco alla propria visione e non a una oggettività (impossibile) della definizione! :lol:

Aho però capitemi, essù. L'ho scritto e nemmeno una volta. :mrgreen:

nikman, al momento la penso come te.
Un rullante profondo ha comunque delle frezuenze basse, indipendentemente dall'accordatura, anzi. Mi piace un'accordatura media, con un buon crack ma con la "panza" di basse che può dare l'altezza di un fusto. In questo modo mi arriva la botta e la presenza di un rullante teso il giusto con il corpo e la ciccia che aggradano il mio orecchio.
Figata.
Immagine
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lollo il dom dic 20, 2015 11:07 pm

Per me un rullante vale l'altro.
A seconda di che pelle ci metto trovo il suono che in quel momento mi serve.
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Roccia68 [banned] il dom dic 20, 2015 11:11 pm

Per me' il rullo rock dev'essere secco, rimshot da pugno nello stomaco, con retrogusto legnoso (il legno si deve sentire) e l'avevo trovato in un Pearl forum ocean blue in pioppo 14x5 che poi da pirla ho venduto ed ancora lo rimpiango, cmq avendo provato anche un supra 14x5 nel mio immaginario e' IL RULLO, impressionante il volume e la pacca, quasi esagerata !!! :tru mi son trovato molto bene anche con un Tama imperialstar 13x5 se non sbaglio in metallo, molto sensibile e versatile.
Adoro tutto cio' che e' FAI DA TE'.
Membro della Santa Allepanza dei Batteristi Sovrapeso.
Membro fondatore della Santa Alleanza del Rimshot terapeutico.
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
https://media.giphy.com/media/OsfEm4XgMjEKk/giphy.gif
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda AnBra il dom dic 20, 2015 11:30 pm

Come tanti hanno detto, è solo questione di gusti e, aggiungo, del momento.
Chi l'ha detto che il rullante rock deve avere un suono basso?
Io, ora come ora, preferisco il suono crackoso e spaccatimpani del mio signia e ve lo faccio sentire suonato da un amico di quelli che la storia del rock l'hanno fatta https://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=ILVm0Yq2Urw
Ma non era così ieri e domani, probabilmente, ne preferirò un altro.
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda nikman il lun dic 21, 2015 12:14 am

Augusto si io la vedo come te però c'è da dire che se poi il genere non è proprio rock puro ma magari si avvicina alle ballad o al funky allora il suono metalloso del rullo in acciaio anche se piccolo e stretto è perfetto davvero, più acuto e più immediato. Vedi, come esempio, i RHCP per esempio, non userei mai un rullo profondo per suonare i loro brani ma uno acuto. Non finirò mai di ringraziare Vit Vit per avermelo venduto a due lire davvero!! :)
Il massimo sarebbe, per me, averli entrambi, il basix che è più profondo e legnoso come suono, più popettaro o più rock classico e il tamburo ma è una scocciatura, troppa roba attorno, ho eliminato anche il secondo timpano, vari piatti e splash quindi NO!! :D
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il lun dic 21, 2015 11:12 am

Augusto ha scritto:........
Vincenzo ha detto la sua, che (guardacaso) aggiunge un aspetto interessante. A differenza della tua (soul) un pò più polemica e (concedimi) superficiale. Fra l'altro andava bene per il metal, non per il rock. :)

Non so se mi sono spiegato.

Mi spiace che il mio parere sia visto cosi'.......non voleva essere polemico.......
Pero' penso seriamente che sia' adeguato alla discussione..........sulla superficialita' dell'opinione non mi esprimo, ma siamo sui livelli del titolo del topic.

Ribadisco la domanda......ci sono criteri particolari che rendono rock o meno uno strumento?.......perche' ho sentito parlare di altezza del rullante, di tenuta dell'accordatura.......come se un SD493 non possa essere adatto per il rock, o come se un rullante fosse da mazzuolare come un fabbro, per fare del rock.........al punto di dover riaccordare ll rullante piu' volte durante una sessione live....
Mi sembra ovvio che, se si discute in questi termini, anche il colore/finitura, possa avere un peso notevole........in fin dei conti c'e' un sacco di gente che continua a ripetere che "l'occhio vuole la sua parte"!

Per quanto mi riguarda, l'unica cosa che posso dire e' che ultimamente mi diverto a suonare rullanti da 13", con altezza che vanno dal 6" al 7"......poi che debba suonare dl rock o del jazz, poco importa.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda jparaschos il lun dic 21, 2015 2:29 pm

Per me il rullante più rock che ho provato fino a ora, oltre al blasonatissimo Supra da 6.5", che tra l'altro possiedo da un po', è un Drum Art a doghe in Padouk da 8" di profondità :tru . E' un mix tra l'acero e il supraphonic, fantastico. L'unica cosa sto cercando di capire è se tiene l'accordatura o meno, purtroppo ci suono poco e quando lo faccio divento sordo in 15 minuti :D :D :tru
Drum Sound Equalized
Roadster drum kit
Pearl Chad Smith Signature 14"x5"
Tama Rockstar 14"x6.5"
Diril cymbals set: 13" Raw Bell hi-hat, 17" Traditional crash, 16" D crash, 20" Raw ride
DW 9002FX e DW 9000
jparaschos
battipentole

Messaggioda Augusto il lun dic 21, 2015 8:13 pm

Aho souldrum, la domanda che ponevo è proprio quella che fai tu! :mrgreen:

A questo punto: tu con cosa suoneresti rock e perché?

Vediamo se mi riesco a far capire, me state facendo faticà. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il lun dic 21, 2015 8:40 pm

Augusto, cerca sul web il seguente rullante (allegato) cambia solo le pelli e la cordiera: è un Epic. Ecco, per me tutto ciò che è Ludwig, per stare al tema da te posto, è ROCK.
Allegati
drum3di3 003.jpg
drum3di3 003.jpg (88.75 KiB) Osservato 6888 volte
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il lun dic 21, 2015 9:27 pm

Augusto ha scritto:Aho souldrum, la domanda che ponevo è proprio quella che fai tu! :mrgreen:

A questo punto: tu con cosa suoneresti rock e perché?

Vediamo se mi riesco a far capire, me state facendo faticà. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

souldrum ha scritto:.....
Per quanto mi riguarda, l'unica cosa che posso dire e' che ultimamente mi diverto a suonare rullanti da 13", con altezza che vanno dal 6" al 7"......poi che debba suonare dl rock o del jazz, poco importa.....

E si' che mi sembrava scritto italiano abbastanza corretto...... :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Augusto il mar dic 22, 2015 9:02 am

Si si sei un furbetto, prima critichi il topic, poi fai una domanda e alla fine ti rispondi da solo. :mrgreen:
Va bene così, l'importante è esserci arrivati.

Ed, tu se non hai almeno 2 strati di betulla ti manca l'ossigeno, eh? Maledetti betulliani :mrgreen:
Della Epic ho sentito solo la cassa e accipicchia se suona, il rullante non l'ho provato
Immagine
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DannyK il mar dic 22, 2015 10:06 am

mai provato il premier heavy rock nine?

PS
Franco ha scritto:Minkia ma per ogni 3d che si apre bisogna fare sempre una cazzo di polemica?
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda Lisander il mar dic 22, 2015 5:25 pm

quello della ES?
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il mar dic 22, 2015 5:50 pm

Augusto ha scritto:Si omissis..........................

Ed, tu se non hai almeno 2 strati di betulla ti manca l'ossigeno, eh? Maledetti betulliani :mrgreen:
Della Epic ho sentito solo la cassa e accipicchia se suona, il rullante non l'ho provato
Ma guarda che stavolta ti ho proposto una betulla con ACERO Ludwig!!!! :) :)
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie