labatteria.it • Leggi argomento - Risonanti CS clear + battenti Emperor coated

Risonanti CS clear + battenti Emperor coated

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda gertdalpozzo il dom dic 20, 2015 5:49 pm

Salve a tutti,
scrivo per la prima volta dopo i saluti, e spero di non ripetere un argomento già postato, anche se dal tasto cerca non mi è uscito nulla del genere, vi seguo da molto tempo, e nel tempo ho trovato consigli e idee che mi hanno aiutato nello studio dello strumento. Oggi sono un felice possessore di una Gretsch Renown Maple, ed ho trovato più o meno il tipo di suono che voglio ottenere. Ma sono una persona curiosa e mi piace anche sperimentare per capire ed eventualmente scegliere. Il mio set è essenziale con un solo tom da 13" un timpano da 16" cassa 24"x16" rullante 14"x6,5". La domanda come da oggetto della discussione è la seguente avendo come battente una emperor sabbiata e come risonante una ambassador clear ho il suono che desidero. Ma ho notato che con il tempo ho cominciato ad aggiungere pezzi di nastro sulla risonante, per ottenere un suono più stoppato più breve. Poi mi sono accorto casualmente che Charlie Watts aveva montato delle pelli controlled sound come risonanti, non è proprio il mio modello di batterista ma mi ha fatto venire questa voglia di provare questa combinazione, essendo queste pelli delle mono strato con rinforzo al centro che risultato si ottiene?! Io le ho appena montate e a parere mio il fusto rimbomba maggiormente la nota risulta più piena e più lunga, anche se di poco, ma sono a casa la proverò in sala per capire meglio se mi soddisfa come combinazione, comunque volevo sapere se c'è chi ha mai provato questa combinazione su tom e timpano.
Controlled sound clear risonante+ battente Emperor sabbiate su tom e timpano.
Grazie e buona musica a tutti
gertdalpozzo
battipentole

Messaggioda gertdalpozzo il mer dic 23, 2015 3:41 pm

Confermo la mia impressione iniziale, riguardo la risonante CS: la combinazione di Charlie Watts era utilizzata con CS battente + CS risonante, io ho provato a mettere in dialogo una emperor coated battente e risonante CS clear il suono che si ottiene in questo modo è quindi un suono pieno, con una nota ben definita, leggermente più asciutta vagamente anni settanta (almeno a mio parere) più adatto alla fusion per quanto mi riguarda (io faccio rock, o meglio post rock) il suono del fusto esce maggiormente ed ha una coda leggermente più lunga, ma veramente di poco, ho avuto modo di misurarla con strumenti di registrazione grazie ad un amico. Ho anche scoperto che altri batteristi hanno utilizzato questo tipo di soluzione, anche Steve Smith. Detto questo credo che l'accordatura che più si adatta al mio gusto sia quella con risonante ambassador clear e battente emperor coated, suono morbido, nota definita ma con una coda breve. Magari queste info possono essere utili a qualche persona. ;-)
Buona musica a tutti
gertdalpozzo
battipentole

Messaggioda potter il mer dic 23, 2015 4:06 pm

Sicuramente saranno d'aiuto.
Di solito più la pelle risonante è spessa, più il suono si allunga.
Non a caso, oggi, l'accoppiata Ambassador Clear risonante + Emperor Clear [ oppure pelli analoghe di altre marche ] vengono montate di serie praticamente su tutte le batterie Professionali ... A mio avviso sono la combinazione perfetta per un suono molto versatile, perfetto per il il pop e il rock in generale.
Per un suono fat è interessante anche la combinazione Diplomat clear risonanti + Pinstripe Clear [ ... o similari ... ] per avere un suono più controllato, con meno coda e più attacco.

Una volta però ho fatto un esperimento su un timpano, mettendo come risonante una Powerstroke 3 clear con emperor battente; ne è venuto fuori un suono molto controllato e scuro, ma potentissimo. Molto rock ... una castagna mostruosa!!!! :tru

:wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda gertdalpozzo il mer dic 23, 2015 11:10 pm

Ciao Potter, grazie per il suggerimento ;-)
interessante combinazione quella Powerstroke 3risonante + emperor battente, non l'ho mai provata. Concordo sull'accoppiata Ambassador Clear risonante+ Emperor Clear, la mia montava questa combinazione quando la presi, però preferivo un attacco più morbido, (a suo tempo avevo anche provato la combinazione Bonham cioè emperor coated battente + ambassador coated risonante, ma il suono che usciva non mi convinceva) con una nota leggermente rotonda, solo che la voglio leggermente più corta, è anche vero che quando suono con il gruppo certe cose si perdono nelle distorsioni, :-D. Ma quando mi esercito...
Mentre per le Pinstripe le ricordo quando suonavo nelle sale prove, ottime, solo che appunto molto attacco, erano sempre clear (a molti non piacciono, ma io ragiono con le mie orecchie) leggermente più metal almeno per i miei gusti musicali, però non ho mai provato le Diplomat, quindi un giorno proverò questa combinazione magari con le Pinstripe coated.
C'è però una variante della mia scelta che mi interesserebbe molto provare ovvero Ambassador clear risonante + White suede Emperor battente, quando le prenderò farò una prova in sala.
Nel mentre ti ringrazio per i consigli e le tue impressioni, e buona musica :tru
gertdalpozzo
battipentole

Messaggioda edmondo il gio dic 24, 2015 8:15 am

Ottimo Thread: la sperimentazione e la prova di più combinazioni portano alla fine al NOSTRO suono.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda gertdalpozzo il gio dic 24, 2015 10:21 am

Grazie Edmondo, la condivisione delle impressioni sicuramente permette di crescere nello studio e nella conoscenza del proprio strumento. Il forum è d'aiuto in questo, nel tempo ho accumulato impressioni e confrontandole con le vostre sono riuscito a dare una direzione al mio suono. Sì, sperimentare è fondamentale, anche per capire cosa si vuole e cosa non si vuole. A presto e buona musica. :)
gertdalpozzo
battipentole

Messaggioda Augusto il gio dic 24, 2015 10:48 am

Le Emperor coated battenti sono :tru :tru :tru

Calore, suono pieno, gradisce l'accordatura bassa e resta comunque "naturale".
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda potter il gio dic 24, 2015 11:32 am

Le Emperor le uso e mi piacciono entrambe, sia coated che clear ... pelle stupenda.
Gertdalpozzo, hai detto un sacco di cose giuste ... :wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie