labatteria.it • Leggi argomento - Help giradischi!

Help giradischi!

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda vit vit il gio gen 08, 2015 7:19 pm

Bru un Aiwa non sarà mai un buon giradischi :D
Su ebay con cento euro trovi roba dignitosa....io qualche anno fa ho preso un Luxman che è' un gioiellino.
Detto ciò è' probabile che ci sia della polvere nei potenziometri...prova a girare le viti diverse volte o con uno spray pulisci contatti
Ma sul piatto non ci sono le tipiche tacche per la luce strobo?e ' proprio scrauso allora!!
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lars_ulrich90 il sab dic 12, 2015 9:45 am

Salve ragazzi io volevo regalarmi per natale un giradischi, avevo visto in particolare l'auna tt 1200 che funziona anche da lettore cd http://www.auna.it/Audio-Hi-Fi/Giradisc ... GwodrH8CBg , l'unica cosa siccome sono ignorante in questo campo mi dicevano alcuni amici che il giradischi ha bisogno di essere amplificato perchè se attaccato a delle semplici casse nn funzionerebbe, mi dicevano che è necessario collegarlo ad un impianto hi fi,( che io non ho) leggendo qualche commento mi sembra di aver capito che esistono dei preamplificatori che nn costano moltissimo che se poi collegatti a delle casse anche da pc per esempio possono funzionare, che cosa mi consigliate? Premetto che io voglio avere sia lettore cd che lettore vinili anche nn per forza insieme, e delle casse abbastanza buone, io come budget volevo restare sui 300 € per tutto quanto
DRUM... PEARL VISION VBL 10 12 13 14 16 22 22 snare PEARL SENSITONE CUSTOM ALLOY
CYMBAL... SABIAN hhx evolution 14 hihats, SABIAN HH raw bell dry ride 21 , SABIAN aax-plosion crash 16 - 18 , ZILDJIAN a custom projection crash 17 , YUWIN china 18
PEARL ELIMINATOR doppio pedale
ASTA HIHAT TAMA IRON COBRA LEVERGLIDE, HARDWARE PEARL
Membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori di Vic Firth,Alleanza Mastri Piattai Sabian

NOCTASIA (symphonic gothic metal) www.facebook.com/Noctasiamusic
lars_ulrich90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vit vit il sab dic 12, 2015 11:28 am

Non mi esprimo troppo su quell'Auna,che funzionera' sicuramente ma con una qualita' scarsa.
Come ti hanno detto serve un amplificatore per pilotare delle casse e ci sono diverse soluzioni.

Per prima cosa bisogna considerare la stanza dove lo metteri ed i volumi che vuoi ottenere.
Quindi se hai una grande stanza,per esempio 8x5 per "riempirla" bene hai bisogno di un buon wattaggio e casse hi fi adeguate.
Se l'ambiente e piu' raccolto ci sono degli oottimi ampli in classe D
http://www.tnt-audio.com/ampli/scythe_sda1000.html

Se vuoi stare in linea con la classedi quell'apparecchio mi prenderei un paio di monitor amplificati,che con nessuno ingombro aggiuntivo ascolti dignitosamente un po' di musica.

http://www.strumentimusicali.net/produc ... ia%29.html

E' solo un'esempio,non aspettarti qualita' rilevanti,ma per ascoltarsi un po' di musica(metal &co immagino) è piu' che sufficente(io tanti anni fa ho iniziato in modo moooolto peggiore :D )
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lars_ulrich90 il sab dic 12, 2015 12:00 pm

Io diciamo lo devo utilizzare per un ascolto in camera quindi nn è uno spazio esagerato, quindi se prendo quell'amplificatore e quelle casse (o altre simili dovrei essere apposto?!
Un altra alternativa volevo chiedere se per caso prendessi SOLO lettore giradischi, un impianto micro hi-fi , e un preamplificatore potrebbe andare bene come soluzione alternativa?
DRUM... PEARL VISION VBL 10 12 13 14 16 22 22 snare PEARL SENSITONE CUSTOM ALLOY
CYMBAL... SABIAN hhx evolution 14 hihats, SABIAN HH raw bell dry ride 21 , SABIAN aax-plosion crash 16 - 18 , ZILDJIAN a custom projection crash 17 , YUWIN china 18
Membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori di Vic Firth,Alleanza Mastri Piattai Sabian

lars_ulrich90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vit vit il sab dic 12, 2015 1:31 pm

Il giradischi deve avere un suo pre amplificatore(chiamato pre riia)specifico visto che ha una potenza d'uscita molto bassa.
Diversi amplificatori di potenza (soprattutto vintage)hanno l'ingresso phono che pilota direttamente il giradischi senza bisogno di altro.
Le casse che ti ho linkato,le m-audio,sono già dotate di ampli interno,devi solo collegare quel giradischi senza altre cose.
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lars_ulrich90 il sab dic 12, 2015 2:49 pm

Ho capito, ti ringrazio molto :)

lars_ulrich90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda il magico alverman il mar dic 15, 2015 12:21 pm

Come dice vit , il giradischi per essere correttamente amplificato dall' amplificatore ha bisogno di un suo ingresso dedicato che una volta era presente su tutti gli ampli il quali tramite l'ingresso phono gestivano correttamente la cosa , in pratica sull' ingresso phono era presnte un circuito di premplificazione del segnale debole proveniente dal giradischi, ma anche di equalizzazione R.I.A.A. che equalizzava il segnale in maniera opposta a come era stato registrato sul vinile al fine di una corretta riproduzione , sul perche' non mi sto a dilungare.
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda 1020152 il gio dic 24, 2015 11:03 am

MI allaccio alla discussione poichè, avendo da poco un modesto Pioneer PL-12D, mi servirebbe un qualcosa per amplificarlo. Attualmente lo ascolto con delle Trevi AV-540 (casse monitor preamplificate), ma il volume risulta medio basso (anche con il potenziometro del volume al massimo)...
Vi volevo chiedere cosa potevo acquistare secondo voi, per non spendere moltissimo... Vedevo le M-audio citate sopra, ma non vorrei che risultassero troppo similari alle Trevi che ho già...
Che ne pensate?
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda vit vit il gio dic 24, 2015 11:57 am

Ho le m-audio av 40 attaccate al computer:buon suono pieno e lineare ottimi per sonorizzare una stanza 5x4 a buoni volumi.
Alesis fa dei monitor con woofer da 5" a buon prezzo,cerca nella categoria monitor audio amplificati.
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda 1020152 il gio dic 24, 2015 12:39 pm

Perfetto, quindi in quella categoria dovrei trovare monitor "compatibili" con giradischi e comunque anche i soliti dispositivi, giusto?
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda vit vit il gio dic 24, 2015 12:43 pm

Premettiamo che e' una soluzione dignitosa,ma lontana dall'ascolto hifi....diciamo che ci si accontenta.
Per interfacciarsi al giradischi come detto serve un pre riaa che adegua segnale e potenza adatta a pilotare qualsiasi ampli/monitor amplificato
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda potter il gio dic 24, 2015 1:23 pm

Da [ex] Audiofilo anni '80-90 e da possessore di Impianto Hi-Fi anni '90 misto Technics - Teac - Audio technica - Yamaha - JBL ... vi comunico che non sono ancora morto, ma se fossi morto, a sentirvi, mi rivolterei nella tomba!!!! :lol: :wink:

Dico la mia: secondo me non ha senso un piatto giradischi collegato a casse attive - al pc con i pre ... ecc.
Per ascoltare i dischi serve un buon piatto, un buon amplificatore integrato con ingresso phono e 2 buoni diffusori audio. Stop.

:wink: :B
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il gio dic 24, 2015 5:03 pm

Potter,l'audiofilo accostato ai nomi nipponici che hai fatto potrebbe fare a pugni. :D

Certamente vero quello che dici,ma per ascoltare decentemente un po di musica puo andare bene.Un po' come con gli strumenti conta come e cosa si suona piuttosto che il mezzo.Spesso si ascolta roba che con una ripresa ad alta fedeltà' non ha niente a che vedere(compressori,noise gate,effetti vari)quindi è uno spreco l'impianto mega milionario
Immagineed ascoltare i Metallica. :lol:

EDIT:Avevo un prodotto analogo a quelle Trevi,le originali della Empire:suonavano sorprendentemente bene per il loro costo,le M-audio dovrebbero essere migliori e leggermente più potenti,(non arrivo neanche a meta' corsa per farle suonare forte)dipende sempre dalla fonte se adeguata all'ingresso.
Ultima modifica di vit vit il gio dic 24, 2015 5:53 pm, modificato 1 volta in totale.
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda potter il gio dic 24, 2015 5:51 pm

Ma che scherzi? ... Technics negli anni '80 faceva ottimi prodotti, specialmente i Top Series - specialmente gli Ampli ... Teac per le piastre era la nr. 1 ... Audio technica faceva giradischi identici al SL1200 che ha regnato nelle discoteche per anni ... JBL per le casse era il top.
Ma non scherzare .... baby!!! :D :wink:
Poi è vero, Tannoy - Marantz - Nad erano superiori, ma solo nei prodotti top e costavano 10 volte tanto.

Cmq, il discorso era per dire che non vedo molto utile ascoltare un ingombrante vinile su un accrocco per avere una qualità orribile; meglio un usb device collegato a casse attive, a un pc con casse, ecc ---- hai migliore qualità paradossalmente.

Il 33 giri ha un senso se ascoltato su un bell'impianto .... IMHO. :wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il gio dic 24, 2015 5:59 pm

.....mai sentito parlare di McIntosh,Marc Levinson,Thorens,Krell,Wadia.......io si(ma solo sentito impianti altrui....inavvicinabili)
Quelli che citi sono hi fi per i poveri( :D :D )ma in ogni caso ribadisco quanto sopra.
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda potter il gio dic 24, 2015 7:21 pm

si, certo ... nei '90 c'erano sistemi 43 cm che costavano anche 100 milioni di lire e a volte la differenza era kilohertz in più o in meno .... :lol:
Buon Natale ... dai. :wink:
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Lisander il gio dic 24, 2015 9:01 pm

Io mi sarei accontentato di un marantz o un denon...
Comunque sia, a cercare bene in rete si riescono a trovare dei componenti usati a relativamente poco.
Nel mio caso basterebbe anche un ampli modesto da 20W+20W in modo da riciclare le casse del vecchio Inno Hit.
Il vero problema è creare un vano "anti gatto" per componenti e casse perchè con la carica dei 101 che ho in casa non dura nulla. A pc in funzione ho minimo tre gatti sul monitor (perchè è caldo).
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda lars_ulrich90 il lun gen 04, 2016 9:58 am

Allora il giradischi auna tt 1200 mi è arrivato giorni fa (preso su amazon), però l'ho rimandato indietro perchè il lettore cd nn funzionava -_- quindi ho deciso di andare su un altra strada e di avere lettore vinile e lettore cd separati, sono andato a fare un giro da euronics e vendevano questo giradischi della sony che mi è sembrato molto meglio come qualità costruttiva http://www.amazon.it/gp/aw/d/B001BRYN68 ... ref=plSrch però ora devo riformulare la domanda, oltre questo che altro mi occorre? Nel caso mi prendessi un impianto mini hifi (perchè voglio anche il lettore cd) mi occorre anche un amplificatore per il giradischi?

lars_ulrich90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda potter il lun gen 04, 2016 11:03 am

come ti abbiamo già detto 300 volte :D :wink: ... il giradischi ha un segnale d'uscita basso, quindi non lo puoi collegare a nessun amplificatore che non abbia l'ingresso PHONO .... e ti serve questo o similare:

http://www.amazon.it/Behringer-PP400-Pr ... tore+phono

http://www.amazon.it/preamplificatore-p ... tore+phono

Se hai l'ingresso Phono non hai problemi, lo colleghi lì.
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lars_ulrich90 il mar gen 05, 2016 8:06 pm

Scusa l'ignoranza ( perchè sono ignorante in questo campo) ma se un giradischi ha gia un preamplificatore interno questo in teoria nn serve?! basta un entrata aux o qualcosa di simile?

lars_ulrich90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda potter il mer gen 06, 2016 10:49 am

non ho mai visto giradischi puri con amplificatori interni - tendenzialmente li categorizzo in accrocchi - tipo quelli integrati modelo cubo philips o cose ancora più vintage, ma di bassa qualità ... se il tuo giradischi è amplificato, non hai problemi, altrimenti vedi sopra. :wink:
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lars_ulrich90 il mer gen 06, 2016 12:13 pm

Giusto per linkarne un altro che mi interessava, http://www.amazon.it/gp/aw/d/B004NSJ40M ... giradischi nella descrizione dice che possiede un suo preamplificatore e che quindi può essere collegato o all'ingresso phono o ad un ingresso aux

lars_ulrich90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vit vit il mer gen 06, 2016 3:11 pm

Ok puoi collegare direttamente ampli e giradischi,oltretutto Dual e' o era un marchio di pregio.
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto