labatteria.it • Leggi argomento - FAQ sui trigger

FAQ sui trigger

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda arcellano il lun gen 04, 2016 12:46 pm

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum (anche se lo seguo molto) quindi mi presento.
Sono Davide, 23 anni, suono la batteria da circa 15 anni e, dopo averli provati ad un live, sono abbastanza sicuro di voler comprare dei trigger (in partcolare Roland RT-30H/K). Avrei però qualche domanda prima di effettuare l'acquisto, in particolare:

1) ipotizziamo che per assurdo voglia che il suono al battito del rullante sia un battito di mani. Questo suono (o qualsiasi altro ovviamente) sarà coperto dal colpo "fisico" sulla pelle del rullo (non uso mesh) oppure c'è il rischio che si sentano entrambi i suoni?

2) io possiedo già una centralina Yamaha DTXPlorer, dovrebbe andare bene anche se i trigger sono della Roland giusto?

3) se suonassi live triggerando tutta la batteria e sistemando due microfoni panoramici (a volume 0) ci sarebbe un modo per registrare il concerto tenendo tutti i tamburi triggerati e dai panoramici sono i piatti? (Si mi sembra abbastanza impossibile se non con un lavoro immane, ma magari qualcuno ha qualche dritta :mrgreen: )

Grazie e buona giornata!
arcellano
battipentole

Messaggioda salvodark il lun gen 04, 2016 1:09 pm

Ciao allora:

1) Se usi mesh ovviamente sentirai sia il suono reale che quello triggerato

2) Credo proprio di si

3) Se usi le mesh sui tamburi basta prendere le uscite dalla centralina, altrimenti la vedo abbastanza complicata, fattibile ma complicata.

Ciao!!!
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - salvodark,Alleanza Mastri Piattai Sabian,Membro Divina Alleanza Batteristi PEARL,Confraternita della stellaclassica
www.myspace.com/salvodrummer
salvodark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda arcellano il lun gen 04, 2016 1:14 pm

salvodark ha scritto:Ciao allora:

1) Se usi mesh ovviamente sentirai sia il suono reale che quello triggerato

Grazie per la risposta! Non mi è chiara una cosa però: partendo dal presupposto che non uso mesh e uso quindi pelli "normali", sentirei quindi anche il suono del colpo fisico sulla pelle giusto? Ipotizzando di usarli ad un live, il pubblico sentirebbe solo l'uscita triggerata giusto? Cioè il volume sarebbe nettamente più alto e quindi il colpo fisico non si sente oppure il rischio che si sentano due colpi sovrapposti esiste?

Grazie!
arcellano
battipentole

Messaggioda edmondo il lun gen 04, 2016 2:17 pm

Penso che usando live le pelli dei tamburi adeguatamente stoppate, sia sopra che sotto, con roba come questa
per esempio https://www.google.it/search?q=PEARL+mu ... 3iWfc4k%3D e magari togliendo la cordiera al rullo, e ovviamente regolando i microfoni over solo per i piatti, potresti avere un buon risultato, posto che più volume elettrico spingi, e meno acustico senti.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda arcellano il lun gen 04, 2016 2:24 pm

edmondo ha scritto:Penso che usando live le pelli dei tamburi adeguatamente stoppate, sia sopra che sotto, con roba come questa
per esempio https://www.google.it/search?q=PEARL+mu ... 3iWfc4k%3D e magari togliendo la cordiera al rullo, e ovviamente regolando i microfoni over solo per i piatti, potresti avere un buon risultato, posto che più volume elettrico spingi, e meno acustico senti.

Grazie!
arcellano
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche