labatteria.it • Leggi argomento - Quanto tempo impiegate per imparare una canzone?

Quanto tempo impiegate per imparare una canzone?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Kuin il ven gen 01, 2016 8:53 pm

Ciao ragazzi!
La mia domanda nello specifico si rivolge a situazioni in cui vi trovate ad imparare una canzone non propriamente famosa e pertanto non solo non trovate partiture per il web, ma neanche video di cover su youtube.
Insomma, partendo da ex novo, quanto tempo impieghereste per impararla e suonarla come si deve? :)
Kuin
battipentole

Messaggioda Franco [banned] il ven gen 01, 2016 9:03 pm

Anno nuovo ....domande vecchie.....

È' tutto soggettivo... Ognuno di noi ha una sua maturità musicale, senso dell'apprendimento, sensibilità .....
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer3 il ven gen 01, 2016 9:08 pm

Quoto.
Dipende molto dal pezzo e dalla difficoltà (rapportata al livello personale).
Certi pezzi li suono (con qualche nota sui passaggi) dopo 2-3 ascolti, per altri mi ci vogliono settimane per rendere fluidi certi passaggi o dei pattern di cassa.
Raramente mi baso su partiture esistenti, se non per casi eccezionali, è sempre un buon allenamento ascoltare e trascrivere
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Lisander il ven gen 01, 2016 9:46 pm

Riquoto.
Oltre all'oggettiva complessità del brano e al livello tecnico, anche la nostra facilità ad assimilarlo è da tenere in conto.
Per assurdo potrebbe venirti più facile arrivare ad un'interpretazione accettabile di brani lunghi e complessi che di un pezzo più lineare / di durata inferiore, solo perchè ai primi presti più attenzione o anche solo perchè sono più graditi. Ma ascoltare e trascrivere, prendere i PROPRI riferimenti è molto importante. Vedere qualcun altro può essere d'aiuto certamente, ma se possibile dobbiamo cercare di fare nostro il brano da eseguire.
A mio parere.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il ven gen 01, 2016 11:39 pm

solitamente faccio fatica a imparare i pezzi......nel senso che se mi dicono un titolo non me lo ricordo minimamente, fino a quando non sento l'inizio.....
C'e' un contesto in cui sono obbligato a suonare in un certo modo, quindi uso l'ipad con "Set List Maker", su cui riporto alcuni appunti, oltre alla velocita', struttura, etc.......il resto vien da se'.
Per il resto, in ogni caso, non imparo mai un pezzo come l'originale.......se proprio l'ascolto solo per capirne la cadenza.......il resto dipende sempre e solo dall'interpretazione che anche gli altri vogliono dare, al brano.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lollo il sab gen 02, 2016 5:36 am

se devo studiarmi un disco...me lo ascolto tutte le sere prima di dormire in cuffia,lo metto in macchina, lo ascolto sul telefonino. Idem per una canzone.
Cerco intanto di capire quale sia il mood della canzone, poi cerco di capire e di impararare i passaggi salienti del pezzo (ogni pezzo ha sempre una sua peculiarità...Intesa come un passaggio, un groove oppure un'intenzione... Cerco di capirli). Poi dopo aver ascoltato il pezzo a manetta me lo canticchio come ritmo...Infine lo suono in cuffia.
Dopo averlo suonato in cuffia metto il click e lo suono canticchiandomelo.
So che magari è una cosa contorta questo metodo...Ma mi viene da fare così da sempre. In tempi...Diciamo che in un pomeriggio porto a termine il compito.
Se il pezzo è complicato...Un paio di giorni. Se un pezzo p davvero complicato mi fingo malato e tiro pacco.

Dai, sull'ultima scherzo!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda potter il sab gen 02, 2016 8:58 am

Avete già detto tutto ... :mrgreen: :wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il dom gen 03, 2016 1:25 am

lollo ha scritto:Se il pezzo è complicato...Un paio di giorni. Se un pezzo p davvero complicato mi fingo malato e tiro pacco.

Ah ah io l'ho fatto davvero,ma per dei pezzi di LigaboVe.....non immaginate che pena per me(uso lo stesso metodo,ascolto a manetta)ascoltarmi tutto il giorno"vivere è un'atto di fede....tutti vofgliono viaggiare in prima.....piccola stella senza cielo....)
Diomio mai piu' :x
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda filo il dom gen 03, 2016 2:19 am

me le trascrivo
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Roccia68 [banned] il dom gen 03, 2016 2:34 am

Ascolto il pezzo fino allo sfinimento (lettore mp3 portatile -autoradio - pc - mp3 dello smartphone), in tutte le sfumature, memorizzando principalmente timing,groove, il disegno della cassa e i fill/stacchi principali e poi la suono seduto alla scrivania nei momenti liberi del lavoro con in mano due matite in legno, il rullante e' un blocco di ricevute che suona bene, il charlie son delle riviste con la copertina rovinata, il ride/campana/cowbell e' una cucitrice metallica, e i piedi li batto per terra a mo' di battente, praticamente faccio a meno della batteria... ho provato anche un'antenna della radio della mia macchina, ottima l'impugnatura, elastica al punto giusto, non sarebbe male se ci facessero delle bacchette per batteria...chissa', poi come ogni sera a fine lavoro arriva il pulmino dell'istituto e mi riporta in camera... :lol:
Adoro tutto cio' che e' FAI DA TE'.
Membro della Santa Allepanza dei Batteristi Sovrapeso.
Membro fondatore della Santa Alleanza del Rimshot terapeutico.
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
https://media.giphy.com/media/OsfEm4XgMjEKk/giphy.gif
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il dom gen 03, 2016 10:27 am

vit vit ha scritto:
lollo ha scritto:Se il pezzo è complicato...Un paio di giorni. Se un pezzo p davvero complicato mi fingo malato e tiro pacco.

Ah ah io l'ho fatto davvero,ma per dei pezzi di LigaboVe.....non immaginate che pena per me(uso lo stesso metodo,ascolto a manetta)ascoltarmi tutto il giorno"vivere è un'atto di fede....tutti vofgliono viaggiare in prima.....piccola stella senza cielo....)
Diomio mai piu' :x

Vabbe'......se mi parlano in questi termini, prima voglio informazioni e garanzie sul cache!....oh!....qui non si scherza! :D :D :D :D :D :D :D
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il dom gen 03, 2016 11:24 am

Macchè tutto per una prospettiva di suonare di piu' live...al che mi sono detto:ma per 50€ se va bene mi merito tutta questa pena?NO
Poi oh,brevemente è stato anche divertente fare i pezzi tali e quali ma senza copiarli direttamente(almeno da parte mia),tenendo solo la struttura e le caratteristiche principali.
Poi finita la spinta iniziale(i pezzi piu' belli e caratteristici) è diventato un incubo memorizzare a forza quei 2/3 pezzi nuovi a settimana....... :x
Vabbe cè di peggio nella vita',ma ho avuto proprio una crisi di rigetto,visto che avevo in contemporanea il mio duo di :lol: musica libera oasi inizialmente di spensierato suonare.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Roccia68 [banned] il dom gen 03, 2016 2:08 pm

succede spesso anche a me' , dopo un po' non ne posso piu' di riascoltare pezzi di cui a volte non te ne frega una mazza , solo per far contenta la band, vado in loop e dopodiche' mollo per far respirare la testa, preferisco tornare al me la canto e me la suono, poi mi vien la voglia di tornare in sala prove con una band...risultato: non combino mai una mazza :D pero' ho suonato negli anni con mezza Milano e hinterland e conosciuto un sacco di gente.
Adoro tutto cio' che e' FAI DA TE'.
Membro della Santa Allepanza dei Batteristi Sovrapeso.
Membro fondatore della Santa Alleanza del Rimshot terapeutico.
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
https://media.giphy.com/media/OsfEm4XgMjEKk/giphy.gif
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vit vit il dom gen 03, 2016 2:37 pm

Pure io fino a poco tempo fa.L'ultima volta che mi sono cimentato,ho fatto un paio di prove con una tribute band di De Gregori.Loro erano molto ligi e anche bravini,io inizialmente ho assecondato la loro volonta' di "clonare"i pezzi e sembravano contenti della mia musicalita'.
Pero' ci ho ripensato immediatamente,vedevo che a una mia personale visione storcevano il naso e fare il mestierante per 30€ non era nella mie corde....li ho lasciati senza rimpianti,poi han preso un batterista che le suona con l'edrum :D
Questo per essere On Topic:imparare la canzone per sommi capi è il modo per mettere del tuo in quello che fai.Se proprio volete clonare(che è utile anche questo,soprattutto al cospetto di musicisti di valore)allora bisogna approfondire ogni aspetto sonoro e di forma(stessi fill,stesso groove ecc)
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda themucco il dom gen 03, 2016 6:45 pm

Le cover mi devono piacere sennò niente da fare! Passò dell'ascolto al suonarle rispettando lo spirito del pezzo se viene diversa dall'originale pace mi piaceva suonarla così!
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda fo.REV.er il mar gen 05, 2016 3:35 am

lollo ha scritto:In tempi...Diciamo che in un pomeriggio porto a termine il compito.
Se il pezzo è complicato...Un paio di giorni. Se un pezzo p davvero complicato mi fingo malato e tiro pacco.

ahahah mi hai fatto morir dal ridere.
Comunque ragazzi, leggendovi mi rendo conto di quanto sia scarso io e di quanto siete bravi voi!!!! vabè che io non sono un batterista, ma senza un tab o uno spartito non riuscirei a concludere NULLA! anche se dovessi ascoltarla in loop come fate voi rimarrei sempre incapace di riprodurre un brano.
Si, magari qualcosina riuscirei a tirare fuori (quando si tratta di groove tra hi-hat e snare) ma appena entrano in scena tom, timpani, kick e piatti rinco*lionisco subito :P
Spero di poter imparare, nel tempo, qualcosina in più leggendovi!
ciaoo
Immagine
fo.REV.er
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto