labatteria.it • Leggi argomento - Imparare una canzone

Imparare una canzone

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda AlbertoB. il mer gen 06, 2016 2:02 pm

BUONGIORNO! Ebbene oggi mi sono svegliato con il piede giusto, deciso a voler imparare Reptilia de The Strokes, chiaramente, con la batteria. Sono alle prime armi e mi serve qualche consiglio. Grazie in anticipo :tru
AlbertoB.
battipentole

Messaggioda Jeanluc75 il gio gen 07, 2016 12:05 am

Ciao, non conosco il tuo livello ma posso dirti come faccio io. Di solito ascolto il brano (in cuffia) una decina di volte in modo da avere ben presente il pattern della batteria (lo schema ritmico principale), dopo mi soffermo sugli stacchi cercando di reinterpretarli in base alle mie caratteristiche. Infine con il brano in cuffia ci suono su ripetendo fino alla nausea le parti in cui trovo difficoltà.
Jeanluc75
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda argo93 il gio gen 07, 2016 11:44 am

ciao senti l'ho imparata anche io qualche tempo fa e sono poco più di un principiante; non è cosi difficile come canzone, comunque all'inizio c'è il tempo cassa-rullante senza charleston e li per non perdere il tempo io tengo gli ottavi sulla mia gamba(come nel video della canzone) :D per il resto segui i consigli fi jeanluc prova prova prova con il brano in cuffia fino a che non ti viene perfetto; la canzone è molto trascinante e dopo un pò che la provi ti verranno d'istinto certe parti :tru se poi proprio qualche pezzo non ti riesce guarda qualche drum cover su youtube (per lo meno così faccio io quando non so proprio più come fare). spero di esserti stato utile 8)
p.s. resto comunque un principiante quindi se ho scritto qualche cavolata e utenti più esperti vogliono riprendermi i consigli e le critiche sono ben accette.
argo93
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica