labatteria.it • Leggi argomento - Prima batteria, spendere il meno possibile o il giusto?

Prima batteria, spendere il meno possibile o il giusto?

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda maver il gio gen 07, 2016 10:20 am

dimenticavo...... :) :) inoltre dobbiamo considerare che trasformare una batteria in una edrum non e' una cosa semplice per chi magari e' agli inizi....tanto meno spippolare tra pc e centraline..... perdiamo sempre di vista che ci sono ragazzi/e, persone che magari non sono molto ferrati in tali materie.....
ovviamente mettere a conoscenza delle possibilita' e' palesemente giusto, ma lo e' anche cercare di salvaguardare le possibilita' e le competenze altrui che non sono mai scontate.
:)
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda viper86 il gio gen 07, 2016 2:13 pm

Anche secondo me questi slogan del tipo "volere è potere" sono delle belle cagate; ognuno ha i propri mezzi ed è giusti cercare di sfruttarli al massimo con impegno ma ci sono dei limiti. :a:

@drummologo un preventivo da amigamess non sarebbe un'idea malvagia perchè lui elettrifica anche i piatti e crea il "sistema HH", ma a prendere tutto a pezzi come dici tu, a meno che non ti armi di santa pazienza e aspetti le migliori occasioni su MM spendi sempre tanto... Quei piatti che hai linkato sono praticamente sconosciuti, i Surge magari sono interessanti ma costano, appunto il sistema per il charleston non lo hai considerato, le mesh peace o tama che si trovano sull'usato non sono il massimo; anche io ai tempi feci 2 conti e poi optai per la Millenium Transformer Bundle a circa 500 euro. :)
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il gio gen 07, 2016 2:57 pm

Non lo so.....rimango sempre piu' convinto della mia idea.....ossia dell'inutilita' nello studio, dell'inutilita' nel concetto di "far suonare uno strumento", etc......
Una volta, i DJ, andavano in giro a "mettere su i dischi".......ora vanno in giro con un computer contenente le basi gia' messe a posto, o una console che emula i piatti di una volta, schiacciamo "play", magari dicono 2 stronzate per microfono, e raccontano che vanno in giro "a suonare"...........

Ecco.......vedo una certa analogia........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda amigamess il gio gen 07, 2016 4:29 pm

grazie raga per la considerazione!
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il gio gen 07, 2016 4:55 pm

Dai Soul non essere così talebano. Per esempio la mia 450 ha una funzione per un esercizio consigliato da Greb nel suo "Art and Science of Groove", cioè quella di silenziare il metronomo per un numero di battute deciso da te, e io sto utilizzando questa funzione trovandola molto utile. La edrum è un pad evoluto, "on steroids"... è innegabile che offra delle caratteristiche utili, come lo scoring del groove e il silenziamento dei pad suonati in modo impreciso. Diciamo che suonare la edrum invece che l'acustica è come fare jogging sul tapis roulant invece che in campagna...
Pippo
moderatore

Messaggioda drummologo il gio gen 07, 2016 8:03 pm

@maver ho premesso all'utente che a aperto il topic che se non vuole spippolare di scegliere la via più comoda...cioè la yamaha,leggere attentamente non fa male alla vista....
@viper tu hai detto che si spende 700-800 euro io ti ho messo dei link dove si stava sui 400-500 euro VOLENDO si può fare!i piatti non sono di una marca eccezionale ma fanno il suo dovere,per me le mesh a doppio strato di qualunque marca sono molto MEGLIO che un pad in gomma....
non conosco il ragazzo e non so le sue conoscenze a livello di smanettamento quali siano,ma nemmeno voi lo conoscete quindi lasciate dire a lui se non se la sente,infatti DOPO che abbiamo espresso il nostro parere a fatto una scelta:la yamaha,quindi probabilmente non se la sentiva di fare la scelta batteria triggerata,ma questo la fatto DOPO aver sentito tutti i pareri compreso il mio se guardi i post viper....alcuni commenti saputelli e privi di costrutto che ne sono venuti dopo lasciano il tempo che trovano.
drummologo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda viper86 il gio gen 07, 2016 9:03 pm

Non ho capito cosa vuoi dire, comunque tu ad esempio non hai messo il sistema che va ad emulare l'Hit Hat chiuso o aperto, e quello il più economico che si trova, quello della MIllenium costa 100 euro e non si sa se è compatibile con la centralina che proponi tu. Almeno Amigames assembla il tutto per bene, anche i piatti, magari fanno il loro lavoro ma fin che durano, e quanto durano? Io dico sono per per fare una "convertita" ci si deve spendere un po' altrimenti tanto vale prendere un'elettronica, con mesh, bella e pronta. :a:
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lisander il gio gen 07, 2016 9:12 pm

Pippo ha riassunto benissimo il mio pensiero.
Sono anche d'accordo con Viper (posto che sto aspettando così tanto per allestire prima o poi una batteria triggerata in garage) che ognuno ha i suoi mezzi, purtroppo.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda amigamess il gio gen 07, 2016 9:19 pm

grazie di nuovo viper....diciamo che io faccio piccoli lavori per amici e parenti....comunque l'hihat variabile pintech costa 132 euro...http://pintechworld.com/shop/pintech-hi-hat-controller/

non dico che il mio è uguale (anche se non ho ben capito chi ha copiato chi almeno esteticamente)...

http://www.digital-drums.it/it/product/ ... onali.html

ma lo faccio per 45 euro...
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummologo il gio gen 07, 2016 10:24 pm

@viper sarà che sono di una generazione che ha fatto del "fai da te" un sistema per imparare cose nuove....comunque un controller charleston dell'alesis o di un altra marca usato si trova facilmente a 40 euro ed e compatibile sicuramente con l'alesis i/o come i piatti che ho linkato prima come i trigger ddrum,poi la soluzione più bella la data amigamess!un bel controller hh a 45 euro!mi ricordo che non tanto tempo fa amigamess vendeva una batteria già triggerata con aste e piatti compresi pronta per essere suonata color blu mi pare (forse era senza modulo)sui 250 euro,secondo me la cifra era buona,poi per un altra bisogna chiedergli un preventivo ma non ti fa' spendere cifre assurde!
drummologo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda amigamess il gio gen 07, 2016 10:28 pm

@drummologo :tru

si la sbatta era la mia...è quella dei video....250 senza trigger i/o

@viper :tru
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummologo il gio gen 07, 2016 11:13 pm

amigamess ha scritto:@drummologo :tru

si la sbatta era la mia...è quella dei video....250 senza trigger i/o

@viper :tru

figurati :D sono stato un tot di volte nel tuo sito per leggere vari articoli.
addirittura mi ricordo di un topic(qui nel forum) dove discutevi insieme a sfrenkj con massimo bernava e la sua idea dei suoni campionati dentro la centralina microdrum...un idea stupenda...chissà a che punto sta' con il progetto...
drummologo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda amigamess il ven gen 08, 2016 9:39 am

@drummologo wow.....grazie grazie....comunque io sono un pò fermo sul fronte mDrum, ma se non ricordo male quella parte è poi pronta...sono preso su altri fronti, ma proprio in questi giorni stavo buttando giù uno schizzo da affiancare alla mDrum... Il mDrum PAD! (Massimo se leggi, reclamo per primo l'idea!)...

in pratica è ricavato dalla stessa struttura della mDrum, al quale si affianca....plexiglass trasparente piegato e forato per ospitare i jack e i pad 90x90 quelli grossi e 40x40 quelli piccoli...i pad dovrebbero essere in gomma con piezo integrato.....ecco lo schizzo.....
Allegati
microDrum_PAD.png
microDrum_PAD.png (74.62 KiB) Osservato 4801 volte
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummologo il ven gen 08, 2016 12:02 pm

intrigante l'idea....e tipo un alesis samplepad ma con più ingressi per pad?
drummologo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda amigamess il ven gen 08, 2016 12:29 pm

questo sarebbe solo un'espansione con i soli pad in gomma con i sensori.......(tutte le prese dietro sono in eccesso, in effetti ne bastano 8........l'idea è di usare la microdum che sarebbe quella in foto....poi si collega questo pad praticamente identico a livello estetico a fianco utilizzando un multicavo a jack.....i suoni e la gestione dipende sempre dalla md (pertanto PC se la colleghi a pc, suoni interni se gli metti il wave trigger), midi se la metti in midi........ in effetti è una sorta di sample pad, ma ricavato dalla md....l'idea mi è venuta per usarla con dei sequencer per creare facilmente dei pattern di batteria...invece che comperare una master key o roba simile sfrutto quello che ho....
Allegati
Pic_0602_002.jpg
Pic_0602_002.jpg (136.39 KiB) Osservato 4789 volte
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche