Per prima cosa invito tutti a rilassarsi e a riportare la discussione su binari amichevoli.
Io ho proprio una Yamaha DTX450K, ce l'ho montata in casa e la uso spesso. La uso quasi esclusivamente per provare dei groove e per allenarmi sulle canzoni del repertorio del gruppo, ma anche per fare esercizi di coordinazione, di precisione e di timing: è innegabile che le elettroniche abbiano delle "facility" per studiare tutt'altro che trascurabili.
Ho parlato dell'elettronica con Christian Meyer il quale diceva che l'elettronica va bene per provare i groove, e col mio maestro attuale, Fredy Malfi, il quale è più severo e dice che al massimo l'elettronica va suonata spenta

.
Ora, è chiaro che una edrum non può avere le nuance e la risposta di un'acustica, ma certamente è meglio di un singolo pad: se devo fare 4 way coordination servono anche i pedali...
E' vero che io suono da tanto tempo e che ormai ho la mia tecnica e la mia esperienza, però devo dire che ultimamente, dovendo suonare "I say I' sto 'cca" della bonanima di Pino, mi è venuto in mente che potevo accompagnarlo con l'half time shuffle di Purdie, che non avevo mai provato sul serio. Beh, l'ho studiato sull'elettronica e appena ho potuto sedermi all'acustica ci ho messo un attimo a rifarlo...